Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La pista non pu? essere per tutti

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #211
    SIGNORI E SIGNORI QUESTO UOMO è COLPEVOLE!!!!!!!!
    Prima di rispondervi ho voluto leggere bene tutti post.....

    Allora.....lo spirito di questo post.......era di far capire semplicemente che per arrivare alla pista serve un approccio graduale......che passa attraverso un percorso di passione.

    Lungi da me precludere la pista solo ai "Piloti".......sono sempre stato contrario...sennò mi dovreste spiegare come avrei fatto io ad andare in pista a sedici anni con un bimota dieci Yb8 a Monza girando in 2.30 ......

    é giusto e doveroso dividere i gruppi.......sono d'accordo....così sono d'accordo al 100%.......che i piloti (e lo facciamo) togliamo il gas in mezzo ai neofili cercando di non superarli mai con troppa differenza di velocita o in modo brusco.......

    Non voglio fare la romanziana a nessuno ma parlate di cose che non conoscete dandomi sentenze ingiustificate.........perchè se proprio volete saperlo....in cuor mio la rottura dei freni......è stata di fondamentale importanza per la sicurezza di tanti......fidatevi

    Sono tubi che ho comprato liberamente in commercio e li ho provati in una giornata di pista in un giorno infrasettimanale......con i team in turni riservati ai piloti licenziati......poi dopo sono andato a Misano in una giornata senza turni.....e stavo andado relativamente traquillo......

    Di gente che andava forte davvero c'era Michele Gallina con Mv ed noi eravamo nel box a finco........quando ho riportato dentro la moto e ho mostrato i tubi a Gente seria......considerate che alcuni di quei meccanici ha vinto qualche Mondiale....non credevano ai loro occhi.........così il giorno dopo mi sono messo in contatto con l'azienda........che li produce e ho spiegato l'accaduto..........risultato che mi hanno confermato hanno prodotto un tipo di tubo con una sezione leggermente più grande... e mi hanno confermato di aver ritirato dal mercato i tubi siglati come i miei......

    Ritengo giusto e doveroso indossare anche solo un bracciolo per differenziare le capacità dei vari soggetti in pista.......e ritengo opportuno.....fare turni licenziati e turni normali......

    Da allora non ho mai più girato con i privati.....tranne che per fare qualche riprsa on-bord con 70 persone in pista........super affollata e super periolosa...

    Quello che intendevo dire è che non è possibile trovarsi persone che girano al Mugello in uscita alla seconda arrabbiata a 80 Km/h in piena traiettoia....perchè da dietro non si vede l'uscita e venire fuori da li a 150 Km/h minimo la differenza di velocità è troppo grande.....

    Il mio obbiettivo non era essere accusato o processato....era solo informare del rischio della pista e del modo di approciarsi ad essa.....

    Vorrei farvi due esempi:

    Sono al Mugello e mi avvicino in modo veloce ad un gruppo di piloti.....io capisco che questi stanno andando piano.....siamo fra l'altro prima della arrabiata 1........mollo il gas e mi affianco a due in modo semplice.....vedo che mi hanno visto e loro si allargano....passo all'interno mi giro e gli faccio ok con la mano.......bravo.....dico dentro di me.....

    Esco dalla arrabiata 2 e in staccata in discesa ........davanti a me ci sono cinque moto......potrei passarne tre prima del corretaio..ma mi astengo è troppo pericoloso.......mi affianco all'esterno e ne li passo in accelerazione con calma quando vedo davanti a me uno che fa una derapata da paura......dico minchia che pirla ma quello è su con le gomme alla frutta.....tutti ingarellati.....

    Arrivo alla biondetti 1 e 2 e li passo.......all'ungo la staccata e .........ecco il genio........per cercare di starmi dietro il primo che avevo passato in uscita della arrabiata........va direttamente a velocità super sonica.......dentro la ghiaia....mi sono detto dentro di me ........ma se ho già allungato io la staccata in modo da passare ma senza disturbare nessuno....perchè il tuo cervello si è annebbiato ed sei entrato oltre ogni limite......

    Poi mi capita di trovare un gruppo di R6 del trofeo e vedo un ragazzo con una moto decisamente inferiore alla San Donato.......fare una mega staccatona e allargare talmente tanto da portare fuori tre moto con lui........e mi dico questo non è lo spirito con cui si andava a girare.....qui c'è gente che pensa di starsi per giocare il mondiale all'ultima curva.....

    Alla fine della fiera.....ho capito che il posto più adatto a me........erano i turni licenziati al Mugello sul Bagnato.........eravamo in pista in due con tutto l'occorrente per la pioggia e ci siamo divertiti come matti.......

    In quanto alla mia moto....non ho niente da dire ha superato tutti i controlli dei comissari di gara......quindi........e non ho mai avuto nessun problema grave.......

