Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Range lavoro precarico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Range lavoro precarico

    Salve
    Un precarico di 3 cm su un ammortizzatore posteriore è da ritenere eccessivo?
    intendo 3 cm sulla ghiera filettata
    sapevo che oltre un certo tot di precarico è meglio cambiare molla

  • Font Size
    #2
    Ciao, forse sono tutti in ferie o forse nessuno ha la verità in tasca.

    Qualche mese fa ho scritto che se superi i 10mm è meglio cambiare molla.
    Sono stato "attaccato" ma nessuno ha dato un riferimento, hanno consigliato di affidarsi al sospensionista. Hanno addirittura scritto che i SAG non sono determinanti.

    IMHO : Se una molla è calibrata al cm suppongo che andare oltre, in pista, abbia poco senso perché la molla, sollecitata, si muoverà in base alla sua natura.
    Poi, se 11 o 12 potrebbe starci ma 15.......

    Naturalmente parlo del precarico "oltre" la precarica naturale di installazione.
    Last edited by omarMT01; 16-08-22, 19:15.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      Ciao, forse sono tutti in ferie o forse nessuno ha la verità in tasca.

      Qualche mese fa ho scritto che se superi i 10mm è meglio cambiare molla.
      Sono stato "attaccato" ma nessuno ha dato un riferimento, hanno consigliato di affidarsi al sospensionista. Hanno addirittura scritto che i SAG non sono determinanti.

      IMHO : Se una molla è calibrata al cm suppongo che andare oltre, in pista, abbia poco senso perché la molla, sollecitata, si muoverà in base alla sua natura.
      Poi, se 11 o 12 potrebbe starci ma 15.......

      Naturalmente parlo del precarico "oltre" la precarica naturale di installazione.
      ciao, è quello che penso anche io, ma non 10 mm di precarico
      Diciamo che dalla mia esperienza e anche leggendo sui manuali officina, per esempio ducati sull's4 consiglia un precarico forcella di 15 mm e un range tra 10 e 30 mm

      Ma a quel punto 30 mm è veramente da pensare di cambiare molla.

      I sag, per come la vedo, è un buon punto di partenza per capire cosa stiamo facendo .
      Il problema è che se uno necessita di un enorme precarico per recuperare l'altezza statica, secondo me è da rivedere qualcosa, tralasciando la lunghezza dell'ammortizzatore che si presume sia quella giusta.

      comunque per come ho sempre guidato, a me piace precarichi bassi e rispsote piu morbide della molla, precarichi troppo elevati per come la vedo innervosiscono la guida e poi per strada è un massacro, zero comfort

      Io parlo di guida su strada ovviamente

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by roccia View Post
        Salve
        Un precarico di 3 cm su un ammortizzatore posteriore è da ritenere eccessivo?
        intendo 3 cm sulla ghiera filettata
        sapevo che oltre un certo tot di precarico è meglio cambiare molla
        Come fai hai sapere che la tua molla è precaricata 30mm ? L hai smontata e misurata ? È scritto sul manuale ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by davegan View Post

          Come fai hai sapere che la tua molla è precaricata 30mm ? L hai smontata e misurata ? È scritto sul manuale ?
          si è l unga 150mm e adesso sta a 120mm ad ammoritzzatore senza carico

          ma non ho capito se il precarico a cui si riferiscono quando rilasciano le schede è quello sulla filettatura su cui agisci con la ghiera o sulla molla?
          Per esempio, se dicono precarico 15mm devo considerare una lunghezza inferiore di 15 mm sulla molla se la misuro?
          mi sembra piu corretto così.

          a me sulla filettatura è un pò di più di 3cm
          parlo del posteriore


          per esempio un altro punto su cui ho dubbi
          ducati sulle showa originali da delle misure chiare da prendere sui registri anteriori, a quel punto non so se sono una loro convenzione o corrispondono veramente al precarico in mm delle molle
          Last edited by roccia; 18-08-22, 22:53.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by roccia View Post

            si è l unga 150mm e adesso sta a 120mm ad ammoritzzatore senza carico

            ma non ho capito se il precarico a cui si riferiscono quando rilasciano le schede è quello sulla filettatura su cui agisci con la ghiera o sulla molla?
            Per esempio, se dicono precarico 15mm devo considerare una lunghezza inferiore di 15 mm sulla molla se la misuro?
            mi sembra piu corretto così.

            a me sulla filettatura è un pò di più di 3cm
            parlo del posteriore


            per esempio un altro punto su cui ho dubbi
            ducati sulle showa originali da delle misure chiare da prendere sui registri anteriori, a quel punto non so se sono una loro convenzione o corrispondono veramente al precarico in mm delle molle
            Si, a parte la precarica di installazione, apri tutto il registro in modo da avere la molla completamente estesa, a quel punto precarichi fino ad accorciarla di 15mm.

            con "precarico di installazione" intendo che la molla in mano, non installata, potrebbe essere 170mm, viene compressa per essere installata e a mono chiuso, senza carico, risulta 150mm. Da qui parti con le regolazioni.

            La lunghezza della molla "libera" serve se vuoi cambiare molla perché potresti non trovare una molla lunga uguale e quindi la differenza la devi considerare nella regolazione.
            Last edited by omarMT01; 19-08-22, 09:07.

            Comment

            X
            Working...
            X