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Lotta All'ignoranza In Pista..

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    #1

    Lotta All'ignoranza In Pista..

    scusate il titolo provocatorio e un p? cattivo ma sono un p? stanco di vedere come la situazione vada sempre peggiorando ogni anno sempre di pi?.Purtroppo succedono sempre pi? incidenti in pista e sempre pi? volte a causa di scontri tra 2 moto,di solito tra 2 piloti con una notevole differenza di tempo sul giro.

    Premetto che nessuno ? pi? bravo di un altro e tutti siamo stati in pista la prima volta e quindi non sono di certo qui a condannare i neofiti della pista o chiunque sia lento o fermo rispetto ad altri,ognuno ha il suo passo e ognuno gira con il suo passo,per? veloce o lento che sia deve necessariamente seguire delle regole,regole dettate dalla pista,dall'organizzatore dell'evento e regole dettate soprattutto dal buon senso,perch? ? ora di finirla di vedere certi pirla che non sanno neanche da che parte gira la pista,gente che tutto ad un tratto si mette ad aspettare altri,a rallentare o fare cose indecenti senza preoccuparsi di ci? pu? succedere.
    Stessa cosa vale per i pi? veloci...non serve a nulla dimostrare di essere pi? veloci mettendoci a fare sorpassi troppi ravvicinati a discapito della sicurezza del pilota pi? lento,ricordate che ci? che per noi viene facile e naturale,per un pilota alle prime armi potrebbe risultare come qualcosa che pu? spaventarlo,quindi evitiamo di fare i "pilotoni del mondiale" contro un amatore alle prime armi,risulteremmo solo dei gran sboroni in cerca di gloria..quella gloria che il cronometro non ci dar? mai

    sintetizzer? ci? che secondo me un pilota che entra in pista le prime volte deve o non deve fare in base alla mia esperienza di ci? che sto vedendo sempre pi? spesso in pista.

    1) quando uscite dalla corsia box e siete quasi all'ingresso in pista,giratevi sempre a guardare i piloti che arrivano gia lanciati,lasciateli sfilare,voi li fermi alla fine della corsia box non date fastidio a nessuno mentre immettendovi in pista in un momento sbagliato potete a volte rischiare di dar fastidio....
    oppure come ho visto fare a franciacorta..non attraversate mai e poi mai la pista per andare subito a prendere la traiettoria giusta,? da pazzi,soprattutto se non vi preoccupate di guardare se arriva qualcuno,appena entrate in pista dalla corsia box,rimanete nel lato delle pista dove siete!!
    e per favore,non imbraniamoci quando entriamo in pista,se vi siete immessi in pista,date gas,non rimanete li lenti per troppo tempo,non mettiamoci a fare a destra e sinistra per scaldare le gomme,si entra in pista e si da gas entro certi limiti e le gomme si scaldano da sole,fa niente se ci mettono un giro in pi?!!in pista ci siamo per correre e non per perdere tempo ad aspettare chiss? chi,ricordate che la pista ? un posto pericoloso e quindi cerchiamo di praticare questo sport mettendoci il massimo impegno per salvaguardare la nostra incolumit? e quella degli altri.

    2)quando giriamo bei contenti e felici e decidiamo di rientrare ai box...mi spiegate perch? ***** cominciate a rallentare tantissimo 2 ore prima?? e cio? all'inizio del giro in cui volete rientrare??...ma cavolo ? incredibile eppure vedi tantissimi che passano il traguardo e si alzano e rallentano e come spiegazione ti dicono che devono rientrare ai box...mai sei scemo o cosa?? quando decidete di rientrare continuate per tutto il giro con il vostro passo o magari un p? pi? lenti ma mai e poi mai rallentate di colpo..vi faccio un esempio: voi state girando sul vostro passo,dietro di voi avete altri piloti in scia che girano come voi..loro si sono fatti una idea di voi e sono impegnati per starvi il pi? vicino possibile..tu che sei davanti all'improvviso fai una curva e poi rallenti di colpo...patatrakkkk...prima di rallentare forte,rallentate gradualmente,non mollate mai il gas di colpo,magari quando state per avvicinarvi all'ingresso della corsia box,percorrete l'ultima curva all'esterno ma non da fermi,,fatela sta curva e se riuscite alzate una mano o fate un gesto con il piede..insomma le manovre improvvise per entrare ai box non bisogna pi? vederle..allo stesso modo ? sbagliatissimo arivare come dei dannati al punto di rientro ai box ed entrare forte in corsia box,,se avete uno in scia succede un casino..quindi quando decidete di rientrare: tenete il vostro passo o un p? pi? lenti fino all'ultima curva prima del rientro..poi state esterni,fate un cenno con la mano alzata e rientrate.

