Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Revisione forcelle e mono

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Se qualcuno si ? preso la briga di leggermi ... ho proposto di aprire un Topic per parlare di Ciclistica
    Vedr? di farlo, magari riportando alcuni Post da qui ... mentre torniamo a dare spazio al tema principale

    Originally posted by boss351 View Post
    Mr.Molla inizialmente parlavi ch il daytona ha il mono inchiodato. cosa intendevi? parlavi dell'originale?
    Si ... Intendo che se provi a Schiacciarlo ? un Tronchetto di Marmo come per il 90% degli Amatori in Pista ...

    Quindi proviamo a capire cosa succede ... il Chopper non ha la Sospensione Post quindi "Infinitamente" Rigida ...
    Regola: Ogni altra Caratteristica del Chopper sar? Ideale a qualsiasi altro mezzo a due ruote con UNA delle sue caratteristiche ...
    +Quote, Pesi Arretrati, Gomme Sgonfie, Alta Ant e Bassa Post etc etc etc ...
    Altrimenti si pu? Modifcare questo Fattore e allora vanno fatte scelte da Moto ... che +o- sono Contrarie al Chopper.

    In Pratica Mono Rigido porta a:
    - Minore Stabilit? ... quindi servono Quote +Stabili
    - Troppo Sostegno Post ... quindi serve mettergli sopra +Peso
    - Poco Assorbimento ... quindi Sgonfiare le Gomme aiuta parecchio (anche a NON sentire il Rigido)
    - Avere il Post +Alto ... quindi Chopperizzare l'Assetto (Alto Ant e Basso Post)
    Pi? si seguono questi Punti e pi? il Chopper sar? Bilanciato ... giungendo alla sua Natura di Mezzo per andare Dritti ...
    il cui Unico Rimedio ? Irrigidire Ulteriormente il Mono ... unica cosa che Impunta ... mangiandosi per? la Coda

    Mentre un Mono che fa il Suo Lavoro, dipender? da come lo fa, ma tendenzialmente ... +Lavora bene e +si dovr? fare il Contrario
    Un Mono anche teoricamente Perfetto o che Assorbe, rimarr? +Basso Dinamicamente (in Curva)
    e possiamo dire che ? l'Unica cosa che "Chopperizza", infatti sar? sia +Stabile* che in Dinamica +Basso
    Su un Mezzo settato Chopper certamente non pu? Funzionare, per questo va pensato tutto al Contrario ...

    *Anche parlando di Sospensione in se stessa ... +Morbido = -Molla rende +Stabile la Moto nel senso di non farla Saltare oltre che di -Agile
    MA anche +Ondeggiante SE la Molla NON viene Controllata dall'IDRAULICA (Estensione e Compressione)
    Cosuccia Scordata dai Chopperizzatori perch? a +Molla per Assorbire deve corrispondere -Idra, inoltre quando Inkiodata non pu? Ondeggiare ...
    Ecco che pure La Voce: "Revisionare" oggi per il 90% assume un significato contrario ...
    - Una Volta ... un Mono NON Lavorava pi?, e si Revisonava/Modificava per farlo tornare a Lavorare (tendenzialmente +Duro)
    - Oggi ... un Mono da Revisionare ? Duro, e grazie all'olio Nuovo torna Morbido ...

    Cos? le Scelte Ciclistiche portano alla scelta delle Molle e queste alla scelta dell'Idraulica ...
    e cmq, quale di questi Fattori ritieni Apposto/Perfetto porta alle altre Scelte: tutto Chopper o tutto Moto ...
    Le vie di mezzo portano a risultati con le gambe corte

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by Warsteiner View Post
      Secondo me, prima di fare l'esegesi del lavoro e dello studio di persone del calibro di Preziosi e Dall'Igna, bisognerebbe guardarsi allo specchio e riconoscersi per gli asini raglianti che si ?.
      ? evidente che non tutti hanno uno specchio

      Comment


      • Font Size
        #123
        Mizzega... Bobber ci? l?Alert che scatta al solo scrivere Preziosi

        Poi in questo periodo vuria mai che qualcuno chieda a Babbo Natale l?ultima baNNbolina di Giochi Preziosi... potrebbe frignare sino al 2021 e usare gli specchi solo solo per Arrampicarsi

        Cmq non c?? bisogno di aver fatto il conservatorio per capire se sono meglio i Take That o i Pink Floyd ... Altrimenti ? meglio tuffarsi in uno specchio d?acqua e rimanerci sotto ...

        Le caxxate Ciclistiche di Preziosi sono Basilari per capire cosa ? stato sbagliato ...
        Cercare di nascondere i panni sporchi ? non volersi guardare allo specchio

        Comment


        • Font Size
          #124
          preziosi nel 2007 ha progettato una moto capace di girare al mugello in 1.50, la stessa moto ha conseguito , nello stesso anno, il titolo mondiale............l'unico titolo di ducati in motogp.....gli altri MUTI

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Poi Ingg. come Pippo e Giggi, hanno un infinit? di cose da sapere oltre alla CICLISTICA, ed ? ovvio che se qui ci fosse qualcuno che nel complesso ne sa pi? di loro, beh non sarebbe qui a scrivere, ma avrebbe ben altro da fare no?
            vedi che ogni tanto scrivi qualcosa di giusto anche tu

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by Warsteiner View Post
              Secondo me, prima di fare l'esegesi del lavoro e dello studio di persone del calibro di Preziosi e Dall'Igna, bisognerebbe guardarsi allo specchio e riconoscersi per gli asini raglianti che si ?.
              Pensavo di non risponderti ma poi...

