Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bandiere blu in pista cosa ne pensate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Un consiglio a organizzatori ? All apertura del brief dire subito chiaramente che IN PISTA C ? RESPONSABILIT? CIVILE E CHI ROMPE PAGA. C ? a ancora gente che ? convinta che in pista sia in mondo a parte.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #32
      Se tutti sapessero comportarsi in modo corretto le bandiere blu' sarebbero molto utili.

      Quando me la danno a me fa' piacere (insomma non del tutto )
      perche' so di dovermi aspettare un sorpasso, quindi tengo gli occhi ancora piu' aperti a chi possa sbucarmi da dietro.
      Last edited by *Profeta*; 04-08-16, 08:38.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by roby1088 View Post
        La bandiera blu ? un avviso che si sta per essere superati da un pilota che ne ha chiaramente di pi?. Secondo me il grosso problema deriva dalla reazione sbagliata che ha gran parte delle persone che la riceve. Io sono dell'idea che debbano essere usate perch? sono utili, a patto che vengano date correttamente e che chi la riceve sappia cosa fare, ossia nulla se non evitare di fare la staccata della vita e prendere la corda sul cordolo. Se poi nessuno mi sorpassa tardo un secondo in pi? a riprendere il gas in mano in uscita.
        Un consiglio agli organizzatori? Dedicare 2 minuti in pi? a spiegarla come si deve durante il briefing

        Inviato dal mio SM-G800F
        Hai ragione Roby, anzi, DI PIU'!!






        Originally posted by *Profeta* View Post
        Se tutti sapessero comportarsi in modo corretto le bandiere blu' sarebbero molto utili.

        Quando me la danno a me fa' piacere (insomma non del tutto )
        perche' so di dovermi aspettare un sorpasso, quindi tengo gli occhi ancora piu' aperti a chi possa sbucarmi da dietro.
        D'accordissimo!!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Io direi turni in base alla velocit? per sempre.. anche perch? a me ? sucesso di girare a Vallelunga e continuavano a sventolarmi le bandiere blu e non capivo se fosse per me o per quelli dietro..

          L'importante ? fare sempre la propria traiettoria.. se uno da dietro vuole e pu? passare passa....

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by mito22 View Post
            Io direi turni in base alla velocit? per sempre.. anche perch? a me ? sucesso di girare a Vallelunga e continuavano a sventolarmi le bandiere blu e non capivo se fosse per me o per quelli dietro..

            L'importante ? fare sempre la propria traiettoria.. se uno da dietro vuole e pu? passare passa....

            vabb? ma tu avevi davanti qualcuno?

            Le uniche volte che ho visto casini con la blu ? stato in alcune gare di pitbike, ma nelle libere di moto grosse, specie se a divisione per capacit?, se si creano situazioni in cui sei in un gruppo e non sai a chi viene riferita la blu, vuol dire che la suddivisione non ? stata fatta proprio a regola d'arte...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by joe998 View Post
              Un consiglio a organizzatori ? All apertura del brief dire subito chiaramente che IN PISTA C ? RESPONSABILIT? CIVILE E CHI ROMPE PAGA. C ? a ancora gente che ? convinta che in pista sia in mondo a parte.


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              Ammetto che rientro nella categoria "la pista ? un mondo a parte".
              Responsabilit? civile che non ? coperta dalle assicurazioni normali... Ma se tocco dentro uno e fa una scivolata come si fa a dire "sono io che sono andato lungo e l'ho spinto fuori" oppure "lui mi ha chiuso non dandomi strada"? Telecamere nei circuiti ce ne sono poche e accessibili (forse) solo dalla polizia in caso di incidenti gravi. Le telecamere private (action cam) non sono ammesse come prove, anzi credo che in teoria bisognerebbe chiedere il consenso a chiunque viene inquadrato per poter registrare

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by rei348 View Post
                Ammetto che rientro nella categoria "la pista ? un mondo a parte".
                Responsabilit? civile che non ? coperta dalle assicurazioni normali... Ma se tocco dentro uno e fa una scivolata come si fa a dire "sono io che sono andato lungo e l'ho spinto fuori" oppure "lui mi ha chiuso non dandomi strada"? Telecamere nei circuiti ce ne sono poche e accessibili (forse) solo dalla polizia in caso di incidenti gravi. Le telecamere private (action cam) non sono ammesse come prove, anzi credo che in teoria bisognerebbe chiedere il consenso a chiunque viene inquadrato per poter registrare
                Vero, i video prodotti dalle telecamere in circuito vengono utilizzati in caso di avviamento di procedimenti legali per chiedere risarcimenti, iter n? semplice n? breve.

