Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Acqua+alcool puro

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Bravo kavok, hai centrato il punto.

Non su tutte le moto togliere la valvola termostatica abbassa la temperatura a regime.

Per esempio su R1 2004 su cui il problema T ? serio, togliere la valvola peggiora la situazione.
    Io e tanti come me l'hanno tolta con radiatore originale e a pari condizioni la temperatura si ? alzata di 5?.

So benissimo che i preparatori lo fanno e da buoni risultati solo su alcune moto, non su tutte.

Quello che accade pi? spesso ? che ci metta di pi? ad andare in temperatura quindi maggior tempo con olio freddo e minore protezione del motore, ma poi a regime le cose sono uguali a prima. Soprattutto sopra i 90?.

O meglio, se la moto con 20? ambiente sta a 85 gradi, senza valvola probabilmente star? a 75.
    Ma se la moto con 34? sta a 100 gradi in marcia ( esempio R1 04 a Monza e Mugello), togliere la valvola la porta a 105?.

Questo dipende da come ? fatta la valvola termostatica. Se ne avete occasione smontatela. Sulle moderne moto ? fatta in modo da aprirsi a sufficienza, l'impianto ? studiato per lavorare nelle migliori condizioni.

Comment

• Font Size
      Le moto da corsa moderne 4 tempi non possono prescindere dalla valvola termostatica soprattutto se montano radiatori racing.

Togliere la valvola si fa talvolta sulle STK .

Per quanto riguarda il bulbo o sensore di temperatura che viene poi visualizzata sulla strumentazione e fa partire la ventola, si trova sulla testata, ovviamente dentro l'aqua....

Comment

• Font Size
        Abezze sei stato molto chiaro.
        Togliere la valvola termostatica non diminuisce in alcun modo la temperatura di esercizio (cio? a regime) del motore Semmai cambia soltanto il transitorio di temperatura per arrivare a regime.
        Questo perch? nel normale esercizio l'acqua non scende mai sotto i 75?.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Nemexy View Post
          li lascia ugualmente, quella senza residui é l'acqua demineralizzata
          Io ho sempre saputo che bisogna mettere acqua distillata, sarà leggermente meno pura della deminerealizzata ma l'acqua deminerealizzata visto come è prodotta è piu' aggressiva con i metalli...poi magari mi sbaglio ma facendo una ricerca_:
          General information over the production, use and transport of demineralised water
          Last edited by IlNanni; 30-05-07, 07:11.

Comment

• Font Size
            Originally posted by IlNanni View Post
            Io ho sempre saputo che bisogna mettere acqua distillata, sar? leggermente meno pura della deminerealizzata ma l'acqua deminerealizzata visto come ? prodotta ? piu' aggressiva con i metalli...poi magari mi sbaglio ma facendo una ricerca_:
            http://www.lenntech.com/italiano/demi-acqua.htm
            sinceramente non saprei se sia pi? o meno meno corrosiva, meglio vedere cosa ne dicono test

Comment

• Font Size
              Originally posted by Nemexy View Post
              sinceramente non saprei se sia pi? o meno meno corrosiva, meglio vedere cosa ne dicono test
              Cosa ne dicono chi ?

Comment

• Font Size
                Originally posted by IlNanni View Post
                Cosa ne dicono chi ?
                ho dimenticato una "i" ma pensavo si capisse. cmq era "cosa ne dicono i test" cercando su internet sicuramente si trovano.

Comment

• Font Size
                  la valvola termostatica in quasi tutti i 600 non c'? pi? (kawa e suku di sicuro)
                  I mille di solito l'hanno, ma nel zx 10 r del 2006/2007 manca .
                  Probabilmente ostacola un po' la circolazione dell'acqua, e sopratutto sui seicento, dove l'esasperazione ? massima, hanno ritenuto opportuno eliminarla.
                  Certo, che chi come me fa fatica a stare senza moto, anche d'inverno, ? costretto a girare con l'acqua a poco pi? di 60 gradi

Comment

• Font Size
                    io metto l acqua distillata...

