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Lezione 2 - Estensione e Compressione

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  • chef
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    Originally posted by Mr.Molla View Post
    A cosa Serve la Compressione in Frenata ? Rispondete, che qui si fa interessante ....
    Eccomi maestro

    Serve a rallentare i trasferimenti di carico verso la ruota anteriore.

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  • Mr.Molla
    replied
    Teoricamente posso utilizzare la Compressione per Assorbire le Asperit? ? cio? uno ?scalino? di 20mm (Tombino) quando colpisce la ruota imprime una forza che fa skiacciare la Sospensione, prima cosa ? la Molla che NON deve essere troppo Dura altrimenti la ruota salta, ma poi ? la Velocit? con cui si prende il tombino che differenzia il funzionamento della Compressione, quindi ?facendo i conti della serva? Velocit? (120km/h) x scalino (20mm) posso creare una Compressione ad hoc che lo Assorba riducendo la sua Forza al meglio ?. Il difficile NON ? questo, ma le differenti velocit? con cui posso prendere il tombino (da 10 a 300km/h) e Soprattutto le differenti altezze che possono avere le Asperit? in Strada ?. Alla fine pensare ad una Compressione da Strada ? impossibile, pk con questa bisogner? sempre rinunciare all?Assorbimento (Stabilit? R/A) in Favore della Guida (M/R) se si vogliono ottenere prestazioni oppure Aprirla per Assorbire ?.
    A dimostrazione sono tutti i Missili da Strada da oltre 300km/h (XX, Hayabusa, ZZR14) tutti morbidi di Molle e decisamente confortevoli ? non pk sport tourer (VFR, ST3 o Futura sono + Rigide) ma proprio pk con Molle Dure ad alte velocit? si rischia che la poca Stabilit? R/A su un avvallamento mandi in crisi anche quella M/R e NON sarebbe bello !!!

    D?altra parte sulle Moto pi? turistiche (con Molle Troppo Morbide) la Comp. potrebbe addirittura Migliorare il Comfort, pk queste vanno a pakko su semplici Asperit?, quindi qualsiasi Indurimento che lo eviti migliora sia Comfort che Stabilit? R/A che Grip ?. Queste Moto per?, visto l?utilizzo in 2 con i bagagli (Peso) necessiterebbero semplicemente di Molle Migliori ?.

    Tra Case e Ufficio c?? una Superstrada a 3 corsie, in un pezzo (ca. 1km) la corsia di sinistra ha degli avvallamenti continui a ca. 1mt uno dall?altro ?. Questa strada l?ho fatta con qualsiasi mezzo: Auto Utilitaria, Media, Sportiva, Fuoristrada e Suv; Scooter, Moto Turistica, Nuda, Sportiva ed Enduro ? si Salta !!! C?? solo un sistema, utilizzare la corsia centrale ? addirittura un mio amico si ? girato con una Golf (questi avvallamenti arrivano sino ad un curvone) ?.
    C?? stato solo un mezzo con cui sono passato indenne ? BMW R1150RT (Supertourer) con Molle Hyper !!! ? ma sentite qua ?. Ero a manetta (185 Km/h), non sentivo niente, ma mi sono ricordato che ero sulla 3? corsia ? ho rallentato ? a 170 la Moto ha iniziato a muoversi e ho riaperto il Gas !!!

    Esiste la Compressione che Assorbe le asperit?, ma solo quel tipo e a quella velocit?, altrimenti l?unica vera maniera per Assorbire ? avere una Molla Morbida ?.Quindi la Compressione ? la Peggior Nemica del Primo Punto, anche se in verit? ? la Regolazione della Compressione ad esserlo, mentre la Taratura delle Lamelle ? un nemico ?comune? ossia ? sullo stesso livello di qualsiasi altro Indurimento, poi ? ovvio il quanto dipende dalla Taratura stessa ?. Tipo: Regr, Lin e Prog ? e quanta Forza di Compressione abbiamo (per capirci, se fosse Lineare il suo K determinato da Forza/Velocit? ... e non come la Molla da F/mm)

