Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Schemi Pro-Link, Uni-Trak e altri

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ramon2006
    Nella mia R6 ho montato un finto mono, poi ho misurato la sua corsa ogni cm di corsa del forcellone.Poi ho provato con la bielletta + e - lunga di 4 mm e la corsa del mono era sempre direttamente proporz. alla corsa del forc.
    Anche se qualcuno mi aveva gia risposto, io non vedo molta progressivit?, volevo il parere di mr.molla

allungando o accorciando la bielletta sposti solo prima o dopo il punto in cui la progressione passa da principalmente lineare a progressiva
    in pratica ? solo come alzare o abbassare la moto variando l'interasse del mono

? un po' come un pistone ke vicino al punto morto si muove poco ma man mano ke l'albero gira lo fa muovere sempre +

questo a grandi linee

a occhio fai fatica a veder qualkosa xk? la variazione ? millimetrica e anke meno,in quanto il movimento del forcellone ? demoltiplicato di un terzo (circa) rispetto a quello del mono
    quindi la progressione ? bassa xk? poi vien moltiplicata x 3

x cambiar veramente la progressione dovresti spostare il punto di attacco della bielletta nel biscottino ke carica il mono

e comunque se misuri con un calibro l'escursione del forcellone e del mono (es 10 mm ),all'inizio della sua corsa il forcellone muover? tot mm di mono mentre alla fine ne muover? di tot in +

aspetto lumi ankio comunque
    Last edited by arabykola; 06-11-06, 20:13.

Comment

• Font Size
      Secondo me le Yamaha, hanno leveraggi abbastanza lineari ? per questo che ho detto puoi rimanerci male se vuoi sapere la progressione.

Per? dipende sempre dalla misura che si f?, il GSXR1000 ad esempio se lo misuro col sistema 3, ha un inizio di progressione per pochi millimetri e poi ? perfettamente lineare. Se lo misuri col sistema 1, invece ? molto progressivo per circa 15/20mm e poi ? regressivo.....

Ad esempio per i mono noi facciamo molle poco progressive per Yamaha, ma con una progressione molto veloce, mentre per Suzuki le molle sono pi? progressive ma con progressione lenta.

Sinceramente mi piace di pi? il leveraggio Yamaha, infatti se scambiassi le molle la Yamaha sarebbe solo pi? confortevole, mentre la Suzuki inguidabile.

Torakiky: ma sin st? per "seno"? A scuola ero il migliore in matematica, ma non ho mai capito nessuna formula, appena vedevo l'esempio pratico invece.... Se non ho capito male = seno di 1? x 580mm (lunghezza forcellone)

Comment

• Font Size
        la formula per avere l'arco di cerchio ? L=[(3,14*a)/180]*R

dove:
        L=lunghezza arco di cerchio
        a=angolo di oscillazione del forcellone (in gradi)
        R=lunghezza del forcellone (misurata a partire dal perno a telaio, ovviamente)

quella che dici tu Torakiky ? la lunghezza della proiezione dell'arco sull'asse delle ordinate, non ? la lunghezza dell'arco!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Mr.Molla
          Secondo me le Yamaha, hanno leveraggi abbastanza lineari ? per questo che ho detto puoi rimanerci male se vuoi sapere la progressione.

)

allora mi son spiegato male io ....nn cerco la progressione ma il rapporto corsa forcellone/corsa mono

ed eventualmente di quanto variarlo x un utilizzo racing

Comment

• Font Size
            Grazie mille Rider, questa me la copio era un po' che la chiedevo a qualsiasi ingegniere ma tutti l'avevano scordata....

Una domanda, ma a parit? di angolo, e quindi di arco, il reale spostamento della ruota ? differente. Ossia il tuo calcolo sar? sempre uguale a qualsiasi grado di angolazione.....

Ho impostato un forcellone di 573mm ed il risultato ? sempre 10mm a Grado, ma il problema ? che il forcellone lavora diversamente se ? parallelo al terreno (90? rispetto alla verticale) o se ha un'inclinazione positiva o negativa.

Quindi pu? essere che Torakiky abbia ragione, a calcolare la proiezione....
            Ma come parlate difficile, mi sono confuso col piano cartesiano e sono dovuto andare su wikipedia per togliermi i dubbi.....
            Invece che asse delle ordinate chiamiamolo pi? semplicemente asse Verticale !

