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Lezione 2 - Estensione e Compressione

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  • Torakiky
    replied
    Scusate, ora rispondo a questa:

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ho 2 situazioni in cui imprimo una F che fa muovere la Sospensione di 50mm/s :
    A) La Sospensione ? a 1/4 di Corsa
    B) La Sospensione ? a 3/4 di Corsa

    In quale caso avr? bisogno di + Compressione per Smorzarla ?
    Come idraulica uguale, dato che la velocit? ? uguale, come molla di pi? nel caso B per non andare a pacco...

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  • hal1969it
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Hal1969it ... 50mm/s sono millimetri al secondo = Velocit? ... non ho detto che la Sospensione arriva ad 1/4 o a 3/4 dopo il "colpo" ... ma che ? gi? in quella posizione e prende un colpo tale che da l? si muove alla Velocit? di 50mm/s ....
    bestia se sono ignorante......

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Fanno casini pk variano lo spostamento della Sospensione rispetto alla Ruota ... quindi se la Ruota si sposta ad una Velocit? di 100mm/s il Mono si sposter? di 50mm/s ... ok questo ? normale e calcolabile ... il problema ? che questo lo fa nel primo 1/4 di corsa ... mentre in altre posizioni il Mono si sposter? sempre pi? Velocemente in base al nuovo rapporto di Leveraggio ...
    Questo ? un casino che i Sospensionisti non prendono in considerazione, ma ? molto importante !!! Infatti pi? il leveraggio ? Progressivo meglio funziona l'Elemento Elastico ma Peggio Funziona l'Idraulica ... nelle Corse lo studio ? di farli + Lineari Possibili .... cos? hanno un punto in pi? contro la "Progressione" (che fa sottointendere le Molle) ... ma il Problema ? di Idraulica !
    Sono d'accordo e aggiungo anche che nelle corse vengono mantenuti solo per poter dare pi? corsa al mono a parit? di corsa totale ruota: in questo modo, il funzionamento generale della sosp migliora.
    Riguardo la risposta alla tua domanda, resto sulla mia posizione fino a prova/spiegazione contraria...

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  • Mr.Molla
    replied
    Chef il Livello dell'Olio ... NON c'entra con l'Idraulica !!!

    Il Livello serve a Creare una Camera d'Aria che ha un'Effetto Elastico = E' un Elemento Elastico ossia una Molla ... ad Aria invece che in Spire d'Acciaio ...
    Vedi anche : http://88.149.192.114/forum/showthre...io#post2627422 post #91

    A Prescindere che ? solo nelle Forke .... la differenza di Livello NON influisce sulla Funzionalit? della Compressione ... cio? se una Forka scende Velocemente, con + Olio scender? Meno (Corsa) ma alla Stessa Velocit? ...

    In Estensione invece unendosi alla Molla ne aumenta sia il K che la F totale, e quindi "respinger?" indietro pi? Velocemente ...

    Tra l'altro l'Aria ? Troppo Progressiva ... nella Prima met? di escursione ha un'effetto quasi nullo, mentre negli ultimi cm di corsa bastano pochi mm per raddoppiarne la Forza (quando si utilizzano Livelli inferiori a 100mm) ... cos? se da una parte risolvete il Fondocorsa (a discapito dei Paraoli) dall'altra l'incremento di Progressione ? tale da non riuscire ad essere Smorzato in Estensione correttamente ....

    Attenzione: C'? Progressione e Progressione ... una Molla IperProgressiva raddoppia il K in 100mm di Corsa che pu? essere variato in base alla sua Progettazione ... l'Aria invece ? difficilmente calcolabile (bastano differenze di Temperatura per cambiarne la funzionalit?) e poi aumenta il K in maniera Esponenziale anche in 10mm quando ? vicino al Fine Corsa ...
    Questa Progressione ? quella che fa pensare impossibile accordare l'Idraulica alle IperProgressive ... ma NON c'entra niente ... come NON c'entrano Molle Progressive Doppio Stadio e Iper ... anche se possiamo definire tutti e 3 Elementi Progressivi ....