Comment

• Font Size
                      tutte le moto hanno la valvola termostatica (kawasaki zx-6 05/06 capitolo 4 pag. 20 del manuale d'officina) rimuoverla da + risultati negativi che positivi, transito + veloce nel circuito con meno disippazione del calore,problema parzialmente risolvibile portando il passaggio dell'acqua tramite una rondella allo stesso volume della valvola termostatica in massima apertura, in caso di giornate fredde la neccessità di coprire una parte del radiatore con del nastro x ridurre la superfice di scambio termico, nastro che poi deve essere tolto in vari stadi in base all'innalzamento della temp. esterna.
                      naturalmente si capisce da sè che una cosa del genere è al massimo fattibile se uno usa il mezzo esclusivamente in pista, altrimenti si passa la giornata a mettere e togliere nastri.
                      personalmente sulle nostre due 600 ho lasciato le valvole termostatiche, mentre sull'aprilia rs 250 la ho tolta dato che avendo aumentato la compressione la temperatura motore se è innalzata sensibilmente e il 2 tempi si ha un calo prestazionale percepibile quando supera i 70 gradi.
                      per quanto riguarda l'acqua invece se non si è costretti da regolamenti sportivi ad utilizzare solo acqua, che poi va scaricata ogni volta che il mezzo rimane inutilizzato tenetevi la miscela acqua/antigelo che è talmente comoda (non ci sono problemi di corosione e temperature basse) e sostituite il tutto ogni 2 o 3 anni.ciao

Comment

• Font Size
                        dite che non va bene , io dal r1 03 allo zx10 ho sempre messo acqua distillata..e basta..cosa dite...
                        Last edited by alex45; 02-06-07, 11:37.

Comment

• Font Size
                          nulla, io solitamente faccio delle variazioni, cambiamenti o modifiche quando riscontro dei risultati date delle medesime. Se usando acqua distillata hai riscontrato qualcosa di positivo ma in maniera concreta fai bene, altrimenti non s?, fai tu

Comment

• Font Size
                            ma riscontri positivi non so..l ho sempe usato ed e' sempre andato tutto bene...voi che siete tecnici scenziati cosa dite di questa soluzione...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Robocop View Post
                              tutte le moto hanno la valvola termostatica (kawasaki zx-6 05/06 capitolo 4 pag. 20 del manuale d'officina) rimuoverla da + risultati negativi che positivi, transito + veloce nel circuito con meno disippazione del calore,problema parzialmente risolvibile portando il passaggio dell'acqua tramite una rondella allo stesso volume della valvola termostatica in massima apertura, in caso di giornate fredde la neccessit? di coprire una parte del radiatore con del nastro x ridurre la superfice di scambio termico, nastro che poi deve essere tolto in vari stadi in base all'innalzamento della temp. esterna.
                              naturalmente si capisce da s? che una cosa del genere ? al massimo fattibile se uno usa il mezzo esclusivamente in pista, altrimenti si passa la giornata a mettere e togliere nastri.
                              personalmente sulle nostre due 600 ho lasciato le valvole termostatiche, mentre sull'aprilia rs 250 la ho tolta dato che avendo aumentato la compressione la temperatura motore se ? innalzata sensibilmente e il 2 tempi si ha un calo prestazionale percepibile quando supera i 70 gradi.
                              per quanto riguarda l'acqua invece se non si ? costretti da regolamenti sportivi ad utilizzare solo acqua, che poi va scaricata ogni volta che il mezzo rimane inutilizzato tenetevi la miscela acqua/antigelo che ? talmente comoda (non ci sono problemi di corosione e temperature basse) e sostituite il tutto ogni 2 o 3 anni.ciao

Ah ecco... mi pareva strano... che avessero tolto la valvola termostatica....

Comunque con acqua distillata la moto raffredda di pi? avendo capacit? termica pi? alta. Solo che d'inverno pu? gelare e se supera i 100? evapora ed esce.
                              Sui regolamenti dei vari campionati vedi CIV, ma anche Rehm e Speer Racing viene imposta l'acqua distillata perch? il refrigerante ? scivoloso e in caso di perdita pu? creare problemi in pista.

Io personalmente metto acqua distillata al 95% e un goccio di refrigerante tanto per fare anticorrosivo...

Comment

X
                              Working...
                              X