    Tutto questo per farvi capire che in Strada, nell?utilizzo comune e "allegro" , la Compressione ? poco Utile se non addirittura deleteria ?. Esiste solo una Compressione che assorbe bene le Asperit? ? quella che NON c?? ***? cio? Aperta di Regolazione o Povera di Idraulica ? il resto sono sogni !!!
    In Pista invece la sua funzione in base a Freno e Gas = Stabilit? M/R ? fondamentale e fortunatamente le Asperit? li si chiamano MicroAsperit? pk sono decisamente Limitate, tranne alcuni casi (cmq mai come in Strada)?.
    Quindi parleremo di Compressione solo in funzione della Guida ?. 2? punto ? mantenendo sempre presente che + Stabilit? M/R = -R/A = -Comfort = -Grip e quest?ultimo ? importante anche in Pista ?. E lo rivedremo alla fine ?.

    A cosa Serve la Compressione in Frenata ? Rispondete, che qui si fa interessante ....


    *** Nel senso di averne poca ... pk la Compressione c'? sempre, ci deve essere e quando ? giusta non compromette l'Assobimento ... ma ? inutile farsi menate pk in Strada troverete sempre qualcosa che vi far? Saltare !!! ... anche questo lo rivedremo ....
    Last edited by Mr.Molla; 22-10-07, 12:08.

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  • merios
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    Chiaro..... almeno credo!
    comunque vai avanti

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  • Mr.Molla
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    Ebbravo ... era quello che sentivo in giro anch'io ... invece ....

    Allora ? era buona la pillola rossa ?

    1? regola Importante : Se l?Estensione lavora contro la Molla ossia frena il suo rilascio, la Compressione lavora CON la Molla ? quindi pu? renderla ?diciamo cos?? pi? Dura o pi? Morbida Frenando ulteriormente il suo Schiacciamento (utilizzo questo vocabolo, pk bisognerebbe dire ?sua Compressione?, ma ovviamente porterebbe a confusione) ?
    2? regola : se le Molle sono Troppo Morbide la sospensione andr? sempre a pakko qualsiasi Compressione giudabile abbiate (cio? che non Blocchi), se invece sono Troppo Dure ? inutile Aprire la Compressione ?.

    A meno di Problemi o Piramide Sbagliata (difficilmente quelle di serie) le Idrauliche NON vanno mai Aperte Completamente (come Chiuse) ... se lo fate il Problema ? un'altro ... molte di serie a met? sono gi? libere ....
    Quindi tanto per cambiare prima di tutto Avere la Molla Giusta !!! .... Senza questa, Lineare o Iper che sia ?. Fate solo dei gran Casini ?.
    Ricordatevi che il Troppo Duro ? all?Inizio della Corsa e il Troppo Morbido ? alla Fine ? ? per questo che con le Lineari si preferisce +K e ?P ?.. e io sono per le Iper ?.
    Quindi se Aprite troppo siete duri all'Inizio (Asperit?) e se Chiudete Troppo siete Morbidi alla Fine (Guida)

    Ora bisogna capire a cosa serve la Compressione ?. Molto semplice Ad Assorbire i Colpi, questi prescindono in molti casi dalla Molla ?. Che mantiene le Altezze Statiche o Dinamiche (delle situazioni di guida) cio? se gli applico 200kg lei Contrasta per 200Kg quindi Bilancia la Forza a Zero ?. Qui Torniamo alla Lezione 1 e al Calcolo della Molla pk se questa NON ha la Forza sufficiente per contrastare i Kg. Applicati ?. Tutto il sistema salta e pure la vostra Moto Salta pk ? andata a Pakko ?. Se invece ? Troppo Dura dovrete Aprire la Compressione (che Bloccherebbe) rendendola Inutile, oltre al fatto che pi? di tanto non si pu? aprire pk quando ? libera ? libera?..

    Quali sono questi colpi :

    -1 Assorbimento : Asperit?, Avvallamenti, Dislivelli, Irregolarit? dell?Asfalto etc etc etc (Stabilit? R/A) -Comp.

    -2 Guida : Freno, Corda e Gas (Stabilit? M/R) +Comp.