                La cosa migliore per tutelarsi in pista ? avere un'assicurazione che copra i propri danni (parliamo di assicurazione infortuni) tipo ASI o ASC o quella compresa con la tessera della FMI.

                Delle assicurazioni che stipulano RCA e che dicono di coprire anche in un ambito come la circolazione in una pista (quindi non soggetta alle regole del CDS) sinceramente non mi fido tanto....

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Esistono assicurazioni che ti coprono il danno se cadi???
                  io sapevo che in caso di contatto ognuno poi dovesse pagarsi il proprio..almeno..io ho sempre visto cosi

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by lore996 View Post
                    Ciao a tutti i pistaioli

                    Come da titolo volevo raccogliere le vostre idee a riguardo l utilizzo delle bandiere blu durante le prove libere a turni o open pitlane presso i circuiti,
                    questo perch? oramai l 80% degli organizzatori fanno un breve briefing obbligatorio prima di iniziare, mha aim? durante la sessione in pista si limitano ad utilizzare solamente le classiche bandiere gialle e rosse.

                    Io dico si alle bandiere blu, per il semplice fatto che agevolano i sorpassi e garantiscono una maggior sicurezza e divertimento specialmente nelle giornate con molto traffico in pista.


                    Ciao Lore [emoji4]

                    Per quanto mi riguarda ultimamente girando a smdl ho apprezzato come la nuova gestione spiega bene nel briefing la questione..

                    Io quando la ricevo mantengo la traiettoria, al massimo agevolo anticipando di un filo la staccata che mi sembra la cosa pi? sicura.

                    Quando ? a mio favore sempre pi? spesso vedo che almeno la questione traiettoria anche quelli lenti la rispettano (con i dovuti se e ma).

                    Il mio problema sono i neofitissimi che vanno in palla, ma ? anche vero che quelli cos? lo capisci da lontano (se li raggiungi in un attimo ? presto detto) e ti metti il cuore in pace.


                    Sent from my iPhone using Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by rei348 View Post
                      Il punto ? che tra amatori le differenze sono enormi in termini di tempo... Nelle open pit ora che il commissario capisce che dovrebbe dare bandiera blu, il missile terra-terra ha gi? passato il birillo.
                      E nelle giornate a turni non ? molto diverso... Tralasciando il gruppo amatori che ? una versione ridotta delle open pit, anche negli altri ci sono differenze di parecchi secondi sul giro. Se uno vuole e pu? passarti, lo fa. Se non ci riesce, vuol dire che non pu?...
                      E se per esempio hai il 600 e hai dietro un 1000, che in rettilineo magari ti passa anche all'altezza del traguardo a velocit? curvatura, per poi finire dietro di nuovo alla san donato, e alla fine del giro si ritrova dietro di 50-100 metri per poi ripassarti di nuovo e ricominciare la storia... Forse ? meglio che stia dietro ad imparare come si fanno le restanti 15 curve della pista, con o senza bandiera blu esposta al povero 600 sottodotato (in termini di cv!)
                      Infatti in questo caso il mille ti passa sul dritto, nel resto della pista tu sei pi? veloce e nessuno ti dar? bandiera blu. I commissari un pochino il loro lavoro lo sanno fare.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        [QUOTE=il_muska;10254582]Ciao Lore [emoji4]



                        Il mio problema sono i neofitissimi che vanno in palla, ma ? anche vero che quelli cos? lo capisci da lontano (se li raggiungi in un attimo ? presto detto) e ti metti il cuore in pace.


                        Ciao Ale tutto bene?