Ora per? la proiezione non corrisponde al vero movimento della ruota, mentre calcolare l'angolo abbiamo visto che corrisponde al movimento ma abbiamo dimostrato che non corrisponde al lavoro ? Bel Paradossso !

Sinceramente me lo aspettavo, ma mi state dando la dimostrazione scientifica, lo chiamer? Paradosso di Mr.Molla.....
            A prescindere che mi interessa la formula e il calcolo della proiezione lo stesso che provo ad applicarla e vedo cosa succede, mi sa che bisogna tornare ai quattro punti e scartare gli ultimi 2......

Comment

• Font Size
              Ok Arab, volevi sapere il rapporto di spinta tra ruota e sospensione, m? ho capito.

Io ho sempre fatto il conto della serva, corsa mono 41mm + 4 di tampone, corsa della ruota 120mm (dati dichiarati) = 120 / 45 = 2,6periodico. La misura della tua moto, a cui corrisponde una molla da 90/95N per una persona di peso normale 70/80kg.

Il problema ? che alla luce di nuove "tendenze", ho capito che i dati dichiarati ? sempre meglio misurarli..... ma Dove li misuro ?

E' quello che st? chiedendo ai Tecnici o quasi... sempre pi? studiati di me, sono! Mi sa che ? veramente ora di togliere il sonno ai vostri Prof.
              Last edited by Mr.Molla; 07-11-06, 23:46.

Comment

• Font Size
                speriamo di essere chiari per ARABYKOLA

Premeso che la tua domanda non ? chiara fino in fondo cerco di spiegarti quello che mi sembra tu chieda.
                La forza alla ruota ? data dal rapporto di leva tra il perno della ruota ed il fulcro sul piede dell'ammortizzatore , questo rapporto dipende dalla cinematica della sospensione e pu? essere calcolato anche per via geometrica.( senza usare i vari squadri , ecc )
                In genere questo rapporto sulle moto odierne va da meno di due a circa tre ci?' significa che la corsa dell'ammortizzatore sar? da met? ad un terzo della corsa della ruota , in corrispondenza la forza sull'ammortizzatore sar? da doppia a tripla rispetto alla forza sulla ruota.

Ciao

Roberto Aloi

Comment

• Font Size
                  Originally posted by rider
                  la formula per avere l'arco di cerchio ? L=[(3,14*a)/180]*R

dove:
                  L=lunghezza arco di cerchio
                  a=angolo di oscillazione del forcellone (in gradi)
                  R=lunghezza del forcellone (misurata a partire dal perno a telaio, ovviamente)

quella che dici tu Torakiky ? la lunghezza della proiezione dell'arco sull'asse delle ordinate, non ? la lunghezza dell'arco!
                  Rider, hai ragione, ma per le sospensioni non ti interessa la lunghezza dell'arco di cerchio propriamente detto, ma per prima cosa l'escursione verticale della ruota. L'arco di cerchio potrebbe essere utile nel calcolo del lavoro svolto dal mono per controllare la sospensione.
                  Altra grandezza utile, nel calcolo del tiro catena e della variazione di interasse, ? l'escursione orizzontale della ruota.

Mr. Molla, esatto, sin ? il seno.
                  Per essere corretti e tenere conto della posizione iniziale del forcellone, lo scuotimento ? dato dalla differenza dei seni degli angoli moltiplicata per la lunghezza forcellone, ad esempio:

a1 (posizione di partenza del forcellone)=-5? dall'orizzontale
                  a2 (posizione di arrivo del forcellone)=10? dall'orizzontale

L (Lunghezza forcellone) = 580mm
                  Nel nostro caso quindi:
                  S = (sin(a2?)-sin(a1?)) * L= 151.26 mm

Per calcolare l'escursione orizzontale la formula ? uguale, salvo sostituire al seno il coseno, quindi:

S = (cos(a2?)-cos(a1?)) * L

Almeno credo...

Comment

• Font Size
                    Mi sa che il Seno ci manda in confusione

Ho provato ad inserire la formula in Excel....

a = Angolo da -5? a +7?

