Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lezione 2 - Estensione e Compressione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Mr.Molla
    replied
    Beh allora finisco il funzionamento .....

    Grazie a Manlio Esposito ? qui potete vedere come funzionano le Sospensioni ?. Ovviamente lui ha dovuto riassumere tutto in 1 minuto ca., quindi amplier? un poco le spiegazioni?. Che molte volte valgono sia per il Mono che per la Forka ?.
    Attenzione per esigenze di Montaggio il Mono della RCV ? rovesciato rispetto a quelli normalmente utilizzati sulle moto di serie ? e anche il funzionamento Idraulico della Forcella ? ribaltato rispetto ai normali Pompanti o Cartucce ?.
    In Blu il teso originale del filmato ?.

    MONO


    L?utilizzo di Sospensioni altamente performanti ? fondamentale per raggiungere la massima tenuta in ogni condizione di marcia. In particolare la Sospensione Posteriore ha il compito di ottenere il maggior contatto possibile del pneumatico con l?asfalto, in modo da garantire lo scarico a terra di tutti i cavalli a disposizione. Essa ? costituita all?esterno da una MOLLA che ha il compito di SOSTENERE il Retrotreno, mentre all?interno ? presente dell?Olio pressurizzato grazie all?utilizzo di un Gas. L?olio ha la duplice funzione di lubrificare i componenti e Ammortizzare le oscillazioni che insorgerebbero utilizzando solo la Molla.
    Mentre il Gas, usualmente Nitrogeno, ? collocato in un serbatoio esterno direttamente collegato con il fodero principale
    (Corpo), e non viene in contatto con l?olio grazie ad un pistone flottante (Separatore). Possiamo distinguere due casi, se l?escursione della Sospensione ? Corta e Lenta, l?Olio passa attraverso il perno dosatore in blu che consente il passaggio sia in compressione che in allungamento (estensione), invece se il movimento del pistone ? veloce o ha uno spostamento ampio, il passaggio all?interno dell?albero del pistone non ? pi? sufficiente, e l?Olio passa attraverso le Valvole formate da pacchetti di rondelle (Piramide di Lamelle) che operano il freno idraulico (anche per le Forke). In entrambe i casi durante la fase di compressione l?Olio viene spinto nel serbatoio ed esercita una pressione sui gas che ne riduce il suo volume. Una volte terminata la sollecitazione esterna il gas si espande e riporta l?olio nel fodero tornando nella posizione di equilibrio (anche per le Forke, se Pressurizzate)

    La pressurizzazione ? importante per mantenere pi? controllata la Sospensione, sia perch? scongiura la Possibilit? di ?Vuoto?, che per ridurre a Zero (o quasi) l?eventuale emulsione dell?olio ?.

    FORCELLA


    Il compito di una Sospensione ? di FILTRARE le irregolarit? del manto stradale , per ottimizzare l?assetto del Veicolo in ogni condizione di marcia (anche Mono). Essenzialmente ? composta da un elemento elastico di solito una MOLLA e da un elemento Idraulico, usualmente Olio. La Molla ha il compito di sostenere il peso della Moto, mentre l?elemento idraulico o ammortizzatore ha il compito di controllare la Velocit? con cui la Molla ritorna nella posizione iniziale, e di smorzare le oscillazioni altrimenti indotte dalla Molla Stessa (Estensione), il Freno Idraulico ? il risultato del passaggio dell?olio attraverso una serie di fori praticati nella testa di un pistoncino, parzialmente chiusi da un pacco di rondelle flessibili. Nel suo passaggio l?olio incontra una resistenza proporzionale al quadrato della velocit? che determina un vero e proprio freno alla corsa della forcella. Agendo sui dadi di regolazione del freno idraulico ? possibile variare la forza con cui il pacco di rondelle ? compresso (*) e di conseguenza lo smorzamento risultante.
    * Questo ? un modo di Regolare i Fluidi Veloci, nel caso dei Lenti ? lo stesso che avete visto nel Mono ? ossia si ostruisce il ?Dosatore Blu? o direttamente (estensione) o in altri posti collegati, es il Piedino Forka (Compressione)?.
    Non ? stata spiegata la funzione Idraulica in Compressione ? ma la vedremo noi ? molto pi? avanti ?. Anche se possiamo capire che avr? cmq la funzione di Smorzare la Velocit? in Schiacciamento invece che in Estensione ?..

