Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda x Mr. Molla 2: Caratteristiche dei 600cc

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Interessante...cbr600rr 06 con ciclistica di serie e gomme rennsport. Mr. Molla come mi consigli di "aggiustare" le sospensioni? Utilizzo principalmente la moto in strada "allegramente" e raramente in pista.
    Questo inverno vorrei lavorare le sospensioni ma la spesa da affrontare mi fa un po' paura.....

    PS:"Capelli color titanio,due metri di altezza,sguardo magnetico:sembra arrivare da un'altro mondo!" Queste parole ti ricordano qualcosa....
    Le moto erano una r1 prima serie e un gixxer 750....

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by buks83 View Post
      PS:"Capelli color titanio,due metri di altezza,sguardo magnetico:sembra arrivare da un'altro mondo!" Queste parole ti ricordano qualcosa....
      Le moto erano una r1 prima serie e un gixxer 750....

      Mr.Molla alle prese con la sua carriera di modello! Cos'era Bielle Roventi?
      E anche l? bastonavi Febur...Gsx-r SRAD contro il nuovo...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Busk83, alla prima domanda ... mi auto quoto !

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        ....A Tutte le Moto io consiglio di Cambiare le Molle, dopo questo i pi? sono soddisfatti ... altri in base alle loro capacit? mi chiedono ulteriori modifiche alle Sospensioni (in media dopo 3/5 mesi) .... altri in base al Portafoglio mi fanno preparare completamente la Ciclistica .... (tutto tranne il Motore).
        Qualsiasi cosa solo dopo le Molle, che ti fanno avere fiducia nella Moto e in chi te le ha consigliate .... ma non andiamo OT ....
        I costi delle Sospensioni fanno "paura" pk volete materiale da pista ... la settimana scorsa uno chiedeva se era meglio Molle e Idraulica, il Pompante Completo o le Pressurizzate ... ma Minkya costano 13.000? non sono meglio ... sono il massimo ... ma ? inutile farsi le seghe guardando le foto di Nina Moric ... poi per Strada con 4 soldi fai il 90% ... per gudagnare il 10% mancante invece, ne hai bisogno quasi 20, che poi fanno la vera differenza solo in Pista .... rischiando di rinunciare alla Strada ....

        Alla seconda domanda: Che ero + giovane e le donne mi si attaccavano come le mosche al miele

        Gabel, Febur fa Moto e Parti fenomenali ... il problema ? che NON ? un Sospensionita .... e sono solo queste che tengono le Moto Attaccate alla Strada .... la Potenza ? nulla senza il Controllo !!!

        Comment


        • Font Size
          #34
          Che bazza.......sei un grande!!!!
          Ma ora....bando alle ciance e vai coi modelli pi? nuovi!!!!
          Ciaoooo

          Comment


          • Font Size
            #35
            Le ATTUALI

            ZX 6 ?07 : Sinceramente Mah ! Hanno migliorato tutto dal Cambio pekka di tutti i Kawa, ai Freni Idem al Motore ? e si, rispetto al 636 ha perso un po? di coppia, ma alla fine la potenze ? li vicina, per? adesso ? un vero 600 non lamentiamoci ? e poi sotto non ? cos? morto come la R6. Ciclisticamente hanno fatto il contrario del 1000 K5 (ndr), hanno inclinato in avanti l?impostazione di guida e forse anche i pesi ? ma le quote sono identiche al modello vecchio.
            La moto per me ? molto strana ? da subito confidenza si guida bene, ma non infonde sicurezza ? sembra ?liquida? e rimane alta davanti in inserimento ? regolando la Forka ? peggiorata ! Cio? i difetti erano spariti, ma non si guidava pi? !!! Il Mono ? cmq migliorato rispetto al 05-06, non morbido ma copia bene, bravi ? la Forka invece ? peggiorata ? ma il difetto maggiore ? quando l?ho aperta ?. Kazzo Sigg.della Kawa, ma il pompante ve lo fanno nel BurkinaFaso? Fuori la Forka ? identica a Honda e Suzuki ? dentro ci vuole una DeLorean per tornare cos? indietro, direi 20anni ? Male, Male, Male! Alla fine penso che con un bello spessore al Mono, direi 4mm e sprecaricate la Molla 1 o 2 giri .... la Moto non ? niente male e probabilmente migliore della Vecchia in Strada ,5

