Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Responsabilità Civile e Penale in circuito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    la tessera sport vale solo su alcuni circuiti

    capisco la buona intenzione della discussione aperta ma ci sono tantissime informazioni errate e confuse

    una cosa certa ? che i circuiti sono luoghi privati e non strade pubbliche

    altra cosa certa ? che in circuito non vale il codice della strada

    altra cosa certa ? che se interpellate l'assicurazione rc possono trovare decine di motivazioni per non pagare

    altra cosa certa ? che le prove libere non sono gare, infatti ? sempre scritto che ? vietato sfruttare la scia

    altra cosa certa ? che vi sono dei comportamenti ben previsti e soprattutto alcuni vietati nell'uso della pista

    altra cosa certa ? che se si causa la caduta di un altro utente per nostro evidente non rispetto delle regole della pista o per un comportamento che in qualsiasi modo causa ingiusto danno al prossimo, la parte lesa potr? intentare causa civile ho anche penale contro di noi.

    altra cosa certa ? che se taluni causano la caduta del prossimo procurandogli magari dei danni fisici anche gravi e poi scompaiono, ma poi andare a beccarli non ? difficilissimo, allora si intuisce che costoro rischiano una denuncia penale pesantina oltre ai risarcimenti del caso

    Comment


    • Font Size
      #32
      lasciando da parte l'assicurazione rc vorrei sapere se voi avete una polizza infortuni.
      la mia per esempio copre tutti gli sport tranne quelli motoristici. dovrei farne una aggiuntiva che per? in caso di infortunio mi pagherebbe un massimo del 30% del danno...quindi il 70% in meno dello sci o dello skateboard o del downhill piuttosto che del paracadutismo....:-(((

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by k3k5 View Post
        altra cosa certa ? che se interpellate l'assicurazione rc possono trovare decine di motivazioni per non pagare
        Questa ? certa... mente una cagata! Come ho gi? scritto l'assicurazione paga sempre, poi al massimo si rivale sull'intestatario della polizza!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by AlessandroCBR View Post
          Questa ? certa... mente una cagata! Come ho gi? scritto l'assicurazione paga sempre, poi al massimo si rivale sull'intestatario della polizza!
          Quindi stai dicendo che i soldi li restituisci all'assicurazione....insomma non ? che paghi, li anticipa nella migliore delle ipotesi.;-)

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by AlessandroCBR View Post
            Questa ? certa... mente una cagata! Come ho gi? scritto l'assicurazione paga sempre, poi al massimo si rivale sull'intestatario della polizza!
            quindi tutti quelli che fanno le assicurazioni sportive o assicurazione rc specifiche per la pista sono degli idioti, basta avere una rc normalissima, giusto???

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by k3k5 View Post
              la tessera sport vale solo su alcuni circuiti

              capisco la buona intenzione della discussione aperta ma ci sono tantissime informazioni errate e confuse

              una cosa certa ? che i circuiti sono luoghi privati e non strade pubbliche
              - Certo, quindi l'R.C. Auto copre al 100%
              altra cosa certa ? che in circuito non vale il codice della strada
              - FALSO - Ma leggete quello che firmate quando andate in pista o parlate solo per sentito dire e scrivete "altra cosa certa ..."? Qui Regolamento trovate il Regolamento Generale che quando firmate gli scarichi di responsabilit? del Mugello, ad esempio, dichiarate di conoscere e rispettare; ecco, leggete bene il punto 5 poi ne riparliamo.
              Tanto per chiarire qui http://www.promoracing.it/public/mod...-InputData.pdf trovate lo scarico di responsabilit? che firmate dove ? riportato chiaramente che le prove NON SONO IN ESCLUSIVA e che sono riferite a CIRCOLAZIONE TURISTICA quindi nel pieno rispetto del Codice della strada ...

              altra cosa certa ? che se interpellate l'assicurazione rc possono trovare decine di motivazioni per non pagare
              - Ormai il 90% delle compagnie includono nel contratto la "rinuncia al diritto di rivalsa", grazie al quale se vi trovano con un tasso alcolemico superiore o con il veicolo senza revisione o non conforme al codice della strada, pagano comunque il danno causato.
              altra cosa certa ? che le prove libere non sono gare, infatti ? sempre scritto che ? vietato sfruttare la scia
              - Certo, ? scritto nel codice della strada che bisogna rispettare la distanza di sicurezza ...
              Ora sono d'accordo che se qualcuno mi frena in mezzo al rettilineo, se sopravvivo, gli faccio una cravatta con una canna forcella, ma se lo tampono lo pago e basta.

              altra cosa certa ? che vi sono dei comportamenti ben previsti e soprattutto alcuni vietati nell'uso della pista
              - Certo, quelli vietati sono scritti nel regolamento di cui sopra ma la base ? SEMPRE quella del Codice della strada.
              altra cosa certa ? che se si causa la caduta di un altro utente per nostro evidente non rispetto delle regole della pista o per un comportamento che in qualsiasi modo causa ingiusto danno al prossimo, la parte lesa potr? intentare causa civile ho anche penale contro di noi.

              altra cosa certa ? che se taluni causano la caduta del prossimo procurandogli magari dei danni fisici anche gravi e poi scompaiono, ma poi andare a beccarli non ? difficilissimo, allora si intuisce che costoro rischiano una denuncia penale pesantina oltre ai risarcimenti del caso
              Sopra ho riportato un po' di risposte che capisco possano non essere popolari ma tanto ? la realt?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Quota: la prox volta che in pista uno ti passa sulla destra, chiama i vigili e digli di correre sul posto perch? c'? un sacco di gente con moto elaborate e che superano a destra.
                E io sto pure a risponderti.
                Ciao ciao e buone prosecuzione della discussione a tutti

