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Pesare la moto - distribuzione pesi -

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    #16
    Originally posted by Torakiky View Post

    Prima di rispondere dovresti fare le seguenti operazioni:
    - infilare la forcella alla quota che vuoi;
    - misurare l'affondamento statico (sag);
    - misurare l'affondamento massimo (con la fascetta)
    Se con il precarico stai in un sag 15-20 mm e l'affondamento massimo (tipo dopo una bella frenatona) a 10-15 mm dal piedino, la molla è corretta: passare a una lineare dipende da come la senti un curva (a TUTTE le velocità). Magari si può pensare si giocare con densità e livello olio
    Se invece esci da questi range, vale sicuramente la pena di valutare il cambio molle.
    Ovviamente , presuppongo sia una forcella originale
    con i sag ci sto dentro, anche nella misura sfilata che dico io, basta che do un pò di precarico.
    intendo lo statico, sto sui 20mm
    Considera che io giro con precarichi nulli all'anteriore, ho giusto un giro di vite su 12 disponibili. E anche qua se aumento il precarico diventa inguidabile, troppo nervosa nello smorzamento.

    L'affondamento con la frenata è un problema che ho cercato di sollevare anche parlando con un sospensionista senza aver avuto particolari risposte, adesso che ho due misure prese con la fascetta, al massimo della frenata piu intensa, anche quella in cui dopo prendi una buca e affonda ancora di piu, arrivo a 3,8 cm dal piedino
    Per me sono troppi, ma per alcuni è una giusta misura.

    la forca è nuova da negozio, non è modificata, originale Showa.
    a sto punto o hai dei livelli esasperati d'olio o forse dei fine corsa "importanti"? ma non credo per i fine corsa

    l'unica cosa che non ho detto ( ma perche si ragionava in generale, invece adesso piu nel particolare )
    è che una forca per hornet 2010/2012 e l ho montata su una 2005

    a caratteristiche la scheda tecnica che avevo indicava essere 7mm piu corta dal tappo al piedino della rispettiva del 2005 (non posso prendere piu le misure delle vecchie perche non le ho)
    .
    Io comunque mi sarei aspettato una moto impuntata, invece no, anzi devo persino infilare le forche di almeno 6mm ( abbassandola ulteriorimente davanti ) altrimenti è troppo carica dietro e si sente che la moto sta "seduta".

    quindi anche qua la questione è come fa una forcella che in teoria è 7mm piu corta dell'altra ad essere piu carica dietro se la installo con il tappo a filo della piastra
    ?
    O ha delle molle cosi dure ( ma di quanto? Non credo esistano differenze cosi importanti anche se passassi da una 0.8 a 0.9 )o altrimenti la specifica della scheda che mi hanno passato è sbagliata .

    Comunque ritorniamo li difficolta nel farla voltare dopo i 100km/h, prima va bene e ho anche un discreto bilanciamento.

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      #17
      Originally posted by roccia View Post

      con i sag ci sto dentro, anche nella misura sfilata che dico io, basta che do un pò di precarico.
      intendo lo statico, sto sui 20mm
      Considera che io giro con precarichi nulli all'anteriore, ho giusto un giro di vite su 12 disponibili. E anche qua se aumento il precarico diventa inguidabile, troppo nervosa nello smorzamento.

      L'affondamento con la frenata è un problema che ho cercato di sollevare anche parlando con un sospensionista senza aver avuto particolari risposte, adesso che ho due misure prese con la fascetta, al massimo della frenata piu intensa, anche quella in cui dopo prendi una buca e affonda ancora di piu, arrivo a 3,8 cm dal piedino
      Per me sono troppi, ma per alcuni è una giusta misura.

      la forca è nuova da negozio, non è modificata, originale Showa.
      a sto punto o hai dei livelli esasperati d'olio o forse dei fine corsa "importanti"? ma non credo per i fine corsa
      Adesso si comincia a ragionare su qualcosa di concreto: così di botto, posso dire che con 20mm di sag sei sul limite superiore per una forcella se vuoi avere un comportamento diciamo "sportivo", io starei più sui 15-18, ma anche 20 va bene.
      38mm dal piedino è invece poco per una forca di serie: molto probabilmente sei a fine corsa in frenata e vai a sbattere sul tampone. Le forcelle di serie hanno un tampone di fine corsa (di solito idraulico) che "mura" e l'altezza è solitamente 30-50 mm, quindi con 38 se sicuramente sul tampone.

