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Rijeka 24 e 25 aprile, senza voler far polemica

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    #76
    azz..daniele..visto ora..mi dispiace un casino....

    ..avrei fatto uguale a te...
    robe da prenderlo a sberle quello..

    mah..a questo punto...gomiti larghi e via...(non è la soluzione...è piu sfogo personale)

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      #77
      Originally posted by Kenfalco View Post
      Non sono d'accordo con il tuo ragionamento. Lo spostamento di chi precedeva non era prevedibile al 100%. Visto la veloctà e l'impostazione, anche del corpo preticamente centrato sulla sella, avrebbe anche potuto chiudere all'interno. Non si capisce che traiettoria vorrebbe fare. Ovviamente sono supposizioni dettate dall'esperienza.

      Vedendo e leggendo queste cose, sono molto orgoglioso di me stesso. Perchè prima di affrontare delle prove libere insieme a "tutti", mi sono fatto ben 2 corsi guida al Lombardore. Poi una giornata Adria (piccola). Un paio di turni a Monza (vicino a casa). Ed infine a Rijeka con Bobo e DDG nel 2005. Poi Misano e Ledenon sempre nel 2005. Ero preparato al comportamento in pista e non ho ostacolato nessuno pur essendo più lento.
      Poi mi son dovuto fermare per altri motivi.....
      Adesso, che potrei tornare in pista, mi viene voglia di apettare che il Vale nazionale si ritiri così ci saranno meno "piloti" in pista. Come nello sci ai tempi di Tomba, tutti a sciare...adesso un pò meno. Spero che la cosa si ripeta anche in pista....

      Guarda hai presente la curva a sinistra ad adria ?Prima volta che giro li' mi sono accorto che stavo troppo interno, mi sposto leggermente all'esterno e in quello uno molto piu' veloce di me mi passa a cannone in frenata sfiorandomi anche il gomito...
      bastava poco e tiravamo un botto della ******* !
      Magari lui avrà pensato guarda sto pirla che si sposta !
      e no io penso che mica devo basarmi su quello dietro quando imposto la curva e ci mancherebbe ! stà nella perizia di chi si accinge a fare il sorpasso stabilire se è piu' sicuro passare all'interno o all'esterno !
      fatto stà che se passi all'interno hai molto piu' margine semplicemente perchè l'erba non è troppo vicina!...prova a pensare un po'...
      Last edited by IlNanni; 30-04-07, 12:19.

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        #78
        Originally posted by alexab13 View Post
        [/B]
        La pensava cos? anche un mio amico....fino al giorno che ? stato buttato fuori dal tipo che stava superando, appunto, all'esterno. Il fesso si deve essere impaurito per la propria "folle" velocit?, ha tolto il gas e ha raddrizato. Quindi ha allargato la curva andando sul cordolo esterno: indovina il mio amico dove ? finito?..............All'ospedale.
        Ora ci pensa 2 volte prima di fare sorpassi esterni a gente lenta.

        ....................

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          #79
          So di tirarmi dietro le ire di molti, ma secondo me quello davanti non ? che abbia poi fatto una manovra proprio assurda o abbia preso una traiettoria malata ed assolutamente imprevedibile. Era centrale ed ? andato a prendere la destra per entrare pi? tardi nel tornante. L'unica cosa che gli addebito ? il fatto di aver iniziato a staccare prima di spostarsi e questo potrebbe ingannare un po' chi segue... Mi viene in mente, peraltro, che il sorpasso all'esterno l? non ? proprio proprio "un'ideona", giacch? per andare poi a prendere il cordolo interno devi per forza incrociare la traiettoria con quello che hai appena superato, magari costringendolo a riprendere i freni in mano per non centrarti.
          In questo caso direi che la responsabilit? si pu? abbastanza ripartire tra tutti e due. A chi stava davanti va parte della colpa perch? si ? spostato mentre gi? staccava. A chi seguiva ne va altrettanta perch? la traiettoria che sarebbe andato a prendere chi lo precedeva non era affatto imprevedibile e passare da l? sarebbe stata una manovra azzardata.
          Di sicuro questo ? il genere di cose che in pista non si vorrebbe mai vedere.
          Non sto dicendo che Sincro se l'? andata a cercare, assolutamente! Dico solamente che un incidente di questo genere non lo metterei propriamente nella casistica dei "deficienti che zigzagano"...
          Di certo dopo un fatto del genere ? davvero da bastardi non andare a sincerarsi delle condizioni di chi ? caduto perch? in ogni caso il contatto c'? stato ed in tali casi ? doveroso sempre e comunque discuterne.
          Adesso so gi? che mi crocefiggerete.