    Torakiki i Leveraggi Progressivi, fanno solo Kasini !!! Anche questi aiutano la Molla ad essere + Progressiva nel Funzionamento .... vedi anche :
    http://88.149.192.114/forum/showthre...gi#post2639771 post #112

    Fanno casini pk variano lo spostamento della Sospensione rispetto alla Ruota ... quindi se la Ruota si sposta ad una Velocit? di 100mm/s il Mono si sposter? di 50mm/s ... ok questo ? normale e calcolabile ... il problema ? che questo lo fa nel primo 1/4 di corsa ... mentre in altre posizioni il Mono si sposter? sempre pi? Velocemente in base al nuovo rapporto di Leveraggio ...
    Questo ? un casino che i Sospensionisti non prendono in considerazione, ma ? molto importante !!! Infatti pi? il leveraggio ? Progressivo meglio funziona l'Elemento Elastico ma Peggio Funziona l'Idraulica ... nelle Corse lo studio ? di farli + Lineari Possibili .... cos? hanno un punto in pi? contro la "Progressione" (che fa sottointendere le Molle) ... ma il Problema ? di Idraulica !
    Rispetto al Livello Olio ... non ci sono grossi Problemi in Estensione pk calcolabili e pk la Progressione non ? poi tanta ... ma il Problema ? in Compressione pk il Mono ha una Risposta che si differenzia dalla Ruota in base alla Posizione ....

    Hal1969it ... 50mm/s sono millimetri al secondo = Velocit? ... non ho detto che la Sospensione arriva ad 1/4 o a 3/4 dopo il "colpo" ... ma che ? gi? in quella posizione e prende un colpo tale che da l? si muove alla Velocit? di 50mm/s ....

    Se avete ulteriori domande su questi 2 punti fatele nella lezione delle Molle .... ora continuate a dare risposte se ne avete ....
    Riprovateci pure ... pk ho dato nuove indicazioni, che magari vi hanno illuminato meglio la situazione ....

    PS: Come ho detto all'inizio della Lezione ... non c'? Molto da dire sull'Idraulica, se intervenite posso spiegare meglio delle cose ... altrimenti la Lezione era gi? finita nelle prime Pagine ....

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  • hal1969it
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ok, però ho fatto la domanda più semplice del mondo ....
    è come se avessi chiesto : "Che erogazione ha il tuo Motore" ? oppure quale vorresti, o anche quale pensi sia quella giusta ....

    Cmq ne faccio un'altra più semplice ... che serve poi a capire il tutto...A) La Sospensione è a 1/4 di Corsa
    B) La Sospensione è a 3/4 di Corsa


    Ho 2 situazioni in cui imprimo una F che fa muovere la Sospensione di 50mm/s :

    In quale caso avrò bisogno di + Compressione per Smorzarla ?

    Rispondete pure alla precedente se ci avete pensato .......
    caso B perche' la medesima forza ha fatto comprimere di piu' la forcella che di fatto e' meno frenata!!!

    Last edited by hal1969it; 16-10-07, 11:15.

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  • chef
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ho 2 situazioni in cui imprimo una F che fa muovere la Sospensione di 50mm/s :
    A) La Sospensione ? a 1/4 di Corsa
    B) La Sospensione ? a 3/4 di Corsa

    In quale caso avr? bisogno di + Compressione per Smorzarla ?
    La sospensione in tutti e due i casi si muove alla stessa velocit? (50mm/s) per cui avr? bisogno della stessa frenatura idraulica

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  • Torakiky
    replied
    Provo:
    è stato detto che velocità di affondamento = schiacciamento delle sospensioni =forza della molla e che lo smorzamento idraulico (est o comp non importa) aumenta all'aumentare della velocità di affondamento. Direi quindi che con una molla che mi permette di variare la forza in maniera non-lineare (o progressiva, appunto) posso avere un'idraulica semplice, senza artifici che incrementino lo smorzamento al variare dell'affondamento, cioè un'idraulica lineare, dato che si auto-compensa al variare della velocità di affondamento.
    Questo è lo stesso concetto dei leveraggi progressivi.
    Viceversa per molle lineari.
    Questa la teoria, la pratica dimostra che il tutto deve essere accordato di fino, cioè il tecnico gioca un ruolo fondamentale.
    Mr. Molla, voglio una percentuale... o almeno le molle per il mio Silver: se sono OK, ti sponsorizzo anche di più
    Last edited by Torakiky; 16-10-07, 10:11.

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  • MaxLion
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ok, per? ho fatto la domanda pi? semplice del mondo ....
    ? come se avessi chiesto : "Che erogazione ha il tuo Motore" ? oppure quale vorresti, o anche quale pensi sia quella giusta ....

    Cmq ne faccio un'altra pi? semplice ... che serve poi a capire il tutto...