      Quindi, come prima prova io precaricherei (almeno 2 giri). Dopodiché puoi provare a cambiare olio con una gradazione superiore (UNA gradazione, non passare da 5W a 20W in un botto): se così facendo ottieni un saga diciamo 15-18mm e la forcella va bene, nel caso in cui dovessi avere sempre 38-40mm di affondamento puoi alzare un po' il livello dell'olio

      Originally posted by roccia View Post
      l'unica cosa che non ho detto ( ma perche si ragionava in generale, invece adesso piu nel particolare )
      è che una forca per hornet 2010/2012 e l ho montata su una 2005

      a caratteristiche la scheda tecnica che avevo indicava essere 7mm piu corta dal tappo al piedino della rispettiva del 2005 (non posso prendere piu le misure delle vecchie perche non le ho)
      .
      Io comunque mi sarei aspettato una moto impuntata, invece no, anzi devo persino infilare le forche di almeno 6mm ( abbassandola ulteriorimente davanti ) altrimenti è troppo carica dietro e si sente che la moto sta "seduta".

      quindi anche qua la questione è come fa una forcella che in teoria è 7mm piu corta dell'altra ad essere piu carica dietro se la installo con il tappo a filo della piastra
      ?
      O ha delle molle cosi dure ( ma di quanto? Non credo esistano differenze cosi importanti anche se passassi da una 0.8 a 0.9 )o altrimenti la specifica della scheda che mi hanno passato è sbagliata .
      Ecco, anche questo mi pare abbastanza importante Innanzitutto, non conta tanto la lunghezza totale della forcella, quanto la distanza centro del perno - piastra: se veramente sono 7 mm in meno, direi che hai sconvolto l'assetto. A questo punto, senza offesa, ma mi permetto di dubitare deil tuo "sentirla seduta": se lo sterzo lo senti più "duro" di prima e la moto allarga (sempre rispetto alla forcella originale), il motivo è proprio il MAGGIOR carico davanti, non il contrario! A maggior ragione, precaricare ti aiuta a ribilanciare la moto, almeno dinamicamente

      Originally posted by roccia View Post
      Comunque ritorniamo li difficolta nel farla voltare dopo i 100km/h, prima va bene e ho anche un discreto bilanciamento.
      Ribadisco: comincia a sistemate l'assetto, poi vediamo

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        #18
        Originally posted by Torakiky View Post

        Adesso si comincia a ragionare su qualcosa di concreto: così di botto, posso dire che con 20mm di sag sei sul limite superiore per una forcella se vuoi avere un comportamento diciamo "sportivo", io starei più sui 15-18, ma anche 20 va bene.
        38mm dal piedino è invece poco per una forca di serie: molto probabilmente sei a fine corsa in frenata e vai a sbattere sul tampone. Le forcelle di serie hanno un tampone di fine corsa (di solito idraulico) che "mura" e l'altezza è solitamente 30-50 mm, quindi con 38 se sicuramente sul tampone.

        Quindi, come prima prova io precaricherei (almeno 2 giri). Dopodiché puoi provare a cambiare olio con una gradazione superiore (UNA gradazione, non passare da 5W a 20W in un botto): se così facendo ottieni un saga diciamo 15-18mm e la forcella va bene, nel caso in cui dovessi avere sempre 38-40mm di affondamento puoi alzare un po' il livello dell'olio



        Ecco, anche questo mi pare abbastanza importante Innanzitutto, non conta tanto la lunghezza totale della forcella, quanto la distanza centro del perno - piastra: se veramente sono 7 mm in meno, direi che hai sconvolto l'assetto. A questo punto, senza offesa, ma mi permetto di dubitare deil tuo "sentirla seduta": se lo sterzo lo senti più "duro" di prima e la moto allarga (sempre rispetto alla forcella originale), il motivo è proprio il MAGGIOR carico davanti, non il contrario! A maggior ragione, precaricare ti aiuta a ribilanciare la moto, almeno dinamicamente



        Ribadisco: comincia a sistemate l'assetto, poi vediamo
        Con la configurazione in cui giro adesso, cioè
        forche infilate di 6mm, la moto è quasi bilanciata , soffre un po' davanti è vero e non è seduta dietro

        se provo a mettere le.forche a filo piastra è carica.dietro si sente, balla come un pesce sul dritto anche se aumento il precarico al posteriore, l unica soluzione l ho trovata infilando a 6mm , però adesso effettivamente è un po' pesante davanti.

        Io sul posteriore ho un precarico sui 12mm, all occorrenza sfioravo anche i 18mm ma a sto punto è un proiettile non è piu un ammortizzatore.

        alla fine è questo il dilemma che mi inchioda, perche mai a filo piastra la sensazione è che rispetto all originale sia piu alta davabti e seduta dietro?

        a conferma il fatto che se accelero con le forche a filo impenna con facilità, quindi qualcosa nel baricentro è cambiato per forza.