    Vorrei rinvitarvi a parlarvi dello spirito con cui si affronta la pista.....è importante......

    vedo che c'è troppa gente che sottovaluta la parola Pista......e la vede solo come un posto aperto a tutti dove ci si diverte oppure al contrario dove ci si confronta in sicurezza......

    ma siete proprio sicuri che sia così......o la parola pista ha un significato diverso........

    Mi piacerebbe che piuttosto di fare il processo a me.....non facciate facciate una risfessione voi stessi.......rispondendo ad una semplice domanda......

    Che cos'è per me la pista!?

    Un Saluto fortissimo al secondo protagonista.....mi sembra che dopo ci siamo trovati al Mugello se non erro....ciao giri ancora con l'Aprilia.......

    Comment


    • Font Size
      #212
      Originally posted by Pani View Post
      Mi piacerebbe che piuttosto di fare il processo a me.....non facciate facciate una risfessione voi stessi.......rispondendo ad una semplice domanda......

      Che cos'? per me la pista!?
      per quel che mi riguarda, ? un luogo che mi impedisca di rifare queste cose



      Comment


      • Font Size
        #213
        ? il posto dove metto alla prova le mie capacit?,imparo e mi diverto.

        Comment


        • Font Size
          #214
          Quello che intendevo dire è che non è possibile trovarsi persone che girano al Mugello in uscita alla seconda arrabbiata a 80 Km/h in piena traiettoia....perchè da dietro non si vede l'uscita e venire fuori da li a 150 Km/h minimo la differenza di velocità è troppo grande.....
          Quindi se chi va piano e' in traiettoria non va bene perche' e' lento, se e' fuori traiettoria non va bene perche' e fuori posto e imprevedibile.

          E se gira direttamente sull'erba?

          237 & gioris, vi straquoto.
          Last edited by Pegaso; 03-05-07, 17:28.

          Comment


          • Font Size
            #215
            Originally posted by Pani View Post
            certo ora come allora...anche se con meno infighettamento......si parlava di incidenti che potevano capitare e se c'era qualche testa calda (troppo esaltato) lo si andava a prendere nel box e si parlava da piloti...

            Ora sento parlare di denuncie lesioni risarcimenti......e tutto questo ? tremendamente sbagliato......per tanti motivi.
            Questo dovrebbe leggerlo il tipo che sull'altro tread vuole a tutti i costi il risarcimento... non concorso sul fatto che la pista ? o dovrebbe essere un'esclusiva per pochi privilegiati, ma ? anche vero che adesso ci sono troppi fighetti


            i licenziati sono meno (rispetto agli anni 90) a causa della spesa eccessiva della licenza stessa

            Comment


            • Font Size
              #216
              non ho detto questo!!!!!!!!
              Dico che se vai a 80-100 Km/h più lento in arrabbiata 2 entri a centro curva tieni la traiettoia ed esci a centro pista ma di sicuro non vai a sfruttare il cordolo esterno inutilmente.........

              Anche perchè chi arriva da dietro forte imposta la curva in modo diverso e soprattutto esce in modo diverso!!!!!

              oppure vuoi fare cio che vuoi te!!!!in una curva così........solo perchè sei in pista.......questo intendevo!!!!!

              Guarda che a Monza in uscita della ascari quando andavo davvero piano (anni 90)......anzi per farti un riferimento preciso......sopra i 2.15......il cordolo esterno non lo prendi ma nemmeno se entri largo....ci devi andare per forza tu di tua intenzione............e questo è estremamente pericoloso per chi viene da dietro........ è questo quello che intendevo dire
              Last edited by Pani; 03-05-07, 17:37.

              Comment


              • Font Size
                #217
                mah....io PAGO...giro...mi diverto...cerco di migliorarmi e di rispettare tutte le regole che esistono in pista e tutte le regole del buon senso!

                poi se uno va più forte di me mi passa dove può e dove riesce perchè io di certo non lo intralcio dal momento che sto facendo il mio giro in maniera educata e regolare!

                se invece uno mi viene a dire che dovrei stare fuori perchè sono più lento di lui...scusa ma io gli rispondo così.......HAHAHAHAHAHAHAHAHA!!!!!!!!

                Comment


                • Font Size
                  #218
                  Originally posted by Pani View Post
                  Che cos'? per me la pista!?
                  Per me ? solo un posto aperto a tutti dove ci si diverte e dove ci si deve confrontare in sicurezza...



                  Ovviamente per fare ci? non si pu? percorrere i rettilinei a fil di gas e bisogna essere prevedibili in ogni condizione, sopratutto se si va piano e dunque la differenza di velocit? con i pi? veloci ? alta...

