Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Responsabilità Civile e Penale in circuito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by magro59 View Post
    scusa forse fraintendo
    ma le prove libere mi sembrano che rispecchino pi? l'articolo B
    e al punto 5 la pista e in uso esclusivo dell'organizzatore...
    Purtroppo non ? cos? ... le prove in esclusiva NON prevedono all'interno del circuito una pluralit? di proprietari di moto.
    Questo significa che se porti in circuiti 8 moto dello stesso proprietario (test Ducati in esclusiva ad esempio) le prove sono "in esclusiva" ma se in circuito entriamo tu ed io con le nostre rispettive moto di propriet?, l'esclusiva decade.

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by bennymax View Post
      alcuni impianti hanno norme lacunose...
      altri (vedi mugello e monza) un p? meno...
      ma su una cosa vorrei far pensare qualcuno: nelle prove libere in pista e quindi NO GARA e/o PROVE A TEMPO non vige certo il rispetto di tutte le regole del codice della strada ma alcune si... nessuno ? obbligato a sorpassar per forza quello davanti mettendo in rischio la propria e la altrui incolumita (son prove libere) nessuno ti dice di non stare attento a non tamponare quello davanti che pu? frenare 100 metri prima di te perch? inesperto o perch? in quel momento "gli girava cos?" o perch? gli si rompe la moto, nessuno ti obbliga a fare una manovra azzardata solo perch? sei in pista
      pu? anche non piacere ma ? cos?: se uno fa una denuncia il piacere o meno non conta nulla... vai davanti al giudice e lui decider? in merito a quello che ? successo prendendo per base le regole della circolazione su strada (dove se tamponi hai quasi sempre torto, dove se commetti un'imprudenza hai torto, dove devi tenere in considerazione il veicolo che ti precede etc...)
      poi il discorso della copertura assicurativa invece ? da capire e valutare caso per caso perch? SECONDO ME chi ha una moto da pista omologata o meno ancorch? assicurata RCA in qualsiasi caso rischia beghe di rivalsa dalla propria assicurazione (vanno a cercare qualsiasi cavillo pur di non pagare o per lo meno per rifarsi contro il proprio assicurato) quindi una assicurazione aggiuntiva per esser sicuro la farei...
      chi va in pista con moto targata invece ha buone probabilit? (a meno che non sia specificato nella polizza) che i danni vengan poi coperti dalla propria assicurazione RCA (mezzo targato quindi assicurazione obbligatoria )

      il tutto comunque come la legislazione italiana ci insegna ultimamente SENZA CERTEZZA ALCUNA perch? per qualcuno la giustizia decide in un modo e per altri in altro modo... essendo tutto in mano ad una persona (giudice) che decide ti pu? girare tutto bene come tutto contro... io penso che sia questo quello che voleva dire ENNIO quindi certezze (in ambedue i sensi) ? sempre bene non averne ma sopratutto esser consci di quello che si rischia ad andare in pista: puoi trovare quello che ci passa sopra come quello che non aspetta altro che farti causa...
      TVB :-))))))) ? esattamente cos?....

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by ENNIO View Post
        TVB :-))))))) ? esattamente cos?....
        ritiro tutto ci? che ho detto!!!

        vedi la "spavalderia" fa parte della natura del motociclista in modo intrinseco... gli atteggiamenti dei pistaioli incalliti (in pista ognuno paga i suoi cocci...) potevano valere ai tempi d'oro del motociclismo: oggigiorno, come ho scritto in in altro thread stamani, trovi anche quello che sta aspettando che gli fai una linguaccia per portarti davanti al giudice figurati se lo fai cadere in pista (mettici oltre ai danni anche l'orgoglio del motociclista ferito e sbeffeggiato dall'altro che dice che se non ci sa andare in moto non ? colpa sua )
        quindi dare per SICURO che nessuno mai ti chieder? dei danni come sento dire spesso ? un'enorme cazzata: per lo meno pariamoci il culo nel caso avvenga... mi sembra saggio saper tutte queste cose e sapere a cosa appelllarsi o a cosa si possono appellare anche gli altri: poi cosa verr? stabilito alla fine non si sa ma sempre rogne sono!

