Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le ali, queste incomprese...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le ali, queste incomprese...

    ...almeno da me
    E' qualche giorno che sono coinvolto in un dibattito sulle ali, della cui utilit? non sono convinto.
    Domenica hanno fatto il CIV e mi sono impegnato in un paio di confronti, cos?, giusto per vedere l'effetto che fa.
    Cominciamo col dire che in Supersport hanno fatto il record della pista in qualifica, 1 secondo sotto il precedente, quindi la pista era OK.
    SBK: pole di Pirro, 1'50.310 su Pani V4R con ali, gommone 200/65 e asfalto nuovo
    Nel 2018, lo stesso Pirro ha fatto 1'49.436, con Pani V2 (20 CV in meno?), gomma 200/60, mescole del tempo e asfalto "vecchio"
    Chi mi spiega a che caZpita servono 'ste minkia di ali? Il Muggio dovrebbe essere una delle piste in cui le ali danno il massimo vantaggio: scollino, inserimenti veloci e accelerazioni da velocit? medio-alte.
    Ah, le gare: giustamente mi si potrebbe obiettare che pi? che sulla prestazione assoluta, le ali danno un vantaggio sulla sua ripetibilit?, dato che la moto ? pi? stabile e controllabile.
    2020, gara 2 (la pi? veloce) 14 giri in 26'11.289
    2018: 14 giri in 26'09.097

    Quindi?

  • Font Size
    #2
    dovevi chiedere a Pirro...qui che cazz ne possiamo sapere?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Difficile fare paragoni, il regolamento ? cambiato, in particolare nell'elettronica e giri motore. La differenza di cv penso sia inferiore ai 20, e del v2 sapevano vita morte e miracoli; il v4 ? nuovo e all'inizio dello sviluppo, e inoltre nel 2018 si ? corso a maggio con sicuramente asfalto pi? fresco

      ps la pole supersport non va guardata; i tempi in qualifica pi? o meno son rimasti gli stessi sul 54 basso

      Comment


      • Font Size
        #4
        a me fan talmente cagare che se anche funzionano le vieterei lo stesso..

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by SUPERALEX View Post
          Difficile fare paragoni, il regolamento ? cambiato, in particolare nell'elettronica e giri motore. La differenza di cv penso sia inferiore ai 20, e del v2 sapevano vita morte e miracoli; il v4 ? nuovo e all'inizio dello sviluppo, e inoltre nel 2018 si ? corso a maggio con sicuramente asfalto pi? fresco
          Tutto quello che vuoi, ma 1 secondo PIU' LENTO??? Con un tot di CV in pi? e gomme con 2 anni di sviluppo? Poi, nel CIV, cosa ? cambiato nel regolamento che potrebbe aver peggiorato le prestazioni? Infine, correggimi se sbaglio, ma mi pare che la V4 ci fosse anche l'anno scorso, giusto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            l'elettronica dall'anno prossimo sar? unica con centralina motec, quest'anno chi vuole pu? gi? usarla e partecipare allo sviluppo. cosa che a logica direi che barni voglia fare. E uno dei vantaggi di ducati sugli altri negli ultimi anni ? stato avere la marelli del mondiale, grazie al trucchetto di dichiararla omologata per la moto.
            Cmq anche le condizioni climatiche fanno tanto soprattutto sul giro secco. In gara si parla di pochi decimi a giro, gara dove tra l'altro Pirro ? stato quasi tutto il tempo dietro a Savadori adeguandosi al suo passo, ma ne aveva di pi?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by SUPERALEX View Post
              l'elettronica dall'anno prossimo sar? unica con centralina motec, quest'anno chi vuole pu? gi? usarla e partecipare allo sviluppo. cosa che a logica direi che barni voglia fare. E uno dei vantaggi di ducati sugli altri negli ultimi anni ? stato avere la marelli del mondiale, grazie al trucchetto di dichiararla omologata per la moto.
              Cmq anche le condizioni climatiche fanno tanto soprattutto sul giro secco. In gara si parla di pochi decimi a giro, gara dove tra l'altro Pirro ? stato quasi tutto il tempo dietro a Savadori adeguandosi al suo passo, ma ne aveva di pi?
              Mi pare che si stia perdendo il punto, qui: Pirro ? andato parecchio PIU' PIANO di 2 anni fa. SE le ali fossero fondamentali, mi aspetterei un miglioramento significativo, qua invece non solo non si vede un miglioramento, ma va PIU' PIANO (almeno sul giro secco) e non di poco! Altro che condizioni ambientali!