    Nel primo caso dovremmo sempre pareggiare la Somma ?F Molla + F Compressione? = X = Comfort = Grip ?. O migliorarlo (- di X) ?.
    Quindi se vogliamo mantenere il giusto assorbimento delle Asperit? della nostra Moto dobbiamo comportarci cos? :
    - Molla +K o +P = Minor Compressione
    - Molla ?K o -P = Maggior Compressione
    - Molla +K e ?P = Minor Compressione (? solo lo Statico o poco pi? ad avere meno F, poi ?)
    - Molla Iper = Maggior Compressione

    Attenzione: Aumentare la Compressione ? una Scelta, Diminuirla ? un'obbligo !!!

    Bisogna sempre tener presente per? che la Molla lavora con il Peso, mentre la Comp. con la Velocit? di schiacciamento, quindi queste ?regoline? di base ? pi? che verit? assolute (che dipendono dalla Piramide), sono indicazioni su come muoversi ?

    Fatemi sapere se fin qui ? tutto chiaro ? che continuo ?.

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  • Martino
    replied
    Molloonee, io pensavo alla guida di una moto in strada e dotata delle tue molle, pertanto ho considerato che con movimenti lenti sia corretto avere un buon freno idraulico per limitare i movimenti moto/ruota, mentre al passaggio su un'asperità, con un movimento molto veloce, sia corretto avere meno freno, in proporzione, per evitare che le mie pelotas si spetascino sul serbatoio e che passato il dosso la routa sia sospesa per aria... (abbiamo una molla che verso la fine offre di suo molta resistenza senza andare a pacco anche se l'idraulica frena poco a quanto ho capito), quindi lamelle durette e fori pistone abbastanza grandi, sempre se ci ho capito qualcosa.

    Il tutto riferito alla compressione.

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  • Mr.Molla
    replied
    Oohps … son caduto dalla sedia …. Dalle risate

    Chef …. Fantastico …. Almeno hai le Palle !!! e anche Martino

    Se le risposte tardano … è pk questo è un Paradosso … e un Paradosso NON ha risposte, qualsiasi cosa è sia giusta che sbagliata …. Dipende solo dal punto di vista, ma rimane un Errore finchè non ha una Dimostrazione Matematica che è inoppugnabile ….

    Paradosso : enunciato che, pur essendo esatto, apparentemente sembra errato perché contrario al senso comune (da Wikipedia)
    Che poi qui si entra nel Paradosso del Paradosso … pk vi hanno parlato di Idraulica Progressiva, quindi tutto filerebbe … ma vi rifilano Idrauliche Regressive … con tutto questo rimescolamento delle carte … qualcuno perderà di credibilità … probabilmente io ... che sono "contrario al senso comune" ... pur "essendo Esatto" ...
    D'altronde la mia marca fa Hiiiii (Ridere) e mi scontro con altri tipo Oooooh (Stupore)
    Ma non pensate male, hanno le loro buone ragioni per farle Regressive e le capiremo, contesto solo che alcuni dicono una cosa e ne fanno un’altra : “Cosa servono le Molle Progressive, se facciamo già l’Idraulica che è Progressiva” …. Piuttosto dicano: “Ma quelli sono pazzi, figurati … usiamo Molle Lineari e Idra Regressive … cosa vogliono ottenere da una Molla Progressiva?
    Purtroppo però c’è una frase che è sulla bocca di tutti : La Sospensione deve avere una Buona Progressione di Intervento …. e questa anche una Pecora capisce che è giusta e imprescindibile

    Vediamo quali sono questi Paradossi :

    Chef / Guida della Moto : Quello che hai scritto è perfetto … se consideriamo cosa capita alla Moto …
    E anche la tua Logica è perfetta … peccato che se rileggi stai dicendo che dove si muove Veloce hai Bisogno di +Compressione e dove Lenta Compressione = +Veloci e –Lenti = Progressiva e NON Regressiva … Paradosso 1

    Martino / Assorbimento Asperità : Questo è il Motivo! Bravo ... però la Compressione ha 2 effetti principali che sono, Aumentare la Stabilità Moto/Ruota (Guida Sportiva) +Compressione o Aumentare la Stabilità Ruota/Asfalto (Comfort & Grip) –Compressione … questi due effetti sono Inversamente Proporzionali … quindi uno è a scapito dell’altro (cioè se guadagno 1 da una parte perdo 1 dall'altra) …. Facendo una Buona Taratura posso Migliorare 5% M/R e Peggiorare 3% R/A … rispetto ad una sospensione di serie Migliorare 5% è Nulla (ma sempre meglio che niente) cmq perdendo Comfort e Grip = Aumento la Compressione e la tengo + Aperta …. In Pista OK (dove posso chiudere), ma in Strada è INUTILE ! … le Asperità sono in Strada e in Pista è più importante M/R …. Paradosso 2

