Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Derapare in accelerazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Derapare in accelerazione

    Premetto subito che in questo post non sono graditi, ne ora ne pi? in avanti, gli interventi di Frenoamano

    Con le attuali moto, specialemente le 1000, ? facile lasciare sull'asfalto l'impronta della gomma, ma derapare vuol sicuramente dire ben altra cosa.
    Bench? io prediliga uno stile di guida pulito, capita in alcune occasioni, i modo particolare in uscita di certe curva di far pattinare pi? del solito, ma amntendeo il controllo della situazione, il pneumatico posteriore. Ad esempio, un punto in cui con il k3 mi capitava spesso e mi divertivo molto era in uscita della curva del semaforo a Vallelunga.
    Personalmente non ritengo la cosa un vanto, ma un difetto di regolazione.
    In effetti, far scivolare la gomma senza far strada in pista non mi sembra produttivo. Tanto che le moderne tecnoglie (leggi TC) tra i vari compiti hanno anche quello di limitare /eliminare questo problema.
    Qualcuno nel paddock di bea delle sue presunte doti di drifter, probabilmente sono individui del calibro di frenoamano. Vi invito, nel bene del nostro sport, ad ignorarli con signorilit?.

    Highside.
    Credo di poter dire senza smentita, che ? il peggior tipo di caduta, dopo il contatto con una altro pilota.
    Di solito ? un errrore in cui incorrono i meno esperti che entrano lenti in curva e che non dosando bene l'apertura del gas, si mettono la moto per cappello.
    Fondamentalmente si tratta di una perdita di aderenza, la ruota acquisisce molta pi? velocit? per la mancanza di aderenza e/o contatto con il terreno. Quando poi di colpo riprende aderenza il monoammortizzatore subisce un forte colpo che sbalzer? inesorabilmente in aria la moto ed il pilota.



    p.s.: frenoamano suka e non permetterti di insudiciare questo post

  • Font Size
    #2
    Se il mio monoammortizzatore ha la molla in titanio, posso ovviare a questi fastidiosi highside?

    Grazie per la gentile risposta, Sig. Il Polso.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Sciamano View Post
      Se il mio monoammortizzatore ha la molla in titanio, posso ovviare a questi fastidiosi highside?

      Grazie per la gentile risposta, Sig. Il Polso.
      sabbene la molla in titanio risponde con una proiezione geometrica nettamente pi? conveniente, ha lo svantaggio di risentire del campo gravitazionale lunere. pertanto le regolazini devono tenere conto delle fasi. E' altres? noto, che il top della perfornce la si ha nel momento luna crescente.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quindi quando il cielo ? coperto lei consiglierebbe di usare un sistema di sospensione con leveraggio regressivo?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Sciamano View Post
          Quindi quando il cielo ? coperto lei consiglierebbe di usare un sistema di sospensione con leveraggio regressivo?
          per cortesia... in caso di cielo coperto ho con me sempre il calendario di Frate Indovino

          Comment


          • Font Size
            #6
            per parlare delle derapate in rilascio apriamo un altro thread o contiGNIUamo qui?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Sciamano View Post
              Se il mio monoammortizzatore ha la molla in titanio, posso ovviare a questi fastidiosi highside?

              Grazie per la gentile risposta, Sig. Il Polso.

              per derapare come si deve occorre avere una gomma consumata in maniera disomogenea...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by TWO*stroka! View Post
                per parlare delle derapate in rilascio apriamo un altro thread o contiGNIUamo qui?
                potete scrivere tutti tranne uno,
                qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come ducatari, yamacacchisti, priglisti o moderatori.
                qui vige l'eguaglianza, non conta un ***** nessuno

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Mario Il Polso View Post
                  potete scrivere tutti tranne uno,
                  qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come ducatari, yamacacchisti, priglisti o moderatori.
                  qui vige l'eguaglianza, non conta un ***** nessuno

                  che citazione colta sergente marione....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    non risolve il quesito. ok, son oentrambe forme di pattinamento in uscita.
                    la cosa che è importante da sapere, è quando, in che casi, si verifica l'una o l'altra. cioè... io NON SENTO il culo muoversi. non giravo da schifo con l'r6. al mugello ero a 2.13 da mychron light, ad adria 1.26, misano vecchia 1.50. non è da pilota, ma è già da discreto amatore. eppure non sentivo scivolare il sedere. una volta sola alla terza del carro a misano vecchia, tanto, e mi sono cacato, parecchio. ho chiuso lentamente ed ha ripreso aderenza.

                    ora vorrei sapere:
                    certe mescole di gomma in relazione a temperature atmosferiche induconoa apattinare più o meno?
                    più o meno aderenza(sia data dalle condizioni temperatura/mescola o dall'usura della gomma) facilitano l'high side rispetto alla pattinata?
                    alcune tarature del mono favoriscono highside rispetto a pattinamenti?

                    altro?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by AndreaNobile View Post
                      non risolve il quesito. ok, son oentrambe forme di pattinamento in uscita.
                      la cosa che ? importante da sapere, ? quando, in che casi, si verifica l'una o l'altra. cio?... io NON SENTO il culo muoversi. non giravo da schifo con l'r6. al mugello ero a 2.13 da mychron light, ad adria 1.26, misano vecchia 1.50. non ? da pilota, ma ? gi? da discreto amatore. eppure non sentivo scivolare il sedere. una volta sola alla terza del carro a misano vecchia, tanto, e mi sono cacato, parecchio. ho chiuso lentamente ed ha ripreso aderenza.

                      ora vorrei sapere:
                      certe mescole di gomma in relazione a temperature atmosferiche induconoa apattinare pi? o meno?
                      pi? o meno aderenza(sia data dalle condizioni temperatura/mescola o dall'usura della gomma) facilitano l'high side rispetto alla pattinata?
                      alcune tarature del mono favoriscono highside rispetto a pattinamenti?

                      altro?
                      Sono tentato di rispondere spolverando una vecchio articolo di VonBrida che ho letto su Motosparagn, ma vediamo se riesco a spiegarmi meglio io
                      Il pattinamento pu? essere generato da errate regolazioni delle sospensioni o delle geometrie della moto. Chiaro, che una mescola non corretta in funzione delle condizione atmosferiche e del tipo di asfalto evidenziano questo problema.
                      Ripeto, l'high side ? provocato quasi sempre da un'errata valutazione del pilota nel quanto e come girare la manopola del gas.
                      Errore che si pu? verificare molto pi? di frequente se a questo aggiungiamo un mono di serie, con magari su qualche km di troppo e nessuna revisione.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Avrei preferito una citazione di VonBrida

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Toledo View Post
                          Avrei preferito una citazione di VonBrida
                          Si, ma non siete pronti per i grafici di Sbidibuda e la teoria inversa dello sciacquone.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            andrò a riesumare i libri dell'università e mi metterò in pari ... devo colmare le mie lacune

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Toledo View Post
                              per derapare come si deve occorre avere una gomma consumata in maniera disomogenea...
                              e che nun cello so?

                              Originally posted by Toledo View Post
                              andr? a riesumare i libri dell'universit? e mi metter? in pari ... devo colmare le mie lacune

                              e per di pi? secche aggiungerei

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X