L = Lunghezza Forcellone = Raggio = 573mm

=sen(a) * L

Intanto mi ha detto che il seno ? del radiante ?? Che mminkya ??

allora R = Radiante =radianti(a)

=sen(R) * L

Ho inserito tutte le 13 casistiche di angolo e le ho sottratte.
                    A parte aver trovato pochissima differenza, anche mettendo un raggio molto pi? corto......
                    La cosa che mi ha lasciato perplesso ? che per 4? intorno allo 0 la misura ?:
                    - Sempre uguale
                    - Uguale alla misura dell'arco ?? Impossibile
                    - Oltre ho una differenza del 3 per mille, che ? troppo poco

Mi sa che non ho capito !

Comment

• Font Size
                      Mi sa che il Seno ci manda in confusione

Ho provato ad inserire la formula in Excel....

a = Angolo da -5? a +7?

L = Lunghezza Forcellone = Raggio = 573mm

=sen(a) * L

Intanto mi ha detto che il seno ? del radiante ?? Che mminkya ??

allora R = Radiante =radianti(a)

=sen(R) * L

Ho inserito tutte le 13 casistiche di angolo e le ho sottratte.
                      A parte aver trovato pochissima differenza, anche mettendo un raggio molto pi? corto......
                      La cosa che mi ha lasciato perplesso ? che per 4? intorno allo 0 la misura ?:
                      - Sempre uguale
                      - Uguale alla misura dell'arco ?? Impossibile
                      - Oltre ho una differenza del 3 per mille, che ? troppo poco

Mi sa che non ho capito !
                      Mr.Molla, in Excel gli angoli vanno inseriti in radianti, non in gradi. La conversione tra gradi e radianti ?:
                      1 RAD = 360?/(2*PIGRECO) = 57.31? circa
                      quindi nel tuo caso, per avere l'escursione totale della ruota devi fare:

S = (sin(7?/57.31)-sin(-5?/57.31))*573 = 118.611 mm

Per avere tutti i valori di escursione della ruota non devi far altro che cambiare gli angoli nella formula.
                      Mi sembra, da quello che dici, che tu fai questo calcolo come valore assoluto, mentre invece ? sempre una differenza: quello che ti serve ? sapere di quanto si sposta la ruota, non la posizione ai singoli angoli, quindi devi sempre calcolare le differenze tra le varie grandezze (angoli e spostamenti).
                      Comunque, come hai notato, essendo il movimento angolare piuttosto piccolo (circa 10?) e vicino all'orizzontale, il valore dell'escursione ? quasi uguale a quello dell'arco di cerchio, perch? l'escursione orizzontale ? quasi nulla. In altre parole, il movimento della ruota ? quasi perfettamente verticale e la ruota arretra pochissimo, come in effetti ? desiderabile.

Non so se mi sono capito...

Comment

• Font Size
                        Ok bravo ora funziona.....Grazie!

Avevo gi? fatto le differenze incolonnando tutti i valori da -5 a 90?, per vedere cosa succedeva.....

Bene, diciamo per semplicit? che ho trovato una differenza del 1% ogni grado non mi pare da buttare via, dopo appena 5 gradi ? come avere una differenza del 5% che conta parecchio in una moto.....

Dimmi se sbaglio, ma penso che se deve essere un computer a darmi una risposta i dati devono essere super precisi, mentre se st? ragionando posso pure buttar via qualche virgola.... daltronde dovremmo essere pi? intelligenti di un PC anche se meno veloci.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by racing1975
                          Premeso che la tua domanda non ? chiara fino in fondo cerco di spiegarti quello che mi sembra tu chieda.
                          La forza alla ruota ? data dal rapporto di leva tra il perno della ruota ed il fulcro sul piede dell'ammortizzatore , questo rapporto dipende dalla cinematica della sospensione e pu? essere calcolato anche per via geometrica.( senza usare i vari squadri , ecc )
                          In genere questo rapporto sulle moto odierne va da meno di due a circa tre ci?' significa che la corsa dell'ammortizzatore sar? da met? ad un terzo della corsa della ruota , in corrispondenza la forza sull'ammortizzatore sar? da doppia a tripla rispetto alla forza sulla ruota.

