Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bandiere blu in pista cosa ne pensate?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    s? ma ci sono pure quelli che non fanno finta...
    insomma c'? una bella giungla

    Comment


    • Font Size
      #17
      Si ma son merce rara ahahahh

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by rei348 View Post
        Io invece sono contrario alle bandiere blu.

        La gente non le rispetta mai, e quando le rispetta spesso e volentieri lo fa in modo pericoloso, chiudendo il gas o cambiando traiettoria. Proprio al briefing ti dicono che quando hai uno dietro non devi fare assolutamente niente, soltanto continuare per la tua strada.

        La bandiera blu si usa nelle gare per segnalare ai doppiati di levarsi dalla traiettoria ideale per permettere a chi sopraggiunge di non rallentare, ma questo non si applica alle giornate amatoriali
        Secondo me invece sono utili, per lo meno, a me aiutano tanto: quando sono in frenata lascio un po di spazio interno per farlo passare, tengo un traiettoria leggermente pi? larga...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Jeanne View Post
          Comunque, mio modestissimo parere, il problema non ? tanto la bandiera blu, quanto l'apparente assenza delle nozioni del corretto comportamento in pista.... e le cose non ? che bisogna evitarle, ma al contrario, bisogna fare il pi? possibile per fare entrare in testa alla gente che le bandiere sono utili e devono innescare i giusti comportamenti!
          Sacrosanto.
          Quello che quando vede la bandiera blu va nella sabbia, chiude di colpo, frena o cambia traiettoria non lo fa perch? ? stupido, ma solo perch? nessuno gli ha mai spiegato cosa deve fare in caso di bandiera blu.

          La bandiera blu, specie nelle giornate open pit lane, ? molto utile, chi se la vede "sventolare" prima di tutto sa che si deve aspettare un sorpasso, per seconda cosa deve agevolare il sorpasso nel modo corretto, che non vuole assolutamente dire chiudere il gas, frenare, cambiare traiettoria o evitare di aprire il gas in uscita, ma solamente inserire la moto in curva un paio di metri dopo da dove inseriremmo normalmente, magari a velocit? leggermente inferiore.

          Inoltre ci sono molti che considerano la bandiera blu una sorta di "disonore" un "togliti che sei scarso".
          Ma quando dietro di noi arriva uno che gira pi? forte, possiamo sfruttarlo a nostro favore, possiamo da dietro guardare come fa e da dove passa trarne insegnamento.
          Ovvio che se ? pi? veloce di tanto vedremo solo una o due curve, se invece va pi? forte di un secondo o due, possiamo guardare un giro o pi? e cercare di farci "trainare" cercando di fare come lui.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by biondob View Post
            Sacrosanto.
            Quello che quando vede la bandiera blu va nella sabbia, chiude di colpo, frena o cambia traiettoria non lo fa perch? ? stupido, ma solo perch? nessuno gli ha mai spiegato cosa deve fare in caso di bandiera blu.

            La bandiera blu, specie nelle giornate open pit lane, ? molto utile, chi se la vede "sventolare" prima di tutto sa che si deve aspettare un sorpasso, per seconda cosa deve agevolare il sorpasso nel modo corretto, che non vuole assolutamente dire chiudere il gas, frenare, cambiare traiettoria o evitare di aprire il gas in uscita, ma solamente inserire la moto in curva un paio di metri dopo da dove inseriremmo normalmente, magari a velocit? leggermente inferiore.

            Inoltre ci sono molti che considerano la bandiera blu una sorta di "disonore" un "togliti che sei scarso".
            Ma quando dietro di noi arriva uno che gira pi? forte, possiamo sfruttarlo a nostro favore, possiamo da dietro guardare come fa e da dove passa trarne insegnamento.
            Ovvio che se ? pi? veloce di tanto vedremo solo una o due curve, se invece va pi? forte di un secondo o due, possiamo guardare un giro o pi? e cercare di farci "trainare" cercando di fare come lui.
            Il punto ? che tra amatori le differenze sono enormi in termini di tempo... Nelle open pit ora che il commissario capisce che dovrebbe dare bandiera blu, il missile terra-terra ha gi? passato il birillo.
            E nelle giornate a turni non ? molto diverso... Tralasciando il gruppo amatori che ? una versione ridotta delle open pit, anche negli altri ci sono differenze di parecchi secondi sul giro. Se uno vuole e pu? passarti, lo fa. Se non ci riesce, vuol dire che non pu?...
            E se per esempio hai il 600 e hai dietro un 1000, che in rettilineo magari ti passa anche all'altezza del traguardo a velocit? curvatura, per poi finire dietro di nuovo alla san donato, e alla fine del giro si ritrova dietro di 50-100 metri per poi ripassarti di nuovo e ricominciare la storia... Forse ? meglio che stia dietro ad imparare come si fanno le restanti 15 curve della pista, con o senza bandiera blu esposta al povero 600 sottodotato (in termini di cv!)

