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Esperti di meccanica e metalli, aiuto! (Costruzione supporto sedile auto)

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    #1

    Esperti di meccanica e metalli, aiuto! (Costruzione supporto sedile auto)

    Ciao a tutti!

    Ho comprato un'auto da restaurare e purtroppo le cose che al momento dell'acquisto sembravano fatte bene, smontando e pulendo ho scoperto che non lo sono

    Nella fattispecie i sedili erano adattati da un'altra macchina e "fissati" in una maniera indecorosa, maialate che neanche vi sto a dire.

    Dopo mesi di ragionamenti, sega di qua, trapana di l?, lima su lima gi? alla fine ho comprato due piastroni universali (130?) ma non ho risolto niente, perch? sono pensati per sedili a guscio che sono tipicamente stretti mentre i miei sono pi? larghi.

    Ho speso anche 120? per rifare la pelle dei sedili quindi mi sono intestardito per trovare una soluzione con quello che ho, piuttosto che buttare tutto e comprare i sedili originali.

    Dopo altri mesi di ragionamenti,chili di rondelle e piastrine forate ho trovato una soluzione (che non mi soddisfa granche) ed ho fatto stampare dei prototipi in plastica (vedi foto alla fine)

    - La prima domanda ?:

    CHE METALLO DEVO USARE PER LE STAFFE DEFINITIVE?

    Ferro? Acciaio inox? Alluminio? Ma soprattutto, perch?? Per la sicurezza andrei sul ferro, ma poi ho paura di aggiungere troppo peso. Perdonate sono inespertissimo di meccanica

    - Seconda domanda:

    La stampante 3D ? molto comoda ma quando ho visto quanto costa farli fresare al CNC mi ? sceso un colpo, quindi dovr? ottenere lo stesso risultato ma in maniera pi? semplice e "casereccia"
    Posso usare scatolato anzi che metallo pieno, almeno per i due pezzi piccoli? Ce n'? uno che ? sostanzialmente solo uno spessore (perch? almeno uno dei quattro buchi lo posso centrare)

    Grazie mille, sono super bloccato Ho speso cos? tanti soldi ormai che spenderne altri per comprare i sedili originali mi sembra una follia, considerato che c'? da restaurare tutta la macchina e sto finendo il budget solo per questi cacchio di sedili!








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    #2
    Ciao,

    io rifarei tutto il supporto da capo, in comune S235, con le quote giuste e senza dover quindi usare staffette astruse per l'adattamento.

    E' un pezzo semplice, dunque con quattro scatolati rettangolari ed un po' di lamierette tagliate al laser e piegate, puoi realizzare un ottimo telaietto bello, robusto ed economico.

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      #3
      gli scatolati li posso segare a mano e saldare con la saldatrice (non so se va bene quella che ho in casa, non ne capisco nulla)

      Pero per il taglio al laser delle lamiere e piegatura non ho idea, sicuramente mi coster? molto

      Pensavo di far modificare il supporto che gi? ho, il punto ? che comunque non va bene che sia piano. Nei quattro punti dove attacca il sedile ci vogliono 15mm di spessore altrimenti non scorre

      Grazie mille per l'indicazione del materiale

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        #4
        se usi fe360 (sjr 235) ricorda di trattarlo superficialmente contro l'ossidazione:fosfatazione,zincatura o brunitura vanno bene.

        oppure visto che si tratta di semplici staffe e probabilmente su pezzi cos? piccoli magari ricavati di taglio laser converrebbe passare direttamente all'AISI304 che forse ti costa meno di prendere Fe360 e poi trattarlo.

        ti costa sicuramente meno piegare una lamiera e tagliarla al laser che ricavarlo da piatti lavorati.

        alluminio lo eviterei per questa applicazione.

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          #5
          Rompi tu hai deciso di fissare la base a terra e poi costruire un castello per arrivare agli attacchi sedile, ma dovevi fare il contrario, partire dai binari originali, fissarci tubi scatolati e arrivare ai punti di aggancio al telaio con piastrine saldate, infine i travetti trasversali anti-torsione.

          L'utilizzo di numerose piastre di "rinvio" che si ergono dalla base oltre che inguardabile ? sconsigliabile, potrebbero essere troppo flessibili anche se le fai piene o scatolate, ed il binario non ? sostenuto al centro, troppo peso ci agisce sopra e l'avere una rigida piastra quadrata sotto non aiuterebbe, una soluzione che ritengo buona solo se ci vai a passeggio e che potrebbe cedere comunque.

          Ripeto, per me ci vogliono due bei tubi a sezione rettangolare (piatti) da porre sotto i binari sedili, poi delle piastrine saldate nelle estremit? posteriori che vanno agli agganci telaio, due tasselli davanti per rialzare vista la gobba sul pianale e infine due travetti di rinforzo che collegano dx-sx (il posteriore lo puoi anche mettere pi? avanti in posizione meno visibile sotto il sedile cambia poco come rigidezza) tutto in acciaio al carbonio saldato, poi sabbiato e verniciato a polvere nera.
          ?????