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by quota4600 View Post
          Purtroppo non ? cos? ... le prove in esclusiva NON prevedono all'interno del circuito una pluralit? di proprietari di moto.
          Questo significa che se porti in circuiti 8 moto dello stesso proprietario (test Ducati in esclusiva ad esempio) le prove sono "in esclusiva" ma se in circuito entriamo tu ed io con le nostre rispettive moto di propriet?, l'esclusiva decade.
          capito grazie
          comunque io rimango perplesso sull'omologazione del mezzo...e non mi fido...(promosport)

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by ENNIO View Post
            Per Enry:
            quando si rimanda al codice della strada lo si fa per tutte le norme in esso contenute, non solo per ci? che ci piace....
            Il che significa che nel regolamento, vedi assicurazione, espliciter? solo cio che nel codice non sia gi? regolamentato.
            In spiccioli direi che anche se l'rca ? valida in piste lo ? secondo il CdS.
            Sembra, e lo dico senza polemica, che alcuni si vogliano per forza convincere che siccome ? genericamente valida la loro RCA sono tranquilli.
            E' uno sbaglio ed ? ci? che cerchiamo di comprendere in questa discussione.
            Rcordo a chi non l'avesse notato che il problema vero non sono i danni alle cose, ma quelli eventualmente arrecati alle persone che comportano responsabilit? penale, quindi personale, e non civile. Vi assicuro che rispetto ad un risarcimento milionario la vostra assicurazione troverebbe 1000 cavilli per non pagare e con ottime probabilit? di riuscirci;-)
            ma quale polemica, stiamo discutendo e cercando di capire come funziona

            ma il fatto che il mio mezzo non sia in regola con il CdS pu? comportare il ritiro del mezzo da parte delle autorit?, ma ai fini della mia tutela verso terzi teoricamente dovrei essere coperto..

            esempio: tampono un tizio, questo cade e muore. mi denunciano. mi chiedono 1 milione di euro di risarcimento (oltre a tutto il penale ma ? un'altra storia). ok? quindi tu dici che l'assicurazione non paga perch? il mio mezzo ha le gomme come non da libretto?

            per me paga e mi ritirano il mezzo ( e patente annessa ecc..), perch? altrimenti anche quando superi i limiti di velocit? non sei in regola con il CdS, ma questo non comporta che l'assicurazione non risponde.. prender? la multa per eccesso di velocit?, ma i danni ai terzi me li dovrebbe pagare.. o no?

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Enry9 View Post
              ma quale polemica, stiamo discutendo e cercando di capire come funziona

              ma il fatto che il mio mezzo non sia in regola con il CdS pu? comportare il ritiro del mezzo da parte delle autorit?, ma ai fini della mia tutela verso terzi teoricamente dovrei essere coperto..

              esempio: tampono un tizio, questo cade e muore. mi denunciano. mi chiedono 1 milione di euro di risarcimento (oltre a tutto il penale ma ? un'altra storia). ok? quindi tu dici che l'assicurazione non paga perch? il mio mezzo ha le gomme come non da libretto?

              per me paga e mi ritirano il mezzo ( e patente annessa ecc..), perch? altrimenti anche quando superi i limiti di velocit? non sei in regola con il CdS, ma questo non comporta che l'assicurazione non risponde.. prender? la multa per eccesso di velocit?, ma i danni ai terzi me li dovrebbe pagare.. o no?
              enry... se dimostrano che le gomme non omologate e quindi non sicure per la guida del tuo mezzo sono state la causa di tutto... sei fregato... si va per teoremi... quindi come detto prima ci sta che qualche giudice dia ragione al fatto che le gomme siano state la causa o meno... qualche altro giudice magari pi? competente invece avrebbe rigettato il teorema: ma tu sai per caso chi trovi? che avvocati trovi? agguerriti o meno? competenti o meno?