        Adesso invece non si impenna piu in accelerazione, questo mi suggerisce che sto troppo carico avanti e baricentro basso con limitato trasf carico.

        Tu dici di cambiare olio, ma io la sento molto legnosa, non è sfrenata la forca sia chiaro, anzi rispetto a quell altra originale che sembrava acqua questa è un muro.
        anche se il finecorsa dimostra il contrario, cmq.non è di burro ecco
        Non ho capito la faccenda del centro del perno ( di cosa ? ) e piastra

        Dovrei provare a portare le forche ad una misura inferiore a 6mm , forse sui 5/4
        ma a quei livelli non sono mao riuscito a non farla ballare per strada, come se dietro non ce la facesse e l ammortizzatore è nuovo è un gubellini.



        vai a capi a questo punto se magari è il posteriore che lavora male
        ma c'è un modo per testare idraulica al mono?
        su quelli originali quando premo affondano subito e tornano su lenti, questo mio anche se ha la regolazione sembra molto sfrenato, difficile vederlo che sale su piano se non com valori dell estensioni vicini al max della chiusura.

        cmq grazie
        Last edited by roccia; 22-03-23, 13:26.

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          #19
          Originally posted by roccia View Post

          Con la configurazione in cui giro adesso, cioè
          forche infilate di 6mm, la moto è quasi bilanciata , soffre un po' davanti è vero e non è seduta dietro

          se provo a mettere le.forche a filo piastra è carica.dietro si sente, balla come un pesce sul dritto anche se aumento il precarico al posteriore, l unica soluzione l ho trovata infilando a 6mm , però adesso effettivamente è un po' pesante davanti.

          Io sul posteriore ho un precarico sui 12mm, all occorrenza sfioravo anche i 18mm ma a sto punto è un proiettile non è piu un ammortizzatore.

          alla fine è questo il dilemma che mi inchioda, perche mai a filo piastra la sensazione è che rispetto all originale sia piu alta davabti e seduta dietro?

          a conferma il fatto che se accelero con le forche a filo impenna con facilità, quindi qualcosa nel baricentro è cambiato per forza.

          Adesso invece non si impenna piu in accelerazione, questo mi suggerisce che sto troppo carico avanti e baricentro basso con limitato trasf carico.

          Tu dici di cambiare olio, ma io la sento molto legnosa, non è sfrenata la forca sia chiaro, anzi rispetto a quell altra originale che sembrava acqua questa è un muro.
          anche se il finecorsa dimostra il contrario, cmq.non è di burro ecco
          Non ho capito la faccenda del centro del perno ( di cosa ? ) e piastra

          Dovrei provare a portare le forche ad una misura inferiore a 6mm , forse sui 5/4
          ma a quei livelli non sono mao riuscito a non farla ballare per strada, come se dietro non ce la facesse e l ammortizzatore è nuovo è un gubellini.



          vai a capi a questo punto se magari è il posteriore che lavora male
          ma c'è un modo per testare idraulica al mono?
          su quelli originali quando premo affondano subito e tornano su lenti, questo mio anche se ha la regolazione sembra molto sfrenato, difficile vederlo che sale su piano se non com valori dell estensioni vicini al max della chiusura.

          cmq grazie
          Scusami, ma di cosa stiamo parlando?!? Hai un mono nuovo, ma non lo vedi frenato se non quando è tutto chiuso?!? C'è qualquadra che non cosa...

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            #20
            Originally posted by Torakiky View Post

            Scusami, ma di cosa stiamo parlando?!? Hai un mono nuovo, ma non lo vedi frenato se non quando è tutto chiuso?!? C'è qualquadra che non cosa...
            10k km
            sincermanete nn e mai stato molto frenato, gliel ho mandato indietri 2 volte
            la prima avevano sbagliato molla
            la seconda idraulica

            e adesso non so se è a posto o no, loro sostengono di si. Cmq se pompo anche su un mono originale di una altta moto è piu frenata del mio

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              #21
              Originally posted by roccia View Post

              10k km
              sincermanete nn e mai stato molto frenato, gliel ho mandato indietri 2 volte
              la prima avevano sbagliato molla
              la seconda idraulica

              e adesso non so se è a posto o no, loro sostengono di si. Cmq se pompo anche su un mono originale di una altta moto è piu frenata del mio
              E allora direi proprio che hai un problema al mono, il che spiegherebbe tutto il resto: instabilità, pesantezza di sterzo etc etc

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                #22
                Originally posted by Torakiky View Post

                E allora direi proprio che hai un problema al mono, il che spiegherebbe tutto il resto: instabilità, pesantezza di sterzo etc etc
                Se mi indichi una procedura x testarlo me lo faccio da solo, dato che non credo piu a gubellini.