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            #6
            Originally posted by Il Rompiscatole View Post
            gli scatolati li posso segare a mano e saldare con la saldatrice (non so se va bene quella che ho in casa, non ne capisco nulla)
            scusa ma ti poni il problema di quale metallo usare e poi non sai neanche se li puoi saldare?

            cmq io farei come ha detto mikiff, parti dal sedile ed arrivare al telaio auto con scatolati presi dal brico
            poi una volta saldati e smerigliati a dovere gli dai una bella passata di fondo antiruggine e una pitturata di nero, tanto stando all'interno dell'auto non sono poi cos? critici da doverli zincare/verniciare a polvere

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              #7
              ma la struttura sotto i supportini ? quella originale?

              se si puoi fare una struttura simile per? pi? ampia ed alta che ti consenta di evitare i supportini.

              in questo caso puoi usare profili rettangolari o quadri in fe360 per la struttura e per i vari lembi lamiera in fe360 piegata e tagliata al laser.

              fai saldare e poi trattare contro l'ossidazione,o fosfatazione o zincatura.

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                #8
                Grazie a tutti per i consigli!

                Mi ? chiaro adesso che devo ricominciare da zero e buttare i piastroni che ho comprato oppure farli modificare (ma mi conviene rivenderli)

                Di originale ci sono solo i buchi nel telaio per fissare il sedile. I due posteriori sono orizzontali sul fondo della vettura, i due anteriori sono verticali in una specie di traversina.

                I sedili originali infatti hanno il binario che alla fine ? piegato a 90?

                Far? altre foto col sedile "nudo" poggiato sul fondo della vettura cos? magari vi vengono idee migliori delle mie.

                Per gli attacchi posteriori l'idea di MikiFF fa bene, davanti per? ci sono due problemi:

                1) la levetta per lo scorrimento sporge verso il basso, quindi il sedile va sollevato
                2) gli attacchi anteriori sono verticali quindi la staffetta deve essere a 90?

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                  #9
                  domanda:i 4 fori originali sul telaio vanno bene come interassi?

                  perch? in questo caso basterebbero 4 distanziali tondi in fe360 per tenere sollevate le guide.

                  oppure ti fai fare due guide col profilo pi? alto,sempre in lamiera tagliata e saldata.

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                    #10
                    Ovviamente no, non vanno bene. I buchi nel telaio corrispondono alle asole nel piastrone, mentre quelli nel sedile corrispondono agli estremi delle staffette in plastica

                    Se noti ne posso centrare solo uno. Poi ce ne saranno due che si allineano o solo in X o solo in Y, e il quarto per forza di cose sar? disassato sia in X che in Y (la staffetta pi? grande)

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                      #11


                      Ecco i quattro fori nel telaio, che in realt? sono cinque perch? il quinto l'ha fatto il vecchio proprietario, era parte della sua "soluzione" (quello in alto a destra dove c'? il bullone pi? chiaro)

                      Quelli posteriori (a destra nella foto) non sono paralleli al pianale ma sono inclinati all'indietro

                      Quelli anteriori invece sono ortogonali, sono infilati in una trave trasversale all'auto

                      Appena ho un attimo posiziono il sedile senza nessuna staffa di mezzo e vedo se riesco a pensare delle staffe pi? semplici, da saldare direttamente al sedile

                      Grazie ancora per tutti i consigli, se poi a progetto ultimato qualcuno si offrisse (dietro compenso) di realizzare le staffe preferirei farlo fare ad uno di voi fidato piuttosto che ad uno sconosciuto che sicuramente mi truffer?

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                        #12
                        Non ho ancora capito che auto ?, se ci sono posti posteriori, se devi adattare solo il sedile passeggero o anche il pilota...

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                          #13
                          Io comincerei rifacendo il telaietto di profili saldati pi? largo per cominciare,non si possono vedere 4 staffe cos?

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Non ho ancora capito che auto ?, se ci sono posti posteriori, se devi adattare solo il sedile passeggero o anche il pilota...
                            Volevo lasciare un alone di mistero per poi presentarvela come si deve una volta finito il restauro, purtroppo per? sono bloccato

                            Due posti, motore dietro, non ? una Smart, viene dal Giappone

                            Devo adattare anche il sedile pilota, gli attacchi sono speculari rispetto al passeggero

                            Originally posted by interceptor79 View Post
                            Io comincerei rifacendo il telaietto di profili saldati pi? largo per cominciare,non si possono vedere 4 staffe cos?
                            Per gli attacchi posteriori ? sufficiente un profilo, probabilmente me lo posso fare anche in casa (da pischello mio padre mi aveva costruito un cavalletto posteriore per la moto che era ben pi? complesso di quello che devo fare ora)



                            Davanti ho un problema di spazi, devo mettere il sedile in posizione e ragionarci. Concordo che quelle quattro staffe sono una cagata Ho buttato tempo e soldi purtroppo
                            Last edited by Il Rompiscatole; 17-06-19, 09:10.

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                            • Font Size
                              #15
                              Ci ho messo due giorni ma alla fine ho capito cosa stavate cercando di dirmi!!

                              Questo risolverebbe tutti i miei problemi e costa niente da realizzare (potrei riuscire a farlo anche in casa)



                              L'unico problema ? la parte in alto a destra nella foto che non poggia su niente, per? ho 4 buchi a disposizione nel piastrone sotto per fissare una piastrina di metallo che unisca lo scatolato al piastrone. Oppure (visto che quello ? l'ultimo grado di libert?) li faccio saldare assieme (ma preferirei evitare)

                              Cosa ne dite? Immaginatevelo ovviamente solo col piastrone sotto e lo scatolato blu, gli accrocchietti di plastica non ci saranno

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