            Comment


            • Font Size
              #21
              dico la mia, nelle giornate open pit line ? utile, poi i commissari con un p? di occhio riescono subito ad individuare quelli lenti da quelli molto veloci e quindi danno le segnalazioni appropriate

              ? anche sacrosanto che bisogna spiegare come bisogna comportarsi quando ci viene data una bandiera blu

              ? anche importante e non deve essere un disonore, indossare il giubbotto giallo quando si ? alle prime armi

              nella mia piccola esperienza, per esempio a SML le usano, mi sono trovato bene, le hanno date a mio favore e le ho anche ricevute

              a franciacorta dove ci sono appena stato invece non le ho viste usare e mi sono mancate perch?, in una pista cos? tortuosa, avere una segnalazione che ti sta arrivando un missile da dietro pu? essere importante e sicuro per entrambi i piloti

              Comment


              • Font Size
                #22
                Si alle bandiere blu l'importante ? rispettarle per la sicurezza di chi va pi? forte se esistono bisogna mantenerle....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Le trovo una boiata immane che non fanno altro che generare confusione e situazioni di pericolo dovute a cambi di traiettoria poco ortodossi... In gara sono necessarie perch? tra Pro c'? una sola (o quasi) traiettoria veloce; con la bandiera blu il pilota lento si sposta rapidamente al di fuori di essa e agevola il sorpasso.
                  Tra gli amatori ci sono tante traiettorie e non sempre si ha la piena consapevolezza di dove ci si trova in pista; alla richiesta di dar strada da parte dei marshall si vedono sempre cose abbastanza assurde e potenzialmente pericolose, specialmente se si sono create situazioni "a tappo" con pi? moto incolonnate.
                  Alla fine non succede nulla se perdiamo un qualche curva nel passare chi va pi? piano.
                  Apprezzo i circuiti come Franciacorta dove le blu non vengono usate durante le prove libere.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by biondob View Post
                    ....La bandiera blu, specie nelle giornate open pit lane, ? molto utile, chi se la vede "sventolare" prima di tutto sa che si deve aspettare un sorpasso, per seconda cosa deve agevolare il sorpasso nel modo corretto, che non vuole assolutamente dire chiudere il gas, frenare, cambiare traiettoria o evitare di aprire il gas in uscita, ma solamente inserire la moto in curva un paio di metri dopo da dove inseriremmo normalmente, magari a velocit? leggermente inferiore....

                    Ma quando dietro di noi arriva uno che gira pi? forte, possiamo sfruttarlo a nostro favore, possiamo da dietro guardare come fa e da dove passa trarne insegnamento.
                    Ovvio che se ? pi? veloce di tanto vedremo solo una o due curve, se invece va pi? forte di un secondo o due, possiamo guardare un giro o pi? e cercare di farci "trainare" cercando di fare come lui.
                    Quoto ed aggiungo: se me la espongono, un'occhiatina all'interno prima di inserire la moto in curva la do sicuro

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Io quando prendo bandiera blu sono sempre un po triste [[emoji24] al contrario quando la riceve quello avanti per quell'attimo ti senti padrone della situazione. Al di l? di questo quando si ? in tanti almeno 4/5 moto con la stessa andatura diventa complicato capire chi la sta ricevendo in quel caso porta un po di confusione in altre circostanze per uno che frequenta la pista sa come comportarsi in ambi i casi.

                      Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Jeanne View Post
                        Dipende... se io ho un 600 e sono veloce in curva ma becco il 1000 meno veloce di me in curva ma sul dritto pi? veloce, per me diventa un p? problematico... o faccio delle staccate al limite (per le mie capacit?) oppure mi inserisco a tradimento in curva... situazioni comunque a rischio...
                        ...e queste sono cose che accadono anche nella divisione a turni....
                        Poi oh, si sta comunque facendo qualcosa che tanto tranquillo e sicuro non ?....
                        Devo dirti, che ho aperto questo topic perch? molte volte mi trovo nella tua stessa condizione


                        Spero che alla fine questo argomento sia utile e che magari un organizzatore che non utilizza le bandiere blu, riesce a raccogliere qualche info in pi? per utilizzarle.
                        l ho sparata grossa??? ...ma tentar non nuoce

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Con la bandiera blu non si deve fare nulla quindi in caso di diverse moto si sta tutti pi? attenti ma in sostanza nulla cambia


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Paolo Grandi View Post
                            Quoto ed aggiungo: se me la espongono, un'occhiatina all'interno prima di inserire la moto in curva la do sicuro
                            Siamo in 2

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              nelle varie open pit le avr? viste sventolare si e no 3/4 volte in 4 anni
                              importante + che chi entra in pista tenga un atteggiamento idoneo al luogo in cui ? e rimanga concentrato ma molte volte trovi quello che aspetta amico quello che ammira il paesaggio quella che cerca il fotografo poi trovi anche quelli che pur andando nettamente pi? veloci ti passano ad un centimetro o ti chiudono davanti in frenata.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                La bandiera blu ? un avviso che si sta per essere superati da un pilota che ne ha chiaramente di pi?. Secondo me il grosso problema deriva dalla reazione sbagliata che ha gran parte delle persone che la riceve. Io sono dell'idea che debbano essere usate perch? sono utili, a patto che vengano date correttamente e che chi la riceve sappia cosa fare, ossia nulla se non evitare di fare la staccata della vita e prendere la corda sul cordolo. Se poi nessuno mi sorpassa tardo un secondo in pi? a riprendere il gas in mano in uscita.
                                Un consiglio agli organizzatori? Dedicare 2 minuti in pi? a spiegarla come si deve durante il briefing

                                Inviato dal mio SM-G800F
                                Last edited by roby1088; 03-08-16, 23:49.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X