Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
POWER COMMANDER III vs. PEPPO RUSSO
Collapse
X
-
se non mi ricordo male qui sul forum c'è anche un ragazzo che è finito in inghilterra a lavorare come telemetrista in un team di altissimo livello. sorry ma non ricordo il nick..
Comment
-
Fai una domanda precisa (con che logica corregge esattamente la centralina Yamaha) a cui non so dare risposta certa, perch? non posso conoscere come sia stata programmata.Originally posted by ace View Postsei molto preciso ed ? un piacere sviscerare questa cosa con te...
ho evidenzaito solo la parte sopra perch? secondo me il nocciolo della questione ? tutto qui.....
COME FUNZIONA LA CENTRALINA ORIGINALE ?????
se funziona con variazioni percentuali, come dici tu, allora il tuo discorso ? corretto. che il + 5% lo metta la ecu o la pc non fa differenza...
ma se, come mi sembra di ricordare e come implicitamente affermi tu dove dici "tutta la curva di carburazione sar? spostata in alto o in basso mantenendo lo stesso andamento", lo spostamento ? dato da un valore assoluto in QUALSIASI punto della cuva e non da un incremento percentuale, la precisione della pc va a pallino.
in sostanza .. le curve si spostano rimanendo uguali e parallele... o sono divergenti ???
nel primo caso la pc introduce una divergenza che teoricamente non dovrebbe esserci... nel secondo invece opera in maniera trasparente..
sulle centraline mm so che gli enviromental corrections sono in percentuale.. e quindi ? corretto il tuo discorso, ma su YAMAHA????
Forse qualcuno che lavora nel mondiale Supersport e SBK pu? aiutarci in questo, vista la sua posizione ? Magari Fabietto ci sai dare una risposta certa sulla strategia esatta di correzione della centralina originale o YEC ?

Dai, mica ti collegherai dal Qatar solo per prendere in giro il Power Commander ?
Nell'attesa di un eventuale aiuto di Fabietto, posso solo dire per esperienza pratica che sulle Yamaha se il rapporto aria benzina ? 14,0:1 per portarlo a 13,2:1 con la YEC arricchisci di circa 8 punti, con il Pc3 arricchisci di circa 8 punti, uguale.
Al variare delle condizioni (motore, ambiente, airbox, ecc.), la centralina risponde sempre percentualmente.
Una originale o YEC cambia il valore assoluto solo quando intervengono alcuni fattori specifici di errore (rimozione sensori, guasto all'impianto elettrico, ecc.) ovvero cambia mappa, ma a questo punto n? le correzioni F1 -> F9 della YEC n? quelle di un Pc3 hanno pi? significato logico.
Anche nel caso in cui la correzione NON fosse in percentuale, quindi seguendo il ragionamento del tuo esempio (ben fatto) risulterebbe un possibile (teorico) errore di scarto nell'orine del 1% scarso.
Considerando che, secondo i semplici esempi riportati in precedenza, la YEC lascia margini di correzione "non correggibili" nell'ordine di percentuali ben al di sopra dell' 1%, mi pare che non sussista alcun problema significativo a sfavore di un Power Commander.

