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Lotta All'ignoranza In Pista..

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    #301
    Ieri 7.10.2019 al Mugello il peggio del peggio. La mattina piove tutti i gruppi vanno a farsi benedire, si gira dalle 14 con solo 2 gruppi amatori+esperti e veloci+pro. Per mia sventura ancora giro fino al 2.10 dunque rientro negli esperti. Le cose viste ieri giuro non le ho mai viste neanche a Magione dove girano SEMPRE senza distinzioni... A) C'era uno col MULTISTRADA, immobile e penso anche abbastanza impaurito, che comunque ha fatto tutti i turni. B) c'era un'altro con un Ducati (non me ne vogliano ma io li trovo sempre con quel brand) che gi? nel giro di ricognizione lo vedo da lontano a moto completamente dritta, alla seconda variante, mi avvicino piano prima dell'uscita e lui sbam chiude la curva fino a quasi al cordolo (chiss? perch? poi!) e rischio di tamponarlo riesco a frenare ma veramente a 10 cm. C) Altro soggetto, sempre in uscita dalla 2 variante (di solito in uscita, dovrebbe essere meno pericoloso) apro il gas e lui cosa fa? Molla il gas in piena traiettoria e forse frena anche... per girarsi e vedere chi stava arrivando! anche qui evitato (o forse evitata, dal casco aveva i capelli lunghi).... ma il NON PLUS ULTRA ? stato poi lui, il mitico soggetto D) armato di panigale V4 gas a manetta in rettilineo, forte del motorone lo vedo avvicinarsi ad altre moto, il tempo per capire dove passarlo e lo vedo che alza il braccio... penso forse ha rotto attenzione, rallento, magari perde olio boh... lui fa la curva e gas di nuovo a manetta, arriva in fondo e re-inizia a smanacciare, mi dico questo ? pazzo fa finta di salutare il pubblico, sto un poco lontano e finisce il turno. Turno successivo dopo 1 giro lo ritrovo e capisco... trovando uno pi? lento di lui... che comunque girava in 2.18.... arrivando in fondo ai rettilinei semplicemente INVEIVA CONTRO I COMMISSARI perch? non sventolavano abbastanza le bandiere blu, senza neanche immaginarsi che eventualmente sarebbero state necessarie anche per lui... Giuro non capivo se aveva problemi oppure gli sono stato dietro 3-4 curve gas in rettilineo poi freni, e staccava il braccio ed inveiva ad ogni curva contro i Marshall... quando ho realizzato me ne sono andato a ricercare i soggetti A e B che seppur ostacoli semoventi lungo la pista almeno non avevano atteggiamenti folli (solo inconsapevoli). Dunque cari Promo, Rossocorsa etc.. il briefing sicurezza non basta, o perlomeno serve solo a chi va in una pista nuova ma in pista c'? gi? stato. Per chi viene la prima volta ? necessario spiegare bene che A) in rettilineo si accelera, B) che se si va piano ci si toglie di traiettoria C) che qualsiasi cosa si faccia deve essere prevedibile e non improvvisa per chi potrebbe arrivare da dietro D)che si pensa a guidare, non si pensa agli amici, all'organizzazione e sopratutto che si GUARDA IN AVANTI NON DIETRO O DI LATO!!.
    In conclusione freddo, pericolo e grandi incazzature per girare in tempi altissimi e con grande rischio, diciamo che dopo 50 giorni la voglia era tanta, ma forse quei 300 euro sono quasi stati buttati... li metter? alla voce allenamento.
    Scusate per lo sfogo ma davvero certe cose non le capisco. Buah!

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      #302
      Pazzesco veramente!

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        #303
        Grande!!! ottimi suggerimenti

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          #304
          Originally posted by Allegrainpiega View Post
          Sono pienamente d?accordo ... troppo spesso in pista gli utenti tengo un comportamento inadatto. Per questo spetta agli organizzatori sensibilizzare ed insegnare le regole di condotta ai fruitori!


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Agli organizzatori ? Ma scherzi !
          Ma se ci sono organizzatori che nel programma sul sito non mettono volutamente le premiazioni e le classifiche per non invalidare la copertura fmi e poi sul pi? bello alla mattina leggi il programma per caso e scopri che le fanno ....

