Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti di meccanica e metalli, aiuto! (Costruzione supporto sedile auto)

Collapse
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Esperti di meccanica e metalli, aiuto! (Costruzione supporto sedile auto)

    Ciao a tutti!

    Ho comprato un'auto da restaurare e purtroppo le cose che al momento dell'acquisto sembravano fatte bene, smontando e pulendo ho scoperto che non lo sono

    Nella fattispecie i sedili erano adattati da un'altra macchina e "fissati" in una maniera indecorosa, maialate che neanche vi sto a dire.

    Dopo mesi di ragionamenti, sega di qua, trapana di là, lima su lima giù alla fine ho comprato due piastroni universali (130€) ma non ho risolto niente, perché sono pensati per sedili a guscio che sono tipicamente stretti mentre i miei sono più larghi.

    Ho speso anche 120€ per rifare la pelle dei sedili quindi mi sono intestardito per trovare una soluzione con quello che ho, piuttosto che buttare tutto e comprare i sedili originali.

    Dopo altri mesi di ragionamenti,chili di rondelle e piastrine forate ho trovato una soluzione (che non mi soddisfa granche) ed ho fatto stampare dei prototipi in plastica (vedi foto alla fine)

    - La prima domanda è:

    CHE METALLO DEVO USARE PER LE STAFFE DEFINITIVE?

    Ferro? Acciaio inox? Alluminio? Ma soprattutto, perchè? Per la sicurezza andrei sul ferro, ma poi ho paura di aggiungere troppo peso. Perdonate sono inespertissimo di meccanica

    - Seconda domanda:

    La stampante 3D è molto comoda ma quando ho visto quanto costa farli fresare al CNC mi è sceso un colpo, quindi dovrò ottenere lo stesso risultato ma in maniera più semplice e "casereccia"
    Posso usare scatolato anzi che metallo pieno, almeno per i due pezzi piccoli? Ce n'è uno che è sostanzialmente solo uno spessore (perchè almeno uno dei quattro buchi lo posso centrare)

    Grazie mille, sono super bloccato Ho speso così tanti soldi ormai che spenderne altri per comprare i sedili originali mi sembra una follia, considerato che c'è da restaurare tutta la macchina e sto finendo il budget solo per questi cacchio di sedili!








  • MiKiFF
    replied
    Ottimo

    Leave a comment:


  • Il Rompiscatole
    replied


    40€ al fabbro e piastre allargate/rinforzate

    Adesso i fori nelle piastre combaciano in larghezza con i sedili, mi basta prendere due profili scatolati per sollevare le guide e farle sbucare davanti del tanto giusto per centrare il sedile longitudinalmente nell'abitacolo ed ho finito

    Grazie a tutti per il supporto morale, mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua

    Leave a comment:


  • Il Rompiscatole
    replied
    Originally posted by linuc View Post



    Magari anche turbo :-)?

    Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
    Eh già!

    Leave a comment:


  • linuc
    replied


    Originally posted by Il Rompiscatole View Post

    Due posti, motore dietro, non è una Smart, viene dal Giappone
    Magari anche turbo :-)?

    Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Il Rompiscatole
    replied
    Grazie mille! Sono daltonico, mi farò aiutare con l'interpretazione del disegno

    Alla fine tu stai dicendo grossomodo di portare da un fabbro la piastra che ho comprato e chiedergli di rifarla più larga e più lunga ma con gli attacchi al telaio nella stessa posizione.

    Potrei provare anche quello e vedere cosa mi chiede
    Last edited by Il Rompiscatole; 18-06-19, 09:06.

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    In realtà io intendevo di non usare proprio la piastra grigia quadrata e rifare una cosa così:

    o8or-Kyx-01.png

    Prima di tutto gli scatolati rossi da mettere sotto i binari oroginali dei sedili, da saldarci le piastrine forate per attacco al telaio, sempre in rosso, e poi saldare i traversini verdi/bianchi come rinforzo, in viola le saldature, in giallo gli attacchi sedile (il blu del tuo disegno ignoralo).

    Scusa la qualità ma con un dito sul cell centre la bimba mi salta addosso son riuscito a fare solo questo...

    Last edited by MiKiFF; 17-06-19, 21:14.

    Leave a comment:


  • Il Rompiscatole
    replied
    Ci ho messo due giorni ma alla fine ho capito cosa stavate cercando di dirmi!!