              Poi, se proprio vogliamo fare la punta al cosiddetto:
              Maggio 2018, 22?C, tempo gara 26'09.097
              Settembre 2018, 30?C, tempo gara 26'10.630
              Luglio 2020, 31?C, tempo gara 26'11.289

              Mi sento di poter escludere la variabile ambientale: direi che sul tempo di gara influisce molto di pi? la competizione e sicuramente possiamo concludere che le ali NON facciano la differenza

              Comment


              • Font Size
                #8
                Le ali non servono a un kazzo in Ducati si sono convinti che sono la panacea d'ogni male, ma in realt? sono solo degli inutili baldacchini che nella migliore delle ipotesi lasciano le prestazioni invariate

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In ducati in Honda in Suzuki in Yamaha in Aprilia in KTM........

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Mi pare che si stia perdendo il punto, qui: Pirro ? andato parecchio PIU' PIANO di 2 anni fa. SE le ali fossero fondamentali, mi aspetterei un miglioramento significativo, qua invece non solo non si vede un miglioramento, ma va PIU' PIANO (almeno sul giro secco) e non di poco! Altro che condizioni ambientali!

                    Poi, se proprio vogliamo fare la punta al cosiddetto:
                    Maggio 2018, 22?C, tempo gara 26'09.097
                    Settembre 2018, 30?C, tempo gara 26'10.630
                    Luglio 2020, 31?C, tempo gara 26'11.289

                    Mi sento di poter escludere la variabile ambientale: direi che sul tempo di gara influisce molto di pi? la competizione e sicuramente possiamo concludere che le ali NON facciano la differenza
                    parliamo di differenze di sette decimi su 14 giri....e come ti ho detto domenica il passo lo ha fatto savadori non lui, che aveva sicuramente in tasca qualche decimo...
                    poi, tu tiri fuori il 2018, ma dimentichi il 2019 dove fece 49.6 ad aprile e 50.1 a settembre sempre col v4r
                    cmq il discorso ? che le ali ? possibile che su moto derivate facciano poco o nulla...sulle motogp evidentemente influiranno di pi?. ma parliamo al massimo di qualche centesimo a curva forse

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by SUPERALEX View Post

                      parliamo di differenze di sette decimi su 14 giri....e come ti ho detto domenica il passo lo ha fatto savadori non lui, che aveva sicuramente in tasca qualche decimo...
                      poi, tu tiri fuori il 2018, ma dimentichi il 2019 dove fece 49.6 ad aprile e 50.1 a settembre sempre col v4r
                      cmq il discorso ? che le ali ? possibile che su moto derivate facciano poco o nulla...sulle motogp evidentemente influiranno di pi?. ma parliamo al massimo di qualche centesimo a curva forse
                      A me pare nemmeno quelli, onestamente...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Abbi pazienza, ma dopo che "pinze radiali?", "steli rovesciati?", "piattaforma inerziale?", "mille is de niu seigiento?" sono divenute rapidamente le dotazioni standard di moto che non valgono una Hornet scarburata di venti anni fa, adesso devi cuccarti serenamente le ali di pollo.

                        Serve, non serve, funziona, fa differenza... ma a chi importa?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non so se abbia importanza, ma nel 2018 Pirro non correva con il 1100?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sta panigale ? da quando si chiama panigale che le fanno tutte uguali (belle eh, ma tutte uguali per un utente medio). Avevano bisogno di qualcosa di estetico che spingesse i clienti a cambiarla, un qualcosa che sapesse di nuovo. Ecco le ali appunto...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post
                              Cominciamo col dire che in Supersport hanno fatto il record della pista in qualifica, 1 secondo sotto il precedente
                              si perch? la moto di locatelli ? la solita del mondiale, ecco perch? un secondo in meno

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X