ACE, mi piacerebbe potertelo dimostrare anche a quattrocchi e con dati strumentali sopra allo stesso tavolo, la mia offerta (per quanto folle ti possa sembrare) rimane quindi valida.
VV dal Gixxo
Comment
-
Rispetto le tue scelte (lungi da me di criticarle) ed ? comunque corretto quello che dici, quindi affidarsi ad un meccanico esperto ? sicuramente la scelta migliore (fra l'altro Eloy lo conosco e stimo personalmente al di la delle sue scelte lavorative).Originally posted by MahOrI View PostIo PER ME se dovessi cambiare moto sceglierei la soluzione elettronica che piu' mi sta vicino casa a livello di assistenza, ormai i prodotti in commmercio sono validissimi e si differneziano di prezzo di pochi euri (parlo tra dynojet,rapid ecc.) quindi l'officina con il meccanico esperto piu' vicino a me sceglierei
Sono comunque dell'idea che un meccanico esperto con il prodotto giusto (e un'azienda seria che lo segue/supporta) sia una scelta ancora migliore
Comment
-
Grazie della tua testimonianza.Originally posted by pinsero View PostIo per esperienza personale posso dire che nel 2006 ho utilizzato il Power commander su un r6 con dei risultati a dir poco eccezionali, quest' anno per questioni di regolamento dovr? usare la Yek, sono circa due mesi che ci st? lavorando ma non ho ancora raggiunto le prestazioni del 2006.
Se ho intuito bene chi sei, pinsero, nel 2006 il titolo nazionale lo hai portato a casa, come giusto compenso per la seriet? ed infinita passione che metti nel tuo lavoro.
Un sincero lampeggio dal gixxo
Comment
-
Io ho appena iniziato a servirmi da Eloy, purtroppo in zona non ho meccanici piu' vicini e mi ? stato consigliato da molti che vanno in pista con R1... ovviamente per come lavora... poi con il tempo sapro' trarre un giudizio personaleOriginally posted by gixxo View PostRispetto le tue scelte (lungi da me di criticarle) ed ? comunque corretto quello che dici, quindi affidarsi ad un meccanico esperto ? sicuramente la scelta migliore (fra l'altro Eloy lo conosco e stimo personalmente al di la delle sue scelte lavorative).
Sono comunque dell'idea che un meccanico esperto con il prodotto giusto (e un'azienda seria che lo segue/supporta) sia una scelta ancora migliore

PEr le sospensioni dopo aver provati diversi centri piu' vicini ho optato per spedire, quando non potevo andare per lavoro, le sospensioni a Cirafici che mi sembra uno dei pochi che riesce a sistemare la moto come dico io.
Certo, potessi portare la moto da Russo ogni volta che ho bisogno ce la porterei ma...... fare 500km ad andare ed altrettanti per tornare....
Comment
-
complimenti x il lavoro...ci avevo pensato anche io...Originally posted by ace View Postsei molto preciso ed ? un piacere sviscerare questa cosa con te...
ho evidenzaito solo la parte sopra perch? secondo me il nocciolo della questione ? tutto qui.....
COME FUNZIONA LA CENTRALINA ORIGINALE ?????
se funziona con variazioni percentuali, come dici tu, allora il tuo discorso ? corretto. che il + 5% lo metta la ecu o la pc non fa differenza...
ma se, come mi sembra di ricordare e come implicitamente affermi tu dove dici "tutta la curva di carburazione sar? spostata in alto o in basso mantenendo lo stesso andamento", lo spostamento ? dato da un valore assoluto in QUALSIASI punto della cuva e non da un incremento percentuale, la precisione della pc va a pallino.
in sostanza .. le curve si spostano rimanendo uguali e parallele... o sono divergenti ???
nel primo caso la pc introduce una divergenza che teoricamente non dovrebbe esserci... nel secondo invece opera in maniera trasparente..
ho fatto un esempio con excel.. non avendo dati alla mano...
sulle centraline mm so che gli enviromental corrections sono in percentuale.. e quindi ? corretto il tuo discorso, ma su YAMAHA????
ma secondo me la PC..non ingrementa o decrementa realmente in percentuale ma somma o sottrae delle frazioni temporali fisse...
se no non sarebbe + lineare ma esponenziale l'incremento...
Comment
-
[QUOTE=fabietto;2609601]Originally posted by erreuno74 View PostNo no x carit? hai compreso male il mio intervento....io come tanto davvero vogliamo sapere con chi collabori e lavori...dai daiiiiii diccelo....
Davvero...avere persone qui con una certa esperienza non puo far altro che piacere....
[/QUOTE
ah bene..questa stagione lavoro per il team dfx,sono il meccanico di Martin prima ho lavorato 3 anni nel team alstare suzuki in belgio e altre cose..
Fabietto, dai siamo curiosi....
meccanico ? troppo generico.....
cosa sei? tecnico della telemtria, sospensioni, motorista??????
meccanico non ci dice nulla, anche perch? non esiste come ruolo nei team, ognuno si occupa di qualcosa, e se mi vieni a dire che per esempio ti occupi di montaggio gomme e cerchi non saprei come tu possa esserci utile in questa discussione.....
non ti pare?????
questa non ? una presa in giro, ma semplicemente mi piacerebbe sapere di cosa ti occupi, perch? ho avuto un paio di amici a fare i "meccanici" gratis nei team del mondiale, e si okkupavano per lo piu di montare stand e portare le gomme a destra e sinistra.......lungi dall'essere il tuo ruolo, ma dammi il beneficio del dubbio!!!!
con rispetto......
Penta
Comment
-
[quote=penta;2611717]penta... indipendentemente da quello che fa sostiene di non aver mai VISTO le power in molti dei casi nelle quali sono anche sponsor dei team ( figurati quando non lo sono )Originally posted by fabietto View Post
meccanico non ci dice nulla, anche perchè non esiste come ruolo nei team, ognuno si occupa di qualcosa, e se mi vieni a dire che per esempio ti occupi di montaggio gomme e cerchi non saprei come tu possa esserci utile in questa discussione.....
non ti pare?????
a vedere se una moto ha la power o meno, mentre è smontata, saresti in grado perfino tu mentre vai in cerca di autografi per i box...
fosse anche che lui è l'addetto a pulire per terra gli occhi ce li sempre...