    PS: Riguardate i Disegni Animati, che riprendono le Sospensioni Ufficiali della Honda da MotoGP, nella Forka potete ammirare una bella Molla Lineare secondo i normali canoni degli scienziati delle Sospensioni ? Sul Mono invece c?? una splendida Molla Iperprogressiva (Notare le Spire sempre pi? ravvicinate man mano guardate verso il basso della Molla) ? disegnare una siffatta Molla ? un vero casino ? e non ci sarebbe stato nessun motivo valido se non quello che viene realmente utilizzata ?.
    A Tutti i Detrattori ? smettetela di rompere con il fatto che le Hyper non vanno bene, nessuno le usa, non si regola l?idraulica e che NON servono a niente visto che ci sono i Leveraggi ?. TUTTE BALLE ? e in qualche post passato avevo gi? scritto che Showa utilizza le Iperprogressive ai pi? alti Livelli ?. Ciao Linearisti !!!

    PS2: Vale, quando vuoi tornare a vincere ... sono a 5km dal Reparto corse Yamaha .... per te questo ed altro .... solo pk ti rispetto, anche se sono Biaggista !
    Last edited by Mr.Molla; 03-08-07, 21:16.

    Leave a comment:


  • chef
    replied
    Originally posted by gpc View Post
    non tutti....
    qualcuno c' ?..

    Leave a comment:


  • gpc
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ho come l'impressione che gli studenti .... siano andati in vacanza !
    non tutti....

    Leave a comment:


  • Martino
    replied
    Ciao mollone, grazie per tutte le lezioni, ci si rivede dopo le vacanze.
    E se riesco ti porto la zetona in anteprima a curare...

    Leave a comment:


  • vecchiaiolo
    replied
    ...ce l'ho pure io quell'impressione.......
    poco male dai, sicuramente si sono copiati i post e li stanno leggendo sotto l'ombrellone!!!!!
    Ciaoooooo Mr......ora ci vado pure io per?!!!!

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Ho come l'impressione che gli studenti .... siano andati in vacanza !

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Ok, come ultima parte prima di inoltrarci negli Effetti dell? Idraulica, che sono la parte fondamentale ? cio? ragazzi, a me importa sega di cosa capita nel Motore ? quando giro la Manetta lui deve andare Forte ? se non lo fa o lo fa male ?. Porto la moto dal Mekka che deve farla andare come ho richiesto ?. Per? un?infarinatura ? sempre importante ? pk vi pu? far capire se il Tecnico sa di cosa sta parlando o se ? un ciarlatano ?. Quindi :

    La Seconda Fase : La Piramide di Lamelle

    La prima Fase ? il controllo, cio? ci? che decide quanto controllare la Moto e la mantiene Ferma, ma lo fa solo per i Movimenti Lenti, piccoli ondeggiamenti e/o fase di apri/chiudi con Gas e Freno. La sua importanza ? relativa e inversamente proporzionale alle capacit? di guida ? i pi? Bravi non fanno muovere la Moto e soprattutto non hanno indecisioni ? anche se sono dell?idea che non si pu? essere sempre perfetti e quindi un po? di controllo non guasta mai?.