    3)non fermatevi mai quando vedete un amico che ? caduto...? pericolosissimo,per favore continuate a girare e fermatevi ai box,al vostro amico ci pensano i commissari,,pensate sempre che voi all'improvviso vedete un amico caduto e rallentate di colpo o attraversate la pista per fermarvi..potrebbe arrivare dietro qualcuno molto velocemente che non sa che voi in quel momento siete in uno stato di deficenza acuta e che vi fermate a bordo pista.

    4)non rallentate ad aspettare...qua chiariamo,lo so che capita a tutti di voler aspettare l'amico per girare insieme,ma fatelo con la testa e sempre pensando che in pista si va veloci e in caso di scontro,ci si pu? far male sul serio.quindi vi chiedo cortesemente,se proprio volete aspettare il vostro amico: non rallentate di colpo,quando uscite dalla curva e possibilmente sul rettilineo di arrivo,rimanete con il gas aperto,vi girate a guardare ci? che arriva dietro di voi,se non c? nessun pericolo o gente che arriva forte sposatevi verso il muretto e solo in quel momento rallentate un p?..? sempre sconsigliabile farlo ma so benissimo che la nostra testa quando giriamo a volte vuole per forza cercare il confronto con un amico,quindi se proprio dovete,fatelo sul rettilineo di arrivo dove di solito la pista ? pi? larga e se siete vicini al muretto box di solito non date fastidio,mi raccomando per?,mai manovre improvvise,mai mollare il gas di colpo e mai fare cose diverse da quello che state facendo mentre girate senza prima aver guardato dietro.

    5)state girando,siete insicuri e lenti,? una delle prime volte che andate in pista o siete lenti cronici anche dopo anni e non avete mai capito cosa fare in pista.....allora qua il discorso sarebbe lunghissimo e ci sarebbero tantissimi casi da descrivere e quindi sarebbe impossibile scrivere tutto,naturalmente chiunque avesse delle domande dopo le pu? fare e io tanti altri saremo felici di provare a rispondere,comunque qualcosa bisogna dirlo: allora non fare mai cambi di traiettorie improvvisi,dimenticati che ci sono piloti pi? veloci di te e che quindi vorresti in qualsiasi modo agevolare il sorpasso a chi sta arrivando..tu continua a girare come stavi facendo,? quello dietro di te che in base a quello che ti ha visto fare fino a quel momento,trover? il modo pi? pulito e sicuro per sorpassarti. facciamo 2 esempi: sei a centro curva in piega,all'improvviso arriva un pilota al tuo interno,magari c? poco spazio fra voi due e tu nella tua mente pensi:dai che mi sposto subito all'esterno cos? siamo pi? tranquilli...NO!!!!!!!!! non farlo..al tuo esterno potrebbe esserci un altro pilota che ti sta sorpassando e se tu di colpo ti sposti potrebbe succedere un gran casino..quindi per favore mantieni sempre la traiettoria che fai di solito e non pensare che sei tu che dai fastidio o che sei tu a dover spostarti per far passare qualcuno.
    altro esempio:se arrivate alla staccata e non sapete bene che traiettoria prendere..o avete paura di sbagliare oppure non sapete dove vi sorpasseranno..state sempre all'esterno della pista(che poi la maggior parte delle volte ? sempre la posizione migliore e pi? giusta da tenere in staccata).in quel punto chi vuole sorpassare avr? tutta la pista a disposizione.un mio consiglio ? quello di non stare praticamente mai a centro pista,stando al centro date poche idee chiare a quelli che arrivano dietro di ci? che volete fare,io direi di mantenere quasi sempre una traiettoria esterna o interna e come per tutte le situazione sopra descritte..mai fare niente improvvisamente.
    se in staccate state sempre esterni avete anche un doppio beneficio..nel caso siete lunghi alla staccata..potete tenere dritta la moto e andare lunghi nella sabbia..pensate se siete lunghi ma siete all'interno della curva..voi dovete per forza tenere la moto su e non piegare..ma magari al vostro esterno c? qualcuno che sta impostando la curva in modo giusto..succederebbe anche in questo caso un vero e proprio casino e patatrack.


