Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Equilibratura albero motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Equilibratura albero motore

    Buongiorno Ragazzi !!!

    mi occorre un vostro consiglio!

    ho una benelli tnt 1130 sport evo e gli sto facendo fare alcune piccole modifiche

    •alberi a camme r160

    •lavorazione, lucidatura e raccordatura testa

    •guarnizione testa e cilindro bassa

    •convogliatore dell aria modificato con presa d’aria dinamica esterna realizzata dalla robbymoto

    •cornetti ad altezza variabile

    •filtro dna

    •scarico realizzato dalla ffresco in 3-2-1 predisposto per fare la mappatura su ogni singolo cilindro

    •iniettori a 12 fori

    •pompa dell’acqua maggiorata e radiatori maggiorati


    Mi conviene fare l’equilibratura all’albero motore ? Cosa andrei a migliorare ?

    grazie a tutti per i consigli !!!!!

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Francesco94 View Post


    Mi conviene fare l’equilibratura all’albero motore ? Cosa andrei a migliorare ?
    Dipende quanto è squilibrato di suo: molti motori moderni ormai sono già molto ben bilanciati, quindi si migliora poco e niente, ma va visto caso per caso.
    In linea generale, migliori le vibrazioni e tutte le perdite dovute allo squilibrio, quindi attriti, e dovresti guadagnare qualcosa in allungo.

    Se invece per equilibratura intendi anche "alleggerimento", entriamo in un mondo diverso

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Francesco94 View Post


      Mi conviene fare l’equilibratura all’albero motore ? Cosa andrei a migliorare ?

      grazie a tutti per i consigli !!!!!
      ma il preparatore cosa consiglia??

      Originally posted by Francesco94 View Post

      •cornetti ad altezza variabile

      •scarico realizzato dalla ffresco in 3-2-1 predisposto per fare la mappatura su ogni singolo cilindro

      •pompa dell’acqua maggiorata e radiatori maggiorati

      giusto per curiosità e visto che la TNT mi è rimasta nel cuore, lasci l'ECU l'originale?
      E' già predisposta per la gestione dei cornetti variabili?
      Per lo scarico intendi che ha la predisposizione x 3 sonde lambda?
      I radiatori maggiorati chi te li fà?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il preparatore ( robbymoto ) mi ha detto che è una modifica che da solo benefici ( alleggerimento + equilibratura albero e contralbero ). L’unica cosa che mi ha detto che per uso stradale sono soldi buttati anche perché il motore non ha nemmeno 3000km.

        I cornetti ad altezza variabile sono gestiti del solenoide ( quello che azionava le palette nell’airbox e la valvola allo scarico ).
        Per lo scarico 3-2-1 intendo che i collettori miei che arrivano fino al terminale ( ho quello in carbonio della r160 ) verranno tolti e la ffresco mi realizza uno scarico 3-2-1 a sezione variabile ( costruito appositamente per queste modifiche ) già predisposto per fare una mappatura per singolo cilindro. Dato che la walbro permette di fare solamente la carburazione globale, ho preso la pc5 con modulo autotune.

        i radiatori maggiorati li ho presi da Roberto. Hanno una massa radiale migliore dell’originale, sono 1cm più spessi e 5cm + lunghi.

        calcola che oltre al 1130 ho anche una 899, forse è tra le più preparate in Italia

        •forcelle rac50 riviste nell’idraulica
        •mono mupo ab1 evo
        •lavorazione,lucidatura e raccordatura testa
        •alberi a camme tornado RS
        •guarnizione testa e cilindro tornado RS
        •convogliatore dell’aria modificato con la presa d’aria dinamica
        •filtro dna
        •cornetti ad altezza variabile
        •corpo farfallato del 1130

        🤦🏻da quando l’ho guidata la prima volta mi sono innamorato !

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie delle info! Ma la R160 aveva già i cornetti variabili?

          È qualche mese che sto pensando di riprendere una TNT, vediamo se prevale il cuore sulla testa

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Francesco94 View Post
            Il preparatore ( robbymoto ) mi ha detto che è una modifica che da solo benefici ( alleggerimento + equilibratura albero e contralbero ).
            Ah, vedi? ALLEGGERIMENTO + equilibratura

            Comment


            • Font Size
              #7
              La r160 rispetto al 1130 base ha le camme, guarnizione testa e cilindro e i cornetti rasi ( alti per il 1130 ).
              I cornetti ad altezza variabile, pompa dell’acqua maggiorata,radiatori maggiorati e ventole maggiorate sono dei prodotti che ha fatto realizzare direttamente Roberto.

              volevo fare il lavoro all’albero, ma alla fine costa quasi quanto tutto il resto dei lavori che devo fare 😭

              Comment


              • Font Size
                #8
                X Roberto intendi isalberti o proprio robbymoto.

                La pompa maggiorata dell acqua l avevo messa pure io (mi pare la facesse jet prime) ma mi sa che la vera differenza la facciano i radiatori maggiorati (le ventole invece mi sembrano solo un pagliativo).
                Certo che se metti tutte e tre le cose stai sicuro

                Mi stai incrementando la scimmia tnt, sappilo! 😂

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Intendo Isalberti, il grande guru delle 3 cilindri !

                  ho preso la 899 nel 2017 a km0 ed è stato subito amore, l’anno scorso ho preso anche il 1130 sport evo del 2008 da un collezionista, aveva 700km!

                  va fatta una manutenzione accurata, però poi regalano grandi soddisfazioni!!!!!!!!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X