Ciao

Roberto Aloi
                          si,avevo capito grazie
                          ma quello ke voglio realizzare io ? una variante al biscottino originale
                          ora nn so se hai presente il sistema dell'r1 2004
                          comunque questo fazzoletto,incernierato al forcellone e tirato dalla bielletta carica il mono all'alzarsi del forcellone
                          se io sposto il punto in cui si incerniera la bielletta,vario il rapporto di riduzione e la progressione,aumentando e/o diminuendo
                          partendo da quello ke hai detto ,e cio? ke yamaha ? gi? molto lineare,e considerando ke la mia modifica ? volta a linearizzare la progressione,volevo sapere se avevi dati da cui partire
                          oppure se pu? dare vantaggi o svantaggi auemntare o diminuire il rapporto corsa forcellone-mono
                          la progressione ,a quanto ne so,x l'utilizzo in pista dovrebbe diminuire,in quanto di serie le sospensioni prevedono anke l'utilizzo in coppia

spero di essermi spiegato,anke se nn penso....

Comment

• Font Size
                            Arabykola, io non capisco cosa stai cercando.....
                            L'esperienza di tutti i sospensionisti ? sui leveraggi di serie, quindi qualsiasi cosa la puoi ottenere mettendo a punto le sospensioni.....
                            Sapere che Haga usa un leveraggio diverso, a te non serve perch? dovresti avere la sua stessa sospensione, il suo tecnico e i suo manico.

Se tu hai problemi con la progressione, mi spieghi come mai il K5 che ha un leveraggio pi? progressivo del tuo, funziona benissimo?
                            Per me se la tua moto diventa troppo dura ? perch? parte troppo dura...
                            Altra cosa variare il rapporto ? la stessa cosa che cambiare la molla, quindi penso che farai prima nel secondo caso.
                            Altrimenti prendi tutte le misure della moto le dai a Rider e ti fai riprogettare il leveraggio, cos? anche lui pu? fare il suo compito....

Sospensioni (leveraggi) che "prevedono anke l'utilizzo in coppia"? Ma non siamo pi? nel 1900 ! Oggi le sportive vengono progettate per vincere in campionati Stock non per portare lo zainetto!
                            E poi, se il tuo leveraggio ? gi? il pi? lineare vuoi farlo regressivo?
                            Ah ah ahahhhhhhh

Comment

• Font Size
                              Arabykola, io non capisco cosa stai cercando.....
                              L'esperienza di tutti i sospensionisti ? sui leveraggi di serie, quindi qualsiasi cosa la puoi ottenere mettendo a punto le sospensioni.....
                              Sapere che Haga usa un leveraggio diverso, a te non serve perch? dovresti avere la sua stessa sospensione, il suo tecnico e i suo manico.

Se tu hai problemi con la progressione, mi spieghi come mai il K5 che ha un leveraggio pi? progressivo del tuo, funziona benissimo?
                              Per me se la tua moto diventa troppo dura ? perch? parte troppo dura...
                              Altra cosa variare il rapporto ? la stessa cosa che cambiare la molla, quindi penso che farai prima nel secondo caso.
                              Altrimenti prendi tutte le misure della moto le dai a Rider e ti fai riprogettare il leveraggio, cos? anche lui pu? fare il suo compito....

Sospensioni (leveraggi) che "prevedono anke l'utilizzo in coppia"? Ma non siamo pi? nel 1900 ! Oggi le sportive vengono progettate per vincere in campionati Stock non per portare lo zainetto!
                              E poi, se il tuo leveraggio ? gi? il pi? lineare vuoi farlo regressivo?
                              Ah ah ahahhhhhhh
                              ma la mia moto micca ? dura...
                              vabb?,come nn detto

grazie del consiglio

Comment

• Font Size
                                Ho pensato che fosse dura, perch? ? una storia che sento spesso....
                                Molti hanno sospensioni di ferro e vorrebbero un leveraggio regressivo, al posto che ammorbidire la sospensione, poi ho fatto 2 pi? 2.....

M? vado, ma se spieghi che problema hai o cosa vuoi ottenere, un consiglio non te lo leva nessuno......

Comment

X
                                Working...
                                X