Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Derapare in accelerazione

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    cmq ieri ho provato in strada il k9 e si nota chiaramente come in rilascio il mono va' in overbooking facendo slittare la gomma posteriore...speriamo si riesca ad ovviare il problema facendo dei piccoli intagli alla bielletta...vedremo...

    Comment


    • Font Size
      #17
      io riesco a derapare anche con l'SZR a gomme nuove

      Comment


      • Font Size
        #18
        eccomi...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by AndreaNobile View Post
          non risolve il quesito. ok, son oentrambe forme di pattinamento in uscita.
          la cosa che ? importante da sapere, ? quando, in che casi, si verifica l'una o l'altra. cio?... io NON SENTO il culo muoversi. non giravo da schifo con l'r6. al mugello ero a 2.13 da mychron light, ad adria 1.26, misano vecchia 1.50. non ? da pilota, ma ? gi? da discreto amatore. eppure non sentivo scivolare il sedere. una volta sola alla terza del carro a misano vecchia, tanto, e mi sono cacato, parecchio. ho chiuso lentamente ed ha ripreso aderenza.

          ora vorrei sapere:
          certe mescole di gomma in relazione a temperature atmosferiche induconoa apattinare pi? o meno?
          pi? o meno aderenza(sia data dalle condizioni temperatura/mescola o dall'usura della gomma) facilitano l'high side rispetto alla pattinata?
          alcune tarature del mono favoriscono highside rispetto a pattinamenti?

          altro?
          PREMESSA D'OBBLIGO
          IO NON SO, E NEANCHE CI PROVO, FAR DERAPARE IL POSTERIORE

          che tu non senta pattinare il posteriore ? corretto girando in 2'13: lo sentiresti pattinare solo in caso di palesi errori di guida o di setting suicida ed in tal caso non arrivare all'high side sarebbe solo una botta di culo

          considerando il pilota che usa bene la moto e non compie errori di guida
          lo slittamento (spinning) della ruota posteriore si raggiunge in genere per eccesso di coppia (troppo gas in uscita di curva); allo slittamento della ruota motrice corrisponde una perdita di aderenza (riduzione del coefficiente) del pneumatico posteriore che ha come conseguenza la riduzione della resistenza centrifuga dello pneumatico e relativa deriva laterale (derapata con il posteriore che allarga)

          spesso il pilota vero sa gestirlo, l'amatore al 99% no! PUNTO

          condizione che accentua il pattinamento
          geometrie
          moto alta di posteriore o che non trasferisce a sufficienza il carico con abbassamento del retrotreno dando gas: interasse mono eccessivo, forcella troppo sfilata mono eccessivamente precaricato o compressione troppo chiusa
          pneumatici
          troppo gonfi o con mescole inadatte, scivolano

          l'amatore
          in genere arriva all'high side perch? non si rende conto che il posteriore sta pattinando da 10m e quando la moto si mette di traverso toglie il gas di colpo (la cosa peggiore da fare) riducendo il pattinamento consentendo allo pneumatico di riprendere aderenza laterale; di conseguenza lo pneumatico si impunta (il retrotreno non ? pi? allineato alla direzione di marcia) il mono si comprime (insaccata del retrotreno), la moto inizia a ribaltarsi e poi ti spara (il mono) in aria

          Comment


          • Font Size
            #20
            prendendo un k7 e rondellavalo il mono di + 18mm...la derapata migliora?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Blundik View Post
              prendendo un k7 e rondellavalo il mono di + 18mm...la derapata migliora?
              non so se basta... sfilavalo davanti di almeno 5 mm

              Comment


              • Font Size
                #22
                io per non fare derapare il posteriore ho montato i tubi in treccia metallica aereonautica spaziale con discendente capricorno, al presentarsi di una derapata al posteriore (dovuta generalmente a qualche residuo di pisciatina) intervengo, con il freno anteriore alzo la moto sulla ruota anteriore per 300-400metri, nel frattempo imposto il tc a 269km/h e soprattutto non pago gli hotel e mi metto una lacoste
                Last edited by marco636; 21-05-09, 06:51.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Blundik View Post
                  prendendo un k7 e rondellavalo il mono di + 18mm...la derapata migliora?
                  dipende dalla molla

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by nik74 View Post
                    non so se basta... sfilavalo davanti di almeno 5 mm
                    sagace

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by marco636 View Post
                      io per non fare derapare il posteriore ho montato i tubi in treccia metallica aereonautica spaziale con discendente capricorno, al presentarsi di una derapatina al posteriore (dovuta generalmente a qualche residuo di pisciatina) intervengo con il freno anteriore alzo la moto sulla ruota anteriore per 300-400metri, nel frattempo imposto il tc a 269km/h e soprattutto non pago gli hotel e mi metto una lacoste
                      non mi sembra fosse una lacoste

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by elio View Post
                        dipende dalla molla


                        ricordarsi sempre che:




                        solo un folle sfida le sue molle

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by elio View Post
                          non mi sembra fosse una lacoste

                          eralo eralo, sono 30 anni che le compra sottoprezzo a eurodisney

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by marco636 View Post
                            eralo eralo, sono 30 anni che le compra sottoprezzo a eurodisney
                            vedrai che il saputello va a controllare e ci bacchetta entrambi!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by marco636 View Post
                              ricordarsi sempre che:




                              solo un folle sfida le sue molle
                              mea culpa
                              avevo dimenticato di sfilare la fork per "impuntare" come si deve la moto e gonfiare il post a 2.5

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by elio View Post
                                vedrai che il saputello va a controllare e ci bacchetta entrambi!


                                siamo nella cacca

                                scappo su inpiega, magari tra una settimana rispondono
                                Last edited by marco636; 21-05-09, 06:59.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X