                        Devo dire per?, che te hai un bel 1000 e che se trovi uno alla pari come cilindrata ma pi? lento perch? neofita o altro, non hai grosse difficolt? a superarlo in uscita di curva, io invece come tanti altri che hanno scritto qui sopra, se ci troviamo uno pi? lento ma con una marea di cavalli ci viene difficile sorpassarlo, sempre se non si vuole rischiare con una bella staccata.
                        Sabato per esempio a Frakkia (dove non usano le blu ) sar? uscito e subito rientrato almeno 3 volte per liberarmi di quelli che mi stavano davanti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Totalmente sfavorevole nei turni di libere, fanno pi? danni che altro a mio avviso. Le libere non sono le gare. I motivi sono quelli che ha detto il commissario a inizio discussione

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by 2Stroke View Post
                            Totalmente sfavorevole nei turni di libere, fanno pi? danni che altro a mio avviso. Le libere non sono le gare. I motivi sono quelli che ha detto il commissario a inizio discussione
                            E cosa importa se le libere non sono gare. In gara la blu la danno a chi sta per essere doppiato, nelle prove libere a chi ? stato rapidamente sopraggiunto da uno o pi? piloti. In entrambi i casi serve come avvertimento che si sta per essere superati da qualcuno pi? veloce con cui ? meglio non ingarellarsi (sia per rispetto che per sicurezza), e tanto pi? per un amatore serve a non sobbalzare sulla sella quando ti passa un missile sotto al gomito. Sta poi al buonsenso del pistaiolo della domenica con l's1000rr mettersi in coda al pilota con il 600ino anzich? sverniciarlo in rettilineo salvo poi essere di nuovo in mezzo ai marroni alla san donato.

                            Inviato dal mio SM-G800F

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by roby1088 View Post
                              E cosa importa se le libere non sono gare. In gara la blu la danno a chi sta per essere doppiato, nelle prove libere a chi ? stato rapidamente sopraggiunto da uno o pi? piloti. In entrambi i casi serve come avvertimento che si sta per essere superati da qualcuno pi? veloce con cui ? meglio non ingarellarsi (sia per rispetto che per sicurezza), e tanto pi? per un amatore serve a non sobbalzare sulla sella quando ti passa un missile sotto al gomito. Sta poi al buonsenso del pistaiolo della domenica con l's1000rr mettersi in coda al pilota con il 600ino anzich? sverniciarlo in rettilineo salvo poi essere di nuovo in mezzo ai marroni alla san donato.

                              Inviato dal mio SM-G800F
                              La bandiera blu ? nata inizialmente per non falsare esiti nelle gare in cui si presentano doppiaggi.
                              Poi qualcuno ha provato ad estenderla alle prove, e in caso di prove in una gara ha senso perch? anche li si evita di far perdere giri cronometrati ai piloti.
                              Nelle giornate di libere per amatori non ha senso, si creano pi? pericoli che altro perch? chi riceve la bandiera spesso fa traiettorie anomale dato che si deconcentra. Il pi? veloce tanto passa comunque, e se dovesse perdere un po' di tempo non ? un problema dato che si ? appunto in prove libere.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by rei348 View Post
                                Ammetto che rientro nella categoria "la pista ? un mondo a parte".
                                Responsabilit? civile che non ? coperta dalle assicurazioni normali... Ma se tocco dentro uno e fa una scivolata come si fa a dire "sono io che sono andato lungo e l'ho spinto fuori" oppure "lui mi ha chiuso non dandomi strada"? Telecamere nei circuiti ce ne sono poche e accessibili (forse) solo dalla polizia in caso di incidenti gravi. Le telecamere private (action cam) non sono ammesse come prove, anzi credo che in teoria bisognerebbe chiedere il consenso a chiunque viene inquadrato per poter registrare
                                spero di aver capito male
                                se sei della categoria "la pista ? un mondo a parte" e fai il fenomeno cazzone perch? tanto "non ci sono le telecamere" o "tanto come si fa a dire di chi ? la colpa"...spero di aver interpretato male la tua risposta.
                                Sicuramente ho interpretato male...ma
                                ripeto MA avessi interpretato bene: rimani nel tuo mondo e non passare mai dal mio per favore.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X