Se non ricordo male, avevano prodotti per gli sport pericolosi, ma per assurdo c'era il motocross ma non contemplava la pista. In quel caso avrebbero dovuto fare un prodotto "specifico" e la cifra era uno sproposito.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Assicurazione in pista
Collapse
X
-
Centoventicinque
- Jan 2016
- 1507
- 59
- Maschio
- 336
- Castel S. Pietro Terme (BO)
- BMW R1200RT 2011 - ex Kawa ZX10R 2011
- Send PM
-
La polizza si chiama "Allianz Infortuni Completa". Tieni presente che questa è quella che copre tutti gli sport. Ho dovuto farla perchè iscritto alla federazione. Se tu non hai la tessera FMI, sempre Allianz offre un prodotto che copre le uscite in pista ma che costa 500,00€ in meno. Comunque è meglio se ti informi in una agenzia...
Comment
-
E quanto costa la polizza tua? Ok che il premio va in base anche ad età, mestiere e garanzie e massimiali ma...Originally posted by Trifula View PostLa polizza si chiama "Allianz Infortuni Completa". Tieni presente che questa è quella che copre tutti gli sport. Ho dovuto farla perchè iscritto alla federazione. Se tu non hai la tessera FMI, sempre Allianz offre un prodotto che copre le uscite in pista ma che costa 500,00€ in meno. Comunque è meglio se ti informi in una agenzia...
Comment
-
Per la pista non cambiava su COMPETIZIONE e non? Prove libere diverso che fare trofeo amatori.Originally posted by andrea nadiani View PostSe non ricordo male, avevano prodotti per gli sport pericolosi, ma per assurdo c'era il motocross ma non contemplava la pista. In quel caso avrebbero dovuto fare un prodotto "specifico" e la cifra era uno sproposito.
Comment
-
-
No, non avendo la voce pista era comunque da fare dedicata. Poi non so se il tipo fosse un incompetente od uno che non volesse impazzire, ma da quello che mi han detto era improponibile.Originally posted by mito22 View Post
Per la pista non cambiava su COMPETIZIONE e non? Prove libere diverso che fare trofeo amatori.
Comment
-
No, ma se la utilizzi su strada il mezzo deve essere revisionato. Ideale sarebbe comunque farla regolare, ma capisco la problematica di rimontare tutto originale ogni volta.Originally posted by Elisa Gregori View PostAltra domanda ragazzi… se la moto è solo uso pista ma immatricolata, va fatta comunque la revisione???
Comment
-
Io ho passato anni ad informarmi sulle varie polizze assicurative. Posso dire la mia esperienza, avendo studiato il settore in modo mediamente approfondito.
Iniziamo a dividerle in 2 specie: quelle infortuni, e quelle RCTerzi. Dal mio punto di vista, la RC Terzi è la + importante. Posso accettare l'idea di farmi male, ma non di dover risarcire un soggetto terzo nel caso in cui dovessi stenderlo. E contate che, in questo caso, i giudici applicano altre tabelle per valutare i danni. Si fa presto, se tiri sotto un medio manager, a dovere sborsare qualche milione di euro. Oppure un ragazzino con tutta la vita davanti. In quel caso, vi ritroverete a dover risarcire la somma definita dal giudice, a costo di aver pignorato 1/5 dello stipendio, a vita (o a fine risarcimento), e dite pure addio alla casa di proprietà...
Polizze infortuni: tutte le assicurazioni le hanno ma, attenzione, occhio all'elenco delle esclusioni. Non c'è solo un elenco nel fascicolo informativo, ma + elenchi. Controllate bene, in genere c'è la formula standard "esclusi i danni causati dall'uso di natanti e veicoli a motore". Se è scritto cosi, non verrete rimborsati nemmeno in caso vi tagliaste 2 dita nel tagliaerba... All'apertura della pratica, o dite che eravate in pista (escluso), oppure che eravate in strada (truffa ai danni dell'assicurazione, penale)
Generalmente, occorre inserire delle clausole di estensione, specifiche per lo sport in questione. La quantificazione va generalmente in rapporto 1/1000. Premio di 1000€, ti copro fino a 1 milione. come dire, statisticamente calcolano che hai 1/1000 probabilità di scassarti al 100% per avere il massimale completo. Ogni punto di invalidità, poi, detratta la franchigia (occhio a quanti punti sono), viene liquidato di 1/100 del massimale.
Polizze RC Terzi: ne esistono a bizzeffe, come sopra, vale la regola delle esclusioni. TUTTE hanno le esclusioni dei veicoli a motore. Che mi risulti NON esiste una Polizza RC Terzi che copra danni causati dall'utilizzo di veicoli a motore al di fuori delle strade pubbliche. Le RC Terzi da strada, coprono solo in strada, oppure anche in pista, se in turni di turismo stradale, a patto che il veicolo rispetti il codice della strada e sia in regola con la revisione. Come dire: stendi uno, le autorità sequestrano il veicolo, compiono dei rilievi, viene fatta la perizia, il perito vede la gomma liscia NFH, subito escluso il risarcimento. Figurarsi luci, specchi, targa, centraline, scarichi ecc ecc..
Tessere sport FMI, ASI: sono delle convenzioni, per cui sono state stipulate in deroga alle normali condizioni delle assicurazioni. Hanno tutte le loro esclusioni e limiti, come già sappiamo. Per leggerle bene, basta scaricare il fascicolo informativo. Sul sito FMI è presente
Qualsiasi cosa che vi dica a voce l'assicurazione, o che lo scriva su foglio di carta firmato, o che lo scriva su foglio di prosciutto, ha lo stesso valore legale, ovvero ZERO. Quello che conta, è il fascicolo informativo, oppure lo specifico allegato in aggiunta che esclude determinate esclusioni, che va poi quantificato e pagato secondo offerta dell'assicuratore.
Occhio anche a dire" eh, ma io ho la rinuncia alla rivalsa". Questa clausola vale solo in sinistri causati con patente scaduta, col veicolo con revisione scaduta, o con guida in stato di ebrezza. NON con veicolo non corrispondente alla carta di circolazione.
Negli anni le ho provate tutte, pure con broker specializzati, e nessuno stipula una RC Terzi per quel che serve a noi, nessuno. Se avete trovato qualcuno, vi prego di dirmelo che sarei molto interessato a leggere il fascicolo informativo.
Spero di essere stato utile e di avervi portato un riassunto della mia esperienza
- Likes 2
Comment
-
-
Centoventicinque
- Jan 2016
- 1507
- 59
- Maschio
- 336
- Castel S. Pietro Terme (BO)
- BMW R1200RT 2011 - ex Kawa ZX10R 2011
- Send PM
-
Si, il bollo è una "tassa di proprietà" x cui va sempre pagatoOriginally posted by Elisa Gregori View PostE il bollo? Quello va pagato anche se la moto è solo uso posta vero?
.
Unicamente x le moto over 30 diventa "tassa di circolazione" x cui paghi circa 11,00 € di bollo soltanto se la usi in strada. Se la usi in pista o la tieni in salotto non paghi niente.
X le moto dai 20 ai 30 anni, registrandole ASI o FMI, hai una riduzione del bollo che varia da regione a regione. In Veneto, ad esempio, lo sconto sul bollo arriva al 70%, restando comunque "tassa di proprietà"...
Comment
X

Comment