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Revisione forcelle e mono

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  • Originally posted by Mr.Molla View Post

    Dai lasciaci sfogare un po' che adesso è arrivato pure Toraminkya che sa tutto
    Se skerza, ma sono importanti pure le spiegazioni avverse ... almeno conosci anche le caxxate

    Cmq puoi farti un idea di Tora già dalla sua risposta sulle Revisioni ...
    Dire Revisione è una manna dal cielo per il sospensionaro che ti cambia solo l'Olio e ti fa pagare la Completa ...
    Un Sospensionista ti dice: Normale (solo olio e paraoli) o Completa (cioè smontare tutto e controllare ogni minimo particolare sostituendolo se necessario)
    In questa lunga frase si annidano svariati modi di intendere "Tutto", ma questo lo sa solo il sospensionista ...

    Quindi la Normale è il Minimo necessario ... la Completa include talmente tante cose che aggiungerne altre fa variare poco il prezzo ...
    Esempio migliorare la Scorrevolezza ... gran bella cosa, ma se scorre di più Idra Frena Meno nel complesso ...
    Quindi chiederla senza Modificare Idra spesso è una cavolata ... si scorre e per questo sarà meno controllata
    Modificare le Tarature quando tutto è smontato è un lavoretto da nulla, costano solo le Lamelle + si e no mezzoretta ...
    Tra l'altro se veramente Completa bisognerebbe smontare pure le Lamelle e controllarle ... quindi è solo questione di metterne altre

    Per questo io consiglio sempre la Modifica, che include ovviamente la Revisione ... ma migliora nettamente la sospensione ...
    mentre dopo la Modifica si può parlare di Revisioni (max 2anni) ma anche qui consiglio di segnarsi le cosa da Migliorare
    e così chiedere delle Piccole Modifiche per ottimizzare ... tanto costa uguale si cambiano 2 lamelle non tutte.
    Ai Veloci consiglio di sfruttare la Revisione proprio per ottimizzare e magari farla annualmente ...
    Si può sempre migliorare se spieghi bene cosa vuoi ottenere

    Conoscere meglio la Tecnica, quella che paiono paranoie tra me tora etc, permette di Settarsi e Spiegarsi Meglio
    ecco perfetto..grazie!

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    • Originally posted by Torakiky View Post

      Sono termini gergali: revisione "normale" comprende cambio olio, guarnizioni e particolari troppo usurati o rotti, revisione "completa".... pure!
      Qualcuno usa il termine "revisione" (sottinteso "completa") come sinonimo di "modifica", intendendo la modifica della taratura di base (cioè, la piramide di lamelle), mentre con "modifica" indica la modifica vera e propria dei particolari (oltre alle lamelle modifica la geometria dei passaggi olio, dei pompanti degli spilli etc.).
      Il tutto è sempre un passo prima di cambiare proprio la cartuccia, che a sua volta è un passo prima di cambiare la forcella
      I dettagli, però te li devi far spiegare dal (e possibilmente concordare con) chi ti fa questi lavori (sempre che sia in grado, perché a volte non è così )
      grazie!

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      • Piccolo Manuale del GIROSCOPIO:

        Originally posted by Torakiky View Post
        3) l'effetto giroscopico fa in modo che, quando s'inclina la moto all'interno, la ruota tenda a sterzare in favore di curva.
        Il bilanciamento tra questi effetti rende il moto stabile (curva a velocità costante): se una di queste forze cambia dall'equilibrio, bisogna correggere l'assetto per ritrovarlo.
        1°- il Giroscopio è Stabile in se stesso ... rende la Moto Stabile se NON viene Perturbato. punto.

        Qualche pagina fa abbiamo parlato di AC Avancorsa ... è questa che fa Sterzare a favore di Curva, non ci serve altro
        e soprattutto non si può dare il Giroscopio Colpe o Meriti non suoi (magari senza ammettere quelli di AC)

        2°- SE viene Perturbato ha un comportamento apparentemente Strano:
        Per capirlo è bene che pensiate proprio alla Moto altrimenti definire gli assi di Rotazione vi farà girare la testa
        Applicando una Coppia Perturbante si innesca una cosa che si chiama Precessione Giroscopica che:
        A ... una Coppia è una Forza a prescindere dallo Spostamento ... se Spostate vuol dire che la Coppia sarà maggiore e con +Effetti
        B ... se provate a Sterzarlo lui Piega dall'altra Parte ... Sterzo a Dx e Piega a Sx e viceversa (toh ciò che fa una Moto)
        C ... se provate a Piegarlo lui Sterza dalla stessa Parte ... Piega a Dx e Sterza a Dx idem a Sx (toh ciò che fa AC)