          Mi spiace ma pretendi troppo.
          E Mi spiace anche per i pochi organizzatori seri che finiscono nel calderone.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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            #305
            Originally posted by golf2000 View Post
            scusate il titolo provocatorio e un p? cattivo ma sono un p? stanco di vedere come la situazione vada sempre peggiorando ogni anno sempre di pi?.Purtroppo succedono sempre pi? incidenti in pista e sempre pi? volte a causa di scontri tra 2 moto,di solito tra 2 piloti con una notevole differenza di tempo sul giro.

            Premetto che nessuno ? pi? bravo di un altro e tutti siamo stati in pista la prima volta e quindi non sono di certo qui a condannare i neofiti della pista o chiunque sia lento o fermo rispetto ad altri,ognuno ha il suo passo e ognuno gira con il suo passo,per? veloce o lento che sia deve necessariamente seguire delle regole,regole dettate dalla pista,dall'organizzatore dell'evento e regole dettate soprattutto dal buon senso,perch? ? ora di finirla di vedere certi pirla che non sanno neanche da che parte gira la pista,gente che tutto ad un tratto si mette ad aspettare altri,a rallentare o fare cose indecenti senza preoccuparsi di ci? pu? succedere.
            Stessa cosa vale per i pi? veloci...non serve a nulla dimostrare di essere pi? veloci mettendoci a fare sorpassi troppi ravvicinati a discapito della sicurezza del pilota pi? lento,ricordate che ci? che per noi viene facile e naturale,per un pilota alle prime armi potrebbe risultare come qualcosa che pu? spaventarlo,quindi evitiamo di fare i "pilotoni del mondiale" contro un amatore alle prime armi,risulteremmo solo dei gran sboroni in cerca di gloria..quella gloria che il cronometro non ci dar? mai

            sintetizzer? ci? che secondo me un pilota che entra in pista le prime volte deve o non deve fare in base alla mia esperienza di ci? che sto vedendo sempre pi? spesso in pista.

            1) quando uscite dalla corsia box e siete quasi all'ingresso in pista,giratevi sempre a guardare i piloti che arrivano gia lanciati,lasciateli sfilare,voi li fermi alla fine della corsia box non date fastidio a nessuno mentre immettendovi in pista in un momento sbagliato potete a volte rischiare di dar fastidio....
            oppure come ho visto fare a franciacorta..non attraversate mai e poi mai la pista per andare subito a prendere la traiettoria giusta,? da pazzi,soprattutto se non vi preoccupate di guardare se arriva qualcuno,appena entrate in pista dalla corsia box,rimanete nel lato delle pista dove siete!!
            e per favore,non imbraniamoci quando entriamo in pista,se vi siete immessi in pista,date gas,non rimanete li lenti per troppo tempo,non mettiamoci a fare a destra e sinistra per scaldare le gomme,si entra in pista e si da gas entro certi limiti e le gomme si scaldano da sole,fa niente se ci mettono un giro in pi?!!in pista ci siamo per correre e non per perdere tempo ad aspettare chiss? chi,ricordate che la pista ? un posto pericoloso e quindi cerchiamo di praticare questo sport mettendoci il massimo impegno per salvaguardare la nostra incolumit? e quella degli altri.

            2)quando giriamo bei contenti e felici e decidiamo di rientrare ai box...mi spiegate perch? ***** cominciate a rallentare tantissimo 2 ore prima?? e cio? all'inizio del giro in cui volete rientrare??...ma cavolo ? incredibile eppure vedi tantissimi che passano il traguardo e si alzano e rallentano e come spiegazione ti dicono che devono rientrare ai box...mai sei scemo o cosa?? quando decidete di rientrare continuate per tutto il giro con il vostro passo o magari un p? pi? lenti ma mai e poi mai rallentate di colpo..vi faccio un esempio: voi state girando sul vostro passo,dietro di voi avete altri piloti in scia che girano come voi..loro si sono fatti una idea di voi e sono impegnati per starvi il pi? vicino possibile..tu che sei davanti all'improvviso fai una curva e poi rallenti di colpo...patatrakkkk...prima di rallentare forte,rallentate gradualmente,non mollate mai il gas di colpo,magari quando state per avvicinarvi all'ingresso della corsia box,percorrete l'ultima curva all'esterno ma non da fermi,,fatela sta curva e se riuscite alzate una mano o fate un gesto con il piede..insomma le manovre improvvise per entrare ai box non bisogna pi? vederle..allo stesso modo ? sbagliatissimo arivare come dei dannati al punto di rientro ai box ed entrare forte in corsia box,,se avete uno in scia succede un casino..quindi quando decidete di rientrare: tenete il vostro passo o un p? pi? lenti fino all'ultima curva prima del rientro..poi state esterni,fate un cenno con la mano alzata e rientrate.

