Schemi Pro-Link, Uni-Trak e altri

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Schemi Pro-Link, Uni-Trak e altri

Mi servirebbero urgentemente gli schemi dei cinematismi delle sospensioni posteriori delle moto giapponesi (per intenderci i famosi Pro-Link, Uni-Trak, Full Floater, ecc). In particolare ho bisogno delle dimensioni di forcellone, bielle e bilanceri vari, oltre che dei relativi punti di attacco.. qualcuno sa dove possa trovarli??

Aiuto , pago in natura

Non hanno misure definite, questi sono solo sistemi di leveraggio e sono i tre pi? utilizzati oggi:

- Pro-Link: Invenzione Honda. Ha 2 triangoli o una "Banana" attaccati al forcellone, al mono e vengono fatti muove dal Link al telaio. Ora su Honda, Yamaha e GSXR750 K6.

- Uni-Track: Invenzione Kawasaki. Solo a Banana attaccata al Telaio, al mono e viene fatta muovere dal link al Forcellone. Su Kawasaki, Suzuki e R6 ‘06

- Full Floater: Invenzione Suzuki. Ha un Asta attaccata al forcellone che spinge un bilanciere attaccato al telaio, a cui dall’altra parte e sul forcellone ? attaccato il Mono. Praticamente il mono viene alzato dal forcellone e schiacciato dal bilanciere. E’ il sistema messo a punto e utilizzato dalla Ducati.

Ci sarebbe da aggiungere il nuovo della Honda, ma alla fine ? comunque un sistema pro-link, anche se il mono si alza assieme al forcellone, viene schiacciato da una “banana” con rapporto pi? alto. Quelle da corsa invece ? lo stesso ma con sistema Uni-track

Le misure variano sempre tutte in base al rapporto di spinta che si vuole ottenere, quindi a meno che qualcuno non le abbia specifiche per determinate moto, non ne esistono di standard.
    Ma per cosa ti servono ?

Comment

Direi che per la fretta mi ero espresso un po' male... era ovvio che le misure cambiano a seconda della curva di progressione che si vuole ottenere. In realta' mi basta avere le misure di un solo schema, mi va bene di qualunque moto. Mi servono per un'esercitazione con un software all'universita'... in pratica, date le misure di uno schema devo cercare di ottenere la stessa curva di progressione con gli altri schemi.

Le dimensioni dei vari membri potrei anche inventarmele e partire da quelle... pero' preferirei fare qualcosa di un po' piu attinente alla realta'!

Comment

ah, mi bastano solo le lunghezze... gli schemi li conosco gia', mi ero espresso male....
        cmq grazie!!!

Comment

Originally posted by rider
          ah, mi bastano solo le lunghezze... gli schemi li conosco gia', mi ero espresso male....
          cmq grazie!!!
          io ho il forcellone della mito e leveraggi giu sul banco ... dopo misuro l'interasse e ti faccio uno schizzo

Comment

IO c'ho due Kawasaki GPZ.
            La prima che mont? l' UNI-TRAK ? stata la GPZ 550...poi l'hanno adottata, con la crescita di cilindrata alla 750 e alla 900R.
            Mi dispiace...se vuoi posso misurarti le misure del forcellone, misurare il resto dovrei smontare mezza moto!sti jappi!

Comment

Capperina un Tecnico sei.......

Intanto la progressione dei leveraggi ? una faccenda piuttosto complicata, ce ne sono di pi? o meno progressivi, ma la verit? ? che molto spesso vanno a biscia o progrediscono fino ad un certo punto e poi regrediscono, per semplicit? li considero "quasi esclusivamente" dei sistemi per variare il rapporto di spinta.

Ti faccio la domanda a cui nessun tecnico mi ha mai dato risposta………

Tenuto conto che il movimento del mono ? facilmente misurabile, montandone uno senza la molla e misurando quanti mm si schiaccia alzando il forcellone di 10mm alla volta.
              Ora il movimento del forcellone come lo misuro?, dal perno ruota a:

1) Ad un punto sul “codino” leggermente inclinato in avanti, tipo misurazione gioco statico

2) A terra, come se mettessi una serie di spessori da 10mm sotto la ruota

3) Calcolo la misura dell’arco di cerchio (r = Lunghezza forcellone) per ogni 10mm

4) Faccio la misura angolare, tipo ogni grado di forcellone quanti mm di mono, che poi dovrebbe essere lo stesso o molto simile al punto 3.