        3°- Il Giroscopio fa una cosa SOLA !!! Lo Perturbate Qui e si muove Là Punto finito.
        alcuNNi pensano che il fatto che si muove Là inneschi un'altra Precessione che lo farebbe Muovere Qui, ma è Assurdo impazzirebbe perchè allora ne innescherebbe un'altra e poi un'altra etc e non potrebbe cercare di Rimanere Stabile coma da sua Prima Natura.

        Quindi tutto dipende da VOI, sapete o no Guidare la Moto ?
        Bene ... allora SE Volete Piegarla Spostando il Corpo innescherete C e Tora potrebbe aver ragione lo Sterzo Chiuderà
        Peccato che è più Svelta a Chiudere lo Sterzo di voi a Piegare = NON Riuscite a Piegare o farete una fatica Assurda
        perchè la Chiusura a prescindere da chi la Innesca fa Rialzare ...
        SE invece provate a Controsterzare ... innescate B e la Moto Piega ... SENZA Chiudere lo Sterzo almeno per il Giroscopio (per +AC si)
        il bello è provare a Controsterzare e allo stesso tempo Controspostare il Corpo ... indovinate chi Vince? B o C ?
        Il Vincitore è il Fattore principale della vostra Piega ... chi sbaglia la risposta non sa Guidare

        4°- In Piega abbiamo una differenza fondamentale tra AC e Giroscopio EG ...
        AC vuole Chiudere lo Sterzo solo per il fatto che siete Piegati ... dipende da quanta +AC avete
        EG Chiude o Apre lo Sterzo solo se Cambiate Piega ... piegando di+ o di- ... senza "chiederlo" allo Sterzo B
        esempio state Cadendo e allora EG innesca C proprio per cercare di farvi Rialzare dalla Chiusura di Sterzo

        Le Capre dicono "Ha Chiuso lo Sterzo ed è Caduto" o "è Caduto perchè gli si è Chiuso lo Sterzo" è pieno il mondo pure di Pecore che le seguono ...
        In Realtà rileggete A ... EG sente la Caduta e Chiude lo Sterzo ancor prima di Cadere ... anzi fa di più:
        L'Asse Perturbato si Stabilizza e diventa difficile da Muovere = Tenace... (legge Fisica neh)
        Praticamente NON Cade ma Sterza ... ecco perchè si vede Prima la Chiusura e poi la Caduta ... ma la Chiusura Rialza lo sappiamo non può far Cadere !!!
        Chi cade è il Mongolo che sta sopra alla Moto che per PAURA della Chiusura CONTROSTERZA che fa Piegare quindi Cadere e lo sappiamo !!!
        Attenzione solo che sapendo Guidare ... Chiudi lo Sterzo, la Moto Rialza e va DRITTA ... spesso meglio di Cadere

        Di sicuro ho Contraddetto Abhi, Tora e le Capre ... ma almeno NON mi sono Contraddetto da solo
        .
        E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

        CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

        Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

        La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

        PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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        • Originally posted by boss351 View Post
          signori comunque mi sa che siamo andati forse... e dico forse..... FUORI ARGOMENTO rispetto al post iniziale.
          Te l'avevo detto......sono partiti.......difficile fermarli....
          Devi lasciare che prosegua...........a sfinimento......
          Speriamo non succeda che a un certo punto ricomincino da capo

          Senza offesa neh
          La velocità non ha mai ucciso nessuno....è diventare improvvisamente statici che crea problemi.
          Andare in moto non è un reato (provincia di arezzo esclusa)

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          • Originally posted by Torakiky View Post

            Eh, imperdibile proprio
            Un loop praticamente ste discussioni http://cloud.tapatalk.com/s/5deab633...58638848_n.mp4
            http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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            • Originally posted by Mr.Molla View Post

              Dai lasciaci sfogare un po' che adesso è arrivato pure Toraminkya che sa tutto
              Se skerza, ma sono importanti pure le spiegazioni avverse ... almeno conosci anche le caxxate

              Cmq puoi farti un idea di Tora già dalla sua risposta sulle Revisioni ...
              Dire Revisione è una manna dal cielo per il sospensionaro che ti cambia solo l'Olio e ti fa pagare la Completa ...
              Un Sospensionista ti dice: Normale (solo olio e paraoli) o Completa (cioè smontare tutto e controllare ogni minimo particolare sostituendolo se necessario)
              In questa lunga frase si annidano svariati modi di intendere "Tutto", ma questo lo sa solo il sospensionista ...

