Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

costruire una pista........

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by Luka79 View Post
    pie', io l'avevo valutata l'idea di realizzare una struttura tipo quella da te descrittta...purtroppo ho capito che spesso certe cose e' bene farle da soli.
    l'idea era quella di realizzarla con un'altra persona perche' io non avevo la copertura del 100% dell'importo...ma poi mi son travoto da solo e tutto e' sfumato.
    forse un bene, ho investito quella cifra in maniera diversa....ma chi lo sa!

    la mia idea era di realizzare un pistino stile kartodromo/motard, niente di esageratamente grande ma che dia comunque la possibilita' di usare anche le moto stradali.
    punto ristoro affidato alle "sapienti mani" del comune...perche' hanno gia' la principale ditta di catering della zona (non so se snon stato chiaro )
    insomma....fare si fa....ma bisogna avere una certa cifra da dedicare alle "varie ed eventuali"


    e nel tuo caso di che cifra si trattava ?

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by loris31 View Post
      Come ti ha gi? scritto Elio una cifra indicativa pu? essere attorno ai 1500 euro al metro lineare ma dipende molto dalla consistenza del terreno sottostante....conta che gli asfalti stradali costano in media 15/18 euro a mq (tout venant + tappetino di usura) ma non so se nelle piste si usino asfalti diversi. Il resto della cifra ? data da scavi, massicciata, drenaggi....ovviamente se il terreno ? buono di questi ultimi ne serve meno e la cifra pu? calare

      Poi ovviamente c'? il contorno, paddock, vie di fuga, recinzioni ecc....

      Per la costruzione l'impresa non sar? semplice: prima bisogna ottenere dal comune una variante al piano regolatore dove l'area in questione deve essere destinata come zona per attrezzature sportive a motore. Dopo si dovranno chiedere le autorizzazioni agli organi competenti, impatto acustico, impatto ambientale ecc..

      Per quanto riguarda il tuo "sogno" di dare una giornata a 100 euro a me sembra fantascienza! ? vero, ci lamentiamo sempre dei costi esagerati ma non dobbiamo dimenticarci di fattori importanti che nel nostro paese incidono tanto. Innanzitutto bisogna pagare le tasse e come per magia i 100 euro diventano 50/60 nelle tasche dal gestore. Poi una pista, per quanto piccola, necessita di uno staff, tra commissari, inserviente, segretaria secondo me ? difficile stare sotto le 10 persone. E pur pagandole poco quelle 10 persone costeranno alle tasche del gestore almeno 1000 euro lordi al giorno....quindi una giornata con 50 moto farebbe guadagnare: 50X100 = 5000 - 1000 = 4000 X 60% = 2400 euro al giorno --> troppo troppo poco di fronte ad un investimento di diversi milioni di euro!
      Infine c'? la gestione, gli imprevisti e le manutenzioni ordinarie e straordinarie all'intero impianto che non sono da sottovalutare....

      comunque in bocca al lupo

      P.s. parlando di businnes (solo di quello per me) l'esempio da seguire ? l'autodromo di Franciacorta, sono partiti da un pistino corto che si faceva in meno di un minuto, dopo qualche anno l'anno allungato e prossimamente diventer? definitivo con l'ultimo upgrade. Sono sempre pieni, 4 giorni a settimana nonostante i costi altini ed una gestione molto molto discutibili...
      ottime informazioni

      per quanto riguarda i costi di gestione, come ho detto preso ad esmpio il sagittario
      arrivi ? c'? il proprietario col figlio (penso) lui ti da un cartellino adesivo.........e stop
      per le tasse.........io non ho mai avuto una ricevuta..........

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by livelegend View Post
        per le tasse.........io non ho mai avuto una ricevuta..........

        minchia!!!

        tutto a nero?????
        Last edited by giuseppe_d; 25-08-11, 12:37.

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by piui99 View Post
          al saggittario ci vado spesso e lo aprezzo come circuito /allenamento
          ma costa ?50 il week end per tutta la giornata e la met? in mezzo alla settimana
          ergo ?100 per un pistino equivalente son davvero troppi; non si parla di un po di ? in pi? ma del doppio esatto
          secondo me non starebbe sul mercato...
          ovvio che per 100 euro bisognerebbe offrire qualcosa in pi?, tipo una carreggiata pi? larga.........

