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Revisione forcelle e mono

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  • Revisione forcelle e mono

    buonasera ragazzi, ho acquistato una daytona 675 molto preparata e ferma da circa due anni. Stavo pensando, visto che comunque era usata in pista ed è ferma appunto da un pò di tempo, di fare una bella "revisione" al mono ed alle forcelle.
    nello specifico monta un ohlins ttx e le cartucce sempre ohlins. la domanda è: ma con "revisione" cosa si intende? che gli fanno? sostituiscono paraoli ed olio? basta? sono tentato da far fare questa revisione dai meccanici che seguono la moto ma.... pensate che forse è meglio portarla da uno specialista che fa solo sospensioni?
    poi dovrò ragionare anche sulle molle.. il precedente proprietario era alto come me ma circa 6/7 kg più magro (maledetto)...in questi giorni mi diranno che molle ha su
    grazie

  • #2
    di solito per revisione si intende il ripristino della funzionalita’ con la sostituzione delle parti soggette ad usura... quindi si, olio e paraolii di norma. Per il k delle molle mah non so se 6/7 kg di differenza pilota siano piu’ o meno trascurabili, qui attendi che ti risponda chi lo fa per mestiere... di norma io le faccio revisionare ogni due anni (nel supermotard anche due volte l’anno ma lo uso parecchio)


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    • #3
      ovviamente nel mono vi e’ anche il riempimento di azoto...


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      • #4
        Mr.Molla abhi


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        • #5
          Dipende dai meccanici che ti seguono la moto che competenze hanno.
          Poi i 6/7 kg sono borderline, nel senso che potrebbe anche andare bene
          http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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          • #6
            Lo so che sarebbe cosa buona e giusta sfruttare l'inverno per mettere apposto la Moto ... MA

            Uno dei costi della Revisione Sospensioni è smontarle dalla Moto e poi rimontarle ...
            Poi c'è Revisione Normale quella descritta da Nevio ... o Approfondita dove si smonta tutto ma proprio tutto e si rimonta ...
            Questa costa esattamente come una Modifica ... parti sostituite a parte es. Molle o Kit se vengono montati ...

            Se non consoci la Moto ok puoi fare una Revisione, puoi pure cambiare le Molle ... ma poi la Provi e se non va bene che fai ?
            Devi rifare ancora tutto il lavoro ... e allora ti consiglierei di Provarla e farti un idea di ciò che non ti piace ...
            Ecco che un buon Sospensionista assieme alla Revisione farà le Modifiche del caso

            Quindi se proprio vuoi Revisionarle ok è una tua scelta, ma per le Molle aspetterei di averla provata ...
            Queste si cambiano senza smontare la Forka, solo il Tappo 1/2ora ... e il Mono della Daytona viene giù in 5minuti ...

            Tutto ciò dovendosi rivolgere a normali sospensionisti ... poi ci sono quelli Seri che Garantiscono il lavoro che fanno !!!
            Quindi se dopo l'inverno o alla prova dei fatti la Moto non mota come vorresti rifanno Gratis quello che serve ...
            Se ne trovi uno così è una persona Seria e puoi andare tranquillo ... io c'è
            .
            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

            CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

            Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

            La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

            PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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            • #7
              fai revisione completa, con meno di 500€ hai sospensioni nuove come uscite da fabbrica

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              • #8
                Originally posted by SUPERALEX View Post
                fai revisione completa, con meno di 500€ hai sospensioni nuove come uscite da fabbrica
                confermo, di norma con 400/450 circa faccio mono e forche...

                edit: da smontate... ovvio che se un tecnico ti deve tirare giu’ tutto devi considerare un 45/60 minuti di lavoro tra smonta/rimonta


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                • #9
                  grazie ragazzi per i consigli.
                  si penso che farò la revisione completa.. alla fine la moto è stata abbastanza "usata" oltre ad essere ferma da due anni... tanto con quello che ho speso per comprarla non sono i 400/500 euro a cambiarmi la vita...mr molla condivido il discorso molle.. al max una volta smontate si può fare una valutazione di massima su quelle montate.. se proprio non sono fuori misura per il peso terrò quelle per poi valutare una volta provata a dovere.. nel frattempo cerco di togliere qualche kg

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                  • #10
                    Con una revisione ti togli ogni dubbio e sai da dove parti come setting.
                    Su una moto che conosci puoi decidere ogni quanto farlo, ma su un usato che è stato anche un po fermo non ci penserei molto.

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                    • #11
                      Originally posted by boss351 View Post
                      buonasera ragazzi, ho acquistato una daytona 675 molto preparata e ferma da circa due anni. Stavo pensando, visto che comunque era usata in pista ed è ferma appunto da un pò di tempo, di fare una bella "revisione" al mono ed alle forcelle.
                      nello specifico monta un ohlins ttx e le cartucce sempre ohlins. la domanda è: ma con "revisione" cosa si intende? che gli fanno? sostituiscono paraoli ed olio? basta? sono tentato da far fare questa revisione dai meccanici che seguono la moto ma.... pensate che forse è meglio portarla da uno specialista che fa solo sospensioni?
                      poi dovrò ragionare anche sulle molle.. il precedente proprietario era alto come me ma circa 6/7 kg più magro (maledetto)...in questi giorni mi diranno che molle ha su
                      grazie
                      io ti consiglierei di provarla prima, vista la qualità della componentistica è più che probabile che sia già "fresca" di revisione delle sospensioni. La mia R (che è standard) è un "legno" pompandola da ferma, appena in pista basta un giro e tutto torna nella norma a livello di scorrevolezza. A livello di comportamento ciclistico è molto più stabile che maneggevole, quindi molto diversa dalla F3 che avevi. Peraltro è probabile che il vecchio proprietario abbia istallato delle cartucce e un TTX "veri" al posto delle Ohlins dei poveri della moto standard, e abbia lavorato per avere il comportamento ciclistico che voleva lui.

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                      • #12

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                        • #13
                          si ha su le cartucce ohlins "serie"

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                          • #14
                            Originally posted by boss351 View Post
                            si ha su le cartucce ohlins "serie"
                            ...e infatti, e vedrai che il tuo TTX ha l'interasse regolabile, inoltre vedo che ha le piastre Attack Racing, quindi ha sicuramente variato l'angolo dello sterzo ( sembrerebbe che abbia messo la forcella più "in piedi"). Aspetta di provarla, se la moto è stata ferma cambi l'olio di sospensioni non hanno lavorato. Ne avrai di manutenzione da fare con un ordigno così....

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                            • #15
                              Originally posted by DanteCru View Post

                              ...e infatti, e vedrai che il tuo TTX ha l'interasse regolabile, inoltre vedo che ha le piastre Attack Racing, quindi ha sicuramente variato l'angolo dello sterzo ( sembrerebbe che abbia messo la forcella più "in piedi"). Aspetta di provarla, se la moto è stata ferma cambi l'olio di sospensioni non hanno lavorato. Ne avrai di manutenzione da fare con un ordigno così....
                              dici che hanno cambiato l'angolo di sterzo? la moto è ancora dai meccanici.. non me l'hanno ancora spiegata a dovere.. comunque si ci sarà un pò da starle dietro ma credo che mi darà grosse soddisfazioni! qui c'è da lavorare sul pilota

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