Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Guida: Come tenete i piedi sulle pedane e la mano sull'acceleratore...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Guida: Come tenete i piedi sulle pedane e la mano sull'acceleratore...

    Sono tornato in moto dopo un pò di anni, ma ho sempre avuto l'impressione di guidare in modo "sbagliato"... Una delle cose che mi fa più riflettere è, in che posizione si dovrebbero tenere i piedi sulle pedane... Tendo a guidare tenendo i piedi in punta, mi da la sensazione di avere più controllo, ma poi nelle accelerate "fast" mi capita a volte di non riuscire a prendere bene la leva del cambio Tipo uscendo da una curva, tenendo i piedi in punta, dare la manata di gas e non trovare subito la leva del cambio poi Altra cosa la mano destra, tendo a guidare con un dito sulla leva del freno, in strada non si sa mai, ma sta cosa mi porta a indolenzire la mano. In poche parole, non guido "sciolto"

  • Font Size
    #2
    Ti posso dire che x la mano la leva va regolata (inclinata) come fosse una estensione del braccio,in pratica a mano aperta e braccio disteso dovrebbero fare una linea retta.

    X il piedi io ho sempre fatto varie prove ma con pedane regolabili....La mt09 le ha?
    Se puoi spostare almeno la leva del cambio devi fare in modo che strisciando il piede il tacco fermi lo stivale con il collo del piede vicino alla leva del cambio,io almeno ho sempre fatto così.

    Comment


    • Font Size
      #3
      In effetti la MT ha la pompa freno un pó troppo parallela al suolo, appena ho due minuti vedo se posso regolarla un pó. Per le pedane devo fare qualche prova, la moto ha le pedane regolabili di serie, ma solo su due posizioni. Sarà che ho perso pure i vari meccanismi, dopo oltre 4 anni senza moto

      Comment


      • Font Size
        #4
        puoi mettere le piastre per avere più regolazioni, poca spesa tanta resa
        anche io guido con un dito sulla leva del freno (e anche della frizione.....sono cresciuto a pane e 2tempi) ho abbassato un poco le leve per stare più comodo e ha funzionato; certo, dopo un po il male si ripresenta, soprattutto alle prime uscite

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ero abituato a pompe Brembo racing, semi manubri e pedane regolabili, diciamo che l'adattamento procede con cautela

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ah visto che è una naked come 6 messo con il manubrio?
            riesci a girarlo bene? Altrimenti piegato verso di te.

            Comment


            • Font Size
              #7
              La MT-09 ha pure il manubrio regolabile, devo provare a fare un pó di prove se riesco a trovare un pó di tempo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ammazza quante pugnette.
                Io li tengo sulle pedane posteriori...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by monikaf View Post
                  Ammazza quante pugnette.
                  Io li tengo sulle pedane posteriori...
                  Guarda che ho guidato con i piedi sulle pedane posteriori quando son salito al WDW con una Hypermotard malefica Ad un certo punto, sulla E45 non sapevo più come stare in sella tanto ero sfatto

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by desmodannato View Post

                    Guarda che ho guidato con i piedi sulle pedane posteriori quando son salito al WDW con una Hypermotard malefica Ad un certo punto, sulla E45 non sapevo più come stare in sella tanto ero sfatto
                    Con i piedi dietro riesco solo con lo scooter.....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      Con i piedi dietro riesco solo con lo scooter.....
                      Quando ti fai oltre 600Km in sella a una Hypermotard 1100 ti inventi modi di guidare che voi umani....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmodannato View Post
                        Sono tornato in moto dopo un pò di anni, ma ho sempre avuto l'impressione di guidare in modo "sbagliato"... Una delle cose che mi fa più riflettere è, in che posizione si dovrebbero tenere i piedi sulle pedane... Tendo a guidare tenendo i piedi in punta, mi da la sensazione di avere più controllo, ma poi nelle accelerate "fast" mi capita a volte di non riuscire a prendere bene la leva del cambio Tipo uscendo da una curva, tenendo i piedi in punta, dare la manata di gas e non trovare subito la leva del cambio poi Altra cosa la mano destra, tendo a guidare con un dito sulla leva del freno, in strada non si sa mai, ma sta cosa mi porta a indolenzire la mano. In poche parole, non guido "sciolto"
                        Beh è normale che dopo un po’ si perdano certi automatismi

                        il manubrio non va mai stretto , bisogna stare con le braccia rilassate senza stringere le manopole e guidare spostandosi col corpo

                        per il cambio, credo sia sufficiente regolare bene leve e pedane : Guidi con scarpe o stivali? Tenere i piedi in punta va bene in rettilineo, in curva in punta solo piede interno e a metà quelli esterno

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marcokawa41 View Post

                          Beh è normale che dopo un po’ si perdano certi automatismi

                          il manubrio non va mai stretto , bisogna stare con le braccia rilassate senza stringere le manopole e guidare spostandosi col corpo

                          per il cambio, credo sia sufficiente regolare bene leve e pedane : Guidi con scarpe o stivali? Tenere i piedi in punta va bene in rettilineo, in curva in punta solo piede interno e a metà quelli esterno
                          Guido sempre con scarpette tecniche, anche per andare in ufficio, sarà che, in giro, il traffico è allucinante e quindi guido poco rilassato cercando di anticipare le mosse di tutti i fulminati che girano in macchina

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by desmodannato View Post
                            Sono tornato in moto dopo un pò di anni, ma ho sempre avuto l'impressione di guidare in modo "sbagliato"... Una delle cose che mi fa più riflettere è, in che posizione si dovrebbero tenere i piedi sulle pedane... Tendo a guidare tenendo i piedi in punta, mi da la sensazione di avere più controllo, ma poi nelle accelerate "fast" mi capita a volte di non riuscire a prendere bene la leva del cambio Tipo uscendo da una curva, tenendo i piedi in punta, dare la manata di gas e non trovare subito la leva del cambio poi Altra cosa la mano destra, tendo a guidare con un dito sulla leva del freno, in strada non si sa mai, ma sta cosa mi porta a indolenzire la mano. In poche parole, non guido "sciolto"
                            I piedi io li muovo in continuazione: in marcia "normale" appoggio la pianta, poi in ingresso curva, appena finisco di scalare/frenare, porto il piede interno sulla punta e lascio l'esterno sulla pianta. La mano idem: metto le dita sulla leva quando serve, poi dita sulla manopola

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              I piedi io li muovo in continuazione: in marcia "normale" appoggio la pianta, poi in ingresso curva, appena finisco di scalare/frenare, porto il piede interno sulla punta e lascio l'esterno sulla pianta. La mano idem: metto le dita sulla leva quando serve, poi dita sulla manopola
                              Faccio uguale...l'unico movimento che proprio non mi riesce è "puntare il piede" (tipo stare in punta di piedi) quando metto giù il ginocchio...infatti consumo malissimo le saponette.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X