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by livelegend View Post
            e nel tuo caso di che cifra si trattava ?
            tra tutto, in ordine di avviare l'attivita' sportiva...quasi 1 milione di euri.
            considera qualcosa di simile alla pista di Viterbo
            un pistino a 360gradi, in modo da non avere vincoli alcuni

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by livelegend View Post
              ottime informazioni

              per quanto riguarda i costi di gestione, come ho detto preso ad esmpio il sagittario
              arrivi ? c'? il proprietario col figlio (penso) lui ti da un cartellino adesivo.........e stop
              per le tasse.........io non ho mai avuto una ricevuta..........
              Non conosco la realt? del sagittario ma credo che ci siano delle regole sulla sicurezza da rispettare...se succede un incidente ci dovr? essere qualcuno che segnala, recupera le moto, pulisce la pista e soprattutto che si prende cura del pilota....

              per il discorso tasse non saprei ma una pista nuova da sempre nell'occhio no!?

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by loris31 View Post
                Non conosco la realt? del sagittario ma credo che ci siano delle regole sulla sicurezza da rispettare...se succede un incidente ci dovr? essere qualcuno che segnala, recupera le moto, pulisce la pista e soprattutto che si prende cura del pilota....

                per il discorso tasse non saprei ma una pista nuova da sempre nell'occhio no!?
                in pista serve sicuramente almeno un'ambulanza con 2 infermieri (per? se parte per portare via un ferito si deve fermare la pista quindi almeno 2 ambulanze sarebbero consigliabili), una persona all'ingresso ed un paio di persone con un mezzo di recupero (un trattore con carrello basso ed argano)

                gli addetti lungo il percorso non penso siano indispensabili per l'attivit? della pista (non li ho mai visti a binetto, in cui correva la coppa italia e corrono tutt'ora diversi trofei), per? potrei sbagliare

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by livelegend View Post
                  e nel tuo caso di che cifra si trattava ?
                  per una roba da 2.000m servono almeno 3 milioni, ma fatta bene (come successione delle curve e come paddock) il bacino di utenza sarebbero tutti gli utilizzatori dell'isam (che non considero neanche pista) e tutti quelli che andavano a cellole oltre a una parte dei vallelungari, non poca gente

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Originally posted by yr606 View Post
                    infatti al sud i problemi sono tanti , per? il progetto era bello ,vicino al mare , clima mite tutto l'anno ,ottimicollegamenti stradali ,peccato.
                    ? ottima x allenamento ,costa poco ,e vicino casa mia.
                    Sto chiamando ma nn mi rispondono ,forse sono in ferie..
                    a cellole sono andato moltissime volte dal 2003
                    adesso non so se sia aperta o bloccata
                    ho sentito in giro che dovrebbe avere problemi sia burocratici che amministrativi, robe di non semplice soluzione

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Se posso essere utile con la mia famiglia gestiamo una pista per kart e minimotard......penso che per una pista piccola tipo 2000m con quello che serve,paddock,bar strutture varie,box tanto per cominciare con meno di 3 milioni di € non si f? niente,provare per credere.
                      Se poi uno vuole anche farci le gare allora auguri.
                      Last edited by Terribile; 25-08-11, 15:13.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        una curiosit?: in quanto tempo la cifra ? ammortizzabile? mediamente.. ovvio

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by feather View Post
                          una curiosit?: in quanto tempo la cifra ? ammortizzabile? mediamente.. ovvio
                          Secondo me 10 anni ci vogliono tutti,calcolando che non si lavora per 12 mesi.....in pi? devi sempre aggiornare la struttura ed evolverti nel tempo quindi ? molto difficle fare una previsione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by elio View Post
                            per una roba da 2.000m servono almeno 3 milioni, ma fatta bene (come successione delle curve e come paddock) il bacino di utenza sarebbero tutti gli utilizzatori dell'isam (che non considero neanche pista) e tutti quelli che andavano a cellole oltre a una parte dei vallelungari, non poca gente
                            esatto, questo farebbe la differenza

                            e neanche io considero l'isam un pista e se penso che ci vogliono 100 euro per un pomeriggio.........penso che devo provarci........
                            Last edited by livelegend; 25-08-11, 17:09.

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Originally posted by Terribile View Post
                              Secondo me 10 anni ci vogliono tutti,calcolando che non si lavora per 12 mesi.....in pi? devi sempre aggiornare la struttura ed evolverti nel tempo quindi ? molto difficle fare una previsione.
                              dipende dal posto
                              nel basso lazio considerato il bacino d'utenza e considerato che anche d'inverno non fa mai davvero freddo tranne 20 giorni l'anno direi che tenendosi sotto i 3 milioni ci vuole meno della met? del tempo

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by loris31 View Post
                                Non conosco la realt? del sagittario ma credo che ci siano delle regole sulla sicurezza da rispettare...se succede un incidente ci dovr? essere qualcuno che segnala, recupera le moto, pulisce la pista e soprattutto che si prende cura del pilota....

                                per il discorso tasse non saprei ma una pista nuova da sempre nell'occhio no!?
                                nelle varie attivit? tutto sta iniziare
                                poi si aggiusta tutto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X