            3)non fermatevi mai quando vedete un amico che ? caduto...? pericolosissimo,per favore continuate a girare e fermatevi ai box,al vostro amico ci pensano i commissari,,pensate sempre che voi all'improvviso vedete un amico caduto e rallentate di colpo o attraversate la pista per fermarvi..potrebbe arrivare dietro qualcuno molto velocemente che non sa che voi in quel momento siete in uno stato di deficenza acuta e che vi fermate a bordo pista.

            4)non rallentate ad aspettare...qua chiariamo,lo so che capita a tutti di voler aspettare l'amico per girare insieme,ma fatelo con la testa e sempre pensando che in pista si va veloci e in caso di scontro,ci si pu? far male sul serio.quindi vi chiedo cortesemente,se proprio volete aspettare il vostro amico: non rallentate di colpo,quando uscite dalla curva e possibilmente sul rettilineo di arrivo,rimanete con il gas aperto,vi girate a guardare ci? che arriva dietro di voi,se non c? nessun pericolo o gente che arriva forte sposatevi verso il muretto e solo in quel momento rallentate un p?..? sempre sconsigliabile farlo ma so benissimo che la nostra testa quando giriamo a volte vuole per forza cercare il confronto con un amico,quindi se proprio dovete,fatelo sul rettilineo di arrivo dove di solito la pista ? pi? larga e se siete vicini al muretto box di solito non date fastidio,mi raccomando per?,mai manovre improvvise,mai mollare il gas di colpo e mai fare cose diverse da quello che state facendo mentre girate senza prima aver guardato dietro.

            5)state girando,siete insicuri e lenti,? una delle prime volte che andate in pista o siete lenti cronici anche dopo anni e non avete mai capito cosa fare in pista.....allora qua il discorso sarebbe lunghissimo e ci sarebbero tantissimi casi da descrivere e quindi sarebbe impossibile scrivere tutto,naturalmente chiunque avesse delle domande dopo le pu? fare e io tanti altri saremo felici di provare a rispondere,comunque qualcosa bisogna dirlo: allora non fare mai cambi di traiettorie improvvisi,dimenticati che ci sono piloti pi? veloci di te e che quindi vorresti in qualsiasi modo agevolare il sorpasso a chi sta arrivando..tu continua a girare come stavi facendo,? quello dietro di te che in base a quello che ti ha visto fare fino a quel momento,trover? il modo pi? pulito e sicuro per sorpassarti. facciamo 2 esempi: sei a centro curva in piega,all'improvviso arriva un pilota al tuo interno,magari c? poco spazio fra voi due e tu nella tua mente pensi:dai che mi sposto subito all'esterno cos? siamo pi? tranquilli...NO!!!!!!!!! non farlo..al tuo esterno potrebbe esserci un altro pilota che ti sta sorpassando e se tu di colpo ti sposti potrebbe succedere un gran casino..quindi per favore mantieni sempre la traiettoria che fai di solito e non pensare che sei tu che dai fastidio o che sei tu a dover spostarti per far passare qualcuno.
            altro esempio:se arrivate alla staccata e non sapete bene che traiettoria prendere..o avete paura di sbagliare oppure non sapete dove vi sorpasseranno..state sempre all'esterno della pista(che poi la maggior parte delle volte ? sempre la posizione migliore e pi? giusta da tenere in staccata).in quel punto chi vuole sorpassare avr? tutta la pista a disposizione.un mio consiglio ? quello di non stare praticamente mai a centro pista,stando al centro date poche idee chiare a quelli che arrivano dietro di ci? che volete fare,io direi di mantenere quasi sempre una traiettoria esterna o interna e come per tutte le situazione sopra descritte..mai fare niente improvvisamente.
            se in staccate state sempre esterni avete anche un doppio beneficio..nel caso siete lunghi alla staccata..potete tenere dritta la moto e andare lunghi nella sabbia..pensate se siete lunghi ma siete all'interno della curva..voi dovete per forza tenere la moto su e non piegare..ma magari al vostro esterno c? qualcuno che sta impostando la curva in modo giusto..succederebbe anche in questo caso un vero e proprio casino e patatrack.


