Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bancata

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bancata

    Informazione da addetti ai lavori ho chi ha esperienza , se faccio una bancata sul ruolo prima mi dà 172cv ruota e 181 CV all'albero , come mai dopo la mappatura mi dia 180 all'albero e 168 ruota? Il problema non è la perdita di cavalli perché erano tutti in alto , ora sono spalmati meglio , ma volevo capire come mai se i cavalli all'albero Restano molto vicini , invece quelli ruota cambiano così tanto , alla fine il banco legge con il rullo e la sonda , anche se ci sia uno scivolamento frizione o gomma dovrebbero diminuire entrambi , boooo

  • Font Size
    #2
    Quelli all albero sono calcolati dal banco, quelli alla ruota invece sono misurati.
    Che sia stato cambiato il valore di correzione?
    Le rullare sono state fatte lo stesso giorno?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se non ricordo male, il calcolo avviene misurando la perdita in rilascio, ovvero dopo un lancio la lasciano rallentare tirando la frizione con motore al minimo, in folle, e il banco rileva quanto "frena".
      Chiaramente ha un parametro di rotolomanto a vuoto, che se variato.....

      Nel primo caso c'è una perdita del 5%, molto ottimistica, nel secondo 6,6%.

      Credo entrambe irreali

      Comment


      • Font Size
        #4
        Anche io credo ci sia qualcosa di strano

        Comment


        • Font Size
          #5
          con una 530 usurata, ma correttamente lubrificata, ero all'8,5%, con una nuova, che migliora la scorrevolezza, penso si possa scendere al 8% parlo di materiale ottimo ma stradale, non racing
          Last edited by omarMT01; 25-10-21, 08:41.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarMT01 View Post
            Se non ricordo male, il calcolo avviene misurando la perdita in rilascio, ovvero dopo un lancio la lasciano rallentare tirando la frizione con motore al minimo, in folle, e il banco rileva quanto "frena".
            Chiaramente ha un parametro di rotolomanto a vuoto, che se variato.....

            Nel primo caso c'è una perdita del 5%, molto ottimistica, nel secondo 6,6%.

            Credo entrambe irreali
            Quindi secondo te magari la gomma posteriori con tutti quei lanci aveva magari perso un minimo di presa sul rullo, o in accelerazione o rilascio ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by shark81 View Post

              Quindi secondo te magari la gomma posteriori con tutti quei lanci aveva magari perso un minimo di presa sul rullo, o in accelerazione o rilascio ?
              di solito lo pneumatico tende a scivolare i primi lanci perché è freddo, scaldandosi non scivola più, inoltre la "perdita" fra pignone e ruota viene rilevata in folle quindi senza forze che possono generare scivolamenti.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ho parlato con chi l'ha fatta , praticamente fra la prima bancata e l'ultima ha pure aumentato i giri motore di 900 , quindi il banco ha avuto questa anomalia , tecnicamente non ci ho capito molto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Se non ricordo male, il calcolo avviene misurando la perdita in rilascio, ovvero dopo un lancio la lasciano rallentare tirando la frizione con motore al minimo, in folle, e il banco rileva quanto "frena".
                  Chiaramente ha un parametro di rotolomanto a vuoto, che se variato.....

                  Nel primo caso c'è una perdita del 5%, molto ottimistica, nel secondo 6,6%.

                  Credo entrambe irreali
                  Direi che non c'entra proprio una mazza

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by shark81 View Post
                    Ho parlato con chi l'ha fatta , praticamente fra la prima bancata e l'ultima ha pure aumentato i giri motore di 900 , quindi il banco ha avuto questa anomalia , tecnicamente non ci ho capito molto.
                    La potenza all'albero è puramente calcolata mediante una stima (peraltro molto precisa) delle perdite della trasmissione: punto! Per una 600-1000 siamo di solito intorno al 10-13%
                    Quella che viene MISURATA dal banco, invece, è il valore di coppia motrice, mediante quanta frenatura si deve applicare: in pratica, per capire quanta potenza ha un motore, il banco misura quanta corrente deve usare per frenarlo.
                    Il discorso pneumatico è corretto, nel senso che una gomma ad alto grip tende ad assorbire più potenza rispetto a una più scorrevole, ma influenza sempre la misurazione alla ruota: la potenza all'albero viene calcolata di conseguenza

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non ho capito quindi il ragionamento fila? 😅

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by shark81 View Post
                        Non ho capito quindi il ragionamento fila? 😅
                        Quale ragionamento?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per poter parlare con il preparatore , semplicemente si erano confrontati i grafici sbagliati , ora i CV sono uguali

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by shark81 View Post
                            Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per poter parlare con il preparatore , semplicemente si erano confrontati i grafici sbagliati , ora i CV sono uguali
                            Ecco

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X