              Quindi la Normale è il Minimo necessario ... la Completa include talmente tante cose che aggiungerne altre fa variare poco il prezzo ...
              Esempio migliorare la Scorrevolezza ... gran bella cosa, ma se scorre di più Idra Frena Meno nel complesso ...
              Quindi chiederla senza Modificare Idra spesso è una cavolata ... si scorre e per questo sarà meno controllata
              Modificare le Tarature quando tutto è smontato è un lavoretto da nulla, costano solo le Lamelle + si e no mezzoretta ...
              Tra l'altro se veramente Completa bisognerebbe smontare pure le Lamelle e controllarle ... quindi è solo questione di metterne altre

              Per questo io consiglio sempre la Modifica, che include ovviamente la Revisione ... ma migliora nettamente la sospensione ...
              mentre dopo la Modifica si può parlare di Revisioni (max 2anni) ma anche qui consiglio di segnarsi le cosa da Migliorare
              e così chiedere delle Piccole Modifiche per ottimizzare ... tanto costa uguale si cambiano 2 lamelle non tutte.
              Ai Veloci consiglio di sfruttare la Revisione proprio per ottimizzare e magari farla annualmente ...
              Si può sempre migliorare se spieghi bene cosa vuoi ottenere

              Conoscere meglio la Tecnica, quella che paiono paranoie tra me tora etc, permette di Settarsi e Spiegarsi Meglio
              Quello che ho scritto io, nel doppio dello spazio

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              • Si vero, mi sono fermato alla prima frase che mi pare un po’ differente senza continuare a leggere
                Poi hai scritto cose condivisibili... bravo almeno qualcosa che sai c’è
                .
                E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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                Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

                La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

                PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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                • Non l ho ancora letto ma casca a pennello!!!

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                  • attento perché spesso la teoria non corrisponde alla pratica.

                    Preziosi era un grande sostenitore di tutte quelle teorie, ma la Ducati ha cominciato ad essere guidabile dopo l'arrivo di Dall'Igna
                    D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                    chiedo venia per eventuali errori da T9
                    HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                    Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                    E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                    L'Orco cattivo

                    ]
                    ..

                    Comment


                    • perché Dall'Igna che fa rispetto a Preziosi, ha preso la laurea da dentista e adesso progetta moto nel tempo libero usando le Lego e tanta fantasia?

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                      • Originally posted by Warsteiner View Post
                        perché Dall'Igna che fa rispetto a Preziosi, ha preso la laurea da dentista e adesso progetta moto nel tempo libero usando le Lego e tanta fantasia?
                        Hahahahh bella questa
                        http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

                        Comment


                        • Originally posted by Warsteiner View Post
                          perché Dall'Igna che fa rispetto a Preziosi, ha preso la laurea da dentista e adesso progetta moto nel tempo libero usando le Lego e tanta fantasia?
                          tutti sono "studiati", ma è il modo di applicare ciò che hanno studiato che fa la differenza.

                          Secondo te uno vale l'altro? una volta completati gli studi sono tutti intercambiabili?
                          D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                          chiedo venia per eventuali errori da T9
                          HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                          Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                          E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                          L'Orco cattivo

                          ]
                          ..

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                          • Secondo me, prima di fare l'esegesi del lavoro e dello studio di persone del calibro di Preziosi e Dall'Igna, bisognerebbe guardarsi allo specchio e riconoscersi per gli asini raglianti che si è.