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            #80
            Originally posted by IlNanni View Post
            Guarda hai presente la curva a sinistra ad adria ?Prima volta che giro li' mi sono accorto che stavo troppo interno, mi sposto leggermente all'esterno e in quello uno molto piu' veloce di me mi passa a cannone in frenata sfiorandomi anche il gomito...
            bastava poco e tiravamo un botto della ******* !
            Magari lui avr? pensato guarda sto pirla che si sposta !
            e no io penso che mica devo basarmi su quello dietro quando imposto la curva e ci mancherebbe ! st? nella perizia di chi si accinge a fare il sorpasso stabilire se ? piu' sicuro passare all'interno o all'esterno !
            fatto st? che se passi all'interno hai molto piu' margine semplicemente perch? l'erba non ? troppo vicina!...prova a pensare un po'...
            So che a queste disquisizione non c'? fine....
            Il tuo ragionamento calza. Per?, per la mia esperienza, ti dico che anche se si ? lenti si dovrebbe comunque seguire la traiettoria ideale. Questo darebbe a chi segue, pi? veloce, la possibilit? di passare con pi? sicurezza avendo gi? un idea sulla strada che il pi? lento vuole fare.
            Altrimenti si perde lo scopo base di andare in pista, cio? di provare certe emozioni secondo i propri limiti personali. Magari migliorandoli.
            Se tutti dovessimo stare al passo dei pi? lenti, non avrebbe pi? senso.
            Ci sono organizzatori che cercano di dividere in categorie per tempi sul giro. Ma ? molto difficile. C'? chi racconta sempre balle.
            Con Bobo a Rjieka, divisi per tempi sul giro, mi ero trovato benissimo.

            In pratica ? evidente che mancano le nozioni base per l'andare in pista. Ma proprio le fondamentali.....spero che si migliori ma non nutro grandi speranze...

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              #81
              Originally posted by IlNanni View Post
              Guarda hai presente la curva a sinistra ad adria ?Prima volta che giro li' mi sono accorto che stavo troppo interno, mi sposto leggermente all'esterno e in quello uno molto piu' veloce di me mi passa a cannone in frenata sfiorandomi anche il gomito...
              bastava poco e tiravamo un botto della ******* !
              Magari lui avr? pensato guarda sto pirla che si sposta !
              e no io penso che mica devo basarmi su quello dietro quando imposto la curva e ci mancherebbe ! st? nella perizia di chi si accinge a fare il sorpasso stabilire se ? piu' sicuro passare all'interno o all'esterno !
              fatto st? che se passi all'interno hai molto piu' margine semplicemente perch? l'erba non ? troppo vicina!...prova a pensare un po'...
              Scusa, con tutto il rispetto dovuto, ma ti devo contraddire, in uscita dalla buca stavo sorpassando all' interno uno col cbr 1000 (specifico 1000 xch? in uscita dalla buca si dovrebbe accelerare a cannone) era bello esterno ma c'? un piccolo particolare: andava come mia nonna in bici che va a messa prima.
              va bhe poco male interno e via... nn lo avessi mai fatto il tipo tutto in un attimo taglia totalmente la pista. e viene a trovarmi. io nn x cattiveria ma ero affiancato e lui zio caro a 10 cm da me nn si ? accorto che ero l? allora "gentilmente gli ho dato una toccatina e....... puf! si ? svegliato dal suo mondo fantastico e si ? spostato. ti lascio solo immaginare se nel contatto mi prende la leva del freno..... va che con certa gente nn centra interno o esterno x loro ? uguale, ti fanno far male lo stesso
              prova a pensare un po'.......