                  ... ci vorrebbe quindi pi? EDUCAZIONE, come da post di Diego che elenca le regole basilari cui attenersi per guidare in sicurezza al proprio ritmo, ma ci? forse non basta...

                  ... perch? chi sa le regole e gira in pista da anni deve essere consapevole che esistono gli amatori che vanno piano ed esistono precise responsabilit? in caso di incidente con piloti colpevoli di essere semplicemente lenti...

                  ... perk? ci sono sempre precise responsabilit? anke in un circuito, ? questo il messaggio che deve trapelare, si pu? sbagliare certo, e va messo in conto che possono sbagliare gli altri e coinvolgerti, ma non si pu? deresponsabilizzare la gente...

                  ... del resto come hai detto nel tuo primo post, la pista non ? ZONA FRANCA, per nessuno, neofiti, amatori, pilotoni o presunti tali...

                  Comment


                  • Font Size
                    #219
                    Originally posted by Pani View Post
                    non ho detto questo!!!!!!!!
                    Dico che se vai a 80-100 Km/h pi? lento in arrabbiata 2 entri a centro curva tieni la traiettoia ed esci a centro pista ma di sicuro non vai a sfruttare il cordolo esterno inutilmente.........

                    Anche perch? chi arriva da dietro forte imposta la curva in modo diverso e soprattutto esce in modo diverso!!!!!

                    oppure vuoi fare cio che vuoi te!!!!in una curva cos?........solo perch? sei in pista.......questo intendevo!!!!!

                    Guarda che a Monza in uscita della ascari quando andavo davvero piano (anni 90)......anzi per farti un riferimento preciso......sopra i 2.15......il cordolo esterno non lo prendi ma nemmeno se entri largo....ci devi andare per forza tu di tua intenzione............e questo ? estremamente pericoloso per chi viene da dietro........ ? questo quello che intendevo dire
                    Ho esagerato volutamente, anche a Ledenon quando scollina rischi di trovarti qualcuno impossibile da vedere che viaggia alla meta' della tua velocita', e puo' essere pericoloso, ma, come ho scritto in un apposito topic che ho aperto, troppe volte sembra che l'atteggiamento di chi va forte sia di assoluto fastidio nel non trovare la pista libera, e spesso vedo che viene addotta come motivazione la sicurezza. La sicurezza si mette a rischio in due: il lento e il veloce. Se vuoi leggere la mia opinione sul girare in pista, ti rimando qui:

                    http://88.149.192.114/forum/showthread.php?t=268872

                    Comment


                    • Font Size
                      #220
                      Originally posted by Pani View Post
                      non ho detto questo!!!!!!!!
                      Dico che se vai a 80-100 Km/h pi? lento in arrabbiata 2 entri a centro curva tieni la traiettoia ed esci a centro pista ma di sicuro non vai a sfruttare il cordolo esterno inutilmente.........

                      Anche perch? chi arriva da dietro forte imposta la curva in modo diverso e soprattutto esce in modo diverso!!!!!

                      oppure vuoi fare cio che vuoi te!!!!in una curva cos?........solo perch? sei in pista.......questo intendevo!!!!!

                      Guarda che a Monza in uscita della ascari quando andavo davvero piano (anni 90)......anzi per farti un riferimento preciso......sopra i 2.15......il cordolo esterno non lo prendi ma nemmeno se entri largo....ci devi andare per forza tu di tua intenzione............e questo ? estremamente pericoloso per chi viene da dietro........ ? questo quello che intendevo dire
                      Ai neofiti viene insegnato di non cambiare mai traiettoria(cio? evitare i cosiddetti zigzag), e no di non sfruttare tutta la pista nonostante non ce ne sia bisogno

                      se incontri un pilota del mondiale sbk pu? pensare la stessa cosa di te (questo gira x secondi + lento di me e allarga...) nei turni non si ? mai soli, chi sta dentro deve rispettare anche chi non sa andare veloce

                      Comment


                      • Font Size
                        #221
                        Riguardo alla differenza di manico fra chi frequenta le piste, non capisco proprio quelli veloci che entrano con gli amatori quando ci son i turni dei licenziati

                        Comment


                        • Font Size
                          #222
                          ...parole,parole,parole...
                          io qualche giretto in pista ogni tanto lo faccio.
                          non sono di certo un "PPPilota" con 3 P maiuscole come il sedicente Pani,di cui peraltro non ho trovato traccia nel paddock di Assen domenica scorsa,ma mi riesce ancora di tenere un passo non proprio imbarazzante.
                          negli ultimi 7 anni,da quando ho ricominciato ad andare in pista,non ho mai avuto la sfiga di centrare nessuno,ne di essere centrato a mia volta.
                          dite che sono solo stato fortunato ? immodestamente,credo che si tratti solo di tenere il cervello acceso...
                          il problema a mio avviso e' di approccio mentale: chi va in pista per soddisfare la sua voglia di guida al (proprio) limite,di solito non e' di impaccio a nessuno.
                          purtoppo,sempre piu' spesso si ha a che fare con individui in cerca dell'applauso,e quelli sono un pericolo sempre e per tutti,indipendentemente dal ritmo che tengono,spesso imbarazzante...

