Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Che benza usare?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Non ho mai utilizzato bsf,mi spiace.

Comment

• Font Size
      Quando ho noleggiato la moto per fare le mie gare 2023-2024 ho usato quella da spendere meno,dal preparatore nessuna controindicazione.

Comment

• Font Size
        Se non stiamo parlando di persone che girano in 1.52 al Mugello, fare le mappe con le benzine speciali è un ottimo modo per buttare soldi...

Comment

• Font Size
          Originally posted by AG_KTM View Post
          Se non stiamo parlando di persone che girano in 1.52 al Mugello, fare le mappe con le benzine speciali è un ottimo modo per buttare soldi...
          Scusa ma mi sembra un tantino off topic.
          Qui si cercava di capire se è meglio usare l'octane booster o il BSF. Se ci puoi aiutare tanto di guadagnato...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Oldrider View Post

Scusa ma mi sembra un tantino off topic.
            Qui si cercava di capire se è meglio usare l'octane booster o il BSF. Se ci puoi aiutare tanto di guadagnato...
            è meglio usare una mappa fatta con benzina normale, che costa molto meno di qualunque benzina speciale o di qualunque additivo. Quello è il "tanto di guadagnato", visto che non stai limando il centesimo per andare più forte di Toprak...

Comment

• Font Size

è meglio usare una mappa fatta con benzina normale, che costa molto meno di qualunque benzina speciale o di qualunque additivo. Quello è il "tanto di guadagnato", visto che non stai limando il centesimo per andare più forte di Toprak...
              Non stiamo parlando di come mappare la ESA.
              L's1000rr 24 ha anche l'esa adattiva. Quindi se la mappi con filtro gara (tipo sprint filter) e la benza panta per fare un esempio e ci vai in giro x passi con filtro aria originale e benza normale va uguale bene.
              Anche xchè se mappi o lo fai con benza normale o benza panta o quale altra sia a 100/102 ottani costa uguale la mappatura.
              Il punto è (e con questo si ritorna in topic), se nn si vuole spendere un patrimonio ogni volta che si va in pista con la benza panta, se non hai una pompa di benza di quelle che sono state citate e che ti danno una benza migliore, CONVIENE USARE L'OCTANE BOOSTER O IL BSF?
              Toprak lasciamolo fuori anche xchè nn ha problemi di aumentare la qualità della benza

Comment

• Font Size

Non stiamo parlando di come mappare la ESA.
                L's1000rr 24 ha anche l'esa adattiva. Quindi se la mappi con filtro gara (tipo sprint filter) e la benza panta per fare un esempio e ci vai in giro x passi con filtro aria originale e benza normale va uguale bene.
                Anche xchè se mappi o lo fai con benza normale o benza panta o quale altra sia a 100/102 ottani costa uguale la mappatura.
                Il punto è (e con questo si ritorna in topic), se nn si vuole spendere un patrimonio ogni volta che si va in pista con la benza panta, se non hai una pompa di benza di quelle che sono state citate e che ti danno una benza migliore, CONVIENE USARE L'OCTANE BOOSTER O IL BSF?
                Toprak lasciamolo fuori anche xchè nn ha problemi di aumentare la qualità della benza
                Ti hanno già risposto in parecchi (ex piloti del motomondiale compresi ), di prendere una benzina qualunque da distributore stradale e di dargli una filtrata per sicurezza .

Comment

• Font Size

Ti hanno già risposto in parecchi (ex piloti del motomondiale compresi ), di prendere una benzina qualunque da distributore stradale e di dargli una filtrata per sicurezza .
                  A maggior ragione le tue risposte sono completamente​​​​​ off topic! Grazie x esserci stato.

Comment

• Font Size
                    Non usare assolutamente NESSUN octane booster , neanche quelli più costosi tipo il VP , bsf eccetera

questo perché quasi tutti richiedono alte concentrazioni per funzionare e contengono metalli pesanti tipo manganese , il risultato è una polverina arancione che si deposita ovunque , nel motore , nelle candele e lungo tutta la linea di scarico (una schifezza)

usa benzina normale se non trovi 100 ottani , al limite fai rivedere un attimo gli anticipi , su un motore aspirato anche molto spinto le differenze sono veramente minime , non ne vale la pena

Comment

• Font Size
                      Originally posted by marcokawa41 View Post
                      Non usare assolutamente NESSUN octane booster , neanche quelli più costosi tipo il VP , bsf eccetera

questo perché quasi tutti richiedono alte concentrazioni per funzionare e contengono metalli pesanti tipo manganese , il risultato è una polverina arancione che si deposita ovunque , nel motore , nelle candele e lungo tutta la linea di scarico (una schifezza)

usa benzina normale se non trovi 100 ottani , al limite fai rivedere un attimo gli anticipi , su un motore aspirato anche molto spinto le differenze sono veramente minime , non ne vale la pena
                      Ottima dritta!

Per il BSF ob ho trovato che "altro non é che MTBE. Cioè MetilTerzButilEtere, un composto aromatico secco che inibisce l'autoaccensione, rallenta il fronte di fiamma. Additivato senza alcuna modifica a compressione o anticipo riduce la potenza e coppia in quanto rallenta il fronte di fiamma." Quindi è un composto di Eteri e alcoli.