    La Seconda invece, ? la Vera e Propria Idraulica ? cio? il Controllo della Sospensione quando viene fatta Muovere dalle Nostre Azioni di Guida ?. Questa ? la Parte pi? Personale della Sospensione ?. E renderla + o ? Frenata dipende dalla Molla Utilizzata (Impersonale) e dalla ?Violenza? con cui ci attacchiamo ai 2 comandi principali della Moto ?. Leva del Freno e Acceleratore !
    Pi? si guida Puliti meno ? importante che questa fase sia Frenata, ma come al solito pu? capitare di fare un?azione Brusca e quindi sarebbe sempre meglio che sia controllata.
    Pi? si guida Sporchi pi? ? importante che questa fase sia ben Frenata ?. Ma c?? una controindicazione ? altrimenti sarebbe un gioco da ragazzi ?. Pi? ? controllata (o frenata) pi? la Sospensione tender? a Frenarsi Troppo o Bloccarsi sulle Asperit? (irregolarit?) del terreno o Avvallamenti?.
    La Bravura del Tecnico ? proprio quella di riuscire a controllare le Azioni del Pilota senza inficiare l?assorbimento ? molti scordano che le Sospensioni prima ancora di tenere fermo il Mezzo, hanno la Priorit? di ASSORBIRE ?. Quando non lo fanno le Sospensioni rimangono ferme, ma ? la Moto e Muoversi ?. Ricordate le Stabilit? ? Moto/Ruota e Ruota/Asfalto ?.

    Grazie a Manlio Esposito ?. Ascoltate bene la Prima Frase ? KAZZO !!!

    C?? anche quello sul Mono ? vi preparer? una lezione in cui amplio le spiegazioni?.

    Da qui la grossa differenza tra Sospensioni da Pista, studiate per le massime Prestazioni dove Tecnologia, Ricerche e Sviluppo sono fatte per Mantenere le Prestazioni e Assorbire Asperit? decisamente Limitate ?. E lo studio di Sospensioni da Strada che si avvicinino il pi? possibile alle Massime Prestazioni, ma che Assorbano al Meglio qualsiasi Asperit? ?. questa per me ? la Vera Sospensione ?. Alla faccia di tutti quelli che guardano ai risultati in Pista, fatti con Moto, Piloti e Pneumatici vicini a noi quanto un extraterrestre !!!

    Alla base del Buon Funzionamento dell? Idraulica c?? la Piramide di Lamelle ? o come lo chiamo io ?Il Saper Slamellare? !!!
    Si chiama Piramide pk solitamente le Lamelle vengono posizionate a Piramide dalla pi? Grossa (diametro) alla pi? Piccola ?.

    Le Lamelle si dividono in :
    - Quella di Chiusura (la + Grande) LC, che chiude il Pistone ?. Non ? sempre detto che sia 1, dipende dalla grandezza dei Fori del Pistone e dalla Forza Iniziale che si vuole imprimere alla Piramide nel passaggio dalla Fase 1 alla 2. C?? chi la chiama ?di Base? ? e visto che parliamo di Piramide potrebbe essere giusto, ma per me la Piramide lavora al contrario ?. Quindi :
    - Quella di Base (la + Piccola) LB, che rende la Piramide un Cilindro inamovibile sino al suo diametro ?. E determina la Forza Finale prima di passare alla 3? Fase ?.. Il suo spessore nn ? importante ? deve essere sufficientemente alta da non permettere alla Piramide di toccare la Rondella o Base di Appoggio (quella su cui fa spinta il Dado di serraggio)
    - Quelle in Mezzo (o Centrali) LM, che in base a spessore/n?/diametri/disposizione possono aumentare o diminuire la Frenatura a determinate Velocit?

    Come si lavora esattamente, ? estremamente difficile da spiegare ?. Diciamo semplicemente che ad ogni diametro pu? corrispondere una velocit?, se lo conosco posso incrementare o diminuire lo spessore e di conseguenza la Frenatura ? ma ogni scelta influenza le altre ? ed ? qui che il Tecnico sa dove togliere e mettere per ottenere senza compromettere ?. Le Lamelle LC e LB, sono fondamentali pk se LC ? troppo Spessa o LB troppo grande (Diam) ? oltre a Scompensi, ridurr? l?importanza ed Influenza delle LM che invece sono ?. l?Anima della Piramide, per i Veri Slamellatori !!!
    Ma ? un punto di Vista ? pk proprio nella Piramide c?? la differenza tra Marche diverse che utilizzano la Stessa Molla (es 9,5N per la Forka) ?. E fa pensare all?estrema importanza dell?Idraulica ?.. ma ? solo importante per differenziarsi ?. Io sono gi? agli antipodi con la Molla, per l?Idraulica potrei aver da ridire con tutti ?. O meglio i Tecnici convinti delle loro idee e delle Molla Lineare non riescono a capire il mio modo di Slamellare .?.