            R6 06-07 : Ma siete sicuri? Qui mi gioco gli amici in Yamaha ! Vabb? partiamo con le buone notizie ? una Bella Gnocca ? una bella Gnocca anche se un po str.nza ! Il Telaio ? Fantastico, da Vera Moto Racing ma una quota ?. Lo vediamo dopo ?. Motore ? bleah, fino a 10mila non c?? nulla ? poi spinge forte, ma fortuna che l?ho provata con 1 dente in pi? di corona ? l?acceleratore elettronico, na skifezza o meglio non si capisce se dare la colpa al Motore o a lui pk apri e nulla capita, cmq sembra on/off cio? o apri o chiudi il gas in mano non si riesce a tenere ? i Freni ? Inutili ! si sono inutili ? lo vediamo dopo ?. Come si guida? NON si guida, si cerca di litigare tra freni, salti, movimenti e acceleratore ?. Su strade liscie magari funziona anche ? ma ?. ora capirete il pk ?. LE sospensioni FANNO PENA !!! Forcella, ? talmente morbida che appena sfiori i Freni sparisce l?anteriore e pi? che sfiorarli non puoi, quindi Freni Inutili, con Forcella a posto invece sono decisamente buoni ?. Ma il peggio ? il Mono ? un Tronco di Legno nel Kulo e io peso 100Kg, talmente Duro che anche in pista i piloti dicono: ?E? fantastica, ma in percorrenza ho una strana sensazione indefinibile? ed ? qui che ti fotte un Mono Duro! In Strada, aiutooo, alla prima sconnessione salta e poi fa muovere la forcella di burro, quindi tenti di dosare il Gas, che per? fa quello che dice l?elettronica non il tuo polso ? sono rimasto Sconcertato !!!
            Infine questa rigidit? ha tolto Grip al posteriore e quindi hanno Abbassato la Moto Dietro (Quota Sbagliata) ? R6isti, sono sicuro che non l?avete mai fatto, ma provate a regolare la Compressione del Mono, le viti sono mezze nascoste dal telaietto reggisella ? se solo provate a mettere 4mm di spessore tra Mono e Telaio ? le Regolazioni tornano in posizione perfetta ? cos? come le aveva pensate Mamma Yamaha compresa quota di Altezza del Posteriore ? per? guai Ammorbidire, abbassiamo ? sbagliatissimo !!! Beh, devo dire che Ammorbidito e alzato il Mono, rifatta la Forka, la Moto ? ECCEZIONALE, super maneggevole ma anche ferma, percorre perfettamente e pure il Gas elettronico non ? pi? un problema, tanto puoi Spalancare senza remore ? dosare non serve pi?.
            In ogni caso necessita assolutamente di un Buon Ammortizzatore di Sterzo, e alla fine la paragonerei al mio ZX10 da Libidine se A Posto, ma di serie

            Daytona 675 : Eh, ragazzi l?Inglesina ? una Gran Moto, Freni buoni, Motore ? son kazzi ! ? ? il pi? Potente, con pi? Coppia e tiro in Basso ? senza neppure barare 675 ? giusto per un 3 cilindri se per il 2 ? 750, la matematica NON ? un?opinione! Telaio ? Sembra che abbiano copiato ed evoluto il Kawa ZX6 03/04, il pi? estremo e maneggevole telaio mai apparso su una 600 (Honda e Yamaha sono ottimi cmq) ? l'impostazione ancora pi? Racing ? simile al mitico 998.
            La Moto ? stradivertente e ben Bilanciata ? peccato per il setting delle Sospensioni Votate al Rigido Estremo ? come ho detto bilanciata ? ? un Palo sia dietro che davanti e questo in strada la penalizza parecchio ? bench? si possa rifare in Pista, ma per me ? troppo rigida anche in questo frangente ed il numero di Piloti che nel Trofeo sono passati al ?Morbido? Hyper lo conferma ?.
            Come per la R6 ? consigliato l?Ammortizzatore di Sterzo, cmq nel complesso la Moto ? veramente buona e si merita un ottimo voto