              Comment


              • Font Size
                #67
                Per Enry9:

                Direi che alla luce di quanto abbiamo visto fino ad ora hai ragione.
                Credo infatti sia probabile che l'assicurazione paghi, ma a condizione che sia fatto salvo il diritto di rivalsa (ossia chiedere a te di restituire i soldi della liquidazione del danno).
                Sarei meno sicuro nel caso in cui il valore del risarcimento sia molto elevato. In quel caso la compagnia di turno trover? facilmente cavilli per sfuggire agli obblighi contrattuali specie in caso di condanna penale dell'assicurato.

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by bennymax View Post
                  enry... se dimostrano che le gomme non omologate e quindi non sicure per la guida del tuo mezzo sono state la causa di tutto... sei fregato... si va per teoremi... quindi come detto prima ci sta che qualche giudice dia ragione al fatto che le gomme siano state la causa o meno... qualche altro giudice magari pi? competente invece avrebbe rigettato il teorema: ma tu sai per caso chi trovi? che avvocati trovi? agguerriti o meno? competenti o meno?
                  che dipenda sempre dal giudice ? vero.. per? quello che voglio capire ? se l'assicurazione pu? fare rivalsa su di me se il mio mezzo non ? come descritto da libretto e a norma del CdS..

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by magro59 View Post
                    capito grazie
                    comunque io rimango perplesso sull'omologazione del mezzo...e non mi fido...(promosport)
                    Grazie Quota4600 questo ? un aspetto che non avevo considerato;-)
                    Quoto magro59 PROMOSPORT!!!! ((che far? al pi? presto))
                    Last edited by ENNIO; 20-09-12, 09:20. Reason: aggiunta 4600

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by ENNIO View Post
                      Per Enry9:

                      Direi che alla luce di quanto abbiamo visto fino ad ora hai ragione.
                      Credo infatti sia probabile che l'assicurazione paghi, ma a condizione che sia fatto salvo il diritto di rivalsa (ossia chiedere a te di restituire i soldi della liquidazione del danno).
                      Sarei meno sicuro nel caso in cui il valore del risarcimento sia molto elevato. In quel caso la compagnia di turno trover? facilmente cavilli per sfuggire agli obblighi contrattuali specie in caso di condanna penale dell'assicurato.


                      il problema ? proprio quando i danni diventano alti. Finch? ti devo ripagare il mezzo penso che nessuno vada in malora per questo, il valore della moto sono 10.000€, ho combinato la cagata e chiusa l?.

                      Il problema ? che se nell'incidiente ci rimane qualcuno e mi ritengono responsabile e i familiari mi denunciano chiedendomi un risarcimento di 1 milione di euro, l'assicurazione paga?
                      e se paga, poi non ? che fa rivalsa su di me perch? il mio mezzo non era a norma di CdS?

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Enry9 View Post
                        il problema ? proprio quando i danni diventano alti. Finch? ti devo ripagare il mezzo penso che nessuno vada in malora per questo, il valore della moto sono 10.000?, ho combinato la cagata e chiusa l?.

