Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lezione 2 - Estensione e Compressione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Mr.Molla
    replied
    La mia era una Butade, che parte dal presupposto che Molla (Hardware) + Lamelle (Software) + Lavoro Intelligente (Tecnico) sono ci? che cambia pi? di tutto in una Sospensione, quindi basta saper usare questi "attrezzi" per ottenere prestazioni che vanno ben oltre a quanto necessario alla media (anche alta) dei Motociclisti....
    Importante! Quelli che si considerano dei "Fermi", sono quelli che hanno pi? bisogno di Migliorare le Sospensioni !!! Perch? i Fermi NON esistono, esistono solo gli INSICURI

Quando invece il Tempo sul Giro diventa determinante, anche la Costruzione (Case) della Sospensione, il Raffreddamento (Ventole) e lo Scorrimento (qualit? dei Collegamenti) .... fanno la loro importante parte nel miglioramento delle Sospensioni per raggiungere il massimo delle Prestazioni ....

Il problema ? che queste cose, forse anche "Terziarie", sono quelle che fanno lievitare i costi alle stelle .... mentre le prime hanno un costo raggiungibile da chiunque ....

PS: Luca, questo non ? il Topic giusto per parlare di Prodotti e Prezzi ... ma solo per spiegare come funzionano e cosa succede prendendo magari in esame differenti soluzioni ....
    Ti dico solo che con poco pi? di quei soldi si pu? fare quello che vuoi alla Forka, e con molto meno ottenere cmq tantissimo ....

PS2: Molla = Hardware, vale in particolare per le Lineari, ma ovviamente non pensate semplicemente che pi? ? Dura (Potente) meglio ? ...

Leave a comment:

• luca99
    replied
    Ok Molla ho vinto 300 euri e li voglio investire sulle sospensioni, dietro sono apposto ho già il mono ma la forka è di serie. Kawa ZX7R

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Torakiki:
    1) c?? scritto tanto non so a cosa ti riferisci in modo specifico ? provo: appoggiandoci sul lato del pneumatico ? il cardine non ? mai al centro ? quindi non si pu? parlare di perpendicolarit? perfetta, ma cmq pochissimi gradi di differenza ?.
    Una Carcassa morbida ? deformandosi ? rende ogni calcolo inutile ?.

2) e 4) e 6) Ok

3) Usare Pneumatici + Performanti, cio? la risultante dovrebbe essere esattamente sul punto di contatto del pneumatico ? con + Grip, potr? essere + esterna e quindi ancora + vicina alla perpendicolare perfetta?.

5) Anch?io la pensavo come te, per? sembra che la realt? dei fatti sia differente ? cmq le nostre moto hanno solo 180 o 190 ?. Quello che succede in Gp a noi interessa poco

7) SI, ma il mio era un Esempio, il Totale delle Forze ?Pu? Essere Uguale?, la realt? ? sempre differente e dipende da troppi fattori ? quello che ? importante comprendere ? che abbiamo sempre una Forza, ma se ? un Colpo = Idraulica, se ? Peso = Molla
    Tornando al discorso iniziale ? in una FA la Forza Totale potrebbe anche essere superiore a quella di un CV ? ma lo schiacciamento dipender? dal setting della Sospensione ?. Se:
    - Tanta Molla e Poca Idraulica = Avr? + schiacciamento e ritorni veloci coma da grafico
    - Poca Molla e Tanta Idraulica = sono nella situazione ideale pk assorbo poco Peso (o FC) con poca Molla e Tanta Inerzia (colpo) con tanta Idraulica

Cobra, vorrei puntualizzare alcune cose sul tuo intervento:
    1) Mono di Serie, ok sono d?accordo sulle tolleranze etc, ma rimane il fatto che la maggior parte dei motociclisti utilizza il mono di serie senza alcuna modifica ? questo dipende dal fatto che un Mono di Marca costa dai 1000 ai 1500? e non tutti possono permetterselo ? Qualsiasi modifica ? sempre meglio che tenerlo cos? com?? ? proprio voi alle volte consigliate il semplice cambio di olio, che per me fa poco, ma ? sempre meglio di niente?.

2) Ne la Molla ne l?Idraulica fanno Miracoli ? solo insieme e ben accordate possono tentarci?. Ma nel setting delle Sospensioni i Miracoli Costano ? se rimaniamo coi piedi per terra e vogliamo ?solo? migliorare nettamente la nostra Moto ? la Molla Giusta ? la Base per gli step successivi, se poi ? Iperprogressiva, fa molto di pi? di quanto si possa pensare e di quanto pu? fare una Lineare?
    Rimane ancora il fatto che: ?piuttosto di niente ? meglio piuttosto?
    PS: Sarebbe bello se qualcuno aprisse un topic tipo: ?ho 300? che faccio alle Sospensioni? ?. Questi sono gi? dei bei soldi, e si potrebbero vedere le soluzioni anche degli utenti ?. Con 2mila euri ? semplice fare i Miracoli ?.

Cmq, i Mono di ultima generazione non sono cos? male come Idraulica, certo non paragonabili alle soluzioni aftermarket , mentre le Molle sono sempre quelle e se sono sbagliate sono sbagliate?.
    Anche un Ohlins con la Molla Sbagliata funzioner? male, figuriamoci un mono di serie !
    Io parto dal presupposto che un Mono di serie, con Estensione decente (oggi quasi tutti), ed una Molla Corretta risolva il 90% dei problemi ? il restante 10% dipende da errori di guida e dalla Compressione (quasi sempre scarsa) ?. Se avete una guida pulita potreste fare anche a meno della Compressione (niente Colpi o curve a V) ?. Se siete sporchi, intanto potreste pulire un po? lo stile di guida che non fa mai male, e poi in questo caso la sola Compressione NON basterebbe, pk i maggiori sforzi dovranno essere ripartiti anche con la Molla?.
    Poi Molte moto hanno gi? molle dure per recuperare la scarsa compressione, se aumento la compressione la somma di Molla + Comp diventer? troppo dura per la strada e a volte anche per la Pista ....

Vedi anche MrFonzy !!! Se freni e la Forka va a Pakko, bisogna cambiare la Molla, con l?idraulica rallenti solo lo schiacciamento, ma poi se insisti a pakko ci vai lo stesso ?. E il posteriore sbandiera comunque ?.

Speed ? l?Estensione deve semplicemente essere Giusta, se ? poca il posteriore si alza di colpo scomponendosi, se ? troppo si tira dietro la ruota etc come dici te ?. Un Corretto gioco statico al posteriore ha pi? influenza ?. E cmq a meno di grossi errori al posteriore, in staccata se c?? un problema, bisogna guardare la Forka ? se si schiaccia troppo = +Molla, se si schiaccia troppo velocemente = +Compressione ?.

Leave a comment:

• ...speed...
    replied
    il problema puo' essere l'inverso e cio? che la ruota post quando freni non riesce a copiare bene l'asfalto.......Prova a dare due click al posteriore in estensione.....

Leave a comment:

• mrfonzy
    replied
    permettetemi una domanda visto che di sospensioni non capisco una mazza e non ci metto mano x non fare guai ho una 999 con forcella originale(showa) e mono ohlins(con reg. alte e basse velocit&#224 e ho notato sulle piste + veloci quando vado a staccare si innesca uno sbandieramento al posteriore + stacco forte + e la sbandata al post. ho provato a dargli 2 click in compressione alla forcella ma il problema cè ancora anche se diminuito lievemente come posso risolvere ?????????''
    Last edited by mrfonzy; 23-07-07, 15:13.

Leave a comment:

X
Working...
X