            CBR 600 ?07 : e la Honda lascia ancora tutti di stucco! Hanno fatto esattamente quello che ha fatto la Suzuki con il 1000K5 ? Moto ancora pi? impuntata e mantenuto l?impostazione non esageratamente caricata, simile alla vecchia. Motore forse il migliore della categoria (scusate ma scendendo dalla mia sembrano tutte degli scooter!!!), Freni pi? che buoni come sempre, Sospensioni, ? sparito il termine Secco e qui un applauso, per? potevano far meglio. La Forka ? decisamente Indurita, mentre il Mono ? diventato bello pastoso, forse sarebbe anche uno dei migliori, ma viene messo in crisi dalla rigidit? della Forka (vedi R6'05) ?. Molto da dire non c??, tutto ad alto livello, d?altronde ? una Honda che oltretutto in Pista si difende strabene, peccato per questo sbilanciamento proprio verso il posteriore che non le ha permesso il max dei voti ,5

            GSXR 600 K6-7 : Ma ? una Suzuki o una Honda ? Tutto ai massimi livelli, senza eccellere in niente, e alla Fine ?. Freni che frenano, Motore che tira anche in basso (Honda x? non ? dietro) senza per? essere il pi? Potente ? Ciclistica perfetta e bilanciata, solo da Alzare dietro ma ? un male comune, non ? certo estrema ma la maneggevolezza ? ottima e la stabilit? non ne risente per niente ?. Sospensioni ? Come la R1 ?07, ma un pelo pi? resistenti ? ti mettono subito a tuo agio, la moto sembra che l?hai sempre guidata e se non esageri ? una lama ? Certo se osi, vanno in crisi, sono medio morbide, ma perfettamente bilanciate ?. Ne scendo sempre entusiasta anche quando ? di serie, con piccole modifiche poi si pu? pure osare tranquillamente?. Sar? che ho la Suzuki nel Cuore ?. Beh! La ZX10 ? troppo maiala a letto ma ? solo l?amante ?. Eh? Io Infedele? Vorrai mica che la Bocca che bacia i miei bambini, faccia certi lavori? (Terapia e Pallottole, ndr) ?. Skerzi a parte, mi spiace per le altre ma per me questa ? la Migliore ?. 5 e alla Versione 750 gli darei pure la Lode !


            PS: Cercasi Avvocato che mi difenda contro Yamaha Motor Holding ... Aiutooooooooo !!!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Quindi dici che rivedendo forche e ammo di serie troverei il massimo del risultato con la minima spesa. Avrei pensato anche all'ammo di sterzo e a delle piastre di sterzo( da quel che ho capito aiutano tanto).
              Questo inverno mi auguro di riuscir a mettere da parte il gruzzoletto per tutti questi lavoretti....ihihih...

              Comment


              • Font Size
                #37
                .............

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Come cambieresti l'assetto di una GSXR 750 k6, per uso misto strada-pista? alzi il posteriore?

                  La sensazione ? che sia "seduta" sul posteriore, ma a conti fatti il comportamento dinamico mi sembra giustamente equilibrato fra maneggevolezza e stabilit?

                  grazie

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by buks83 View Post
                    Quindi dici che rivedendo forche e ammo di serie troverei il massimo del risultato con la minima spesa. Avrei pensato anche all'ammo di sterzo e a delle piastre di sterzo( da quel che ho capito aiutano tanto).
                    Questo inverno mi auguro di riuscir a mettere da parte il gruzzoletto per tutti questi lavoretti....ihihih...
                    Sempre e per tutte le Moto ....

                    Amm. di Sterzo è sempre una buona Modifica ... ma come tutte è secondaria alle Sospensioni .... mentre le Piastre di Sterzo fanno parte di Step ancora successivi, quando la Moto ha già quasi tutto....