                        Il problema ? che se nell'incidiente ci rimane qualcuno e mi ritengono responsabile e i familiari mi denunciano chiedendomi un risarcimento di 1 milione di euro, l'assicurazione paga?
                        e se paga, poi non ? che fa rivalsa su di me perch? il mio mezzo non era a norma di CdS?
                        parli di pista? parli di strada? perch? se in strada la cosa ? ancora dubbia per la pista lo ? ancor di pi?
                        ti poso dare per sicuro che se te manometti coscientemente un mezzo modificandolo (quindi non danni al mezzo ma modifiche) o apportando delle variazioni a quanto previsto dall'omologazione della tua moto rischi che poi la tua assicurazione intenti una causa verso di te per la responsabilit? del fatto.
                        devono per? dimostrare che l'oggetto del contendere, la modifica, sia la causa del sinistro o anche una concausa, mi spiego: se non hai le frecce omologate ma funzionanti e metti sotto un pedone sulle strisce penso (dico penso) che nessun giudice possa dire che lo hai messo sotto a causa delle frecce non omologate... stessa cosa non vale per le gomme, sistema frenante o quant'altro perch? ptrebbero poter dimostrare che con quelle modifiche hai pregiudicato l'affidabilit? o le prestazioni del mezzo (prestazioni intese anche come spazi di frenata e quant'altro) e che quindi possano essere state la causa di quello che ? successo. se dimostrano che co gomme e freni originali la tua moto in determinate condizioni frena di pi? mi sa che hai delle belle beghe da pelare ... questo era un esempio naturalmente

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by bennymax View Post
                          parli di pista? parli di strada? perch? se in strada la cosa ? ancora dubbia per la pista lo ? ancor di pi?
                          ti poso dare per sicuro che se te manometti coscientemente un mezzo modificandolo (quindi non danni al mezzo ma modifiche) o apportando delle variazioni a quanto previsto dall'omologazione della tua moto rischi che poi la tua assicurazione intenti una causa verso di te per la responsabilit? del fatto.
                          devono per? dimostrare che l'oggetto del contendere, la modifica, sia la causa del sinistro o anche una concausa, mi spiego: se non hai le frecce omologate ma funzionanti e metti sotto un pedone sulle strisce penso (dico penso) che nessun giudice possa dire che lo hai messo sotto a causa delle frecce non omologate... stessa cosa non vale per le gomme, sistema frenante o quant'altro perch? ptrebbero poter dimostrare che con quelle modifiche hai pregiudicato l'affidabilit? o le prestazioni del mezzo (prestazioni intese anche come spazi di frenata e quant'altro) e che quindi possano essere state la causa di quello che ? successo. se dimostrano che co gomme e freni originali la tua moto in determinate condizioni frena di pi? mi sa che hai delle belle beghe da pelare ... questo era un esempio naturalmente
                          strada o pista mi sembra che a questo punto non ci sia molta differenza, visto che sul regolamento del circuito sia epresso chiaramente che durante le prove libere vige il CdS..

                          quello che dici dopo invece ? quello di cui volevo arrivare..
                          ho appena parlato con la mia assicurazione e gli ho fatto questo esempio di un sinistro per strada dove io tampono e quello davanti muore.
                          Mi ha detto che rispondono assolutamente, anche in caso di denuncia da parte di familiari, ma per la rivalsa non sa dirmelo perch? sul contratto non ce scritto nulla che faccia riferimento al fatto che l'auto sia in regola oppure no.
                          Domani mi fanno sapere qualcosa..

                          piano piano ci arriviamo

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by AlessandroCBR View Post
                            Questa sentenza ? riferita ad un caso diverso... per girare a Monza si ? obbligati ad avere la moto in condizioni stradali, l'assicurazione e a rispettare il codice della strada (teoricamente non si dovrebbe neanche sorpassare a destra!)

                            In questo caso le moto di sicuro erano assicurate
                            quale caso diverso? vigili o non vigili erano in pista per delle prove libere...
                            poi sei cos? sicuro che nel 2001, ovvero 11 anni fa, a Monza era obbligatorio avere la polizza R.c.a.? e poi anche se cos? fosse, non vi ? traccia nella sentenza della citazione del responsabile civile, ovvero dell'assicurazione del responsabile. Ed infatti il giudice ha condannato la persona che ha causato l'incidente e stop. Sarebbe alquanto stupido costituirsi parte civile senza citare l'assicurazione, che ? decisamente pi? solvibile di un pincopallo qualunque. E' molto probabile quindi che: o le moto non fossero assicurate, oppure lo erano ma la garanzia non operava in un luogo privato come la pista di Monza.



