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Le mie forcelle stanno bene?

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    #16
    Originally posted by roccia View Post
    Intanto per provare ho preso del motul factory line light, 18 cst.
    vabbe vediamo che ese fuori.

    se mai l olio avesse sporcato tutto, pensavo di smontare il pompante e pulirlo in qualche modo ma non saprei come, e nom credo si possa aprire, ma forse se lo immergo in un pulitore e pompo dovrebbe funzionare?
    scusate l ignoranza non ho mai fatto lavori del genere
    Io men che meno...sono solo teorico.

    Negli anni ho valutato varie tabelle ed il Silkolene Rbf PRO è quello con l'indice "mediamente" più alto. Questo indice valuta il variare della viscosità col variare della temperatura, più è alto e meno varia. Giusto guardare la viscosità a 40° perché, d'estate, la forcella lavora a quella temperatura...la viscosità a 100° è da olio motore.

    In una forcella Kayaba originale ho messo il 10, se hai un'idra modificata da qualche sospensionista puoi scendere, diversamente......
    Last edited by omarMT01; 13-09-23, 19:32.

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      #17
      Originally posted by roccia View Post
      Intanto per provare ho preso del motul factory line light, 18 cst.
      vabbe vediamo che ese fuori.

      se mai l olio avesse sporcato tutto, pensavo di smontare il pompante e pulirlo in qualche modo ma non saprei come, e nom credo si possa aprire, ma forse se lo immergo in un pulitore e pompo dovrebbe funzionare?
      scusate l ignoranza non ho mai fatto lavori del genere
      L'olio originale suppongo sarà 7.5-10...ma sul manuale d'officina lo trovi scritto.
      Non ti conviene smontare e revisionare? Se te la senti fai il lavoro tu (servirà qualche strumento apposito), altrimenti rivolgendoti ad un sospensionista, con 150-200€ te la fai anche tarare

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        #18
        A mio vedere, se non scorrono non è questione di olio, ma di boccole. Per fare un lavoro ad hoc dovresti smontare gli steli, verificare che siano dritti e rettificarli e prendere la misura al centesimo.
        Dopo di che, smonti le boccole, le compri nuove e le alesi fino al diametro degli steli con la opportuna tolleranza (un centro Andreani potrebbe dirti quanto, secondo me un paio di decimi al max), rimonti il tutto dopo aver lavato bene, sostituisci i cortechi, metti l'olio che ti potrebbe consigliare Andreani o anche l'originale ma nuovo e giochi con il livello per cucirti la sospensione.

        Se non scorre o va a scatti...le tue forcelle NON STANNO BENE

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          #19
          ...è quello che gli ho scritto ma se le boccole avessero problemi gli steli non dovrebbero avere gioco?

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            #20
            Originally posted by alem74 View Post
            e le alesi fino al diametro degli steli con la opportuna tolleranza (un centro Andreani potrebbe dirti quanto, secondo me un paio di decimi al max),
            Scusa, ma questo lo dici per certo? Cioè, le boccole per quella specifica forcella non vanno bene di loro?

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              #21
              Originally posted by Torakiky View Post

              Scusa, ma questo lo dici per certo? Cioè, le boccole per quella specifica forcella non vanno bene di loro?
              Si Tora...sia gli steli che le boccole hanno delle tolleranze di costruzione che vanno da + x a - y...se hai la sfiga di beccare l'accoppiamento stelo +x (il max del diametro) e la boccola -y (il minimo del diametro) puoi avere problemi di scorrimento. I sospensionisti attenti non si limitano a sostituire, ma fanno appunto il lavoro che ho descritto sopra. La scorrevolezza fa si che le sospensioni sentano le regolazioni e funzionino come previsto.

              Se si muovono a tratti, o gli steli sono storti o le boccole sono rovinate.

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                #22
                Originally posted by alem74 View Post
                A mio vedere, se non scorrono non è questione di olio, ma di boccole. Per fare un lavoro ad hoc dovresti smontare gli steli, verificare che siano dritti e rettificarli e prendere la misura al centesimo.
                Dopo di che, smonti le boccole, le compri nuove e le alesi fino al diametro degli steli con la opportuna tolleranza (un centro Andreani potrebbe dirti quanto, secondo me un paio di decimi al max), rimonti il tutto dopo aver lavato bene, sostituisci i cortechi, metti l'olio che ti potrebbe consigliare Andreani o anche l'originale ma nuovo e giochi con il livello per cucirti la sospensione.

                Se non scorre o va a scatti...le tue forcelle NON STANNO BENE
                Ok il discorso ha senso, ma lo avevo escluso perche la forcella l ho comprata nuova da negozio.
                allora se fosse cosi, originale fa schifo?
                hai visto il video?
                si è chiaro che li sono le boccole o il paraolio, ma in generale anche montate avverto un forte senso di frenatura in compressione, cioe la forca sembra un macigno.

                Poi provando diversi infilamenti/sflamenti sulle piastre e precarico, l avevo ammorbidita ma pompava troppo, perche il precarico era praticamente a zero e lei comunque manteneva il suo aspetto rigido in frenatura, solo che senza precarico praticamente ogni dossetto sembrava una nave

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                  #23
                  Dato che aprirò, che boccole consigliereste?
                  skf alta scorrevolezza andrebbero bene?

