Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto ohlins CBR

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aiuto ohlins CBR

    Buongiorno, ho letto tutti i topic ma non sono riuscito ad avere un quadro della situazione attendibile, ho un CBR 1000 2008 la SC59 , volevo capire un po' le quote , davanti ho una forcella originale con cartucce ohlins nix30 che al momento è sfilata di 4mm (cioè oltre al tappo ho 4mm di fodero a vista) lo sfilamento è dovuto a quanto mi dicono alla maggiore corsa delle nix rispetto le originali , ma sul manuale delle nix c'è messo di montarle come le originali a filo piastra , dietro ho un ohlins ttx con interasse 302 (4 filetti visibili nel piedino sotto) , la moto è esclusivamente uso pista e monta Pirelli slick con posteriore 200/60 , qualcuno ha esperienza su questa moto e mi può dare qualche dritta? Al momento così sento il dietro che mi dà davvero poco feeling e ho perdite di grip avvolte inspiegabili , avevo il precarico a 13mm e ho parzialmente risolto portandolo a 11mm , i sag in entrambi i casi non sono sbagliati, almeno il rider , va da 30 a 33mm , lo statico invece è giusto con 13mm e un pelo fuori con 11mm di precarico. P.s. molle 95 davanti e molla 100 dietro .

  • Font Size
    #2
    Originally posted by shark81 View Post
    Buongiorno, ho letto tutti i topic ma non sono riuscito ad avere un quadro della situazione attendibile, ho un CBR 1000 2008 la SC59 , volevo capire un po' le quote , davanti ho una forcella originale con cartucce ohlins nix30 che al momento è sfilata di 4mm (cioè oltre al tappo ho 4mm di fodero a vista) lo sfilamento è dovuto a quanto mi dicono alla maggiore corsa delle nix rispetto le originali , ma sul manuale delle nix c'è messo di montarle come le originali a filo piastra ,
    Quello è facile: misura quanto stelo esce a moto scarica, se è 120 è come l'originale, se è 130 è a corsa allungata, quindi se la metti a filo piastra avrai la moto circa 10 mm più alta davanti rispetto all'originale

    Originally posted by shark81 View Post
    dietro ho un ohlins ttx con interasse 302 (4 filetti visibili nel piedino sotto) ,
    Quanto è lungo il mono originale lo sai?

    Originally posted by shark81 View Post
    la moto è esclusivamente uso pista e monta Pirelli slick con posteriore 200/60 ,
    Il 200/60 è decisamente più alto del 190/50 originale, almeno 25 mm: devi tenerne conto quando fai l'assetto di base

    Originally posted by shark81 View Post
    qualcuno ha esperienza su questa moto e mi può dare qualche dritta? Al momento così sento il dietro che mi dà davvero poco feeling e ho perdite di grip avvolte inspiegabili , avevo il precarico a 13mm e ho parzialmente risolto portandolo a 11mm
    Precarico di? Forca o mono?

    Originally posted by shark81 View Post
    i sag in entrambi i casi non sono sbagliati, almeno il rider , va da 30 a 33mm , lo statico invece è giusto con 13mm e un pelo fuori con 11mm di precarico. P.s. molle 95 davanti e molla 100 dietro .
    Stai parlando di statico del mono o della forcella?

    Comment


    • Font Size
      #3
      La forcella ha 11mm di corsa in più misurati a riposo smontate , il mono originale è 300mm , forcella precarico 10mm , dietro avevo 13 ora ho 11mm , parlo statico mono.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Perfetto! Allora, tutto lascia suggerire che tu sia un po' troppo puntato avanti: accorcia il mono (direi un 10 mm di ruota, he dovrebbero essere 5 mm di mono, per cominciare) e rifai i sag. Se la senti meglio, continua in quella direzione a step di un paio di mm al mono finché non sentirai la moto magari pesante o lenta nei cambi
        In alternativa, puoi anche alzare davanti fino a filo piastra e accorciare il mono della metà, ma secondo me poi te la troverai troppo alta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dalle molle che usi sembri molto leggero quanto pesi??se ricordo bene ohlins usava una molla da 110 sul mono o anche di più!! ho tutto mupo !!io uso un'interesse 298/299 sul mono con il 200/70 dunlop

          Comment


          • Font Size
            #6
            Peso circa 83kg nudo , originale era una 105 , ma era tanto dura

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by shark81 View Post
              Peso circa 83kg nudo , originale era una 105 , ma era tanto dura
              Secondo me, sei morbidino di molla: 30 mm di rider è parecchio. Adesso probabilmente lo senti meno perché sei molto puntato davanti, ma sono pronto a scommettere che con una molla più dura e meno precarico la sentirai più omogenea
              Anche davanti 95 sei un pelo al limite, ma può andare.
              Ti consiglio però di andare per gradi: prima abbassala, poi nel caso pensi alla molla

              Comment


              • Font Size
                #8
                La cosa che mi viene più in mente , è portare le forcelle filo piastra come dice ohlins , così da alzare il davanti, e poi togliere un giro di interasse dietro e portarlo quasi originale, ora sono 302 , originale e 300 magari metto 301 , per il precarico ohlins addirittura per uso pista parla di 25/35 di rider mi pare , quindi dovrei essere entro i range .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by shark81 View Post
                  La cosa che mi viene più in mente , è portare le forcelle filo piastra come dice ohlins , così da alzare il davanti, e poi togliere un giro di interasse dietro e portarlo quasi originale, ora sono 302 , originale e 300 magari metto 301 , per il precarico ohlins addirittura per uso pista parla di 25/35 di rider mi pare , quindi dovrei essere entro i range .
                  Come detto, puoi anche fare così: se fai i conti, adesso sei 35 mm più alto dietro e circa 6 mm davanti, quindi sei 29 mm "impuntato". Se alzi a filo piastra diventano 10-11 mm davanti, se metti 301 diventano (probabilmente) 32-33 mm dietro, quindi saresti 22-24 mm impuntato con tutta la moto più alta. Io farei un po' di più, ma magari già così la senti Se poi dovesse diventare un po' instabile, abbassi pari dietro e davanti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi hanno consigliato di cercare di stare il più possibile vicino le misure di serie , quindi davanti sfilare per ottenere un 472mm da sotto piastra a centro perno ruota e dietro 300 o addirittura 298

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Chi te l'ha consigliato?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Andreani?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Chi te l'ha consigliato?
                          Un ragazzo che dice di avere molta esperienza su questa moto e molti confermano, sembra molto preparato.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by omarMT01 View Post
                            Andreani?
                            No , ho avuto esperienze negative con chi risponde alle mail .....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by shark81 View Post

                              Un ragazzo che dice di avere molta esperienza su questa moto e molti confermano, sembra molto preparato.
                              Bè, allora prova no? Il suggerimento ha senso, secondo me: riporti i pesi indietro. Poi l'altezza totale la vedi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X