Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acqua+alcool puro

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Acqua+alcool puro

    Mischiando all'acqua di raffreddamento alcool puro si tengono le temperature pi? basse ?
    Ne sapete qualcosa?

    Angelo

  • Font Size
    #2
    L'alcool ha un punto di congelamento molto basso ma un flash point (temperatura di autoaccensione ancor più basso), quindi una volatilità ed una tensione superficiale molto più bassa dell'acqua, quindi sicuramente funziona da antigelo e sicuramente abbassando la tensione superficiale può migliorare le proprietà di raffreddamento dell'acqua. Però essendo volatile tende ad evaporare facilmente ed essendo infiammabile, può provocare disastri. Inoltre non ha nessun potere anticorrosivo, per cui, se metti solo acqua ed alcool il motore non durerà gran che, a causa appunto dell'azione corrosiva dell'acqua.
    Per abbassare la temperatura dell'acqua e proteggere il motore dalla corrosione, ci sono dei prodotti specifici, tipo il WaterWetter della RedLine ed il CCA della Silkolene. Il WW a detta del costruttore abbassa la temperatura dell'acqua pura di addirittura una decina di gradi, oltre a garantire, usato il percentuale del 2-3% un'adeguata protezione contro la corrosione. Però a differenza del glicole (che invece rispatto all'acqua alza di parecchio la temperatura di esercizio) non è ne anticongelante, ne tantomeno alza il punto di ebollizione del liquido, che a pressione ambiente con una soluzione 50-50 si alza a circa 106 °C. Viene usato nei motori da corsa, ove non espressamente vietato dai regolamenti.
    Lamps.
    Last edited by pro; 27-05-07, 08:58.

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh alcool è un termine un po' vario..

      nei radiatori in genere si utilizza acqua e glicole etilenico.
      probabilmente aggiungere acqua e alcol etilico diminuisce la densità del liquido di raffreddamento riducendo le perdite di potenza dissipate nel circuito di raffreddamento con la pompa dell'acqua.
      i legami a idrogeno che si formano tra il gruppo ossidrilico dell'alcool e le molecole di acqua hanno minor forza di quelle che si formano tra sole molecole d'acqua. con conseguente diminuizione della temperatura di ebollizione. cosa che in un impianto di raffreddamento si cerca di innalzare e non abbassare per ovvi motivi!

      quindi prendi un bel radiatore maggiorato

      Comment


      • Font Size
        #4
        ....ma io ho cambiato il liquido di raffreddamento al mio gsxr 600 k1 e dato che avevo a disposizione una tanica di Paraflu c'ho messo quello senza diluire anche perch? non c'era scritto di diluirlo! Ho sbagliato?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by lucagsxr View Post
          ....ma io ho cambiato il liquido di raffreddamento al mio gsxr 600 k1 e dato che avevo a disposizione una tanica di Paraflu c'ho messo quello senza diluire anche perch? non c'era scritto di diluirlo! Ho sbagliato?
          sarebbe meglio fare met? e met?!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by StarDevil View Post
            sarebbe meglio fare met? e met?!
            ...il motivo? La temperatura la mantiene meglio di prima! Per strada ? sempre tra i 74 e 85! Solo facendo tratti frena-riparti tra le macchine in citt? pu? arrivare a 102-104 ma con la ventola riv? subito sui 96-99! Facendo un buon passo in montagna sta sugli 80-84!

            Comment


            • Font Size
              #7
              se non c'era scritto di diluire ? perch? era gi? pronto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ocio perkè il liquido antigelo è discretamente corrosivo, per quanto riguarda l'acool, almeno quello distillato per farci la grappa bolle prima dell'acqua, non mi sembra una grossa furbata aggiungercelo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  tira via il termostato, l'acqua circoler? costantemente nel motore abbassandone le temperature di esercizio.
                  es. il termostato si apre solo ad una temperatura di 80? il motore arriver? molto in fretta a questa temperatura visto che non sar? raffreddato, mentre avendo l'acqua in circolo fin fa subito avrai un motore che non arriver? a temperature tanto alte (se non quando sei fermo ed il radiatore non dissiper? calore con l'aria ) ed avendo una temperatura pi? bassa rendimento del motore sar? superiore ( NB non aspettarti cavalli tali da accorgertene )

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e se invece del liquido refrigerante si mettesse l'acqua distillata? si va incontro a qualche rogna?
                    Last edited by fajan 999s; 28-05-07, 21:06.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by fajan 999s View Post
                      e se invece del liquido refrigerante si mettesse l'acqua distillata? si va incontro a qualche rogna?
                      essendo distillata ha perso parte delle sostanze organico/minerali al suo interno, i sali innalzano la quantit? di calore assorbita e di conseguenza spostano verso l'alto la temperatura di ebollizione, quindi : acqua distillata = maggiore capacit? di assorbire/disperdere calore

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        allora presumo sia consigliata questa soluzione per un uso pistaiolo

                        un'altra domandina:

                        il liquido refrigerante funge anche da lubrificatore della pompa dell'acqua,mettendo acqua distillata non si corre il rischio di non lubrificare la pompa con la conseguente rottura della stessa?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ma quando vi manca acqua nella vaschetta aggiungete antigelo o acqua distillato per rabboccare?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ....diciamo che se è poco.... ci aggiungo acqua...

                            .. se la quantità è importante, un bel mix tra acqua e antigelo...

                            ... ma nn so fino a che punto per noi che usiamo la moto anche normalmente, magari con temperature rigide, vale la pena di mettere acqua distillata, nn penso che il guadagno sia così elevato

                            .... l'unica soluzione in caso di temperature d'esercizio molto alte, specie in pista è il radiatore a triangolo supplementare....

                            .....costa parecchio ma risolve i problemi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si mette acqua distillata a prescindere perchè non lascia depositi di calcare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X