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Pinze Monoblocco ...

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    #31
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Per ottenere una rugosita' spinta come serve per lo scorrimento dei pistoncini le pinza dovrebbero stare ALMENO una dozzina di ore sull'elettroerosione ... quanto le fai pagare poi ?
    Secondo me ci devono stare meno e cmq non ? che le regalino!

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      #32
      Originally posted by alem74 View Post
      Secondo me ci devono stare meno e cmq non ? che le regalino!
      Na ... han bisogno rugosita' prossime alla rettifica ... se destinate alle corse han pure bisogno tolleranze strettissime per sincerare la ripetibilita' cosi come la rugosita' passa alla lappatura ... 4 fori D.30 scavati e sgrossati e lappati han bisogno almeno 3 elettrodi ...

      Sono stato ottimista

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        #33
        Cmq .. quello a mio avviso piu' "furbo" e' il brevetto Braking .

        Vi ho fatto uno schizzetto ...



        In verde abbiamo il corpo pinza (le proporzioni son fatte ad occhio quindi non badateci).

        Viene praticato il foro per il pistoncino (sezionato in azzurro) entrando dall'esterno in modo agevole e semplice .

        Poi viene praticata una lavorazione (a coda di rondine) conica per l'alloggiamento del tappo (sezione rossa) .

        Successivamente si realizza un tappo (sezione rossa) avente diametro maggiorato di +/- 0.15mm da inserire ...

        Chiunque e' profano del settore si chiedera' come diamine ce la mettono dentro quella pastiglia rossa

        Mediante azoto liquido si immerge tale pastiglia in modo che , per via della temperatura di oltre 100' sotto lo zero si restringe di molto permettendo quindi l'inserimento manuale . Una volta inserita e tornata alla temperatura ambiente questa diviene pressocche' un pezzo unico con il corpo pinza . Invine viene rilavorata la parte esterna e della pastiglietta rossa non si vede piu' traccia ad occhio nudo

        Durante il funzionamento l'olio che spinge il pistoncino , esercita una forza uguale e contraria sulla superficie della pastiglietta rossa che , per effetto della conicita' , piu' aumenta tale forza piu' si "incunea" la pastiglia realizzando quindi maggior resistenza alla sua fuoriuscita .

        Dai test dell'ente che testa ed approva i sistemi frenanti (non ricordo il nome) tale sistema provato con una pressione di 300 bar "spinge" fuori la pastiglietta di 0.3mm (un inezia a confronto di tale pressione) !! (si 300 !! mentre durante il funzionamento a livello agonistico si lavora con pressioni di pochi bar ... piu' o meno 10)



        Io ho vissuto per anni con tale dubbio !

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          #34
          Se non erro, la soluzione pinza "monoblocco con tappo" ? adottata anche dalla Sumitomo, per? con diverso sistema di fissaggio del tappo .

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            #35
            Ma per la manutenzione come fanno? scaldano la pinza per togliere il tappo ?

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              #36
              Si, ma la brembo, come le fa?

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                #37
                Originally posted by IlNanni View Post
                Ma per la manutenzione come fanno? scaldano la pinza per togliere il tappo ?
                E perche' mai dovrebbero levare il tappo ?

                Nelle monoblocco Brembo come fai ?

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                  #38
                  Originally posted by pro View Post
                  Si, ma la brembo, come le fa?
                  Nel modo piu' semplice , entra con una microtestina di fresatura ma tale realizzazione e' fattibile solo con un ampia cava d'entrata , ragion per cui le monoblocco Brembo sono indicate SOLO per dischi di grande spessore come il carbonio ...

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                    #39
                    E le altre monoblocco che non sono per dischi in carbonio ma acciaio da 6mm ???

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                      #40
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      E perche' mai dovrebbero levare il tappo ?

                      Nelle monoblocco Brembo come fai ?
                      Appunto la manutenzione si fa su pistoncini e guarnizioni di tenuta, mica sul corpo pinza

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                        #41
                        Pensavo non ci fosse spazio a sufficenza per estrarre i pistoncini...se non togliendo il tappo.

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                          #42
                          Originally posted by abezze View Post
                          E le altre monoblocco che non sono per dischi in carbonio ma acciaio da 6mm ???
                          Infatti, e quelle del 1098 che ha dischi da 5 mm???
                          Last edited by IlNanni; 03-07-07, 13:03.

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                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by abezze View Post
                            E le altre monoblocco che non sono per dischi in carbonio ma acciaio da 6mm ???
                            appunto!!

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                            • Font Size
                              #44
                              NO.. i pistoncini sono piuttosto corti... intorno ai 10 mm... Anzi se nella pulizia della pinza non stai attento e li tiri fuori troppo escono proprio....

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                                #45
                                Fischia....

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