Last edited by ace; 18-02-07, 18:56.
Comment
-
Sulle moto del mondiale non è presente alcun marchio Power Commander.Originally posted by fabietto View Postbuonasera a tutti io lavoro come meccanico nel mondiale superbike e supersport da 5 anni e non ho MAI e dico MAI VISTO UNA MOTO CHE MONTASSE UNA POWER COMMANDER pur essendo a volte sponsorizzate dalla stessa...spiegatemi questo sono curioso
Sulle sulle moto è presente il marchio Dynojet, e se non si vede montato un Power Commander è normale.
Dynojet è l'azienda leader mondiale per la costruzione di banchi prova, oltre che di centraline aggiuntive.
Il team Lorenzini nella SS, Celani nel mondaile, europeo e italiano hanno tale marchio perchè usano la suddetta attrezzatura. Da quest'anno anche il team Megabike. L'Arrow Race lab ne è da sempre dotato.
La Flammini Group ha voluto nel 2006 un banco Dynojet presente a tutte le gare del mondiale.
Nel 2007 e 2008 Dynojet è fornitore tecnico per la SBK mondiale.
Forse, l'azienda in questione non è poi così scalzacane come si potrebbe pensare.
Tornando al tema del Topic, con tutto il rispetto per tutti vorrei far notare che sulle 749r i tecnici di Nannelli, Easton e Nedog la usano regolarmente da 2 anni e non solo per fare pubblicità.
Easton a Monza nel 2006 ha ripetutamente segnato la velocità massima in prova e gara con oltre 7 km/h più della vittoriosa Honda ufficiale.
Questo è motivo di orgoglio.
Ovviamente riconosco che si tratta di un caso "particolare" e al momento credo unico, ma c'è.
Basta poi spostare gli occhi sulle Stock 1000 per vederne altre.
Dire quindi che non si vede una Pc3 nel circuito mondiale è errato.
Ovviamente ho colto il lato simpatico della battutaOriginally posted by fabietto View Postmi ha appena chiamato Domenicali... Bayliss e Lanzi vogliono la power commander... la Ducati di Nanna va piu delle loro sbk...

ma ne approfitto per ricordare che il prodotto Dynojet nelle moto di Bayliss e Lanzi non sta sopra ma sotto, quando sono nel reparto corse.
Con rispetto dal gixxo
Last edited by gixxo; 18-02-07, 22:45.
Comment
X

Comment