Non è un MMT (Metilciclopentadienilmanganese tricarbonile che come dicevi tu contiene anche manganese tricarbonile!!!!!!!!!

Non è nemmeno un Aromatico alchiliati come toluene o trimetilbenzene.

Forse per non azzardare sperimentazioni è meglio l'octane booster motocycle visto che dichiarano che non contiene piombo ne anilina ed è compatibile con benza etilizzata che non, e non possiede proprietà tossiche comuni agli altri additivi (quindi si presume no manganese).

In ogni caso continuo la ricerca della 100 ottani..........

Grazie ancora per la dritta!

Comment

• Font Size
                        Giorno giovani e meno giovani
                        Le vostre opinioni su che tipo di benzina usare per delle pistate. Benzina normale additivata con aumentatori di ottani tipo octane booster o BSF o usare l'avio? si parla di un 1000 bmw
                        ogni parere sarà ben accetto
                        Denchiù!

Edit: moto mappata racing per benza panta.
                        Però permettimi….chiedi opinioni ma poi scrivi come se fossi un chimico e vuoi avere ragione.
                        A questo punto non chiedere.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Terribile View Post

Però permettimi….chiedi opinioni ma poi scrivi come se fossi un chimico e vuoi avere ragione.
                          A questo punto non chiedere.
                          Certo ti permetto questo ed altro, ci mancherebbe!

Di solito i forum si usano per cambiarsi opinioni che si presume siano maturate dalle proprie esperienze pratiche. Credevo fosse così anche in questo......forse sbagliavo?

Dopo il "warning" dato dall'opinione di Marcokawa41 (che mi sembra di aver ringraziato per la dritta visto che nella mia ignoranza non avevo proprio idea di possibili depositi di metalli pesanti - di qua il senso di chiedere le opinioni di chi ne sa più di me) mi sono andato a leggere un pò le schede tecniche per quanto se ne può trovare in giro e (si è verò lo confesso!!!!) ho avuto la presunzione di poter apportare un mio contributo ai vari contributi e in particolare a quello di Marcokawa41 che ha avuto la saggezza, gentilezza e cortesia di introdurre un aspetto di cui non avevo preso proprio considerazione.

NON LO AVESSI MAI FATTO!!!!!!!! vengo additato di scrivere come un chimico e di voler aver ragione (MA SU CHE????????????). L'aver poi tratto una deduzione logica no metalli pesanti = meglio usare X preceduto da un FORSE grande come una casa ti fa pensare che "...voglia aver ragione"????
                          Voglia scusarmi con la faccia sotto i Suoi pregiatissimi piedi ma non era mia intenzione di compiere alcun reato di lesa maestà! Ne tantomeno atti di saccenza.
                          Questo per quanto mi riguarda.

Guardando l'altra faccia della medaglia...
                          Mi sarei aspettato che chi ha più esperienza sul topic la condividesse, se ne ha voglia, tempo e interesse. Non che pontificasse un laconico "A questo punto non chiedere".
                          Poi certo ognuno e fatto a modo suo ma chiedere e lecito e rispondere e cortesia. Se non avevi voglia di condividere le tue esperienze nessuno ti ha obbligato a scrivere. Così come nessuno mi può obbligare a non chiedere, almeno spero.

Ciò detto, amici come e più di prima anche se è stata una scivolata "Terribile" di nick e di fatto

Comment

• Font Size
                            Giorno giovani e meno giovani
                            Le vostre opinioni su che tipo di benzina usare per delle pistate. Benzina normale additivata con aumentatori di ottani tipo octane booster o BSF o usare l'avio? si parla di un 1000 bmw
                            ogni parere sarà ben accetto
                            Denchiù!

Edit: moto mappata racing per benza panta.
                            Se hai mappato la moto usa quella consigliata dal preparatore.
                            Poi vuoti il serbatoio e nello stesso giorno fai la prova con quella che ti capita al distributore più vicino e capirai sicuramente cosa è meglio.

Comment

• Font Size
                              Ciao Old , io ho completamente ricostruito il motore L anno scorso sulla mia : ho messo pistoni forgiati , camme , albero motore, bielle ecc più elettronica woolich :

abbiamo fatto varie prove una volta finito il rodaggio , il “problema” di usare la 102 ottani (tipo panta , magigas) rispetto alle benzine commerciali sta nel , come si dice dalle mie parti “è più la fatica che il gusto “

cioè devi avere una carburazione più che perfetta in ogni momento (ma a quello si può ovviare con la wideband) , senza contare il “rischio” di giocare su gradi di anticipo molto spinti , che ti obbligherebbero ad utilizzare esclusivamente quella , per guadagnare (nel mio caso) 4 cavalli a 13000 giri rispetto a una benza tradizionale ….

Senti dal tuo preparatore ma fossi in te userei una mappa per usare la 95 o al massimo la 100 da distributore

discorso diverso sarebbe ad esempio un motore turbo automobilistico : la differenza sulla mia auto (ma su tutte le turbo benza mappate ecc) è veramente notevole da 95 a 100 , ma sugli aspirati esperienza mia la differenza è veramente minima

Comment

X
                              Working...
                              X