Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riprendere fiducia dopo una caduta

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by DucatistaIgnoto View Post

Oltre a quanto già detto sopra, consiglio di riprendere fiducia partendo con moto piccole e inoffensive: pit bike o 400.

In una situazione come la tua, ritrovare la fiducia su 1000 assatanati con poche giornate a disposizione non e facile.
    Quoto! Ottimo suggerimento!

E con moto piccola devi per forza ignorare i tempi!

Comment

• Font Size
      Originally posted by DucatistaIgnoto View Post

Oltre a quanto già detto sopra, consiglio di riprendere fiducia partendo con moto piccole e inoffensive: pit bike o 400.

In una situazione come la tua, ritrovare la fiducia su 1000 assatanati con poche giornate a disposizione non e facile.
      Di inoffensivo hanno l aspetto pero' attenzione a non prenderle sottogamba , ho visto botti e gente farsi male molto seriamente anche con quelle ...

Comment

• Font Size
        Originally posted by vez1987 View Post
        Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio su come riprendere fiducia dopo una caduta. Vi racconto cosa mi è successo.

Giugno 2023, dopo 8 anni che andavo in pista senza essere mai caduto, è arrivata anche per me la prima scivolata. Ero al Mugello, al correntaio, probabilmente velocità di percorrenza troppo elevata e la moto mi è scivolata. Per fortuna nessun danno fisico e pochi danni alla moto (carene, semimanubrio e comando del gas). Ad ogni modo, giornata finita e torno a casa.

Riprendo la moto nel 2024, nel frattempo mi nasce un figlio e, fra una cosa e l'altra, riesco a fare una sola uscita a Misano in cui giro circa 7 secondi più lento del mio best. Mi dico che probabilmente la colpa è dello scarso allenamento invernale e che era la prima uscita della stagione e la prima dopo la caduta.

Arriviamo al 2025. Questo inverno sono riuscito ad allenarmi molto meglio e sono fiducioso. Torno al Mugello, ma i tempi fanno schifo. Se prima della caduta giravo in 2:05 (si lo so che è un tempo da fermoni, ma ero comunque soddisfatto) quest'anno non sono riuscito a scendere sotto il 2:14. Nove secondi più lento...

In moto non mi sento in fiducia, non riesco più a piegare come una volta, freno molto prima ed entro molto più lento, non mi riconosco più. Mi sembra sempre di arrivare lungo o di stare per scivolare.

Sono molto demoralizzato, a voi è mai successo? Posso capire che chi abbia subito grossi infortuni possa rimanere traumatizzato, ma io non mi ero fatto nulla, fisicamente.

Qualche consiglio su come riprendersi o è meglio se appendo il casco al chiodo?
        Ti posso raccontare la mia esperienza... Io ho smesso di far gare dopo una bella scivolata alle S di vallelunga xchè un ragazzo mi si è steso davanti (moto distrutta, strappi da tutte le parti, insomma un cinema...) . Ora dopo un bel po' di anni (non dico quanto x pudore) a luglio tornerò a girare al Mugello dopo aver fatto solo 2000km su strada. Ogni volta che esco c'ho sempre il pensiero e se mi allungo?? Ma quando accendo e vado la mente si pulisce dai pensieri negativi. La cosa più importante è come ti è stato detto metabolizzare l'evento e se la passione c'è ti tornerà la voglia di darci il gas.

Comment

• Font Size
          Intanto inizia a pensare che 2.05 non è un tempo da fermoni. E neppure 2.14.
          Per un amatore, che giustamente deve anche considerare che ha una famiglia e lunedì deve andare a lavorare...

Per cui, come ti hanno già consigliato, prendila per gradi. I miglioramenti verranno da sé (non l'hai "digerita")...e se non verranno....pazienza.
          Se il crono è l'unico divertimento...imho, non è l'approccio giusto.
          Last edited by Paolo Grandi; 22-06-25, 06:05.

Comment

X
          Working...
          X