                    Docste, Alzare il post è la base ... ma se fai solo questo .... aumenti la Maneggevolezza a sfavore della Stabilità ... e poi riduci il Grip ... il tutto in rapporto a quanto alzi .... quindi i consigli sul "Quanto" possono essere infiniti ....
                    Cambiando anche le Molle ... invece .... recuperi Fermezza (assimilabile a Stabilit&#224 e Grip, oltre ai vantaggi di una Sospensione migliore .... quindi uno spessore di 4mm è la Partenza per poi decidere se aumentarlo ancora, ma è personale.....
                    Last edited by Mr.Molla; 30-07-07, 15:37.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Le ATTUALI

                      . Ne scendo sempre entusiasta anche quando ? di serie, con piccole modifiche poi si pu? pure osare tranquillamente?. Sar? che ho la Suzuki nel Cuore ?. Beh! La ZX10 ? troppo maiala a letto ma ? solo l?amante ?. Eh? Io Infedele? Vorrai mica che la Bocca che bacia i miei bambini, faccia certi lavori? (Terapia e Pallottole, ndr) ?. Skerzi a parte, mi spiace per le altre ma per me questa ? la Migliore ?. 5 e alla Versione 750 gli darei pure la Lode !


                      PS: Cercasi Avvocato che mi difenda contro Yamaha Motor Holding ... Aiutooooooooo !!!
                      ? il suzu! dopo che hai avuto lo sraddone non puoi volere altro!

                      potevo tenermelo

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Mr.Molla non potresti fare un preventivo aprossimativo della spesa da affrontare per i vari step?Rivisitazione forca e mono,ammo di sterzo,piastre,mono racing ecc.ecc.
                        Io uso la moto prevalentemente su strada e riguardo alla lavorazione delle sospensioni ho sentito pareri discordanti. Alcuni sostengono che le sospensioni attuali siano piu che sufficenti per l'utilizzo stradale del mezzo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Posso mettere dei prezzi approssimativi per darvi un'idea di quello che offre il mercato ....

                          FORCELLA :
                          Molle Forcella : da 100 a 150? pi? o meno secondo qualit?
                          Kit Pistoni : da 100 a 200? secondo anche quanti sono (ma cmq da comprare dallo stesso fornitore delle Molle)
                          Lavorazione Forcella : Ca. 150?, dipende dal tecnico e dal lavoro
                          Cartucce Complete o Pompanti : Oltre i 1000? ... qui si parla di Pista...
                          Forcella Completa : Oltre i 2000?

                          MONO :
                          Molla Mono : ca. 130?
                          Modifica / Revisione Mono : Ca. 150?, dipende dal tecnico e dal lavoro
                          Mono Strada : ca. 600?, con Estensione e Precarico ... Non per moto SuperSportive
                          Mono Racing : da 900 a 1500?, secondo Marca ed Accessori

                          I pareri discordanti, ci sono ed ? vero, ma ? logico che se acquisto delle Sospensioni da Pista, spendo di pi? e riskio di andare peggio in Strada ... ed ? normale ... ma rimane un fatto le Sospensioni di Serie sono sempre scarse ....

                          Poi alla base ci sono le Molle :
                          Le Progressive sono meglio in Strada, ma peggio in Pista (in particolare se modifico l'idraulica)
                          Le Lineari se pi? Dure sono meglio in Pista se pi? Morbide migliorano la guidabilit? a discapito delle Performance .... questo ? il Motivo per cui i pareri sono giustamente discordanti .... il Problema del K6 sono le Molle Morbide, se le Metti Dure guadagni nella guida al Limite ma perdi la Guidabilit? alla Fine riski di andare peggio dell'originale, stankarti ed iniziare ad odiare la Strada !!!
                          Le Iperprogressive sono meglio sia in Strada che in Pista, rispetto a quelle di serie .... con Idraulica Modificata non hanno problemi .... certo per l'utilizzo nei campionati pi? importanti non hanno lo sviluppo delle Lineari ... per? riescono ad ottenere ottimi risultati anche col Pilota qualsiasi....
                          Come dico sempre tra Lineari e Hyper in strada non c'? confronto, in pista c'? chi le ama e chi le odia (anche senza averle provate!)