    Speriamo che inizierete a capire Voi ? almeno come funzionano e cosa fanno !

    Intanto aspetto domande ulteriori se non avete capito qualcosa o se volete approfondire?.

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Ciao Miky

    Originally posted by pro View Post
    Una disquisizione sui materiali. Il Mr diceva che ce n'erano in alluminio ed acciaio. Non è vero. quelli che si possono permettere i grandi numeri, li fanno in sinterizzato, che è una pasta di vari metalli compressa a pressioni elevatissime. Sui piccoli numeri si fanno in alluminio od in ottone.
    Azz, come sei preciso! per me visto che si attaccano alla calamita è già tanto che non ho detto ferraccio !!!

    Grazie 1000 dei disegni .... pure troppi ! Se qualcuno vuole delle spiegazioni mi quoti il disogno e le darò .... per ora mi interessava questo !

    ]
    Da cui si vedono le 3 fasi ....

    La Prima è quella della Regolazione, che parzializza un foro .... se ci fosse solo questa ... la sospensione diventerebbe troppo rigida (vedi curva tratteggiata A) e blokkerebbe la sospensione ....

    La Terza è quella del Pistone .... ovviamente sempre un po' parzializzato dalle Lamelle (anche quando completamente aperte) .... la curva tratteggiata B è quella del solo Pistone .... dove non abbiamo il controllo alle velocità di utilizzo delle Sospensioni

    Le forcelle meno evolute, non hanno ne Regolazioni (alcune si) ne cmq Pistone e Lamelle .... queste lavorano con una sorta di via di mezzo, dove si ha poco controllo alle Basse e cmq troppo alle Alte .... la soluzione Migliore (Efficacia vs Soldi) è variare la densità dell'olio in base a ciò che si vuole ottenere .... + controllo basse (+ densit&#224 - controllo Alte (- Densit&#224, invero quest'ultimo molto difficile .... e cmq sostituire le Molle che solitamente sono troppo morbide .....

    Tenuto conto che il Pistone per la verità ha poca influenza e le regolazioni (se chiudono) possono solo essere + precise ... click x click .... come già detto e sostenuto anche da Pro le LAMELLE fanno la Vera Differenza....

    Se pensiamo che le Lamelle, sono simili a delle Balestre quindi Elementi Elastici, e possono essere definite delle Molle .... penso che Cobra farà Harakiri .... scoprendo che l'Idraulica è controllata da una Molla

    Bando alle battute, anche se Vere!, intanto spero che abbiate capito come mai dico sempre che chiudere le regolazioni, fa la differenza, ma non è la stessa cosa che modificare le Lamelle ....
    Altra cosa, se andate a Pakko e chiudendo la Compressione non ci andate più, è solo pk state frenando piano e un pikkolo aiuto è sempre un aiuto, ma la prossima volta ci andrete ancora .... l'idraulica controlla la velocità NON la corsa, per questa ci vuole la Molla .... ma lo vedremo ....
    Last edited by Mr.Molla; 01-08-07, 10:36.

    Leave a comment:


  • deluca11
    replied
    ciao amico stai bene???mr. molla

    Leave a comment:


  • pro
    replied
    Eccomi mitico Mister.

    Questa ? una classica curva di passaggio fra fluidi lenti e fluidi veloci. Come si nota sulle ascisse c'? la velocit? (di movimento della sospensione) e sulle ordinate la forza che sviluppa il passaggio dell'olio. la curva A ? riferita al passaggio dei fluidi lenti, e come si vede la forza aumenta in maniera esponenziale rispetto alla velocit? ergo, dopo un attimo la sospensione ? in lock idraulico. La curva B ? quella a bypass completamente aperto, cio? quella dettata dal diametro dei fori nei postoni di cui parlava il Mr. La curva di raccordo fra le due ? quella che ci d? il pacco lamellare man mano che passa da tutto chiuso a tutto aperto. E' qui che il sospensionista con i controc*****ni fa la grossa differenza. Le pi? rinomete sospensioni del mondo con una molla ed un pacco lamellare sbagliato non serve a niente (funziona come o peggio, di una sospensione stock messa bene). I pacchi lamellari si fanno soprattutto in bese alle velocit? che il link da al movimento dell'ammortizzatore, + ovviamente tutto il resto (molla, peso, circuito, gomme asfalto, temperatura, umore del pilota etc etc etc).