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                #82
                Originally posted by Chobin73 View Post
                So di tirarmi dietro le ire di molti, ma secondo me quello davanti non ? che abbia poi fatto una manovra proprio assurda o abbia preso una traiettoria malata ed assolutamente imprevedibile. Era centrale ed ? andato a prendere la destra per entrare pi? tardi nel tornante. L'unica cosa che gli addebito ? il fatto di aver iniziato a staccare prima di spostarsi e questo potrebbe ingannare un po' chi segue... Mi viene in mente, peraltro, che il sorpasso all'esterno l? non ? proprio proprio "un'ideona", giacch? per andare poi a prendere il cordolo interno devi per forza incrociare la traiettoria con quello che hai appena superato, magari costringendolo a riprendere i freni in mano per non centrarti.
                In questo caso direi che la responsabilit? si pu? abbastanza ripartire tra tutti e due. A chi stava davanti va parte della colpa perch? si ? spostato mentre gi? staccava. A chi seguiva ne va altrettanta perch? la traiettoria che sarebbe andato a prendere chi lo precedeva non era affatto imprevedibile e passare da l? sarebbe stata una manovra azzardata.
                Di sicuro questo ? il genere di cose che in pista non si vorrebbe mai vedere.
                Non sto dicendo che Sincro se l'? andata a cercare, assolutamente! Dico solamente che un incidente di questo genere non lo metterei propriamente nella casistica dei "deficienti che zigzagano"...
                Di certo dopo un fatto del genere ? davvero da bastardi non andare a sincerarsi delle condizioni di chi ? caduto perch? in ogni caso il contatto c'? stato ed in tali casi ? doveroso sempre e comunque discuterne.
                Adesso so gi? che mi crocefiggerete.
                scusa,con tutto il rispetto,ma sinceramente secondo te alla velocit? RIDICOLA che aveva il tipo col suzu,poteva incrociare la traiettoria di sincro?
                x me quando il tipo impostava la curva sincro era gi? alla corda e ci scommetto quello che vuoi. hai notato all inizio del video quanti ne ha sorpassati?
                ah dimenticavo nn voglio crocifiggere nessuno
                stiamo solo discutendo espenondo in maniera civile le nostre idee

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                  #83
                  mi metto in coda a tex... il tipo ha cominciato a frenare e spostarsi... non spostarsi e frenare a una velocità ridicola e ben 200 metri prima della curva..

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                    #84
                    Originally posted by bulldog View Post
                    A questo punto sarebbe interessante OBBLIGARE tutti a rendersi identificabili mediante numero adesivo. In tal modo i commissari, che sono pagati per garantire l'ordine e la sicurezza, potrebbero segnalare senza errore alla direzione pista le persone da allontanare.Sembra di fare come coi bambini all'asilo, ma se serve a salvare la pelle!!
                    al Franciacorta lo facciamo

                    (senza numero identificativo, le moto le si individuano lo stesso)

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                      #85
                      premetto che non ho letto tutte le pagine del post per? dato che l'argomento mi interessa (e ho gi? litigato con altri non poco) riscrivo il mio umile pensiero:

                      1) il briefing ? importantissimo per spiegare cosa fare e soprattutto cosa NON FARE in pista.
                      2) il controllo della pista ? importante quanto il briefing perch? di solito le regole sono rispettate solo se qualcuno da le sanzioni.
                      3) Mi piacerebbe sentire in tutti i briefing la seguente frase che ho bene in testa dopo pi? di 2 anni (mugello 1 nov. 2005); al briefing rhem una volta ho sentito dire da klaus: qui organizza rehm e rhem impone le regole che vi ho detto nel briefing. Se vi va ? cos? altrimenti fatevi avanti subito che vi rid? i soldi e ve ne andate a casa subito. Se tra due minuti vi becco in pista a non rispettare quello che ho detto andate a casa subito senza soldi e senza scuse.
                      4) i lenti ci sono e ci saranno sempre (io sono lento) l'importante ? che:
                      - mantengano le traiettorie prese (anche se cazzute o sbagliatissime).
                      - non facciano turismo in pista (ci sono i box per riposare o aspettare gli amici)
                      - non chiudano il gas in uscita di curva (il gas si apre tanto, poco o niente ma aprire e poi mollare crea disastri se uno ti ? in scia)
                      - non facciano zig zag (le gomme non si scaldano comunque e al limite le termocoperte le vendono a prezzi onesti).

                      purtroppo tante organizzazioni predicano bene (io qua, io l?, sicurezza, 5 ambulanze, 20 medici, 1 elicottero) ma poi sono carenti/assenti sul punto pi? importante: spiegare come ci si comporta in pista per cercare di evitare i danni evitabili. Poi la caduta ci sta ma la caduta per le cazzate si dovrebbero evitrare spiegando e sbattendo fuori che non rispetto le regole.

                      se vi ho rotto scusate.
                      se ho detto cazzate correggettemi al prossimo briefing.