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                  #23
                  Originally posted by roccia View Post

                  Se mi indichi una procedura x testarlo me lo faccio da solo, dato che non credo piu a gubellini.
                  Non esiste una "procedura" (se non metterlo a un banco prova), ma come regola generale, direi che se premi e ritorna in meno di 1 secondo, è sicuramente scarico

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                    #24
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Non esiste una "procedura" (se non metterlo a un banco prova), ma come regola generale, direi che se premi e ritorna in meno di 1 secondo, è sicuramente scarico
                    allora, rifiniamo la discussione.

                    è chiaro che c'è un problema. La necessita di impuntare la moto davanti perche se no dietro rimbalza potrebbe esse dovuto al fatto che il mono lavora male.

                    adesso sto troppo impuntato, e lavora male davanti, il test con la fascetta l'ho fatto, a fine corsa ci arriva, e il sag ce sta tutto .

                    Dovrei prova ad alzarla e testera quel mono per levarmi il dubbio.

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                      #25
                      Originally posted by roccia View Post

                      allora, rifiniamo la discussione.

                      è chiaro che c'è un problema. La necessita di impuntare la moto davanti perche se no dietro rimbalza potrebbe esse dovuto al fatto che il mono lavora male.

                      adesso sto troppo impuntato, e lavora male davanti, il test con la fascetta l'ho fatto, a fine corsa ci arriva, e il sag ce sta tutto .

                      Dovrei prova ad alzarla e testera quel mono per levarmi il dubbio.
                      Perdonate l'intrusione in questa discussione molto interessante ma, non conosci un sospensionista...a parte Gubellini...nella tua zona?

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                        #26
                        Originally posted by omarMT01 View Post

                        Perdonate l'intrusione in questa discussione molto interessante ma, non conosci un sospensionista...a parte Gubellini...nella tua zona?
                        no, ho provato in qualche officina moto, alcuni sono partner andreani ma l unica cosa che fanno è che prendono e spediscono

                        il resto per il setup nessuno mi ha dato disponibilità per verificare e controllare, liquidato molto banalmente con leva due giri di precarico ma comunque io non ci perdo tempo

                        cmq officine moto ce ne sono, ma sospensionisti veri e propri non li conosco in zona

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                          #27
                          Originally posted by roccia View Post

                          no, ho provato in qualche officina moto, alcuni sono partner andreani ma l unica cosa che fanno è che prendono e spediscono
                          Molto strano: per essere partner Andreani, che io sappia DEVONO lavorare sulle sospensioni, oltre a rivendere...

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                            #28
                            Originally posted by roccia View Post

                            allora, rifiniamo la discussione.

                            è chiaro che c'è un problema. La necessita di impuntare la moto davanti perche se no dietro rimbalza potrebbe esse dovuto al fatto che il mono lavora male.

                            adesso sto troppo impuntato, e lavora male davanti, il test con la fascetta l'ho fatto, a fine corsa ci arriva, e il sag ce sta tutto .

                            Dovrei prova ad alzarla e testera quel mono per levarmi il dubbio.
                            Direi proprio che devi partire dal mono, poi il resto si vede

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Torakiky View Post

                              Direi proprio che devi partire dal mono, poi il resto si vede

                              dopo un bel pò di prove la conclusione è che davanti il problema
                              pompa sempre anche se metto a livello piastra la forca, in misura minore ovviamente.

                              Non so se ricordi che ho scritto che erano 7mm differenti, volevo provare a sfilarla di piu, cioè non tenerla a livello ma mandarla piu giu ma si può fare? Sfilare le forche e lasciare un vuoto tra filo piastra?

                              lo sterzo è sempre pesante, rispetto alle vecchie forche, ma migliora la sensazione se sfilo le forcelle.

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                                #30
                                Originally posted by roccia View Post


                                dopo un bel pò di prove la conclusione è che davanti il problema
                                pompa sempre anche se metto a livello piastra la forca, in misura minore ovviamente.

                                Non so se ricordi che ho scritto che erano 7mm differenti, volevo provare a sfilarla di piu, cioè non tenerla a livello ma mandarla piu giu ma si può fare? Sfilare le forche e lasciare un vuoto tra filo piastra?

                                lo sterzo è sempre pesante, rispetto alle vecchie forche, ma migliora la sensazione se sfilo le forcelle.
                                Un pochino si può, ma non esagerare: direi non più di un paio di mm, a seconda di quanto è spessa la piastra sopra. Sicuramente non riesci a recuperare 7 mm, comunque

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