Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

girare in pista a basse temperature?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Roby1990 View Post
    Beh prima di tutto divertirmi, poi se i tempi arrivano ben vengano
    Volevo essere sicuro sulla gomma per cercare di non misurare l'asfalto per una gomma sbagliata
    La misurazione dell'asfalto v? in base alla velocit? di apertura del gas oppure della forza di frenata con relativa velocit? in entrata.
    Non ? colpa delle gomme ma di chi guida.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Terribile View Post
      La misurazione dell'asfalto v? in base alla velocit? di apertura del gas oppure della forza di frenata con relativa velocit? in entrata.
      Non ? colpa delle gomme ma di chi guida.
      Visto che sono gi? caduto due volte cosa vorresti dire?! Ahahah

      Va beh ma comunque ci sar? una gomma pi? indicata rispetto ad un'altra, no?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Roby1990 View Post
        Visto che sono gi? caduto due volte cosa vorresti dire?! Ahahah

        Va beh ma comunque ci sar? una gomma pi? indicata rispetto ad un'altra, no?
        Come detto prima se sei sui 20? vai di SC1 ,non farti troppi problemi.

        Comment


        • Font Size
          #19
          al trofeo di Natale che si corre a Vallelunga verso fine Novembre, primi di Dicembre, visto correre molti ragazzi del mio team, alcuni anche vincere... ebbene, anche con temperature asfalto di 5? (proprio due anni fa, alle 8 di mattina c'era il ghiaccio in terra), usate sempre SC1 o 2 ant e anche SC0 al posteriore... insomma, non esiste una gomma "non adatta" alle temperature, ma semplicemente, come detto da Ivan (Terribile), dipende da cosa si deve fare... se devi vincere una gara e con una Stock 600 giri in 41 a Vallelunga, parti a fuoco e hai termocoperte, puoi mettere anche una SC0... in generale, il rischio ? dato dalla facilit? che le gomme hanno di raffreddarsi, non dimentichiamoci che se al Mugello giri in 2,05 con una 1000, per un amatore vai veloce ma sei comunque almeno 10 secondi pi? lento del limite strutturale della moto/gomme... e ipotizzare che con il freddo non si raggiungano temperature di gomme adeguate o si rischi di raffreddarle semplicemente rallentando due curve ? concreto!

          Ecco perch? d'inverno vedi i piloti che si allenano e vanno pure pi? forte che in estate... e vedi amatori cadere come birilli...
          Last edited by xsandrox; 30-08-12, 19:26.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Terribile View Post
            Come detto prima se sei sui 20? vai di SC1 ,non farti troppi problemi.
            Originally posted by xsandrox View Post
            al trofeo di Natale che si corre a Vallelunga verso fine Novembre, primi di Dicembre, visto correre molti ragazzi del mio team, alcuni anche vincere... ebbene, anche con temperature asfalto di 5? (proprio due anni fa, alle 8 di mattina c'era il ghiaccio in terra), usate sempre SC1 o 2 ant e anche SC0 al posteriore... insomma, non esiste una gomma "non adatta" alle temperature, ma semplicemente, come detto da Ivan (Terribile), dipende da cosa si deve fare... se devi vincere una gara e con una Stock 600 giri in 41 a Vallelunga, parti a fuoco e hai termocoperte, puoi mettere anche una SC0... in generale, il rischio ? dato dalla facilit? che le gomme hanno di raffreddarsi, non dimentichiamoci che se al Mugello giri in 2,05 con una 1000, per un amatore vai veloce ma sei comunque almeno 10 secondi pi? lento del limite strutturale della moto/gomme... e ipotizzare che con il freddo non si raggiungano temperature di gomme adeguate o si rischi di raffreddarle semplicemente rallentando due curve ? concreto!