                      P.S.: a parte il briefing ottima organizzazione con BOBO il 24 a rijeka.
                      il 25 ero a casa quindi non posso dire.

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                        #86
                        Originally posted by marco72 View Post
                        premetto che non ho letto tutte le pagine del post per? dato che l'argomento mi interessa (e ho gi? litigato con altri non poco) riscrivo il mio umile pensiero:

                        1) il briefing ? importantissimo per spiegare cosa fare e soprattutto cosa NON FARE in pista.
                        2) il controllo della pista ? importante quanto il briefing perch? di solito le regole sono rispettate solo se qualcuno da le sanzioni.
                        3) Mi piacerebbe sentire in tutti i briefing la seguente frase che ho bene in testa dopo pi? di 2 anni (mugello 1 nov. 2005); al briefing rhem una volta ho sentito dire da klaus: qui organizza rehm e rhem impone le regole che vi ho detto nel briefing. Se vi va ? cos? altrimenti fatevi avanti subito che vi rid? i soldi e ve ne andate a casa subito. Se tra due minuti vi becco in pista a non rispettare quello che ho detto andate a casa subito senza soldi e senza scuse.
                        4) i lenti ci sono e ci saranno sempre (io sono lento) l'importante ? che:
                        - mantengano le traiettorie prese (anche se cazzute o sbagliatissime).
                        - non facciano turismo in pista (ci sono i box per riposare o aspettare gli amici)
                        - non chiudano il gas in uscita di curva (il gas si apre tanto, poco o niente ma aprire e poi mollare crea disastri se uno ti ? in scia)
                        - non facciano zig zag (le gomme non si scaldano comunque e al limite le termocoperte le vendono a prezzi onesti).

                        purtroppo tante organizzazioni predicano bene (io qua, io l?, sicurezza, 5 ambulanze, 20 medici, 1 elicottero) ma poi sono carenti/assenti sul punto pi? importante: spiegare come ci si comporta in pista per cercare di evitare i danni evitabili. Poi la caduta ci sta ma la caduta per le cazzate si dovrebbero evitrare spiegando e sbattendo fuori che non rispetto le regole.

                        se vi ho rotto scusate.
                        se ho detto cazzate correggettemi al prossimo briefing.

                        P.S.: a parte il briefing ottima organizzazione con BOBO il 24 a rijeka.
                        il 25 ero a casa quindi non posso dire.
                        quoto....pure io c'ero il 24 e mi sono trovato benone....tranne qualche gruppetto di turisti di 5-6 moto che si formava ogni tanto

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                          #87
                          Originally posted by tex View Post
                          Scusa, con tutto il rispetto dovuto, ma ti devo contraddire, in uscita dalla buca stavo sorpassando all' interno uno col cbr 1000 (specifico 1000 xchè in uscita dalla buca si dovrebbe accelerare a cannone) era bello esterno ma c'è un piccolo particolare: andava come mia nonna in bici che va a messa prima.
                          va bhe poco male interno e via... nn lo avessi mai fatto il tipo tutto in un attimo taglia totalmente la pista. e viene a trovarmi. io nn x cattiveria ma ero affiancato e lui zio caro a 10 cm da me nn si è accorto che ero lì allora "gentilmente gli ho dato una toccatina e....... puf! si è svegliato dal suo mondo fantastico e si è spostato. ti lascio solo immaginare se nel contatto mi prende la leva del freno..... va che con certa gente nn centra interno o esterno x loro è uguale, ti fanno far male lo stesso
                          prova a pensare un po'.......

                          non è che si è risvegliato dal suo mondo fantastico.
                          solo che la tua "toccatina gentile" l'avrà come minimo scaraventato a due dita dal cordolo esterno.
                          sarebbe servito un mio calcio nella sua carena per fare la tua "toccatina"

                          dico tanto per intenderci con le misure
                          Last edited by marco72; 30-04-07, 17:46.

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                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by marco72 View Post
                            non ? che si ? risvegliato dal suo mondo fantastico.
                            solo che la tua "toccatina gentile" l'avr? come minimo scaraventato a due dita dal cordolo esterno.
                            sarebbe servito un mio calcio nella sua carena per fare la tua "toccatina"

                            dico tanto per intenderci con le misure
                            fai silenzio fermone!!!!