            6) cercate di evitare di andare in giro per la pista in gruppo lentamente...? pericolosissimo e girate male..ma che senso ha fare una curva uno di fianco all'altro e poi percorrere il rettilineo in gruppo,magari parlandovi o aspettando altri??? ma ***** porco se arriva qualcuno pi? veloce da dietro,voi siete magari in 4-5 moto insieme...ma dove cavolo deve passare??? diventa pericoloso,,troppo pericoloso e voi state imparando poco..
            quando si ? alle prime armi,per migliorare ? meglio girare da solo con il proprio passo,,magari con qualcuno che ci insegna la linea giusta da tenere...non siete da solo in pista ma di media ci sono altre 40 moto..la pista non ? solo tua,mettitelo bene in testa e non puoi fare quel ***** che ti pare,,ragiona mentre giri,fai funzionare quel cervello che hai!!!!!

            ora non mi viene in mente altro,sicuramente aggiunger? qualcosa,magari prendendo spunto da qualche vostra risposta o domanda sui comportamenti da mantenere mentre giriamo in pista ma la cosa fondamentale ? sempre una: mai manovre azzardate che gli altri non potrebbero immaginare che voi facciate!!!!!!!!!!!! anche quando vi sorpassa un qualche pirla molto pi? veloce di voi che per far vedere che va forte vi passa molto vicino,non spaventarti e mantieni il sangue freddo,tieni la tua traiettoria e tutto andr? bene.

            e ora parlo con te pistaiolo incallito e veloce che cerchi di emulare i campioni della sbk e motogp....in ogni pistata sei pi? veloce di qualcuno e pi? lento di qualcun altro...sorpassare ti fa godere e lo so(l'ho provato tante volte ) ma anche tu che hai esperienza e sai dove passare..non fare il pirla!!! ricorda che un pilota alle prime armi potrebbe spaventarsi se gli passi troppo vicino.siamo in prove libere, invece che tirare quella staccata al limite sorpassando dove non c? molto spazio quel povero pilota pi? lento,magari abbi pazienza e aspetta un punto pi? tranquillo per sorpassare,dai che tanto in una giornata troverai il giro buono per fare il tuo best lap...abbiamo tutti da imparare e quindi divertiti a cercare i punti migliori per sorpassare senza prendere rischi inutili.

            ora solo 2 cose sulla moto: invece di spendere migliaia di euro in accessori inutili e costosi per elaborare il motore..se siete alle prime armi e non sfruttate nemmeno il 20% della vostra moto di serie..i soldi investiteli in gomme sempre buone,freni in perfetta forma e abbigliamento adeguato..poi partite dalle sospensioni e solo dopo al motore!!


            e ora forse una cosa scontata....le Bandiere:

            bandiera gialla: c? stata una caduta oppure c? una moto lenta sul tracciato che pu? dar fastidio..non sorpassate e continuate a girare e per nessun motivo fermatevi a vedere cosa ? successo ne rallentate di colpo.moderate la velocit? e prestate solo la massima attenzione,il giro best lo farete dopo.

            bandiera rossa: ? ora di fermarsi..c? stata una caduta seria per cui il pilota necessita di cure mediche oppure ci sono delle moto cadute che ingombrano la pista o magari c? dell'olio e quindi ci si ferma tutti ai box per dare modo ai commissari di sistemare il tutto.anche in questo caso non si rallenta di colpo,si diminuisce la velocit? e si rientra ai box.

            bandiera bianca: c? un mezzo di soccorso lungo il tracciato,prestate molta attenzione che o il carro attrezzi oppure l'ambulanza sta percorrendo la pista..stesso discorso: non si rallenta all'improvviso ma si diminuisce la velocit? fino a che il pericolo ? passato.

            bandiera rossa e gialla: olio in pista o comunque qualcosa che pu? compromettere l'aderenza sulla pista..non dovete fermarvi se la vedete..nel caso fosse un pericolo troppo grosso darebbero bandiera rossa..nella maggior parte dei casi c? qualla bandiera quando un tratto della pista ? stato cosparso di filler,vi indica che li la pista non ? al 100 % e quindi andate un p? cauti i primi giri.

            bandiera blu: poche volte viene usata,vi indica che dietro di voi sta arrivando qualcuno notevolmente pi? veloce di te..valgono tutte le cose dette prime..non impressionatevi.mantenete la calma e non fate cazzate che quello dietro non possa immaginare.