                            Comment


                            • Originally posted by omarMT01 View Post
                              tutti sono "studiati", ma è il modo di applicare ciò che hanno studiato che fa la differenza.
                              Esatto ... e non solo

                              Alcuni Studiati si basano "giustamente" su ciò che hanno Studiato ... che di base è Newton e le sue 3 Leggi da cui QUASI tutta la Fisica ...
                              Questi però già si dividono in due ... chi Helmut il Fotografo e chi Isaac il Fisico...
                              Tra i primi abbiamo Preziosi, Cossalter e una nutrita schiera di Ingg. tra cui Tora & Co.
                              Si! sono quelli che pensano di capire la Dinamica facendo una FOTO e spiegandosela tramite regole Statiche o a Velocità Costante

                              Mentre pure i secondi si dividono in due ... chi ha letto e chi no l'appendice alle 3 Leggi Basilari scritto da Isacco stesso:
                              "Queste Regole NON sono applicabili in Presenza di Accelerazioni o CURVE"
                              ecco perchè molti cercano di renderle Statiche con delle Foto, che grazie al metterle in sequenza creano la CINEmatica ...
                              Da questo Film credono di aver compreso cosa succede e come funziona ... e si mischiano con i primi a sbagliare nel confondersi ...
                              Da qui nascono due tipi di Film ... quelli Horror o quelli Comici ... purtroppo ben protetti da Leggi Fisiche Incontestabili

                              Rimane un 25% che conosce l'esistenza di ALTRO, ma rimane +o-Adepto a Newton e/o +o-Conoscente dell'Altro (Foucault)
                              La risposta normale di un Ing. alla domanda "Giroscopio?" è: "so che esiste ma mi devo informare meglio"
                              e solo in base ai +o- ne sapranno +o- ... trovandosi cmq a dover raccontare storie Incredibili benchè VERE !!!
                              Purtroppo molti pseudoconoscitori del Giroscopio lo spiegano basandosi su Newton perdendosi la Logica Semplicità della sua Natura ...

                              Il caro Dall'Igna, certamente migliore di molti altri ad esempio usa AS per Spostare il BC (+AS = BC Arretrato e -AS = BC Avanzato)
                              gli va tutto Incredibilmente Bene quando vuole Avanzare, ma si perde nel Boh quando vuole Arretrare ...
                              Vedi GP14 -AS rinata ... GP15-16 +AS peggiorata ... 17-18 -AS la migliore di sempre ... 19 un misto Boh che va da Boh ma non troppo bene ...

                              A fronte di un 75% che ragiona solo di AC (Preziosi) è un Genio, ma ... capire cosa fa AS al Giroscopio, non ha Prezzo ...

                              Non ho idea di cosa scrivano nell'articolo postato da Boss ... e tutto dipende da cosa intendono per GEOMETRIA ...
                              Se parlano di Linee Rette sanno poco, se anche di Linee Curve qualcosina in più, di Angoli ancora di + ...
                              Ma finchè non arrivano al Cerchio è dura ... eppoi va ancora messo in Rotazione
                              Sarebbe già molto se: chi crede di conoscere la CICLISTICA, sappia spiegare il Significato di questo Termine !!!

                              Quindi in ordine di apparizione prego: Abhi, KTM, Tora, Omar e Warst provate a Spiegarlo ...
                              Anche se ... Aprire un Topic dedicato sarebbe l'ideale, no ?
                              .
                              E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                              CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

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                              • Originally posted by Warsteiner View Post
                                Secondo me, prima di fare l'esegesi del lavoro e dello studio di persone del calibro di Preziosi e Dall'Igna, bisognerebbe guardarsi allo specchio e riconoscersi per gli asini raglianti che si è.
                                Bella frase ... ma è come dire: prima di criticare il Governo bisogna riconoscersi Asini ...
                                Pensando che la Germania è conosciuta per l'Ingegneria e per il Nazismo forse forse a Volte anche un Asino fa meglio
                                Cioè può essere comprensibile che non si abbia simpatia per altre Razze, ma da qui ad Ucciderle sistematicamente no comment ...
                                Nel nostro caso parecchi Ing. Uccidono qualsiasi cosa sia Angolare, Curva o Tonda

                                Poi Ingg. come Pippo e Giggi, hanno un infinità di cose da sapere oltre alla CICLISTICA, ed è ovvio che se qui ci fosse qualcuno che nel complesso ne sa più di loro, beh non sarebbe qui a scrivere, ma avrebbe ben altro da fare no?
                                Ma anche ... sapere Tutto sui Trans può +o- dare una vaga descrizione di una Donna ... eccavoli molti si confondono e li credono tali ...
                                Così conoscere tutto tranne la FI.GA della CICLISTICA ... beh! mi rende fiero di avere il Mal D'Asino (in entrambe i Casi)
                                .
                                E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

                                CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

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