    6) cercate di evitare di andare in giro per la pista in gruppo lentamente...? pericolosissimo e girate male..ma che senso ha fare una curva uno di fianco all'altro e poi percorrere il rettilineo in gruppo,magari parlandovi o aspettando altri??? ma ***** porco se arriva qualcuno pi? veloce da dietro,voi siete magari in 4-5 moto insieme...ma dove cavolo deve passare??? diventa pericoloso,,troppo pericoloso e voi state imparando poco..
    quando si ? alle prime armi,per migliorare ? meglio girare da solo con il proprio passo,,magari con qualcuno che ci insegna la linea giusta da tenere...non siete da solo in pista ma di media ci sono altre 40 moto..la pista non ? solo tua,mettitelo bene in testa e non puoi fare quel ***** che ti pare,,ragiona mentre giri,fai funzionare quel cervello che hai!!!!!

    ora non mi viene in mente altro,sicuramente aggiunger? qualcosa,magari prendendo spunto da qualche vostra risposta o domanda sui comportamenti da mantenere mentre giriamo in pista ma la cosa fondamentale ? sempre una: mai manovre azzardate che gli altri non potrebbero immaginare che voi facciate!!!!!!!!!!!! anche quando vi sorpassa un qualche pirla molto pi? veloce di voi che per far vedere che va forte vi passa molto vicino,non spaventarti e mantieni il sangue freddo,tieni la tua traiettoria e tutto andr? bene.

    e ora parlo con te pistaiolo incallito e veloce che cerchi di emulare i campioni della sbk e motogp....in ogni pistata sei pi? veloce di qualcuno e pi? lento di qualcun altro...sorpassare ti fa godere e lo so(l'ho provato tante volte ) ma anche tu che hai esperienza e sai dove passare..non fare il pirla!!! ricorda che un pilota alle prime armi potrebbe spaventarsi se gli passi troppo vicino.siamo in prove libere, invece che tirare quella staccata al limite sorpassando dove non c? molto spazio quel povero pilota pi? lento,magari abbi pazienza e aspetta un punto pi? tranquillo per sorpassare,dai che tanto in una giornata troverai il giro buono per fare il tuo best lap...abbiamo tutti da imparare e quindi divertiti a cercare i punti migliori per sorpassare senza prendere rischi inutili.

    ora solo 2 cose sulla moto: invece di spendere migliaia di euro in accessori inutili e costosi per elaborare il motore..se siete alle prime armi e non sfruttate nemmeno il 20% della vostra moto di serie..i soldi investiteli in gomme sempre buone,freni in perfetta forma e abbigliamento adeguato..poi partite dalle sospensioni e solo dopo al motore!!


    e ora forse una cosa scontata....le Bandiere:

    bandiera gialla: c? stata una caduta oppure c? una moto lenta sul tracciato che pu? dar fastidio..non sorpassate e continuate a girare e per nessun motivo fermatevi a vedere cosa ? successo ne rallentate di colpo.moderate la velocit? e prestate solo la massima attenzione,il giro best lo farete dopo.

    bandiera rossa: ? ora di fermarsi..c? stata una caduta seria per cui il pilota necessita di cure mediche oppure ci sono delle moto cadute che ingombrano la pista o magari c? dell'olio e quindi ci si ferma tutti ai box per dare modo ai commissari di sistemare il tutto.anche in questo caso non si rallenta di colpo,si diminuisce la velocit? e si rientra ai box.

    bandiera bianca: c? un mezzo di soccorso lungo il tracciato,prestate molta attenzione che o il carro attrezzi oppure l'ambulanza sta percorrendo la pista..stesso discorso: non si rallenta all'improvviso ma si diminuisce la velocit? fino a che il pericolo ? passato.

    bandiera rossa e gialla: olio in pista o comunque qualcosa che pu? compromettere l'aderenza sulla pista..non dovete fermarvi se la vedete..nel caso fosse un pericolo troppo grosso darebbero bandiera rossa..nella maggior parte dei casi c? qualla bandiera quando un tratto della pista ? stato cosparso di filler,vi indica che li la pista non ? al 100 % e quindi andate un p? cauti i primi giri.