                            detto questo vi dico la mia in merito che un pochino in pi? in materia ne capisco, visto che ? il mio pane quotidiano...

                            punto primo: in pista non viene sospeso il codice civile o il codice penale.

                            conseguenza: se avviene un incidente che crea un evento dannoso, il danneggiato ha diritto al risarcimento dei danni e, se ha subito lesioni o ? persino deceduto, il responsabile subir? un procedimento penale (eventuale nel caso di lesioni, posto che ? necessaria la querela di parte, sicuro nel caso di decesso)...tale procedimento potr? terminare con un'archiviazione o con un rinvio a giudizio e un processo vero e proprio.Dipender? dalla dinamica dell'incidente che verr? ricostruita dal P.M. tramite un suo consulente tecnico.

                            chi ? il responsabile? ? colui che ha causato l'evento per colpa, imprudenza, negligenza ecc...tra la sua condotta colposa dev'esserci nesso di causa con l'evento dannoso (caduta del danneggiato, suo investimento e cos? via). sul nesso di causa ci son tomi e tomi di migliaia di pagine che non sto qui a riassumervi perch? sarebbe decisamente difficile


                            riassumendo: il penale lo si rischia in ogni caso, il risarcimento civile dipende, appunto, da come si ? assicurati...e qui bisogna vedere caso per caso se i soldi li dovr? tirare fuori di tasca propria il responsabile ovvero la sua (eventuale) assicurazione. Nessun problema se trattasi di assicurazione specifica per le prove libere in pista collegate alla FIM (non le conosco quindi non le valuto).

                            Diverso ? il discorso se si tratta di assicurazione per la RC obbligatoria, nel caso in cui la moto in questione sia targata e circoli in strade pubbliche.

                            punto di partenza, per questo secondo caso, ? che la pista ? un luogo privato...nei luoghi privati l'assicurazione obbligatoria RCA non copre, punto.

                            Prendiamo il libretto informativo della Genertel

                            http://www.genertel.it/assicurazioni...ativo-moto.pdf

                            Pagina 1 paragrafo "Responsabilit? civile della circolazione".
                            Ivi si legge che l'assicurazione si obbliga a tenere indenne l'assicurato per i danni involontariamente causati a terzi dalla circolazione del veicolo in aree pubbliche o equiparate

                            Il concetto ? ribadito all'art. 1.1 delle condizioni generali, (pag. 14 del pdf)

                            Dopidich?, Genertel in particolare (ma va verificato caso per caso, non tutte sono cos?) estende la garanzia ai danni verificatisi durante la circolazione in aree private escluse quelle aeroportuali (art. 1.2)

                            Pertanto vi rientra certamente anche la circolazione in pista.

                            Ultima norma contrattuale rilevante ? quella dell'art. 5 del capitolo "Norme Comuni" a pagina 26 del pdf (14 delle condizioni di assicurazione), dove ci sono tutte le varie limitazioni all'operativit? del contratto. Fra queste ? contenuta l'esclusione in caso di sinistro verificatosi durante la partecipazione a gare o competizioni sportive, le relative prove ufficiali e le verifiche pre e post gara previste nel regolamento particolare di gara.

                            questa norma, a contrario, rende certo che il contratto ? operante durante prove libere, come quelle che si fanno usualmente in pista, cio? prove non relative a una gara (che per inciso pu? essere anche corsa su strada pubblica)


                            In conclusione, se avete una moto da pista, vedete di assicurarvi con assicurazioni specifiche.

                            Se avete una moto da strada assicurata, leggete bene le condizioni contrattuali, perch? per l'assicurazione obbligatoria ? per legge valida solo nelle aree pubbliche, ed eventuali estensioni ad aree private devono essere espressamente previste.