    Però dall’altra parte abbiamo delle Prove Empiriche, che hanno dimostrato la validità dell’abbinamento …quindi abbiamo 2 scelte :

    Pillola Blu : Rientrare in Matrix e fare quello che fanno tutti, come pecore ….
    Pillola Rossa : Continuare a seguire il Morpheus della Sospensione, per capire come mai e riuscire a risolvere i Problemi …


    PS: La Lezione è libera anche per Docenti Lineari ... partecipate pure, senza attacchi personali ... solo Tecnici
    Last edited by Mr.Molla; 19-10-07, 18:29.

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  • Martino
    replied
    Io invece credo che quanto più è alta l'accelerazione della velocità di compressione, tanto più dovrà calare l'aumento freno idraulico, entro certi limiti e in proporzione, per cercare di filtrare il più possibile (grip) le sconnessioni.

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  • chef
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Come mai una Molla Lineare + Compressione Regressiva dovrebbe funzionare bene ?

    Visto che non risponde nessuno ci provo io.

    Faccio l' esempio della forcella:

    all' inizio della frenata la velocit? con cui la sospensione si schiaccia sar? molto alta per cui avr? bisgno molta compressione. Quando la sospensione si avvicina al finecorsa, o cmq al massimo della corsa, la velocit? con cui si schiaccia sar? pi? bassa per cui avr? bisogno meno compressione.

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  • Mr.Molla
    replied
    La pagina dove si parlava delle 3 Fasi dell'idraulica ? la 5 .... dove potete trovare quest'immagine :

    Qui si vedono tratteggiate le "tendenze" delle Curve, di Regolazione se non ci fosse il resto e dei Fori Pistone se non ci fossero le Lamelle ....

    Come Vedete anche in questo esempio la Curva delle Lamelle ? Regressiva ... oltretutto guardando un Vero Grafico del Banco Prova ... solitamente anche la Prima parte ? Regressiva ... resta cmq il fatto che posso anche ottenere questa curva .... basta :
    1) Tenere la Regolazione abbastanza Aperta
    2) Avere dei Fori del Pistone di grandezza Media
    3) Fare una Piramide di Lamelle Dura ad Aprire

    Cmq ... so che la domanda ? difficile, pk siete sempre stati convinti del contrario ... ma chiedete info e date risposte ....

    Come mai una Molla Lineare + Compressione Regressiva dovrebbe funzionare bene ?

    O devo pensare che NON c'? ragione, ma spendete per rifare l'Idraulica ugualmente ....

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  • Mr.Molla
    replied
    Allora riprendiamo per bene il discorso Regressiva, Lineare e Progressiva ? pk qui ci si pu? confondere ? io Parlo delle Curve sul Banco Prova, cio? quelle che tutti i Tecnici prendono come riferimento nella Taratura delle Lamelle ?. All?atto Pratico ? cio? insieme alla Molla e sulla Moto queste cambiano ? ma la loro Tendenza rimane quella ?.
    Qui c?? un Grafico ? un po? alla Razzo ? ma fa capire le differenze :
    Linear = Lineare .... Rising = Crescente = Progressiva .... Falling = Decrescente = Regressiva
    (oppure Falling = Fallante = Acazzo !!! ) ... Force = Forza ... X = Velocit?