    Qu? vediamo come la curva viene influezata dalla fluidit? dell'olio.



    Questa ? un'immaggine che mostra il passaggio dell'olio nelle varie situazioni.



    Questi sono vari tipi di pistoni con i fori di dimensioni diverse a seconda della filosofia del costruttore. Ai posteri l'ardua sentenza su quale sia il migliore (secondo me non c'? un migliore, altrimenti lo farebbero tutti uguali).
    Una disquisizione sui materiali. Il Mr diceva che ce n'erano in alluminio ed acciaio. Non ? vero. quelli che si possono permettere i grandi numeri, li fanno in sinterizzato, che ? una pasta di vari metalli compressa a pressioni elevatissime. Sui piccoli numeri si fanno in alluminio od in ottone.



    Ed infine, due foto di spaccati di foto di cartucce high level.





    Ed ora, la parola ai tecnici.
    Lamps.

    Leave a comment:


  • hal1969it
    replied
    interessanti come sempre i post di Mr.Molla.....

    anche io avrei una domandina......ho le sospensioni cotte...nel senso che la forka va a' pacco solo a guardala.....(vfr 2003 con 37.000km).....e' normale...

    mi hanno proposto di mettere olio+molle hyperpro all'anteriore+molla hyperpro al posteriore.....

    tu prima dicevi di scegliere la molla giusta e poi tarare l'idraulica adhoc....

    ma come sai le possibilita' di regolazione del vfr sono minime.....

    dici che il tutto sara' cmq sempre meglio di quello che ho adesso???

    fai il conto che non ho molti soldi da spendere.....e che uso la moto solo in strada.....

    grazie

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Minkya Fungiata !!! prima cosa Qui, solo IO ho il diritto di scrivere poemi

    Il tuo post ? molto interessante, anche pk mi pare che dici delle solenni verit?, ma la risposta ? molto semplice ? e purtroppo, quella che ti aspetti ?. La Moto non ha pi? niente a che vedere con quella di serie su cui posso aver dei parametri ?. Piastre e Inclinazione Forcella variano il suo lavoro e il leveraggio modificato cambia proprio tutto ? potrebbe essere veramente che hai bisogno di una Molla + Dura, ma il K della Molla dipende proprio da questo, e molto pi? che dal peso del pilota ?.
    Ti posso dire che se il leveraggio fosse di serie, non sarei d?accordo con l?aumento di K della Molla, e piuttosto guarderei alla funzionalit? della Compressione ?. D?altronde se il problema ? in accelerazione con un Motore Potente questa ? la prima cosa che controllerei ? invece se vai a Pakko il problema ? quasi certamente la Molla ?. Per? 120 o 125 mi pare troppo in ogni caso, solitamente i leveraggi Racing lavorano max con molla da 110 ?.
    Cmq ? un lavoretto semplice ? anche se un po lungo ?. 2 misure dei vari Sag, corsa del Mono e anche col pallottoliere si sbaglia al max di 5N il calcolo della Molla ? se poi si misura il Leveraggio Mono Vs Ruota si risale alla vera Progressione, alla fine si misura anche la vera Inclinazione di Sterzo con Bolla Elettronica che fa capire molte cose oltre ad essere un riferimento Assoluto ?.

    Tra Gomma e Gomma ci possono essere notevoli differenze di setting, ma se il Setting ? veramente giusto, andr? bene con qualsiasi gomma ... nel limite di click che possono pure differenziarsi tra un circuito ed un'altro ....
    Le Dunlop Slick sono un malditesta da mettere a punto, o meglio le Sospensioni devono lavorare Veramente bene, mica pizza e fichi ?. Decisamente la mia Passione !!!

    Quanto giri al Mugello ? e a Misano ? e Quanto pensi di scendere mettendo a Punto la Moto ?