            bandiera nera: siete dei pirla e dovete uscire dalla pista perch? avete fatto qualcosa di clamorosamente sbagliato oppure state perdendo qualcosa dalla moto(quasi sempre capita alle ducati )...anche qua vale la stessa cosa: continuate a girare e poi alla fine del giro rientrate ai box rispettando le regole spiegate prima.


            basta ora sono stanco..come mi ho detto..mi verranno in mente altre cose e affronteremo man mano i vari casi che possono succedere oppure risponderemo alle domande di chi vuole una delucidazione su qualcosa.

            tutto ci? non servirebbe,basterebbe veramente solo un p? di buon senso nell'andare in pista ma io vedo che ogni anno le piste sono sempre pi? affollate e sempre pi? spesso si vedono cose impensabili,amici che che si fan male a causa di questa gente che o per colpa sua o per colpa di chi non gli hai mai insegnato niente(o non ha mai voluto imparare niente),fanno cose che non dovrebbero fare,ragazzi la moto ? una gran passione,? una cosa bellissima,in pista possiamo dare tutto ci? che abbiamo,ma la moto costa dei sacrifici,andare in pista costa tantissimo,se ci facciamo male a volte si sta in ballo dei mesi prima di guarire..se facciamo male a qualcuno ci rimarr? il rimorso..mi dite perch? non dobbiamo tutti cercare di migliorare il nostro comportamento in pista????bravi o meno bravi che siamo..alle prime armi o gia navigati da anni..tutti dobbiamo migliorare,tutti dobbiamo metterci in testa che non siamo da soli in pista e che la nostra passione va vissuta mettendo in primo piano solo una cosa: la sicurezza di tutti!!!!!!!!!!
            Buonasera a tutti! A me é capitato una delle prime volte a Vallelunga.... pur di fare vedere che sono piloti, Pur di sorpassare al limite, diverse volte hanno rischiato di andare lunghi..con sorpassi al millimetro e molto rischiosi. ...poi quando vedono che in sella c'è una donna fanno ancora peggio! Per fortuna non sono tutti così ma c'è anche chi apprezza vedere una donna in pista!
            comunque buona strada a tutti pilotoni e non 🤣🤣

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              #306
              Originally posted by JAIA82 View Post

              Buonasera a tutti! A me é capitato una delle prime volte a Vallelunga.... pur di fare vedere che sono piloti, Pur di sorpassare al limite, diverse volte hanno rischiato di andare lunghi..con sorpassi al millimetro e molto rischiosi. ...poi quando vedono che in sella c'è una donna fanno ancora peggio! Per fortuna non sono tutti così ma c'è anche chi apprezza vedere una donna in pista!
              comunque buona strada a tutti pilotoni e non 🤣🤣
              eh ma i coglioni sono una cifra, io l' ultima volta a cremona ne ho beccato uno che ha fatto una curva a 90° NEL PADDOCK col ginocchio per terra andando a 70kmh tipo, che senso abbia fare una roba del genere quando dopo 10 secondi sei in pista non lo capisco proprio

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                #307
                Originally posted by mala_r1der View Post

                eh ma i coglioni sono una cifra, io l' ultima volta a cremona ne ho beccato uno che ha fatto una curva a 90° NEL PADDOCK col ginocchio per terra andando a 70kmh tipo, che senso abbia fare una roba del genere quando dopo 10 secondi sei in pista non lo capisco proprio
                Hai ragione, ma in questi casi il problema non é tanto che ti fai male, ma che fai male agli altri per fare il coglione! Bah, per fortuna che non sono tutti così!
                spero di poter girare anche io quest'anno a Cremona...ho visto la pista ed é bellissima!✌🏼

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                  #308
                  - Briefing Riunione o avviso prima del turno
                  - Traiettoria il piu possibile lineare senza cambi bruschi
                  - alzare la mano in caso di rallentamento
                  - nel rettilineo conservare sempre il bordo destro se non si e' veloci mai al centro