                            per quanto riguarda l'aspetto penalistico, quello ve lo beccate lo stesso. Almeno per le spese processuali, per?, ci sono assicurazioni specifiche che vi garantiscono di non dover sborsare soldi per avvocati e consulenti tecnici. La pena ovviamente, in caso di condanna, ve la beccate per forza, ma alla peggio sar? una pena per omicidio colposo, per la quale non si va in galera generalmente.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by bennymax View Post
                              parli di pista? parli di strada? perch? se in strada la cosa ? ancora dubbia per la pista lo ? ancor di pi?
                              ti poso dare per sicuro che se te manometti coscientemente un mezzo modificandolo (quindi non danni al mezzo ma modifiche) o apportando delle variazioni a quanto previsto dall'omologazione della tua moto rischi che poi la tua assicurazione intenti una causa verso di te per la responsabilit? del fatto.
                              devono per? dimostrare che l'oggetto del contendere, la modifica, sia la causa del sinistro o anche una concausa, mi spiego: se non hai le frecce omologate ma funzionanti e metti sotto un pedone sulle strisce penso (dico penso) che nessun giudice possa dire che lo hai messo sotto a causa delle frecce non omologate... stessa cosa non vale per le gomme, sistema frenante o quant'altro perch? ptrebbero poter dimostrare che con quelle modifiche hai pregiudicato l'affidabilit? o le prestazioni del mezzo (prestazioni intese anche come spazi di frenata e quant'altro) e che quindi possano essere state la causa di quello che ? successo. se dimostrano che co gomme e freni originali la tua moto in determinate condizioni frena di pi? mi sa che hai delle belle beghe da pelare ... questo era un esempio naturalmente

                              hai detto bene.
                              ovviamente nessuna assicurazione spender? soldi e tempo per andare a puntigliare su modifiche del genere in caso di sinistro con danni limitati (per limitati intendo migliaia di euro)...certo se ci scappa il morto o il paraplegico, le cose stanno diversamente. anche perch? la moto viene posta subito sotto sequestro penale, e quindi non ? nemmeno pi? possibile rimetterla originale (nel caso uno voglia provare a pararsi il culo al 100%)

                              in caso di modifiche non consentite dal CDS di sicuro l'assicurazione in caso di sinistri gravi paga, ma poi viene ad agire in rivalsa, perch? la moto non rispettava pi? il cds, ovviamente fatto salvo che la modifica sia in qualche modo in nesso causale con l'evento.
                              Last edited by enjoyash; 20-09-12, 10:04. Reason: correzione errore

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by enjoyash View Post
                                quale caso diverso? vigili o non vigili erano in pista per delle prove libere...
                                poi sei cos? sicuro che nel 2001, ovvero 11 anni fa, a Monza era obbligatorio avere la polizza R.c.a.? e poi anche se cos? fosse, non vi ? traccia nella sentenza della citazione del responsabile civile, ovvero dell'assicurazione del responsabile. Ed infatti il giudice ha condannato la persona che ha causato l'incidente e stop. Sarebbe alquanto stupido costituirsi parte civile senza citare l'assicurazione, che ? decisamente pi? solvibile di un pincopallo qualunque. E' molto probabile quindi che: o le moto non fossero assicurate, oppure lo erano ma la garanzia non operava in un luogo privato come la pista di Monza.



                                detto questo vi dico la mia in merito che un pochino in pi? in materia ne capisco, visto che ? il mio pane quotidiano...

                                punto primo: in pista non viene sospeso il codice civile o il codice penale.

                                conseguenza: se avviene un incidente che crea un evento dannoso, il danneggiato ha diritto al risarcimento dei danni e, se ha subito lesioni o ? persino deceduto, il responsabile subir? un procedimento penale (eventuale nel caso di lesioni, posto che ? necessaria la querela di parte, sicuro nel caso di decesso)...tale procedimento potr? terminare con un'archiviazione o con un rinvio a giudizio e un processo vero e proprio.Dipender? dalla dinamica dell'incidente che verr? ricostruita dal P.M. tramite un suo consulente tecnico.