            Ecco perch? d'inverno vedi i piloti che si allenano e vanno pure pi? forte che in estate... e vedi amatori cadere come birilli...
            Ricevuto!
            Vi far? sapere se misurer? l'asfalto ahahah :1:

            Comment


            • Font Size
              #21
              a valencia a fine gennaio c'erano 3 gradi sull'asfalto e si girava molto bene con le termo.... l'unico problema con le basse temperature in piste come valencia o vallelunga sono la scarsa quantit? di curve, a sinistra a valle e a destra a valencia....
              La gomma si freddava e ho visto volare parecchi piloti
              ma al mugello con 20 gradi o 15 ? una goduria

              Comment


              • Font Size
                #22
                eccellente

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ho visto un grafico di utilizzo delle mescole della metzeler...

                  bassa temperatura + tutti i tipi di asfalto sc0


                  mi ha lasciato un p? perplesso...boh...che dite??

                  io l'unica cosa che ho riscontrato ? che la sc2 con il gran caldo scivola da paura...

                  la barra verticale dice dal basso 15/20/25 gradi temperatura aria
                  la barra orizzontale da sinistra low med high asfalto abrasivo



                  Uploaded with ImageShack.us

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    l'utilizzo delle mescole ? il seguente:

                    freddo freddo mescole dure per girare amatorialmente e non strappare le morbide che non andrebbero in temperatura...i piloti invece vanno di morbide perch? con le dure si stendono

                    da fresco a caldino mescole medie o morbide a seconda...pi? si va verso il caldo e pi? si va sul morbido

                    caldo caldo...le morbide rischiano di durare troppo poco e bisogna tornare verso il duro, per avere un minimo di durata, per contro si scivola molto di pi?...ovvio che se devi fare una gara secca di pochi giri ? meglio una morbida


                    poi bisogna vedere anche l'asfalto...pi? grippa e meno servono le morbide, anzi si distruggono...e viceversa....

                    questo a grandi linee...le variabili sono molto...compresa la guida del pilota e soprattutto gli assetti
                    Last edited by feperis; 31-08-12, 14:05.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      e questo ? quello che sapevo anche io...per? se guardi il grafico vedi che,per esempio,con asfalto con grana media diciamo e temperature di 20 gradi ? consigliata la k1...con 15 gradi la k0...questo non mi torna...
                      adiirittura a 25 gradi ? consigliata la k2...tutto il contrario del tuo ragionamento e di quello che si sente sempre dire...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Luca RR View Post
                        ho visto un grafico di utilizzo delle mescole della metzeler...

                        bassa temperatura + tutti i tipi di asfalto sc0


                        mi ha lasciato un p? perplesso...boh...che dite??

                        io l'unica cosa che ho riscontrato ? che la sc2 con il gran caldo scivola da paura...

                        la barra verticale dice dal basso 15/20/25 gradi temperatura aria
                        la barra orizzontale da sinistra low med high asfalto abrasivo



                        Uploaded with ImageShack.us
                        Originally posted by Luca RR View Post
                        e questo ? quello che sapevo anche io...per? se guardi il grafico vedi che,per esempio,con asfalto con grana media diciamo e temperature di 20 gradi ? consigliata la k1...con 15 gradi la k0...questo non mi torna...
                        adiirittura a 25 gradi ? consigliata la k2...tutto il contrario del tuo ragionamento e di quello che si sente sempre dire...
                        Ragazzi,
                        quei grafici vanno in giro da una vita e sono risultati spesso incomprensibili... ? giusto quello che ha detto Feperis...

                        Chiacchere a parte, tra le varie esperienze di Forrest Gump del motociclismo, ho avuto anche modo di partecipare ad un brefing Pirelli, in occasione di una gara del mondiale Supersport (di preciso, Misano 2010)... sono quelle riunioni pregara in cui ti vengono illustrate le possibilit? di mescola (in quel caso SC3, SC0 e una variante sperimentale) e l'indicazione era perentoria: fino a temperatura d'asfalto di 25?C usare SC3 (ovviamente non ? la nostra SC3 ma quella che per loro era la scelta "dura"), per temperature superiori ai 25?C di asfalto, utilizzare la SC0. Se il pilota ? soddisfatto della SC0 e del suo assetto, provare la sperimentale... vabb? quest'ultimo aspetto non ci interessa!

                        Insomma la teoria e anche la pratica ? quella detta da Feperis... poi ovviamente si pu? fare qualche strappo alla regola o tentativo se il livello ? altissimo ma sono tutti discorsi che non ci interessano!
                        Last edited by xsandrox; 01-09-12, 19:09.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X