              Mi prendo volentieri dell'asilo, dopo tutto per esprimere un'opinione in un forum pubblico di motociclisti non mi pare serve una laurea in ingegneria, ma poi leggo che si difende la Ducati di Preziosi del 2007...scusate ma li bisognava premiare il pilota e non la moto. Il motore era sicuramente superlativo, ma la ciclistica? SOLO STONER RIUSCIVA A GUIDARE QUELLA MOTO.
              Neanche il grande VR46 ? riuscito...Poi ? arrivato Dall'Igna...

              Ma rispondi alla mia domanda, secondo te gli ingegneri sono intercambiabili? Una volta conseguita la laurea uno vale l'altro? Quindi anche tu potresti andare in Ducati e fare bene...
              Last edited by omarMT01; 09-12-19, 21:44.

              Comment


              • Font Size
                #127
                Beh calma, sia Warst che Tora sono Ingg. ... e gi? tra loro non v?? confronto
                Poi qui ha scritto pure KTM, e se avesse la 5a Elementare cmq sarebbe migliore di entrambi

                Per? al posto di bisticciare, ho aperto il Topic sulla Ciclistica, gli Ingg. potrebbero far vedere quanto ne sanno e se veramente tutti sono allo stesso livello... per me no.
                Bassta confondere Causa con Effetto o cambiare punto di Svista (Inerziale e Non) e si pu? raccontare qualsiasi storia senza sbagliare la Fisica... ma dicendo castronerie assurde

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by Mr.Molla View Post

                  Esatto ... e non solo

                  Alcuni Studiati si basano "giustamente" su ci? che hanno Studiato ... che di base ? Newton e le sue 3 Leggi da cui QUASI tutta la Fisica ...
                  Questi per? gi? si dividono in due ... chi Helmut il Fotografo e chi Isaac il Fisico...
                  Tra i primi abbiamo Preziosi, Cossalter e una nutrita schiera di Ingg. tra cui Tora & Co.
                  Si! sono quelli che pensano di capire la Dinamica facendo una FOTO e spiegandosela tramite regole Statiche o a Velocit? Costante

                  Mentre pure i secondi si dividono in due ... chi ha letto e chi no l'appendice alle 3 Leggi Basilari scritto da Isacco stesso:
                  "Queste Regole NON sono applicabili in Presenza di Accelerazioni o CURVE"
                  ecco perch? molti cercano di renderle Statiche con delle Foto, che grazie al metterle in sequenza creano la CINEmatica ...
                  Da questo Film credono di aver compreso cosa succede e come funziona ... e si mischiano con i primi a sbagliare nel confondersi ...
                  Da qui nascono due tipi di Film ... quelli Horror o quelli Comici ... purtroppo ben protetti da Leggi Fisiche Incontestabili

                  Rimane un 25% che conosce l'esistenza di ALTRO, ma rimane +o-Adepto a Newton e/o +o-Conoscente dell'Altro (Foucault)
                  La risposta normale di un Ing. alla domanda "Giroscopio?" ?: "so che esiste ma mi devo informare meglio"
                  e solo in base ai +o- ne sapranno +o- ... trovandosi cmq a dover raccontare storie Incredibili bench? VERE !!!
                  Purtroppo molti pseudoconoscitori del Giroscopio lo spiegano basandosi su Newton perdendosi la Logica Semplicit? della sua Natura ...

                  Il caro Dall'Igna, certamente migliore di molti altri ad esempio usa AS per Spostare il BC (+AS = BC Arretrato e -AS = BC Avanzato)
                  gli va tutto Incredibilmente Bene quando vuole Avanzare, ma si perde nel Boh quando vuole Arretrare ...
                  Vedi GP14 -AS rinata ... GP15-16 +AS peggiorata ... 17-18 -AS la migliore di sempre ... 19 un misto Boh che va da Boh ma non troppo bene ...

                  A fronte di un 75% che ragiona solo di AC (Preziosi) ? un Genio, ma ... capire cosa fa AS al Giroscopio, non ha Prezzo ...

                  Non ho idea di cosa scrivano nell'articolo postato da Boss ... e tutto dipende da cosa intendono per GEOMETRIA ...
                  Se parlano di Linee Rette sanno poco, se anche di Linee Curve qualcosina in pi?, di Angoli ancora di + ...
                  Ma finch? non arrivano al Cerchio ? dura ... eppoi va ancora messo in Rotazione
                  Sarebbe gi? molto se: chi crede di conoscere la CICLISTICA, sappia spiegare il Significato di questo Termine !!!

                  Quindi in ordine di apparizione prego: Abhi, KTM, Tora, Omar e Warst provate a Spiegarlo ...
                  Anche se ... Aprire un Topic dedicato sarebbe l'ideale, no ?
                  Molla, le curve in realt? sono linee rette http://cloud.tapatalk.com/s/5deece72...113-WA0006.mp4

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Bello il giochino
                    Ma quelle Si chiamano Oscillazioni su una Retta
                    Pensando Chiaro e Tondo ... sfrutto una Rotazione che d? Stabilit? e comprendo Piega e Curva
                    Mentre il vostro Semplice e Lineare ... ottiene Oscillazioni e Non fa una Piega
                    Trasformando ci? che ? Tondo in Piano, scopri la tua Velocit? pensando da Terrapiattista

                    Quindi per te Ciclistica significa far Oscillare
                    Perch? ho scritto una marea di fesserie solo per conoscere il significato di Ciclistica...
                    Ma se chi ciancia non lo consce, allora ? tutto vero e i fessacchiotti sono loro ...
                    Noto anche una certa paura e rispondere nel 3D dedicato, cari professoroNNi

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X