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                              #89
                              Originally posted by marco72 View Post
                              premetto che non ho letto tutte le pagine del post per? dato che l'argomento mi interessa (e ho gi? litigato con altri non poco) riscrivo il mio umile pensiero:

                              1) il briefing ? importantissimo per spiegare cosa fare e soprattutto cosa NON FARE in pista.
                              2) il controllo della pista ? importante quanto il briefing perch? di solito le regole sono rispettate solo se qualcuno da le sanzioni.
                              3) Mi piacerebbe sentire in tutti i briefing la seguente frase che ho bene in testa dopo pi? di 2 anni (mugello 1 nov. 2005); al briefing rhem una volta ho sentito dire da klaus: qui organizza rehm e rhem impone le regole che vi ho detto nel briefing. Se vi va ? cos? altrimenti fatevi avanti subito che vi rid? i soldi e ve ne andate a casa subito. Se tra due minuti vi becco in pista a non rispettare quello che ho detto andate a casa subito senza soldi e senza scuse.
                              4) i lenti ci sono e ci saranno sempre (io sono lento) l'importante ? che:
                              - mantengano le traiettorie prese (anche se cazzute o sbagliatissime).
                              - non facciano turismo in pista (ci sono i box per riposare o aspettare gli amici)
                              - non chiudano il gas in uscita di curva (il gas si apre tanto, poco o niente ma aprire e poi mollare crea disastri se uno ti ? in scia)
                              - non facciano zig zag (le gomme non si scaldano comunque e al limite le termocoperte le vendono a prezzi onesti).

                              purtroppo tante organizzazioni predicano bene (io qua, io l?, sicurezza, 5 ambulanze, 20 medici, 1 elicottero) ma poi sono carenti/assenti sul punto pi? importante: spiegare come ci si comporta in pista per cercare di evitare i danni evitabili. Poi la caduta ci sta ma la caduta per le cazzate si dovrebbero evitrare spiegando e sbattendo fuori che non rispetto le regole.

                              se vi ho rotto scusate.
                              se ho detto cazzate correggettemi al prossimo briefing.

                              P.S.: a parte il briefing ottima organizzazione con BOBO il 24 a rijeka.
                              il 25 ero a casa quindi non posso dire.


                              brao marco

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                                #90
                                Originally posted by tex View Post
                                Scusa, con tutto il rispetto dovuto, ma ti devo contraddire, in uscita dalla buca stavo sorpassando all' interno uno col cbr 1000 (specifico 1000 xch? in uscita dalla buca si dovrebbe accelerare a cannone) era bello esterno ma c'? un piccolo particolare: andava come mia nonna in bici che va a messa prima.
                                va bhe poco male interno e via... nn lo avessi mai fatto il tipo tutto in un attimo taglia totalmente la pista. e viene a trovarmi. io nn x cattiveria ma ero affiancato e lui zio caro a 10 cm da me nn si ? accorto che ero l? allora "gentilmente gli ho dato una toccatina e....... puf! si ? svegliato dal suo mondo fantastico e si ? spostato. ti lascio solo immaginare se nel contatto mi prende la leva del freno..... va che con certa gente nn centra interno o esterno x loro ? uguale, ti fanno far male lo stesso
                                prova a pensare un po'.......
                                Calma calma stavamo parlando di sorpassi in frenata...? logico che se mi fai un sorpasso in curva la situazione si ribalta, hai piu' spazio per passare all'esterno...


                                Cmq io la penso come Chobin in questo caso, dal video secondo me la colpa ? un po' di tutti e due...
                                Ricordatevi sempre che la pista ? di tutti e c'? gente che gira che ? alle prime esperienze quindi errori come quello del suzu sono tollerabili, diverso sarebbe stato se si fosse messo ad esempio a zig zagare in rettilineo o impennare o cose del genere...li' non sarei tollerante nemmeno io perch? quelle sono cose basilari...
                                Scommetto che cambi di traiettoria del genere motivati dall' indecisione e dall'inesperienza chi piu' chi meno li han fatti tutti, ripeto in pista non si ? da soli e non tutti sono "svelti"...
                                Chiarite queste cose penso di aver finito di esporre il mio pensiero e spero anch'io di non attirarmi le ire dei piu'...

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