Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le mie forcelle stanno bene?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by roccia View Post
    ad oggi non ho ancora fatto nulla perche non ho tempo.
    ma ragionavo su un fatto

    Se ho delle molle da 85, quindi non sono molto dure, come faccio
    ad avere uno statico di 21 mm?
    La regolazione del precarico è come su libretto di honda, 8 giri

    ok, se levo il precarico scendo anche a 25 ma a quel punto rimbalzo.

    non sono un pò pochi 21 mm di statica, considerando che da come leggo e sento in giro
    molti stanno vicino ai 30mm ?

    a questo punto vorrei capire cosa influenza quello statico li, il precarico e basta?
    Nì: sono un valore "normale" per una moto sportiva. Comunque, precaricando tanto si può avere uno statico basso anche con molle relativamente morbide, quindi tutto normale, direi

    Comment


    • Font Size
      #32
      non ho ancora cambiato l'olio, ma ho provato a togliere molto precarico.
      la situazione un pò migliora perche la forca sembra rispondere piu morbida ma poi ritorniamo punto a capo


      ho comunque una molla morbida ma appena provo a pinzare e a spingere si sente che dopo una brevissima parte morbida subito incontra un muro.
      a questo punto il muro può essere solo dell'idraulica.

      non ho altre spiegazioni. e se mai fosse, per renderla piu morbida in generale, ha senso cambiare olio, oppure conviene rifare l'idraulica?

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by omarMT01 View Post

        Io men che meno...sono solo ..
        Ti ho inviato un pm, lo vedi?

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by roccia View Post

          Ti ho inviato un pm, lo vedi?
          Risposto

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by roccia View Post
            non ho ancora cambiato l'olio, ma ho provato a togliere molto precarico.
            la situazione un pò migliora perche la forca sembra rispondere piu morbida ma poi ritorniamo punto a capo


            ho comunque una molla morbida ma appena provo a pinzare e a spingere si sente che dopo una brevissima parte morbida subito incontra un muro.
            a questo punto il muro può essere solo dell'idraulica.

            non ho altre spiegazioni. e se mai fosse, per renderla piu morbida in generale, ha senso cambiare olio, oppure conviene rifare l'idraulica?
            Mmmmhhhhh...il "muro" sa più di tampone di fondocorsa che di idraulica. Inoltre non è una forcella racing per cui avrà un'idraulica "all'acqua di rose"...
            saresti il primo ad avere una forcella economica con idraulica che lavora troppo

            Comment


            • Font Size
              #36
              Il primo problema è che Stranamente per una Forka Nuova proprio NON Scorre ...
              Cioè in una Forka Racing il solo peso del fodero la farebbe andare a fondo corsa ... una buona Forka una volta che parte scende da sola ... in ogni caso quando parte bene o male Scorre ... invece dal video pare che ci voglia una certa forza a farla muovere ma anche a continuare a muoverla

              Questo la rende Legnosa ... tutto il resto che sia densità olio o Molla/Precarico ovviamente vanno nella loro direzione di Duro o Morbido, ma sommandosi sempre il NON Scorrimento ... cioè anche se Supermorbida di regolazione/idra rimane sempre Dura e oltretutto senza Controllo ...
              Bisogna capire come mai Scorre così dimmerda ... poi come da Normalità le Molle K8,5 sono Morbide e l'Olio 20Cst idem (Sae 5) ... quindi una volta che Scorrerà allora sarà da Indurire sia di Molle che Idra con Olio Sae 10 o 15 ...

              Ora in pratica il NON Scorrimento lavora da Idraulica Frenando la Forka ... ma lo fa in modo Sbagliato, ossia come se fosse la peggiore delle Idra ... o anche la Migliore secondo la teNNica del Duro ma che Smolla sui colpi ... ossia ciò che si vede nel Video: Dura da Muovere ma Forzata si muove ...


              PS: qualcuNNo si chiederà come sia possibile che il Mantra di Andreani sia una caxxata ... beh lo è, solo che avendo una Regolazione la tenete Aperta in modo che non sia Dura da muovere eppoi Smolla quindi non c'è nulla ... così se Aprite dipppiù non c'è proprio Nulla, se Chiudete avete i problemi di Roccia ... e l'unica buona Regolazione è quella da Manuale ... wow peNNserete pure che sia un genio visto che già sapeva il giusto n° di Click ... (seNNpre quello per Tutti)

              NOTA: Sulle Guzzi del 1925 c'era "Idra" a Frizione di Sughero ... stesso concetto di qui sopra ... ma non Smolla Abbastanza

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Il primo problema è che Stranamente per una Forka Nuova proprio NON Scorre ...
                Cioè in una Forka Racing il solo peso del fodero la farebbe andare a fondo corsa ... una buona Forka una volta che parte scende da sola ... in ogni caso quando parte bene o male Scorre ... invece dal video pare che ci voglia una certa forza a farla muovere ma anche a continuare a muoverla

                Questo la rende Legnosa ... tutto il resto che sia densità olio o Molla/Precarico ovviamente vanno nella loro direzione di Duro o Morbido, ma sommandosi sempre il NON Scorrimento ... cioè anche se Supermorbida di regolazione/idra rimane sempre Dura e oltretutto senza Controllo ...
                Bisogna capire come mai Scorre così dimmerda ... poi come da Normalità le Molle K8,5 sono Morbide e l'Olio 20Cst idem (Sae 5) ... quindi una volta che Scorrerà allora sarà da Indurire sia di Molle che Idra con Olio Sae 10 o 15 ...