    Come abbiamo visto (pag 6 +o-) prima di queste c?? la Regolazione, che ha parecchia influenza sulle Minime ? questo termine lo trovo azzeccato ? pk intende le Basse Velocit?, ma secondo me e anche il Banco Prova ? lavora proprio alle Minime cio? Basse Basse e ovviamente questo influisce su tutte le Basse, ma sempre meno all?aumentare della Velocit? ?.
    Essendo un semplice Foro Parzializzato, la tendenza della Regolazione ? Progressiva, addirittura Troppo Progressiva pk regolando bene le Minime alle Alte Velocit? il Flusso non riesce pi? a passare e Blocca (lo farebbe cmq anche se aperta, pk il foro ? piccolo) ? per questo ci sono le Lamelle che iniziano ad Aprirsi ? sempre di pi? man mano che la Velocit? Aumenta ? il Tipo di Apertura delle Lamelle, cio? la Piramide o Taratura stabiliscono proprio la Regr, Lin e Prog di funzionamento ? per poi arrivare ad una velocit? tale che queste rimangono Aperte al max (non si spalancano, un po? parzializzano sempre) e dove iniziano a lavorare i Fori nel Pistone ? che essendo Fori si comportano come la Regolazione, sono Progressivi e a Fortissime Velocit? possono arrivare a Bloccare ?.
    Per questo c?? un Forte Studio sul diametro del Pistone ed i relativi Fori di Flusso (quelli chiusi/parzializzati dalle Lamelle) ?.
    Da una Parte c?? la Paura del Bloccaggio ? si fanno Fori + Grossi, ma si perde in Precisione della Taratura ? pk bisogna utilizzare Lamelle + Spesse (= Dure) e pk appena il Pakko inizia ad Aprire si ha una forte Regressione di Frenatura ? chi ha visto come funziona capir? meglio come una Piramide Dura faccia fatica ad Aprirsi (quindi dura sui "Medi") e quando apre, se i fori sono grandi (morbida sui Veloci) = Regressiva ?. Scuola Ohlins
    (Ovviamente Dura e Morbida si intende NON in assoluto ma di pi? rispetto ad altro)
    Dall?Altra parte si ha meno Paura del Bloccaggio e si preferisce essere pi? precisi o avere pi? scelte nella Taratura ? quindi Lamelle + Fini (=Morbide) e Fori pi? Piccoli ? Scuola Showa
    Gli altri stanno in mezzo ? ognuno con le sue idee ?. Ma sempre o solitamente Regressive
    Per me, sono tranquillamente per Fori Medio Piccoli e Lamelle, quelle che servono ! ? e tra le 2 Scuole ovviamente preferisco quella Showa che mi permette di scegliere da Regressivo a Decisamente Progressivo ? piuttosto che quella Ohlins in cui posso scegliere tra Decisamente Regressivo e quasi Lineare ?.
    Tra l?altro oggi esistono sistemi per Tagliare la Frequenza ? cio? limitare il Bloccaggio alle Massime Velocit? ? uno di questi sistemi anche se perfezionabile ? la Regolazione dei Veloci ?
    Attenzione : questa NON chiude i Veloci, ma li Apre ? cio? quando ? completamente chiusa funziona tutto come descritto nelle 3 fasi ? vediamo come funziona questa ? ? molto importante saperlo ? Hyper ? stato il primo Mono con doppia regolazione almeno sul mercato italiano, ma non ho capito come utilizzare i veloci finch? non ho visto come funzionavano ?
    Semplice ? una Molla (toh) ? vabb? anche le Lamelle sono Molle (a Balestra) ?. Beh, Una Molla spinge su un Tappo che chiude un Foro ? la regolazione ? semplicemente il Precarico della Molla ? e cosa succede? in Base a K (Molla) e P (Regolazione) decido a quale Pressione dei Fluidi, inizia ad Aprire ? liberando il Foro e togliendo pressione dal Pacco Lamellare ?.
    Tutti i Mono hanno questo sistema di Sicurezza ? Pop-Off ? ma solitamente sono fissi, e per quelli di serie il Taglio ? deciso dalla Casa Motociclistica ?.

    Ora vorrei capire: come mai una Molla Lineare + Compressione Regressiva dovrebbe funzionare bene ? ... visto che cos? fan tutti !!!

    Dalle vostre risposte, capiremo e capirete cosa chiedere al Tecnico per migliorare la vostra Moto ... pk finch? vi dice che ? Progressiva ed invece ? Regressiva ... non lo capirete mai ....


    PS: Chef in fondo non hai sbagliato ... la Logica ti da Ragione e la Pratica che ? differente ... partendo da tuo ragionamento, capisco i motivi per cui i Lineari preferiscono Regressivo e su questi motivi calcolo le scelte per migliorare la Curva di Compressione per le Iper ....