    bandiera blu: poche volte viene usata,vi indica che dietro di voi sta arrivando qualcuno notevolmente pi? veloce di te..valgono tutte le cose dette prime..non impressionatevi.mantenete la calma e non fate cazzate che quello dietro non possa immaginare.

    bandiera nera: siete dei pirla e dovete uscire dalla pista perch? avete fatto qualcosa di clamorosamente sbagliato oppure state perdendo qualcosa dalla moto(quasi sempre capita alle ducati )...anche qua vale la stessa cosa: continuate a girare e poi alla fine del giro rientrate ai box rispettando le regole spiegate prima.


    basta ora sono stanco..come mi ho detto..mi verranno in mente altre cose e affronteremo man mano i vari casi che possono succedere oppure risponderemo alle domande di chi vuole una delucidazione su qualcosa.

    tutto ci? non servirebbe,basterebbe veramente solo un p? di buon senso nell'andare in pista ma io vedo che ogni anno le piste sono sempre pi? affollate e sempre pi? spesso si vedono cose impensabili,amici che che si fan male a causa di questa gente che o per colpa sua o per colpa di chi non gli hai mai insegnato niente(o non ha mai voluto imparare niente),fanno cose che non dovrebbero fare,ragazzi la moto ? una gran passione,? una cosa bellissima,in pista possiamo dare tutto ci? che abbiamo,ma la moto costa dei sacrifici,andare in pista costa tantissimo,se ci facciamo male a volte si sta in ballo dei mesi prima di guarire..se facciamo male a qualcuno ci rimarr? il rimorso..mi dite perch? non dobbiamo tutti cercare di migliorare il nostro comportamento in pista????bravi o meno bravi che siamo..alle prime armi o gia navigati da anni..tutti dobbiamo migliorare,tutti dobbiamo metterci in testa che non siamo da soli in pista e che la nostra passione va vissuta mettendo in primo piano solo una cosa: la sicurezza di tutti!!!!!!!!!!

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    #2
    mitico!
    sono reduce da un corso di guida in pista. mai soldini furono spesi meglio!
    come i 10 minuti x leggere attentamente quanto hai scritto.
    grazie mille golf!

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      #3
      ebbravo golf.... peccato solo che la madre degli imbecilli e' sempre in cinta e qualcuno che riesce a fottersene della buona norma ci sara' sempre...peccato...

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        #4
        ciao diego quoto tutto

        aggiungo solo di nn fare i minchia nei paddok o in pit lane

        ci sono bambini con le mamme gente che gira tranquilla se fate i mongoli tipo impennate e stopie cagate varie e cadete potete fare male anche a loro poveretti che nn centrano niente

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          #5
          Sono troppo d'accordo, ma il punto ? che ad sempio ad Adria ( e non solo) tutte le volte che sono andato non si sono mai preoccupati di chiedere a nessuno: ? la prima volta? conosci le regole?
          No prendono i soldi e v........
          Secondo me per andare in pista dovresti avere un attestato che dimostra che qualcuno ti ha spiegato queste regole.....

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            #6
            Ottimo Golf, mettilo in rilievo cos? rimane AD VITAM PRO OMNIBUS!!!

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              #7
              Hai detto tutto giusto Diego

              Aggiungo una postilla strana.....che non ci sta male......
              quando siete nella corsia box.....sia che state entrando o state uscendo.....

              Evitate le impennate e gli stoppies da stuntman....che a fare strike con le moto ferme(e le persone) lungo la corsia box è un attimo.......
              E quando decidete di "rientrare" dentro il box.....buttate un'occhio dietro.....perchè non si sa mai.....magari hai qualcuno dietro sulla tua dx....e senza pensarci svolti.....9 su 10 finisce con un bel botto


              edit: vedo che Tex mi ha letto nel pensiero e ha scritto quello che volevo dire anch'io
              Last edited by Cimo77; 30-04-07, 23:06.

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                #8
                Good job!
                Grazie Golf.
                Se tutti si comportassero cos?, elimineremmo molti incidenti per la gioia di tutti.
                Un mio consiglio, se mi ? permesso: casco e guanti ben allacciati, ma soprattutto...cervello sempre acceso!