                  Personalmente mi sono scontrato con alcuni piloti in quanto le traiettorie sono diverse specialmente se non si conosce la pista o non si e' veloci, ma di base:
                  NON SI DOVREBBERO MAI FARE CAMBI DI TRAIETTORIE REPENTINI IN NESSUN CASO regola numero 1.
                  nel caso che si sbaglia la traiettoria occorre riaccompagnare la moto dolcemente al rientro nella linea ideale.
                  Consiglio a chiunque di lasciare scorrere i gruppi di piloti anche rientrando in corsia box e attendendo che non sopraggiungano altri piloti, in modo da girare da soli il piu possibile.
                  Ci si puo' girare (il meno posibile) se si procede a velocita bassa o si hanno problemi alla moto per evitare di ostacolare piloti veloci in arrivo.
                  Se non fanno niente ad oggi 2021 per spiegare tali concetti e' meglio scegliersi il momento giusto per partire dal box.
                  Se si e' veloci partire tra i primi e spingere subito se non lo si e' meglio farli scorrere e partire dietro.
                  Mi sono scontrato piu volte e anche fatto male per colpa di un pilota esperto che e' andato largo e per rientrare ha cambiato la traiettoria in modo assurdo pensando che era veloce...... peccato che arrivavo io con una gp piuttosto lanciato!.
                  LE REGOLE DOVREBBERO SEMPRE ESSERE SPIEGATE E SCRITTE CUBITALI, se non accade penosa organizzazione e FMI!.
                  Last edited by Max Temple 2; 30-03-21, 23:05.

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                    #309
                    Originally posted by JAIA82 View Post

                    Hai ragione, ma in questi casi il problema non é tanto che ti fai male, ma che fai male agli altri per fare il coglione! Bah, per fortuna che non sono tutti così!
                    spero di poter girare anche io quest'anno a Cremona...ho visto la pista ed é bellissima!✌🏼
                    Sisi sono d'accordo ma siccome all' essere umano medio di fare male agli altri non gliene frega niente, almeno di se stesso dovrebbe interessarsi in teoria, la gente che ti entra a mezzo metro dal cordolo a fine frenata rischia anche per se, io non li capisco proprio, comunque ho preso la norma di lasciare un paio di metri in ingresso e di andare a prendere il cordolo solo in uscita cosi almeno il rischio è minimo. Si cremona è davvero bella, speriamo ci lascino girare

                    Originally posted by Max Temple 2 View Post
                    - Briefing Riunione o avviso prima del turno
                    - Traiettoria il piu possibile lineare senza cambi bruschi
                    - alzare la mano in caso di rallentamento
                    - nel rettilineo conservare sempre il bordo destro se non si e' veloci mai al centro

                    Personalmente mi sono scontrato con alcuni piloti in quanto le traiettorie sono diverse specialmente se non si conosce la pista o non si e' veloci, ma di base:
                    NON SI DOVREBBERO MAI FARE CAMBI DI TRAIETTORIE REPENTINI IN NESSUN CASO regola numero 1.
                    nel caso che si sbaglia la traiettoria occorre riaccompagnare la moto dolcemente al rientro nella linea ideale.
                    Consiglio a chiunque di lasciare scorrere i gruppi di piloti anche rientrando in corsia box e attendendo che non sopraggiungano altri piloti, in modo da girare da soli il piu possibile.
                    Ci si puo' girare (il meno posibile) se si procede a velocita bassa o si hanno problemi alla moto per evitare di ostacolare piloti veloci in arrivo.
                    Se non fanno niente ad oggi 2021 per spiegare tali concetti e' meglio scegliersi il momento giusto per partire dal box.
                    Se si e' veloci partire tra i primi e spingere subito se non lo si e' meglio farli scorrere e partire dietro.
                    Mi sono scontrato piu volte e anche fatto male per colpa di un pilota esperto che e' andato largo e per rientrare ha cambiato la traiettoria in modo assurdo pensando che era veloce...... peccato che arrivavo io con una gp piuttosto lanciato!.
                    LE REGOLE DOVREBBERO SEMPRE ESSERE SPIEGATE E SCRITTE CUBITALI, se non accade penosa organizzazione e FMI!.
                    Secondo me dovrebbero fare o un "esame" di teoria prima di farti andare in pista riguardo alle regole da osservare per la sicurezza oppure mettere obbligatorio che la prima volta in pista sia con un corso dove quindi ti spiegano bene le varie norme, perchè esistono e cose succede se non segui le regole

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                      #310
                      Concordo, probabilmente credono vedendo qualcuno davanti di essere in gara.... Non esiste che non vengano preparati prima i novizi, ricordare le regole prima di fare le cose pericolose e' fondamentale in tutto, mi sembra impossibile che nel 2021 ancora si discute di questo!
                      Last edited by Max Temple 2; 04-04-21, 18:26.