                                chi ? il responsabile? ? colui che ha causato l'evento per colpa, imprudenza, negligenza ecc...tra la sua condotta colposa dev'esserci nesso di causa con l'evento dannoso (caduta del danneggiato, suo investimento e cos? via). sul nesso di causa ci son tomi e tomi di migliaia di pagine che non sto qui a riassumervi perch? sarebbe decisamente difficile


                                riassumendo: il penale lo si rischia in ogni caso, il risarcimento civile dipende, appunto, da come si ? assicurati...e qui bisogna vedere caso per caso se i soldi li dovr? tirare fuori di tasca propria il responsabile ovvero la sua (eventuale) assicurazione. Nessun problema se trattasi di assicurazione specifica per le prove libere in pista collegate alla FIM (non le conosco quindi non le valuto).

                                Diverso ? il discorso se si tratta di assicurazione per la RC obbligatoria, nel caso in cui la moto in questione sia targata e circoli in strade pubbliche.

                                punto di partenza, per questo secondo caso, ? che la pista ? un luogo privato...nei luoghi privati l'assicurazione obbligatoria RCA non copre, punto.

                                Prendiamo il libretto informativo della Genertel

                                http://www.genertel.it/assicurazioni...ativo-moto.pdf

                                Pagina 1 paragrafo "Responsabilit? civile della circolazione".
                                Ivi si legge che l'assicurazione si obbliga a tenere indenne l'assicurato per i danni involontariamente causati a terzi dalla circolazione del veicolo in aree pubbliche o equiparate

                                Il concetto ? ribadito all'art. 1.1 delle condizioni generali, (pag. 14 del pdf)

                                Dopidich?, Genertel in particolare (ma va verificato caso per caso, non tutte sono cos?) estende la garanzia ai danni verificatisi durante la circolazione in aree private escluse quelle aeroportuali (art. 1.2)

                                Pertanto vi rientra certamente anche la circolazione in pista.

                                Ultima norma contrattuale rilevante ? quella dell'art. 5 del capitolo "Norme Comuni" a pagina 26 del pdf (14 delle condizioni di assicurazione), dove ci sono tutte le varie limitazioni all'operativit? del contratto. Fra queste ? contenuta l'esclusione in caso di sinistro verificatosi durante la partecipazione a gare o competizioni sportive, le relative prove ufficiali e le verifiche pre e post gara previste nel regolamento particolare di gara.

                                questa norma, a contrario, rende certo che il contratto ? operante durante prove libere, come quelle che si fanno usualmente in pista, cio? prove non relative a una gara (che per inciso pu? essere anche corsa su strada pubblica)


                                In conclusione, se avete una moto da pista, vedete di assicurarvi con assicurazioni specifiche.

                                Se avete una moto da strada assicurata, leggete bene le condizioni contrattuali, perch? per l'assicurazione obbligatoria ? per legge valida solo nelle aree pubbliche, ed eventuali estensioni ad aree private devono essere espressamente previste.

                                per quanto riguarda l'aspetto penalistico, quello ve lo beccate lo stesso. Almeno per le spese processuali, per?, ci sono assicurazioni specifiche che vi garantiscono di non dover sborsare soldi per avvocati e consulenti tecnici. La pena ovviamente, in caso di condanna, ve la beccate per forza, ma alla peggio sar? una pena per omicidio colposo, per la quale non si va in galera generalmente.
                                nella allianz ras che citavo pagine indietro dice chiaramente (sempre a pagina 2 di 2):

                                Contenuto della polizza RCA
                                in generale con la polizza RCA l'impresa assicura i rischi della responsabilit? civile per i quali l'assicurazione ? obbligatoria. pertanto s'impegna a pagare, nei limiti concordati, le somme dovute per il risarcimento dei danni (interessi e spese compresi) involontariamente provocati a terzi dalla circolazione, in aree pubbliche e private, salvo le aree portuali

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X