Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Resistenza scarico in titanio vs scarico in acciaio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Resistenza scarico in titanio vs scarico in acciaio

    Ciao ragazzi,
    da qualche parti lessi che gli scarichi in titanio sono ottimi ma hanno una durata inferiore rispetto a quelli in acciaio .
    è vero? Ci sono fonti a riguardo?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Non ci capisco nulla....

    Però posso dirti che lo scarico della mia moto ( in titanio) a primavera si è rotto e mi hanno raccontato che adesso li fanno tutti in acciaio.... anche nelle competizioni...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho avuto terminali in titanio sulla stessa moto per 14anni e nessun problema.
      Però erano terminali alti, magari quelli bassi raggiungono temperature più alte e, magari la pioggia...pozzanghera...subiscono shock termici....

      Degli amici, stessa moto per stessi anni, hanno il completo, collettori/scarico e anche loro nessun problema.
      Last edited by omarMT01; 10-08-22, 12:57.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Terminali penso non abbiano problemi,ma collettori e varie giunzioni mi si sono frantumate,scarico completo titanio arata cbr 1000!!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          credo che sia per lo spessore ridotto rispetto a quelli inox.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by omarsmanetto View Post
            credo che sia per lo spessore ridotto rispetto a quelli inox.
            Beh dai, si usa il titanio per quello, spessore ridotto di poco ma peso di molto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Burcio View Post
              Ciao ragazzi,
              da qualche parti lessi che gli scarichi in titanio sono ottimi ma hanno una durata inferiore rispetto a quelli in acciaio .
              è vero? Ci sono fonti a riguardo?

              Grazie
              È vero: il titanio si ossida alle alte temperature e, in particolare, gli scarichi si "sbriciolano" superficialmente! È un processo lento e normalmente uno scarico ha comunque una durata accettabile (nell'ordine della decina d'anni), ma cmq presente e può capitare di avere cricche e fessure, soprattutto sui collettori. I terminali meno proprio perché lavorano a T più basse e, se il tubo retinato è inox, hanno la lana di roccia che isola il titanio dai gas

              Comment


              • Font Size
                #8
                Quando avevo il VTRSP12, montavo un completo Leovince in titanio...almeno così credevo...così mi disse il venditore.
                Scrissi una mail alla Leovince per curiosità e mi risposero che i collettori non li facevano in titanio perché troppo delicato e sarebbero durati poco.
                ​​​​​​

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Come già detto da altri, sui terminali non ci dovrebbero essere troppi problemi, nei collettori invece (a causa di maggiori temp, vibrazioni maggiori e curve più accentuate) può succedere che si crepino.

                  Poi sicuramente in un uso solo pista piuttosto che stradale le sollecitazioni sono parecchio diverse, quindi valuta anche questo.
                  Per un uso principale su strada, se proprio vuoi il titanio, non mi farei troppe paranoie

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X