Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Limiti di decibel per trackdays

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Limiti di decibel per trackdays

Dunque non so se il problema me lo sto ponendo solo io ma da quanto vedo i margini (in db) x girare in pista sono sempre più stringenti.
    E di qualche giorno fa la notizia che un amico a Misano ha dovuto ricaricare moto e tornarsene a casa. Si dice 102/105/107db....ora sulla mia moto solo per aver montato i collettori diretti togliendo il catalizzatore con il terminale originale siamo oltre!
    La domanda che mi/vi pongo ma come andrà a finire con tutti i sistemi di scarico (collettori e terminali) che vendono? Cioè tutti i costruttori come si comporteranno con i loro prodotti? Chi lo comprerà più uno scarico aperto se poi nn ci puoi girare in pista? ​​​​​​
    Poi le motogp gli fanno fare 130db...
    Last edited by Oldrider; 23-06-25, 18:55.

• Font Size
    Originally posted by Oldrider View Post
    Dunque non so se il problema me lo sto ponendo solo io ma da quanto vedo i margini (in db) x girare in pista sono sempre più stringenti.
    E di qualche giorno fa la notizia che un amico a Misano ha dovuto ricaricare moto e tornarsene a casa. Si dice 102/105/107db....ora sulla mia moto solo per aver montato i collettori diretti togliendo il catalizzatore con il terminale originale siamo oltre!
    La domanda che mi/vi pongo ma come andrà a finire con tutti i sistemi di scarico (collettori e terminali) che vendono? Cioè tutti i costruttori come si comporteranno con i loro prodotti? Chi lo comprerà più uno scarico aperto se poi nn ci puoi girare in pista? ​​​​​​
    Le MotoGP così come SBK e CIV hanno deroga per pochi giorni l’anno.
    Tutti gli altri organizzatori molto hanno dei limiti dati dalle centraline attorno al circuito,che devono rispettare un valore.
    Io con scarico e db killer non ho avuto problemi così come il 99% di chi ha girato.
    Purtroppo capita sempre che pochissimi rischino di tornare a casa soprattutto con Ducati.
    Ma comunque nessuno si allarma per questo.

Comment

• Font Size
      Dipende dalle giornate.... ormai cmq. a parte casi molto eclatanti, fanno la media del rumore.

Però si su certe moto e in certe piste, alcune moto non girano nemmeno con scarico stock.

Quelli che fanno scarichi... li tapperanno con dbkiller come fanno da anni.

Comment

• Font Size
        Se penso che il mio v4 ha la targhetta di omologazione a 107 dB a 6500 giri...

Comment

• Font Size
          Originally posted by iraz View Post
          Se penso che il mio v4 ha la targhetta di omologazione a 107 dB a 6500 giri...
          In effetti con la panigale v4 in certi porti hai difficoltà... da originale.. poi dipende anche dalle giornate e quando qualcuno dice.. ma si dai va..

Comment

• Font Size
            Il limite è una vita che c'è, poi che spesso chiudano un occhio è un'altro discorso.
            Comunque le uniche che ho visto in difficoltà sono le V4 con gli scarichi bassi, se hanno quelli alti non ricordo nessuno tornare indietro.
            Io per esempio ho sempre girato addirittura senza db.

Comment

• Font Size
              Ma voi avete verificato quanti db vi fanno le moto? O andate alla come viene viene?
              Xchè un discorso è se si basano sulle centraline sparse sul circuito xchè in tal caso dipende da quante moto girano in contemporanea. Ma se ti vengono gli stuart a cercare con il fonometro a 50 cm dal silenziatore non c'è db killer che tiene... 🤷‍♂️
              Io domani la mia s1000rr con collettori Akra e silenziatore originale Akra la porto a far misurare x sapere cosa mi aspetta se trovo il fiscale di turno.
              Poi magari non sarà nulla, ma prevenire è meglio di curare...