Non sono un ingegnere, ma sono sicuro che utilizzando i diversi parametri, avrai soluzioni diverse, e mi piacerebbe sapere quale ? Tecnicamente quello di riferimento.

Mi sa che toglierai il sonno al tuo prof…….. (faccina)
              Last edited by Mr.Molla; 04-11-06, 14:31.

Comment

PS: Se qualche Tecnico delle sospensioni vuole dire la sua ? ben accetto

Mizzega che vespaio che Vi alzo........ Ah il colmo per una Vespa?

Andare a Mosca con un Ape.....

Comment

io sarei per la misurazione dell'angolo del forcellone perch? non vi intevengono fattori come la differenza di lunghezza da perno forc. a perno ruota...

Comment

dalla via ke ci siamo,xk? nn dite anke i valori di progressione dei vari sistemi ?

e la possibile variazione di questi x un utilizzo prettamente pistaiolo,racing ?

io comunque ho una r1-04,al max mi interessano i dati di solo questa moto

Comment

Anche io ho una kawasaki... quindi potrei misurare da li' ma non ho tempo di smontare tutto.. potrei prendere delle misure solo approssimative, ma a questo punto mi sa che mi tocchera' fare cosi'!

Mr.Molla, tecnico e' una parola grossa... diciamo che sono uno studente! Cmq il modo migliore e' misurare l'angolo del forcellone (che come dici tu e' equivalente a misurare l'arco di cerchio... infatti per ottenere l'arco basta che moltiplichi l'angolo con cui ruota il forcellone per il suo raggio)... la progressione poi sara' data dal rapporto tra schiacciamento del mono e variazione dell'angolo del forcellone, rapporto che ovviamente sara' variabile

Comment

Araby, ci rimarresti molto male a conoscere la "progressione" dei leveraggi...

Rider, mi scrivi la formula tra Gradi e Lunghezza forcellone, per conoscere l'arco di cerchio, so che ? semplice ma non me la ricordo e non ricordo neppure dove sono i libri di squola. Grazie

Punto 4: Corsa Mono Vs Gradi ti da solo l'eventuale "progressione", calcolando l'arco di cerchio hai anche il rapporto di spinta, che serve per calcolare la molla da utilizzare.

Ma siete veramente convinti che il reale funzionamento della ruota rispetto alla sospensione sia dato dall'angolo del forcellone ? Quindi punti 4 o 3 !

Io ci penserei meglio !

Comment

Originally posted by Mr.Molla

Rider, mi scrivi la formula tra Gradi e Lunghezza forcellone, per conoscere l'arco di cerchio, so che ? semplice ma non me la ricordo e non ricordo neppure dove sono i libri di squola. Grazie

Punto 4: Corsa Mono Vs Gradi ti da solo l'eventuale "progressione", calcolando l'arco di cerchio hai anche il rapporto di spinta, che serve per calcolare la molla da utilizzare.

Ma siete veramente convinti che il reale funzionamento della ruota rispetto alla sospensione sia dato dall'angolo del forcellone ? Quindi punti 4 o 3 !

Io ci penserei meglio !

Concordo! Tutte le grandezze sono in rapporto, ovviamente, ma a noi interessa sapere il rapporto tra escursione, velocit? e accelerazione della ruota ed escursione, velocita e accelerazione del mono, in modo da poter ricavare la molla e lo smorzamento idraulico necessari nelle varie condizioni di funzionamento (accelerazione, frenata, curva, buche, ecc.) e carico. Gli angoli sono solo derivati.

Mr. Molla, la formula ?: s=sin(a)*R, dove s ? lo spostamento verticale, a ? l'angolo e R la distanza tra perno forcellone e perno ruota.
                          Last edited by Torakiky; 06-11-06, 15:52.

Comment

Originally posted by Mr.Molla

!

nn sono cos? suscettibile

mi basta saperlo

Comment

Nella mia R6 ho montato un finto mono, poi ho misurato la sua corsa ogni cm di corsa del forcellone.Poi ho provato con la bielletta + e - lunga di 4 mm e la corsa del mono era sempre direttamente proporz. alla corsa del forc.
                              Anche se qualcuno mi aveva gia risposto, io non vedo molta progressivit?, volevo il parere di mr.molla

Comment

Working...