    Questo risolverebbe tutti i miei problemi e costa niente da realizzare (potrei riuscire a farlo anche in casa)



    L'unico problema è la parte in alto a destra nella foto che non poggia su niente, però ho 4 buchi a disposizione nel piastrone sotto per fissare una piastrina di metallo che unisca lo scatolato al piastrone. Oppure (visto che quello è l'ultimo grado di libertà) li faccio saldare assieme (ma preferirei evitare)

    Cosa ne dite? Immaginatevelo ovviamente solo col piastrone sotto e lo scatolato blu, gli accrocchietti di plastica non ci saranno

    Leave a comment:


  • Il Rompiscatole
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Non ho ancora capito che auto è, se ci sono posti posteriori, se devi adattare solo il sedile passeggero o anche il pilota...
    Volevo lasciare un alone di mistero per poi presentarvela come si deve una volta finito il restauro, purtroppo però sono bloccato

    Due posti, motore dietro, non è una Smart, viene dal Giappone

    Devo adattare anche il sedile pilota, gli attacchi sono speculari rispetto al passeggero

    Originally posted by interceptor79 View Post
    Io comincerei rifacendo il telaietto di profili saldati più largo per cominciare,non si possono vedere 4 staffe così
    Per gli attacchi posteriori è sufficiente un profilo, probabilmente me lo posso fare anche in casa (da pischello mio padre mi aveva costruito un cavalletto posteriore per la moto che era ben più complesso di quello che devo fare ora)



    Davanti ho un problema di spazi, devo mettere il sedile in posizione e ragionarci. Concordo che quelle quattro staffe sono una cagata Ho buttato tempo e soldi purtroppo
    Last edited by Il Rompiscatole; 17-06-19, 10:10.

    Leave a comment:


  • interceptor79
    replied
    Io comincerei rifacendo il telaietto di profili saldati più largo per cominciare,non si possono vedere 4 staffe così

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Non ho ancora capito che auto è, se ci sono posti posteriori, se devi adattare solo il sedile passeggero o anche il pilota...

    Leave a comment:


  • Il Rompiscatole
    replied


    Ecco i quattro fori nel telaio, che in realtà sono cinque perchè il quinto l'ha fatto il vecchio proprietario, era parte della sua "soluzione" (quello in alto a destra dove c'è il bullone più chiaro)

    Quelli posteriori (a destra nella foto) non sono paralleli al pianale ma sono inclinati all'indietro

    Quelli anteriori invece sono ortogonali, sono infilati in una trave trasversale all'auto

    Appena ho un attimo posiziono il sedile senza nessuna staffa di mezzo e vedo se riesco a pensare delle staffe più semplici, da saldare direttamente al sedile

    Grazie ancora per tutti i consigli, se poi a progetto ultimato qualcuno si offrisse (dietro compenso) di realizzare le staffe preferirei farlo fare ad uno di voi fidato piuttosto che ad uno sconosciuto che sicuramente mi trufferà

    Leave a comment:


  • Il Rompiscatole
    replied
    Ovviamente no, non vanno bene. I buchi nel telaio corrispondono alle asole nel piastrone, mentre quelli nel sedile corrispondono agli estremi delle staffette in plastica

    Se noti ne posso centrare solo uno. Poi ce ne saranno due che si allineano o solo in X o solo in Y, e il quarto per forza di cose sarà disassato sia in X che in Y (la staffetta più grande)

    Leave a comment:


  • interceptor79
    replied
    domanda:i 4 fori originali sul telaio vanno bene come interassi?

    perché in questo caso basterebbero 4 distanziali tondi in fe360 per tenere sollevate le guide.

    oppure ti fai fare due guide col profilo più alto,sempre in lamiera tagliata e saldata.

    Leave a comment:


  • Il Rompiscatole
    replied
    Grazie a tutti per i consigli!

    Mi è chiaro adesso che devo ricominciare da zero e buttare i piastroni che ho comprato oppure farli modificare (ma mi conviene rivenderli)

    Di originale ci sono solo i buchi nel telaio per fissare il sedile. I due posteriori sono orizzontali sul fondo della vettura, i due anteriori sono verticali in una specie di traversina.

    I sedili originali infatti hanno il binario che alla fine è piegato a 90°

    Farò altre foto col sedile "nudo" poggiato sul fondo della vettura così magari vi vengono idee migliori delle mie.

    Per gli attacchi posteriori l'idea di MikiFF fa bene, davanti però ci sono due problemi:

    1) la levetta per lo scorrimento sporge verso il basso, quindi il sedile va sollevato
    2) gli attacchi anteriori sono verticali quindi la staffetta deve essere a 90°

    Leave a comment:

Working...
X