    Ho 2 situazioni in cui imprimo una F che fa muovere la Sospensione di 50mm/s :
    A) La Sospensione ? a 1/4 di Corsa
    B) La Sospensione ? a 3/4 di Corsa

    In quale caso avr? bisogno di + Compressione per Smorzarla ?

    Rispondete pure alla precedente se ci avete pensato .......
    A) --> poca frenatura in compressione
    b) --> molta frenatura in compressione

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  • MaxLion
    replied
    Originally posted by MaxLion View Post
    io direi idraulica regressiva sia in compressione che in estensione (visto che la curva caratteristica della molla ? progressiva): se il K ? basso serve poca frenatura), se il K ? alto serve molta frenatura.

    in compressione si parte da una molla scarica che richiede poca frenatura idraulica, man mano che il K aumenta anche lo smorzamento deve necessariamente aumentare.
    in estensione il problema si inverte: ho una molla molto compressa (K elevato) che richiede un elevato smorzamento. man mano che la molla si estende, serve meno smorzamento.

    il mio ragionamento quadra?
    il metadone comincia a NON farmi pi? effetto
    ? la seconda volta che scrivo una cosa e ne penso un'altra...

    come dicevo: se c'? un K elevato serve pi? frenatura e viceversa...
    quindi:
    - idraulica progressiva in compressione
    - idraulica regressiva in estensione

    non mi capivo io...fugurarsi voi!

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  • chef
    replied
    io credo che con molle lineari l' idraulica sia progressiva (ad esempio variando il livello dell' olio)

    nelle molle hyper invece suppongo che l' idraulica sia lineare..

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  • Mr.Molla
    replied
    Ok, per? ho fatto la domanda pi? semplice del mondo ....
    ? come se avessi chiesto : "Che erogazione ha il tuo Motore" ? oppure quale vorresti, o anche quale pensi sia quella giusta ....

    Cmq ne faccio un'altra pi? semplice ... che serve poi a capire il tutto...

    Ho 2 situazioni in cui imprimo una F che fa muovere la Sospensione di 50mm/s :
    A) La Sospensione ? a 1/4 di Corsa
    B) La Sospensione ? a 3/4 di Corsa

    In quale caso avr? bisogno di + Compressione per Smorzarla ?

    Rispondete pure alla precedente se ci avete pensato .......

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  • MaxLion
    replied
    dai che sono curioso...

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  • MaxLion
    replied
    io direi idraulica regressiva sia in compressione che in estensione (visto che la curva caratteristica della molla è progressiva): se il K è basso serve poca frenatura), se il K è alto serve molta frenatura.

    in compressione si parte da una molla scarica che richiede poca frenatura idraulica, man mano che il K aumenta anche lo smorzamento deve necessariamente aumentare.
    in estensione il problema si inverte: ho una molla molto compressa (K elevato) che richiede un elevato smorzamento. man mano che la molla si estende, serve meno smorzamento.

    il mio ragionamento quadra?

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  • Mr.Molla
    replied
    Mi chiedo come sia possibile ???
    sempre tutti a parlare di Idraulica, in particolare Compressione ....
    fare Teorie, tarature che preparano anche il caff? alla mattina, idrauliche Progressive di qui di la ... su e gi? ....

    e poi una semplicissima domanda ... tutti sti tecnici spariscono e non vedo risposte ... ma la cosa pi? assurda ? :

    Se la Molla ? Solo una Molla
    Se Tutto lo fa la Compressione

    Ma cosa vi dicono che f? st? compressione ???
    Lavorer? in qualche maniera o no ?

    Forse la vera risposta NON ? quella che vi hanno raccontato ... e quindi si rischia di fare delle figuraccie ? ... boh! sono allibito !
    E' possibile che nessuno dica : Io le faccio cos? per questo e quest'altro motivo ... in modo che in quella situazione si comporti in questa maniera...
    Il problema ? semplicemente che poi nell'altra situazione ? difficle che continui a comportarsi perfettamente ...
    Volete le Doppie Regolazioni, ma non sapete come si usano, ne a cosa servono ... ne ci provate ....
    Tutti Vogliono l'idraulica, i pompanti, le cartuccie, la forka completa, il Mono senza sapere cos'? ....

    Mah .... probabilmente non ? cos? importante

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  • Docste
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    .... anche da Docste che ha fatto un domandone ...
    Devo ancora "assimilare" il tuo rispostone (e ragionarci un attimo sopra...)!


    Ma poi arrivo...

    Grazie!

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