    PS: Mi piacerebbe capire cosa vuol dire, "la Molla va fuori Frequenza"

    Leave a comment:


  • Pani
    replied
    Questa non è una vera e propria domanda....
    Premetto che mettere a punto le sospensioni mi è sempre piaciuto nel senso che mi piace sistemarmi la mia moto che uso una R1 2002 estremamente modificata vuol dire che ha.
    Il motore è molto preparato......preparazione completa Yec più altre cose la moto è passata dai 132 cv alla ruota ai 175 Cv (questo è il motore che uso abitualmente) con una curva di coppia ben diversa dalla originale
    Piastre di sterzo avanzate di 30mm molto più rigide rispetto alle originali sono in magnesio (il materiale poco incide sulla rigidit&#224
    Forcella ohlins da 42 con foderi allungati e molla di contrasto
    inclinazione di sterzo è stata modificata posso passare da 22° a 24° io la uso sempre a 23°
    Cerchi marchesini in magnesio forgiato da 16,5
    Dietro
    Mono ohlins doppia regolazione alta e bassa velocità in compressione
    un link progressivo molto diverso posizionato più in baso molto più progressivo

    ora dopo un pò di esperienza ho notato quanto le gomme cambino completamente le mie tarature perfino la rigidità delle molle che utilizzo!
    Con le pirelli da 16,5 utilizzo molle più mobide e non mi ci trovo per nulla....sia per le gomme che per il resto
    Ho usato delle Michelin e le cose sono andate molto meglio....
    poi ho provato le dunlop al posteriore uso la 205 da 16,5 le moto mi piace da morire...davvero tantissimo.....
    ovviamente per ogni tipo di gomma cambiano le pressioni interne e le temperature di esercizio....
    Il fatto è che sono piuttosto pesante (managgia sono ingrassato come un animale e sono intorno ai 100 kg)
    Il fatto è questo.....
    io vorrei utilizzare le dunlop perchè mi piacciono da morire soprattutto nei curvoni.....premetto che giro solo a Monza, Mugello, Brno, Misano
    il problema è che queste gomme hanno una carcassa rigidissima soprattutto al posteriore......
    Se apro dolcemente la moto la moto risale in modo dolce ma appena sposto il mio peso di pochissimi centimetri avanti o dietro l'anteriore incomincia a sbacchettare.......in modo estremamente pericoloso.........fai conto che non riesco a tenere aperto sul dritto che la moto ondeggia tutta....sento proprio il posteriore cedere e la mola andare furi frequenza e la cosa si trasferise all'anteriore......il mio problema è solo in fase di accelerazione...
    Fino ad ora chi mi ha fatto le sospensioni mi ha sempre sistemato la situazione....ma adesso abbiamo un diverbio......che mi ha fatto decidere di cambiare sospensionista......
    Io dico che la rigidezza dell carcassa va messa in conto e mi serve una molla molto più sostenuta.....perchè io sono sempre partito da questo ragionamento....sulle sospensioni.
    Gomma innazitutto perchè e quella che che sente l'asfalto e trasmette le forze al telaio
    Molle che secondo me sono fondamentali come e forse più dell'idraulica perchè hanno il compito di sostenere il tutto peso della moto peso del pilota e peso delle forze che interagiscono velocità forza centrifuga ecc...
    Idrauilica e intendo la velocità con cui questa lavora
    accessori...ovvero piastre e link
    ed infine telaio....
    anche il motore ha un suo perchè ma quello lo lascio per ultimo...
    Lui invece mi dice che le mie sospensioni vanno bene così....e che le gomme non hanno la stessa importanza su tutto l'apparato.....
    Mi chiedo e ti chiedo.....ma realmente le gomme quanto incidono....possono incidere così tanto da arrivare a montare delle molle molto più dure al posteriore ovvero passare da una 100 che ho montata a una 120 125?
    Per me si....e farò la prova sicuramente
    ma vorrei avere un tuo parere anche se so che a distanza senza vedere nemmeno la moto la cosa la risposta è estremamente difficile!
    So di spostare il discorso molto più avanti e me ne scuso ma voglio capire se la mia linea di ragionamento ha un senso logico oppure mi sono sempre sbagliato
    Vorrei solo capire lìordine di importanza
    Last edited by Pani; 26-07-07, 23:14.