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                        #311
                        Buongiorno, leggendo ,mi trovi totalmente d'accordo. In pista ci sono molti fenomeni capaci di rovinare una giornata intera dedicata al divertimento.
                        A Misano ,un giorno un fenomeno nell'immettersi in pista , immediatamente occupò la corsia di lancio anziché starsene di fianco fino a quando ne avrebbe avuto la possibilità di immettersi , ebbene , successe quello che non doveva succedere. 💥

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                          #312
                          Modena 12/09/21 , giornata open pit


                          125 insieme a naked, 600, 1000 , moto diverse che in un circuito di 2 km fanno tutte traiettorie diverse , risultato un bel casino , ogni 5 minuti bandiere rosse, in 4 ore ho contato una decina di bandiere minimo

                          numero massimo di moto in pista 20, ma non serve a niente se non si fanno divisioni almeno per tempi (esempio sopra 1:20/ sotto 1:20) gente che sta in scia e si ingarella , in una giornata di prove libere e sempre sbagliato , figurarsi in open pit

                          briefing obbligatorio con grande attenzione posta alla pressione e usura gomme e stato della moto , pasticche e quant altro . Tutto giusto e sacrosanto, non fosse che sti briefing alla gente entrano ed escono dalle orecchie alla velocità della luce, e allora e inutile essere puntigliosi sui mm residui delle pastiglie e poi non dire niente a uno che tira le gomitate agli altri in rettilineo per passare a tutti i costi. Sarebbe meglio spiegare che se c è molto traffico e sempre consigliato lasciare sfilare o fare un passaggio in pit lane, con un mille su un circuito così piccolo e con curve che tornano indietro devi spigolare , e se trovi uno con un 125 che fa percorrenza mentre stai chiudendo al cordolo sono cazzi....

                          mio pensiero ovviamente , sarebbe giusto dividere i gruppi anche in open pit, almeno per i tempi ( un ora girano i lenti, un ora i veloci) oppure fare sempre i turni.

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                            #313
                            Originally posted by marcokawa41 View Post
                            Modena 12/09/21 , giornata open pit


                            125 insieme a naked, 600, 1000 , moto diverse che in un circuito di 2 km fanno tutte traiettorie diverse , risultato un bel casino , ogni 5 minuti bandiere rosse, in 4 ore ho contato una decina di bandiere minimo

                            numero massimo di moto in pista 20, ma non serve a niente se non si fanno divisioni almeno per tempi (esempio sopra 1:20/ sotto 1:20) gente che sta in scia e si ingarella , in una giornata di prove libere e sempre sbagliato , figurarsi in open pit

                            briefing obbligatorio con grande attenzione posta alla pressione e usura gomme e stato della moto , pasticche e quant altro . Tutto giusto e sacrosanto, non fosse che sti briefing alla gente entrano ed escono dalle orecchie alla velocità della luce, e allora e inutile essere puntigliosi sui mm residui delle pastiglie e poi non dire niente a uno che tira le gomitate agli altri in rettilineo per passare a tutti i costi. Sarebbe meglio spiegare che se c è molto traffico e sempre consigliato lasciare sfilare o fare un passaggio in pit lane, con un mille su un circuito così piccolo e con curve che tornano indietro devi spigolare , e se trovi uno con un 125 che fa percorrenza mentre stai chiudendo al cordolo sono cazzi....

                            mio pensiero ovviamente , sarebbe giusto dividere i gruppi anche in open pit, almeno per i tempi ( un ora girano i lenti, un ora i veloci) oppure fare sempre i turni.
                            eh lo so, infatti open pit non ci si può andare, troppo pericoloso. Già io l' utima volta a cremona con gully che mi avevano messo per sbaglio nel gruppo amatori mi son fatto due turni con gente che girava 30-40 secondi più lenta, è stato un inferno

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                              Originally posted by mala_r1der View Post

                              eh lo so, infatti open pit non ci si può andare, troppo pericoloso. Già io l' utima volta a cremona con gully che mi avevano messo per sbaglio nel gruppo amatori mi son fatto due turni con gente che girava 30-40 secondi più lenta, è stato un inferno
                              Ti capisco, anche io ho deciso di non fare più open pit, così e veramente impraticabile

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                                #315
                                Modena non è una pista...
                                Durante il weekend peggio ancora.
                                Open solo infrasettimanale.
                                Se non è il Mugello o Monza.

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