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                  #9
                  Quoto,quoto,quoto in toto!! Bravo Golf

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                  • Font Size
                    #10
                    complimenti superdettagliato

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                    • Font Size
                      #11
                      Parole sante !!!!

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                        #12
                        Completissimo ed utilissimo questo "vademecum" per il pistaiolo!!!

                        Bravo Diego!!!

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                          #13
                          Un paio di cose da aggiungere .....visto e considerato che in pista ci sono personaggi strani...evitiamo di stare in scia a uovo...perch? non sappiamo cosa ***** far? quello che ci precede ....evitiamo di infilarli all'inerno in 5 cm quadrati di spazio..perch? quello si mette paura e alza la moto di botto e magari sdraia quello che lo passa all'esterno..poi un ultima cosa ...per i licenziati.....ricordatevi che quando siete in un turno di amatori siete "ospiti"....qui spero di non alzare un polverone...perci? un occhio di riguardo in pi?...e non ? certo un pezzo di cartoncino plastificato che vi autorizza a fare i padroni della pista...perch? appunto ci sono anche i pirla....poi c'? una percentuale...abbastanza alta....che non ho ancora capito perch? ha fatto la licenza....visto che ci sono degli amatori che gli passano di sopra...perci? potrebbero ...anzi di sicuro.....rompere il ca....o ai veri licenziati nei loro turni.......dove spesso non trovano posto e sono costretti a loro malgrado di scendere in pista tra i "fermoni" dell'amatori rompendosi le sfere a vicenda..

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                            #14
                            Aggiungo un paio di cose...

                            ... se decidete di rallentare, anche per una bandiera esposta, PRIMA alzare il braccio sinistro e POI mollare il gas...

                            ... sul rettilineo lungo MAI procedere lentamente, anche se state morendo, se io entro nel rettilineo sgombro presumo-pretendo che lo sia fino alla fine e magari mi metto in carena riducendo la visibilità, se mi comparite di colpo e vi prendo dovete sperare di essere morti voi o che sia morto io, perkè in ogni caso un morto ci sarà, prima o dopo...

                            ... NON ESISTE parlarsi in pista...

                            ... una buona regola è quella di andare sempre forte, nel senso di impegnati, e non lontani dal vostro limite, se lo fate, anche se andate relativamente piano in assoluto, lo farete sempre con manovre arrotondate e prevedibili per chi vi segue...

                            ... altra buonissima norma è non stare a campeggiare in pista, ovvero, fatevi un pò di giri e poi quando vi accorgete che rallentate il ritmo perkè stanki, uscite, di solito è quando siete stanki ke l'attenzione cala e succedono i fattacci...

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                            • Font Size
                              #15
                              diego,bel lavoro
                              ma hai dimenticato un aspetto tecnico importante

                              la vasca inferiore sigillata ed eventualmente anke le piombature
                              io stesso devo provvedere al + presto a sigillare la mia ke nn è kiusa

                              xkè dico questo ? proprio ieri parlavo con un amico ke è responsabile tecnico di un team importante ,a livello di italiano sbk e qualke gara mondiale sempre sbk.

                              il loro secondo pilota ,ke doveva correre la stk, ita e world,salterà le prime 2-3 gare x una caduta dovuta ala rottura di un motore di un domenicale(tipo me e tanti altri) ke nn aveva la vasca sigillata
                              ma oltre alla perdita delle gare e di un sacco di soldi,ci ha rimesso anke un rene e un braccio rotto

                              io stesso a rjeka son stato testimone di una caduta dovuta alla perdita di liquido da parte di qualkuno,solo son stato fortunato xkè ero il terzo a passarci sopra:il primo è volato via ,il secondo ha sbandato violentemente io ke arrivavo un filo dopo(da buon fermo ) e ke ho visto la scena,ho rallentato ma la moto ha sbandato lo stesso,poki metri + tardi han dato la rossa

                              tutto ciò solo xkè una delle regole della pista,quella di aver le vaske carene inferiori sigillate in circuiti,x la raccolta dell'olio e di liquidi in caso di rotture e cadute,nn viene mai applicata nè fatta applicare
                              ma solo x noi amatori,xkè nelle competizioni vien fatta rispettare rigidamente

                              in pratica ha la stessa importanza della tuta e del paraskiena,dei guanti e del casco
                              Last edited by arabykola; 01-05-07, 08:05.

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