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                    #24
                    Originally posted by alem74 View Post

                    Si Tora...sia gli steli che le boccole hanno delle tolleranze di costruzione che vanno da + x a - y...se hai la sfiga di beccare l'accoppiamento stelo +x (il max del diametro) e la boccola -y (il minimo del diametro) puoi avere problemi di scorrimento. I sospensionisti attenti non si limitano a sostituire, ma fanno appunto il lavoro che ho descritto sopra. La scorrevolezza fa si che le sospensioni sentano le regolazioni e funzionino come previsto.

                    Se si muovono a tratti, o gli steli sono storti o le boccole sono rovinate.
                    Eh ok, ma anche trascurando il fatto che tolleranze le avresti comunque anche facendo il lavoro a mano e anche ammettendo che tu abbia la sfiga di beccare l'accoppiamento "peggiore", prima di riprenderle almeno uno le deve misurare, no? Metti che ti sia capitato l'accoppiamento più lasco, che fai? Alesi lo stesso?

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                      #25
                      Originally posted by roccia View Post

                      Ok il discorso ha senso, ma lo avevo escluso perche la forcella l ho comprata nuova da negozio.
                      allora se fosse cosi, originale fa schifo?
                      La faccenda si complica ulteriormente: la forcella l'hai comprata NUOVA? Che forcella è? Per quale moto? 0,85 sono parecchio morbidine se parliamo di forcelle stradali...
                      Comunque, le tolleranze sono uno dei parametri che definisce la QUALITÀ di un componente meccanico: più sono controllate (cioè vicine ai parametri di progetto), più alta è la qualità della forcella. Una schifezza come nel video, però, direi che è fuori standard anche per le Peg Perego

                      Originally posted by roccia View Post
                      hai visto il video?
                      si è chiaro che li sono le boccole o il paraolio, ma in generale anche montate avverto un forte senso di frenatura in compressione, cioe la forca sembra un macigno.
                      Visto ora: guarda, io, come dice Alem, avrei dato un'occhiata alla rettilineità di steli e foderi, ma se dici che la forca è nuova...

                      Originally posted by roccia View Post
                      Poi provando diversi infilamenti/sflamenti sulle piastre e precarico, l avevo ammorbidita ma pompava troppo, perche il precarico era praticamente a zero e lei comunque manteneva il suo aspetto rigido in frenatura, solo che senza precarico praticamente ogni dossetto sembrava una nave
                      Con lo scorrimento che si vede nel video ogni prova non ha senso: cerca di capire come mai scorra così male, poi una volta risolto la monti e a regoli

                      EDIT: leggo solo ora che NON HAI LA MOLLA INSTALLATA!!! Mannaggia a te! Che cacchio di prova è?!? Per forza non scorre: l'olio (anche di bassa viscosità) frena tantissimo per una mano umana, non puoi valutare nulla così!

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                        #26
                        Originally posted by roccia View Post
                        Dato che aprirò, che boccole consigliereste?
                        skf alta scorrevolezza andrebbero bene?
                        Scusa, ma non è nuova? E per che moto è?
                        Trapa, non mi pare SKF faccia boccole, casomai paraolio....

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                          #27
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Scusa, ma non è nuova? E per che moto è?
                          Trapa, non mi pare SKF faccia boccole, casomai paraolio....
                          E nuova si, è una forcella showa hornet 2011

                          per la scorrevolezza, mi riferisco tra i due tubi l uno sull altro. infafti sopra e aperto non lavora l idraulica

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                            #28
                            Originally posted by roccia View Post

                            E nuova si, è una forcella showa hornet 2011

                            per la scorrevolezza, mi riferisco tra i due tubi l uno sull altro. infafti sopra e aperto non lavora l idraulica
                            Come detto, provare la scorrevolezza con l'olio e senza molla non porta a niente: piuttosto, scarica anche l'olio e vedi come scorre a mano, ma se non hai un termine di paragone, diventa difficile capire se la tua forca scorra bene o no

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                              #29
                              ad oggi non ho ancora fatto nulla perche non ho tempo.
                              ma ragionavo su un fatto

                              Se ho delle molle da 85, quindi non sono molto dure, come faccio
                              ad avere uno statico di 21 mm?
                              La regolazione del precarico è come su libretto di honda, 8 giri

                              ok, se levo il precarico scendo anche a 25 ma a quel punto rimbalzo.

                              non sono un pò pochi 21 mm di statica, considerando che da come leggo e sento in giro
                              molti stanno vicino ai 30mm ?

                              a questo punto vorrei capire cosa influenza quello statico li, il precarico e basta?
                              Last edited by roccia; 27-09-23, 10:50.

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                                #30
                                Lo statico è solo precarico, la molla montata avrà già un precarico di suo.

                                Ma 21mm di negativo? Sembrano pochi....ci sono contromolle?
                                Last edited by omarMT01; 27-09-23, 10:53.

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