                Ora in pratica il NON Scorrimento lavora da Idraulica Frenando la Forka ... ma lo fa in modo Sbagliato, ossia come se fosse la peggiore delle Idra ... o anche la Migliore secondo la teNNica del Duro ma che Smolla sui colpi ... ossia ciò che si vede nel Video: Dura da Muovere ma Forzata si muove ...


                PS: qualcuNNo si chiederà come sia possibile che il Mantra di Andreani sia una caxxata ... beh lo è, solo che avendo una Regolazione la tenete Aperta in modo che non sia Dura da muovere eppoi Smolla quindi non c'è nulla ... così se Aprite dipppiù non c'è proprio Nulla, se Chiudete avete i problemi di Roccia ... e l'unica buona Regolazione è quella da Manuale ... wow peNNserete pure che sia un genio visto che già sapeva il giusto n° di Click ... (seNNpre quello per Tutti)

                NOTA: Sulle Guzzi del 1925 c'era "Idra" a Frizione di Sughero ... stesso concetto di qui sopra ... ma non Smolla Abbastanza
                Io non sono esperto, credo sia il paraolio che la faccia andare male, ho tolto il paralolvere e continuava a scorrere a scatti.
                Di piu non so.
                Quindi che facciamo con sta forcella, vorrei tornare a suonare i bicilindrici su per i passi 😶

                ho visto che molle piu basse di K per questa showa non le trovo, in teoria come ti dicevo, per la forcella originale della 2005 ohlins fa una molla sola, 0.85.
                quindi questa che ho è gia maggiorata.

                Non conosco alcune cose direttamente, per esempio non so quantificare quanto il fatto che non scorra possa influenzare la "rigidezza" del sistema.
                quindi o te la mando o la butto perche altro non so fare

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by roccia View Post

                  Io non sono esperto, credo sia il paraolio che la faccia andare male, ho tolto il paralolvere e continuava a scorrere a scatti.
                  Di piu non so.
                  Quindi che facciamo con sta forcella, vorrei tornare a suonare i bicilindrici su per i passi 😶

                  ho visto che molle piu basse di K per questa showa non le trovo, in teoria come ti dicevo, per la forcella originale della 2005 ohlins fa una molla sola, 0.85.
                  quindi questa che ho è gia maggiorata.

                  Non conosco alcune cose direttamente, per esempio non so quantificare quanto il fatto che non scorra possa influenzare la "rigidezza" del sistema.
                  quindi o te la mando o la butto perche altro non so fare
                  Mandegliela

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by roccia View Post

                    Io non sono esperto, credo sia il paraolio che la faccia andare male, ho tolto il paralolvere e continuava a scorrere a scatti.
                    Di piu non so.
                    Quindi che facciamo con sta forcella, vorrei tornare a suonare i bicilindrici su per i passi 😶

                    ho visto che molle piu basse di K per questa showa non le trovo, in teoria come ti dicevo, per la forcella originale della 2005 ohlins fa una molla sola, 0.85.
                    quindi questa che ho è gia maggiorata.

                    Non conosco alcune cose direttamente, per esempio non so quantificare quanto il fatto che non scorra possa influenzare la "rigidezza" del sistema.
                    quindi o te la mando o la butto perche altro non so fare
                    Manco io sono esperto ... na roba così non l'ho mai vista
                    In particolare se Nuova ... si può ipotizzare il Paraolio o una Boccola montata Storta ... oppure che si stata chiusa troppo forte nelle piastre forka ... interessante sapere se solo Una o Entrambe lavorano così

                    Per il resto invece avevamo "azzeccato" tutto ... io a dirti che la Forka era troppo Dura e tu a pensare all'Idra ... perchè come spiegato gli effetti del Non Scorrimento sono assimilabili ad Idra Troppo Frenata e al Duro ... certo che per capire che è lo scorrimento bisogna avere la Forka in mano e se Nuova è l'ultima cosa che può venire in mente

                    Per lo Scorrimento tieni conto che la cosa migliore sono i Paraoli SKF ... che su Forke Povere li Sconsiglio proprio perchè risulterebbero troppo libere di "Idraulica" in pratica il Non Scorrimento aiuta a tener ferma la Forka ... mentre li Straconsiglio per quelle Regolabili su cui Modifico Idra che si può tenere 2-3Click più Chiusa (Efficiente) a parità di Assorbimento ...
                    Questo parlando di Forke normali ... la tua va oltre il Non Scorrimento !!!

                    Diciamo che se me le mandi ... non ordino ne le Molle o ne modifico Idra prima di aver risolto lo Scorrimento ... che può essere una cavolata tipo rimontarla correttamente sino ad un problemone tipo dover alesare i foderi etc

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X