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  • chef
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Per questo contesto chiunque parli di Compressione Progressiva, primo pk se lo ? ? non lo ? in base alla Corsa, ma alla Velocit? (non confondiamole) ?. e secondo pk Tutti le Fanno Regressive !!!
    Anche se ho sbagliato la risposta per lo meno c' ho preso per il fatto che intendevo la velocit?

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  • Mr.Molla
    replied
    Chef ... anche l'altra hai detto la cosa pi? logica ... ma ....

    A prescindere dal verso di lavoro, la pi? grossa differenza tra Estensione e Compressione ? che la Prima va studiata in Base alla Molla che si Utilizza, e poi va affinata col quanto e come voglio smorzare ma le differenze sono limitate ?. (avete visto che ho scritto +Prog o +Regr nel senso un po? di +, che non intende estremamente) ?.

    La Compressione invece ha poche cose fondamentali e valide per tutti, mentre alla fine ? proprio il come e quanto voglio utilizzarla a fare la differenza tra Produttori che usano le stesse Molle o Tecnici che usano lo stesso Produttore ?. Cio? :
    - se Bitubo, Mupo, Ohlins, WP etc utilizzano la Molla K95 per R1 ? l?Estensione sar? simile per tutti e 4 ? ma ? proprio nella Compressione che troveremo le differenze di funzionamento ?.
    - se 3 Tecnici usano lo stesso Prodotto, con idee diverse sul setting delle Lamelle otterranno risultati differenti
    Queste differenze ? o come pensano che sia giusto ? solo i Tecnici o le Aziende possono dire la loro ? come io posso limitarmi a dire ci? che ? giusto per me ? quindi confidavo nei loro interventi per rendere pi? interessante questa parte ?. Che per me ? decisamente la pi? semplice pk abbinato a Molle Intelligenti, mentre sar? interessante capire cosa succede e cosa fare anche con le Lineari ?.
    Con la Compressione si possono utilizzare anche Curve + Estreme ? ovvio che il troppo ? Troppo, ma la loro differenza corrisponde alla Funzionalit? della Sospensione = differenze di funzionamento, che sono estremamente Tangibili se si prova ? mica quelli che dicono che tra una marca e l?altra non c?? differenza !!! In pi? il Tecnico ? difficile che si sposti dalla Taratura di Base della Casa ? quindi la Taratura Std ? quella che caratterizza la Marca di Sospensioni per gli altri, noi ci caratterizziamo anche per la Molla Iper ?.

    Ma vediamo di rispondere alla domanda 1:
    Mi spiace per Voi, ma la Tendenza della Curva di Compressione per le Lineari ?
    REGRESSIVA ? o almeno quello che quasi tutti fanno con le Sospensioni ?.
    Rispondo gi? a Pro sul ?ammesso che si possa?, certo che si pu? ? ed ? testimoniato dal fatto che i Pistoni (Pompanti) di Andreani hanno proprio delle Voragini al posto dei Fori, e che le Cartuccie Aftermarket sono da 25mm proprio per avere Pistoni + grandi in cui posso fare Fori ancora pi? grandi rispetto a quelle std da 20mm ?.
    Per questo contesto chiunque parli di Compressione Progressiva, primo pk se lo ? ? non lo ? in base alla Corsa, ma alla Velocit? (non confondiamole) ?. e secondo pk Tutti le Fanno Regressive !!!
    Giusto o sbagliato dipende da ci? che si vuole ottenere ? ma ? cos? ! E vedremo come il + o ? Regressivo sia migliore in una situazione o nell?altra ? beh, magari lo spiegher? un Tecnico Lineare ?..

    Per le Iper invece :
    Originally posted by pro View Post
    Se ho capito bene la domanda, con una lineare, se non voglio mettere delle molle durissime mi posso aiutare con una compressione progressiva, con una hyper ne posso fare a meno, quindi potrei cercare di linealizzare l'idraulica o addirittura farla regredire (ammesso che si possa, perch? se le velocit? sono elevatissime, quando ho aperto tuto il pacco lamellare, si suppone che si debbano avere delle voraggini al posto dei fori).
    Bravo Pro, hai fatto il mio stesso errore ? quando tutti facevano Compressioni poco Regressive (e si la differenza tra uno e l?altro ? quanto sono Regressivi ? ma sempre li stanno) ?. Io pensando di "Linearizzare" la Iper, le facevo IperRegressive ? e poi Molto Regressive (con cui ho vinto la STK nel ?02) ? nel ?03 sono passato sull?altra Sponda ?. Idrauliche Progressive, con buone soddisfazioni ? e alla Fine ?. Oggi ho cambiato ancora, ma NON ? finita e NON posso dire altro che la ?. Regola del Samurai : ?Quando tutti faranno quello che faccio ? io far? un?altra cosa?
    quindi potete intuire quello che NON faccio ! o Capirlo nel resto della Lezione ?..