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by quota4600 View Post
                  Sopra ho riportato un po' di risposte che capisco possano non essere popolari ma tanto ? la realt?
                  Ho trovato una vecchia discussione del 2006 che mi sembra possa chiarire meglio una materia cos? indefinita.
                  Grazie, anche se in leggero ritardo, a WOODY per la sua chiarezza.

                  http://www.daidegasforum.com/forum/p...iudizio-3.html

                  Per quota: il codice della strada non ? valido in circuito ma viene utilizzato dal giudice per analogia nel valutare le responsabilit?. Quello che ? sicuro ? che sei nelle mani del giudice, e se non gli piacessero le moto o peggio i motociclisti???.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by quota4600 View Post
                    Sopra ho riportato un po' di risposte che capisco possano non essere popolari ma tanto ? la realt?
                    Ho letto ora tutte le risposte in rosso, dicevi in un post che secondo te avevo scritto una cavolata. Tu l? hai fatto il record di minchiate che ho mai letto sui forum da anni!
                    La pi? grossa ? che l'assicurazione ti paga tutto subito, quindi se uno resta paralizzato gli pagano 1 milione di euro o pi? e poi al massimo glieli ritorni. C'? pi? da piangere che ridere a leggere certe troiate!

                    ADDIO !!

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      la cosa che secondo me porta a una discussione piu concreta ? questa:_

                      " Il sottoscritto precisa inoltre di avere una congrua copertura assicurativa personale contro qualsiasi infortunio "

                      io ad esempio sono a posto perch? ho una mia polizza infortuni che mi copre qualsiasi cosa faccio eccetto le immersioni ( di cui ne ho una ad hoc ) ma secondo me non ? tanto legale obbligare a firmare questo dichiarando il falso qualora non fossi assicurato...

                      riguardo l'altro discorso ? inutile proseguire, tanto sono anni che se na parla e anni che ognuno dice la sua..

                      ma, chi sostiene che " valgono le regole della strada " secondo me parla a vanvera, come diavolo fai a farl valere le regole della strada?! io ti passo a destra sinistra, in staccatain uscita, non metto ne lucciole ne ho specchietti, non ho nulla di omologato e il mio mezzo ? pari a un mezzo da competizione! e poi: tu mi chiami una " circolazione turistica " i pareggiamenti?!

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Andrevic View Post
                        la cosa che secondo me porta a una discussione piu concreta ? questa:_

                        " Il sottoscritto precisa inoltre di avere una congrua copertura assicurativa personale contro qualsiasi infortunio "

                        io ad esempio sono a posto perch? ho una mia polizza infortuni che mi copre qualsiasi cosa faccio eccetto le immersioni ( di cui ne ho una ad hoc ) ma secondo me non ? tanto legale obbligare a firmare questo dichiarando il falso qualora non fossi assicurato...

                        riguardo l'altro discorso ? inutile proseguire, tanto sono anni che se na parla e anni che ognuno dice la sua..

                        ma, chi sostiene che " valgono le regole della strada " secondo me parla a vanvera, come diavolo fai a farl valere le regole della strada?! io ti passo a destra sinistra, in staccatain uscita, non metto ne lucciole ne ho specchietti, non ho nulla di omologato e il mio mezzo ? pari a un mezzo da competizione! e poi: tu mi chiami una " circolazione turistica " i pareggiamenti?!
                        direi che ? banale ma se non si ha la moto in regola col codice come fa l'RC a coprire ...

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Bello vedere che ognuno di noi, o quasi, comincia a farsi delle sane domande....
                          Ho scritto un po di mail di richiesta di info a Porta ed altri. Non so se mi c....ranno ma vi tengo aggiornati.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Luca RR View Post
                            sicuro? 8e9 ero a ledenon...neanche l'ombra di quello che dici...
                            Confermo, anche a Magny a met? agosto abbiamo dovuto firmare una liberatoria con tanto di listino dei danni........ (tra l'altro allucinante.....).

                            Ecco perch? sono andato piano, se andavo in ghiaia mi toccava risarcirglia anche quella che mi rimaneva nella vasca........

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              vi ho seguito e prima di scrivere sono andato a leggere qui:

                              allianz ras fascicolo informativo ciclomotori RCA

                              a pagina 2 di 2 in fondo si legge chiaramente che sono escluse dalla compertura le competizioni, di cui gara e qualifiche ufficiali e verifiche prima e dopo, ma non le prove libere.. quindi gi? il venerd? di gara in teoria saresti coperto perch? sono prove NON ufficiali ma CIRCOLAZIONE TURISTICA.

                              sbaglio?

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Enry9 View Post
                                vi ho seguito e prima di scrivere sono andato a leggere qui:

                                allianz ras fascicolo informativo ciclomotori RCA

                                a pagina 2 di 2 in fondo si legge chiaramente che sono escluse dalla compertura le competizioni, di cui gara e qualifiche ufficiali e verifiche prima e dopo, ma non le prove libere.. quindi gi? il venerd? di gara in teoria saresti coperto perch? sono prove NON ufficiali ma CIRCOLAZIONE TURISTICA.

                                sbaglio?
                                circolazione turistica implica fari frecce specchietti gomme omologate scarico omologato con catalizzatore pompa freno di serie omologata nella fiche di omologazione della moto pneumatici di misura prevista nel libretto della moto centralina di serie escluderei pastiglie in carbonio e sospensioni aftermarket filtro aria di serie impianto elettrico originale carene e pedane originali escluderei etc... entri cos? alle prove libere?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X