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Ok ? ripartiamo dal post 47 pag 4 ?.. le LAMELLE

    Nell?immagine sono chiamate Rebound (Estensione) e Compression (e) Valving (Pacco Lamellare) e sono solo 5, ma a volte se ne usano molte di pi? ....


    Sono delle specie di Rondelle (Ranelle o Riparelle), o meglio dei Rasamenti, ma in Acciaio Armonico (infatti si dice Accordare l?Idraulica ) e sono molto fini di spessore 0,10 ? 0,15 ? 0,20 ? 0,25 e 0,30mm quelle che vengono normalmente utilizzate ?.
    Il Foro interno ? in base e molto preciso sul Perno dove vengono fissate ? solitamente 6mm per i Pompanti Classici, 8mm per quelli da 25, e 12mm per i Mono
    I Diametro Esterno dovr? essere poco superiore al Diam Circolare dei Fori del Pistone in modo che vengano chiusi completante ? da 16 a 19 per i Pompanti Classici, 21 o 24 per quelli da 25, e da 30 a 42 per i Mono

    Come abbiamo detto, sono la base su cui lavora l?Idrauilica che possiamo dividere in 3 fasi principali che non sono completamente distinte ?. (Pro, sono sicuro che riesci a trovare un bel grafico)
    E? importante capire che quando si muove la Sospensione sposta l?olio al suo interno, in modo che passi da Regolazioni, Pistone e Lamelle ?. E dovrebbe passare solo da qui !!!
    La quantit? di Olio spostato di per se stessa non ? molto rilevante ? cio? se prendo una tanica da 20 litri a cui faccio un foro di 1mm ? domani la trover? vuota = ho spostato 20 litri ?. Ma se invece questi litri li voglio spostare in 1minuto il foro dovr? essere ben + Grosso ?.
    Nelle Sospensioni i colpi non li decidiamo noi ? ma sar? l?asfalto o l?azione su freni o gas a farle muovere ?. Ad ogni azione corrisponder? una quantit? di Olio Spostato (Data dalla Corsa) e un Tempo di Spostamento (dato dalla Violenza del Colpo) ? e questo tempo ? quello che fa la Differenza tra Fluidi Lenti e Fluidi Veloci ?. Quindi il Poco o Tanto spostamento sar? sempre in relazione al Tempo ?.

    1?) Lenti : quando c?? Poco spostamento di olio, quindi poca Pressione, questo riesce a passare solo attraverso la Regolazione ? che posso aprire o chiudere in base alle esigenze ?.

    2?) Veloci : quando la pressione ? troppa, l?olio non riesce a passare dalla Regolazione ?. quindi inizia a spingere sulle Lamelle (attraverso il Pistone), che aprendosi regolano il passaggio....

    3?) SuperVeloci : Colpi secchi tipo Salto o Grosse Asperit? prese ad alta Velocit?, le lamelle si aprono al Max e saranno i Fori di Passaggio del Pistone a Frenare la Sospensione ? questa ? una situazione che si tende ad evitare, cmq sono convinto che sia estremamente difficile raggiungerla in strada/pista ? mentre nel Fuori Strada ? una possibilit? ?. Io cmq mi schiero dalla parte di Fori relativamente Piccoli e sono contrario alle Voragini ?.
    Non ? questione di Progressive e Lineari ? alcuni Linearisti la pensano come me altri NO, dipende da ci? che si vuole ottenere ?.

    Vista l'estrema semplicit? della Prima Fase (un Foro con uno Spillo di Regolazione) e l'estrema futilit? della Terza Fase ... in cui potremmo perderci in discussioni infinite per qualcosa che pu? capitare molto raramente .... ci concentreremo sulla Seconda e la "Piramide di Lamelle"....

    Intanto se avete domande fatele .....

    Leave a comment:


  • chef
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Chef, tecnicamente la Moto partir? per la Tangente ?
    OK mi ricordavo male

    Leave a comment:

X
Working...
X