                          Comment


                          • Font Size
                            #223
                            ... perkè ci sono sempre precise responsabilità anke in un circuito, è questo il messaggio che deve trapelare, si può sbagliare certo, e va messo in conto che possono sbagliare gli altri e coinvolgerti, ma non si può deresponsabilizzare la gente...

                            Bravissimo!!!!!
                            Stiamo dicendo la stessa cosa e sono d'accordo con te in tutto e per tutto!!

                            Solo che io la dico dall'altra parte.....ovvero per capirci meglio!!!

                            Se sto facendo il Curvone veloce a Monza e sono a 170 Km/h di quarta.perchè giustamente ho paura non conosco la pista ecc.....

                            va benissimo perfetto........starò sul lato destro vicino al cordolo.....e cercherò di rimanere concentrato su quello che sto facendo.....e anzi auspicando che arrivi uno da dietro e mi faccia meglio capire quel curvone quanto veloce si può fare.......perchè io ho paura di cadere e non conosco la tenuta delle gomme e perchè non avevndo esperienza , io le sento sempre con la stessa aderenza!!!

                            Arriva lo smanettone di turno quinta piena a 250 Km/h entra stretto e piano piano si allarga mi vede (quello pensa) ok va piano lo passo lì....perchè ha esperienza è più allenato di cervello (la moto la si guida cos&#236....ti passa con 80 km/h in più........e va bene

                            Ma se quello lento degenera e pensa di essere il padrone e si imposta largo e poi si tiene largo......perchè l'ha visto fare a casa in tv da Toseland in SBk......iniziano i guai........e chi arriva forte....sapendo che quello è fuori traiettoi di tanto rispetto alla velocità che sta andando il suo cervello dice.....ma che c...o sta facendo questo qui......di irrigidisce perchè non si fida e magari è costretto a passarlo all'interno.......ecco questo è pericoloso.....

                            Tu Usi una parola meravigliosa: "Deresponsabilizzare la gente" e io la penso come te....dobbiamo responsabilizzare tutti ma soprattutto chi affronta la pista senza il percorso.....Moto club, tessera, licenza, amici con esperienza....
                            perchè a questo ragazzo nessuno gli ha mai detto come entrare in quella curva in che marcia e a che velocità andrebbe fatta.......

                            Se mi capita a Me (cosa che è già capitata) di trovarmi un ragazzo che mi dice...mi fai un pò da apripista.....sono io il primo che gli dice si va bene...ma la prima regola è fai le mie traiettoie stammi dietro e fai quello che faccio io....ovvio che io non lo porto a fare il curvone a 250 km/h..ma a 200 si....e poi mi faccio vedere bello rilassato in curva.....tipo.......alzo una mano.....e gli faccio segno di seguirmi.....quello che pensa che sta rischiando l'osso del collo vedendomi così tranquillo si rilassa e incomincia a ragionare diversamente.......

                            A me è capitato di fare da guida a 3 ragazzi del mio team a Monza e li ho portati in tutta sicurezza da girare in 2.22 a 2.13.......in due turni con tanta tranquillità e naturalezza......e adesso sono Amatori più sicuri e molto meno pericolosi!!!

                            Alcuni di loro mi hanno detto che all'uscita della lesmo la facevano uguale anche quando giravano i 2.22...........sai la mia risposta.......tu sei un testa di c...0 e ti è andata bene che nessuno ti ha mai centrato.....qundo poi li ho portati a girare un pò più forte e vedendo loro quelli lenti......questo ragazzo è venuto da me e mi ha detto che avevo ragione.....e anzi se potevo spiegargli come staccare in parabolica........e io gli ho raccontato la stori di Meregalli.......in un turno di prove al sabato prima della gara del mondiale quando con un Tudercat 600 fece 1.53......con 105 cv.......ma questa è una storia da vecchi piloti........

                            Spero di averti fatto comprendere meglio il senso dei miei ragionamenti

                            Comment


                            • Font Size
                              #224
                              pani...hai tante qualità ma il dono della sintesi proprio ti manca...

                              scherzo dai...è per sdrammatizzare un po!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #225
                                il succo è che non sei pericoloso se sei lento o sei veloce... ma come in tutte le altre cose conta quello che tieni dentro alla capoccia...

                                e cmq capita di fare errori di valutazione.. non siamo perfetti.

                                a chi non è mai capitato di fare una cagata magari finita bene, per culo, per bravura dell'altro, o per propria bravura?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X