Comment

• Font Size
                Originally posted by mito22 View Post

Dipende dalle giornate.... ormai cmq. a parte casi molto eclatanti, fanno la media del rumore.

Però si su certe moto e in certe piste, alcune moto non girano nemmeno con scarico stock.

Quelli che fanno scarichi... li tapperanno con dbkiller come fanno da anni.
                Akra x bmw originale nn fa più il dbkiller è anche quello che fanno abbatte (dicono...) di 3/4db. Io montando solo i collettori sicuro sto oltre i 97db a 6750rpm di libretto. Ora tocca capire di quanto

Comment

• Font Size
                  Ma voi avete verificato quanti db vi fanno le moto? O andate alla come viene viene?
                  Xchè un discorso è se si basano sulle centraline sparse sul circuito xchè in tal caso dipende da quante moto girano in contemporanea. Ma se ti vengono gli stuart a cercare con il fonometro a 50 cm dal silenziatore non c'è db killer che tiene... 🤷‍♂️
                  Io domani la mia s1000rr con collettori Akra e silenziatore originale Akra la porto a far misurare x sapere cosa mi aspetta se trovo il fiscale di turno.
                  Poi magari non sarà nulla, ma prevenire è meglio di curare...
                  Io ho una S1000RR con scarico completo akrapovic. Al mugello ero senza db killer e mi hanno fatto la prova fonometrica alla fine del turno. Tutto ok e ho proseguito senza problemi. A misano, invece, monto il db killer ma zero problemi. Cremona e Tazio giro senza
                  Last edited by vez1987; 24-06-25, 12:38.

Comment

• Font Size
                    Mugello e misano mi hanno controllato sia con panigale che con R1
                    Mugello con panigale ed akra alto mi hanno fatto girare senza dbkiller, misano neanche ci ho provato ad entrare senza db killer
                    al mugello con R1 senza db killer ero appena oltre 105db, mi fecero tornare a moto fredda per ricontrollare ed ero appena sotto e girai senza

Comment

• Font Size
                      Originally posted by elio View Post
                      Mugello e misano mi hanno controllato sia con panigale che con R1
                      Mugello con panigale ed akra alto mi hanno fatto girare senza dbkiller, misano neanche ci ho provato ad entrare senza db killer
                      al mugello con R1 senza db killer ero appena oltre 105db, mi fecero tornare a moto fredda per ricontrollare ed ero appena sotto e girai senza
                      Scusa puoi dirmi come fanno il controllo?
                      50 cm dal terminale e 5500rpm o 6500rpm x i 1000cc?
                      Mugello adesso dovrebbe essere 107db?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by vez1987 View Post

Io ho una S1000RR con scarico completo akrapovic. Al mugello ero senza db killer e mi hanno fatto la prova fonometrica alla fine del turno. Tutto ok e ho proseguito senza problemi. A misano, invece, monto il db killer ma zero problemi. Cremona e Tazio giro senza
                        Il silenziatore è quello in titanio OEM?
                        Xchè io monto l'accoppiata collettori Akra e silenziatore Akra/BMW originale e non so se il silenziatore OEM è diverso dentro da quello aftermarket anche se a occhio dall'esterno sembra un po' più lungo.

Comment

• Font Size

Il silenziatore è quello in titanio OEM?
                          Xchè io monto l'accoppiata collettori Akra e silenziatore Akra/BMW originale e non so se il silenziatore OEM è diverso dentro da quello aftermarket anche se a occhio dall'esterno sembra un po' più lungo.
                          no è aftermarket. La mia è una s1000rr del 2016

Comment

• Font Size
                            Sia misano che mugello sempre 5000 giri e loro fanno misura con il fonometro
                            Quando hai il dbkiller non stanno lì con il metro a prendere la distanza dal terminale (senza db sono un pó più attenti) ma, certo, dipende anche da quante moto girano e dal commissario di turno

Comment

• Font Size
                              Mugello 105
                              misano mi pare 102

Comment

X
                              Working...
                              X