                          Un consiglio ... se NON avete mai fatto le Sospensioni volate basso, partite dalla Base c'? sempre tempo per spendere di pi? ... man mano che imparate a sfruttare di pi? la Moto (che oggi credete di guidare)....

                          Altro consiglio .... sono sicuro che oggi NON vedete il Panorama, che ? la cosa pi? bella di andare in strada .... se starete attaccati ai vostri amici guardando il Panorama le Sospensioni sono Migliorate e anche la Vostra Sicurezza .... e soprattutto quando non vi farete pi? passare da "cancelli" turistici o enduro grazie alle loro Sospensioni .... dei cessi, ma sempre meglio di alcune soluzioni Dure....

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Mr.Molla possibile che ogni volta che posti dici qualcosa di saggio?
                            Se inizio a forzare il panorama me lo scordo.
                            Il mio cbr600rr '06 e stata la prima moto,inizialmente la trovavo grande. Un vero treno in curva. Ora,dopo circa 12000km e un po' di esperienza in piu incomincio a scovarne tanti difetti. Le sospensioni originali incominciano a starmi strette e vorrei qualcosa di piu "specifico".
                            Considerando che utilizzo la moto prettamente in strada me che quanto prima avrei intenzione di frequentare la pista.
                            Leggendo il tuo "listino" deduco che dovrei affrontare una spesa di circa 800e per la lavorazione di mono e forca di serie, circa 1500e se sostituisco il mono con qualcosa di racing.
                            Dai tuoi numerosi post. e con un piccolo ragionamento deduco che sia indispensabile lavora contemporaneamente sia la sospensione ant. che la posteriore.
                            Dimenticavo,io ragione in base alla mia esprienza e al fatto che non ho mai lavorato le sospensioni ma soprattutto considerando la mia stazza(siamo simili) 1.90 per oltre 90kg vestito a puntino con tuta ecc.(siamo abbondantemente fuori le tarature di base delle sospensioni di serie)

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Ecco, intanto una considerazione ....

                              Molti sono convinti che le Sospensioni dopo 10.000km siano da rigenerare .... e anche se un po' hanno ceduto .... si potrebbe andare ben oltre ....

                              Il VERO problema ? che tra i 10 e i 15mila km, anche i meno esperti si rendono conto dei limiti delle loro Sospensioni, che per? ci sono da sempre !!!
                              quindi la Sospensione peggiora poco, siete voi che prima o poi vi rendete conto .... alcune Moto nuove sono talmente migliori sotto la maggior parte dei punti di vista che si tende ad accontentarsi .... senza sapere cio che si perde !

                              Con questo non volgio assolutamente dire che bisognerebbe rifare le Sospensioni prima di ritirare la Moto, pk ? sbagliato come anche sostituire i Pneumatici subito .... prima conoscere la Moto ... poi tra i 1000 e i 1500 sostituire i Pneumatici e poi mettere mani alle Sospensioni ....
                              Ovvio che chi le ha gi? provate e le conosce, potrebbe sostituirle anche dopo poche centinaia di KM ... ma sempre dopo aver capito la Moto di serie ....

                              Poi devo dire che hai dedotto una cifra molto pi? alta per Molle e Idraulica ad entrambe le Sospensioni ... e cmq, visto che ? la Prima Moto ti consiglio di andare a Step .... quindi prima Solo Molle e magari per l'anno prossimo anche le idrauliche .... in questo caso la spesa ? meno della Met? .....

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                per quale motivo mi sconsigli di lavorare "direttamente" sia idraulica che molle? Mi scoccia pensar di dover mettere due volte mano alle sospensioni, non sxarebbe meglio fare tutto e subito?
                                Ho parlato del chilometraggio per darti un'idea della mia esperienza in sella al mio mezzo,non intendevo dire che le mie sospensioni fossero "finite". Sicuramente ho notato una certa cedevolezza dopo i primi 5000km.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X