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  • chef
    replied
    Almeno una l' ho presa

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  • Mr.Molla
    replied
    Allora iniziamo dalle Vostre Risposte :

    Max750s : No ! In Estensione le Iper hanno bisogno della Stessa Regolazione, ma si possono chiudere maggiormente ? in Compressione idem, ma se si guida sportivi si possono chiudere.
    Fate bene attenzione al ?si possono? pk ? una vostra scelta, che con Lineari +K a volte NON potete fare, se non in Pista ?. Per? io parlavo di Tarature = Lamelle
    Cmq NON necessitano di Niente, ma si pu? e sarebbe meglio Indurire l?Idraulica ?. cos? si migliora la Stabilit? ....

    Martino : In Estensione la Curva di Forza ? quasi sempre Lineare per tutti Iper o Lineari, farla pi? Progressiva o Regressiva (di poco) dipende dalle scelte Tecniche ?
    + Progressiva migliora la Stabilit?, mentre + Regressiva il Comfort ? ovvio che un?Estensione ?Perfettamente? Lineare sul banco Prova ? risulter? un po Regressiva se utilizzata con Molla Iper, ma come ho detto le differenze (che dipendono anche dalla progressione della Molla) rimangono normalmente entro i limiti di buon funzionamento ? cio? esattamente come mettere una Lineare +K e ?P (anche se in situazioni differenti)? poi la perfezione va in base alla Molla/Precarico/Preferenze di Guida ?..
    Compressione dici : Regressiva per le Iper? ? vedremo ?.

    Pro : ti quoto dopo ?. Cmq Buona deduzione, MA c?? un?errore !!!

    MaxLion : Per l?Estensione ho gi? risposto, per? giusto il discorso dei K ? in Compressione mmhm ? tz tz ? none !

    Chef : Mlle Lineari = Idra Progressiva e M Iper = I Lineare ?. Buona deduzione pk cmq rimane un punto di riferimento Generale con cui bisogna sempre confrontarsi, ma ? sbagliata ? in particolare per le Lineari ?. e stiamo parlando Proprio di Pacco Lamellare ....

    MaxLion : era meglio senza Metadone o boh hai sbagliato lo stesso ? e domanda 2 sbagliata !!!

    Torakiki : Ok Grazie, pk ? quello che succede ed il motivo per cui non ho molto da dire sulla Compressione, per me ? Semplice !!! per? ho visto un?errore: ?? stato detto che velocit? di affondamento = schiacciamento delle sospensioni =forza della molla? quando ? stato detto ???
    O meglio NON Velocit?, ma Quantit? di Affondamento = Corsa ? allora ok, anche se la Molla pu? Influire sulla Velocit? ?. Queste Influenze le vedremo meglio pi? avanti ?.

    Alla Domanda 2 la risposta giusta ? :
    Originally posted by chef View Post
    La sospensione in tutti e due i casi si muove alla stessa velocit? (50mm/s) per cui avr? bisogno della stessa frenatura idraulica
    Questo dice che alla Compressione, non importa un belino del Tipo o Durezza della Molla ? se si schiaccia Velocemente dovr? Chiuderla o Indurirla a prescindere dal K o Progressione ?e qui entrano in gioco le 2 cose che la fanno schiacciare ? La Guida (Moto/Ruota) e le Malformazioni (Ruota/Asfalto) che andremo ad analizzare pi? avanti ?. Approfondendo il discorso ?.

    Mi fermo qui pk diventa lungo ? nel prossimo quoter? e commenter? Pro, e le altre vostre idee ?

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  • chef
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Chef il Livello dell'Olio ... NON c'entra con l'Idraulica !!!


    cmq penso che con molle lineari l' idraulica sia progressiva (lavorando sul pacco lamellare)

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