Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

farla scorrere

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Guida ? non voglio entrare nel merito di guida pulita o sporca, pk la migliore ? quella che vi fa andare pi? forte ? provate a dire a Biaggi di guidare Sporco o ad Haga di guidare Pulito ?.
    Cmq sulle curve strette ? meglio essere Sporchi pi? si velocizza e meglio ? guidare Puliti?.

Tanto per cambiare vorrei farvi capire qualcosa in pi? sulle Sospensioni ? pk mi pare che parliate di Sesso senza avere una Donna ?. Eh eh, se leggete lo capite ?.

Domanda: Scusa Sig. Pilota ma dov?? la Corda ?
    Risposta: ?? dove chiudo la curva ed inizio ad aprire il Gas? ?
    .... la Corda NON ? un punto fisso e dipende dallo Stile di guida, da quanto gli date dentro, e dalle Vostre SOSPENSIONI !!!! che vi fanno Frenare Dopo e Aprire Prima ....

Esaminiamo le fasi di Guida che sono uguali sia in Strada che in Pista :

- Rettilineo : Non capita niente, ma se le Sospensioni sono troppo Dure la Moto si muove e o sbacchetta, come poi farebbe in Curva, qui anche peggio ? (ricordatelo che nelle prossime fasi non lo ripeto sempre)

- Stakkata : Se la Forka va a Pakko, allo Stop Idraulico o cmq in Crisi (Molle e/o Compressione) ? ? tutto finito Stop!, non esistono metodi di guida, ma solo tentativi di rimanere in piedi ed inserire la Moto in Curva oppure, potete anche frenare poco ?. E pensare di guidare puliti !!!

- Inserimento : Mollo i Freni, se non c?? abbastanza Estensione alla Forka, l?Avantreno si rialzer? di colpo, allargandomi la traiettoria e in alcuni casi inizia ad ondeggiare ? anche qui Stop ! L?unica maniera per inserire nel punto giusto ? Entrare Piano !!! o essere Max Biaggi

- Corda / Centro Curva : qui bisogna dividere curve Lente da quelle Veloci
    Lente ? Appena Mollate i Freni, prendete in mano il Gas, la Moto da Alta Posteriorermente, si skiaccia di colpo ? qui serve la Compressione del Mono ? altrimenti si riskia il pakko o cmq ondeggiamenti in uscita ?. Sempre addio allo stile di guida ?
    Veloci ? Qui le Sospensioni non hanno movimenti veloci, ma vengono skiacciate dalla Forza centrifuga, quindi Molla che deve sostenere, altrimenti minimo allargate la traiettoria dovendo piegare di pi? (perdete grip) se vanno a pakko Iniziate ad Ondeggiare ?. Uouoouoou etc. ? anche qui penserete a come tenere la traiettoria ? semplice ? andando pi? piano ?.
    Se invece le Sospensioni sono troppo Rigide perdete Aderenza in ogni caso ! nel veloce scivola, mentre nel lento riskiate l?Highside ?.

- Uscita : diciamo che se nelle altre fasi le Sospensioni hanno lavorato bene, ? un gioco da ragazzi, che si pu? fare tranquillamente ancora in piega su una ruota sola ?. Eeeeh ? e SI ! Possono capitare solo 2 cose ?. Sosp Dure (Fork o Mono) la Moto si mette a Sbacchettare, Mono Morbido va a Pakko sporcandovi la conduzione ? o molto peggio ?.

Quindi potete NON credermi, e farvi 1000 Pugnette o seguire l?esempio di Glad (a cui ho detto la sua in privato) ?. Oppure Contattare un Sospensionista, poi potrete provare a Guidare la Moto e non a farvi portare o riskiare la vita ?.

Finisco dicendovi che NON ho letto 3 cose Fondamentali nella Guida :
    - Frenare con la Moto Piegata
    - Controsterzare
    - Aprire prima di Met? Curva

Don?t Do This without good Suspensions !!!

Queste nella guida della Moto sono come ?Tetteculofiga? nel Sesso, e cmq come nel Sesso Usate il Cervello non solo il Pisello !!!!
    io vendo cancelli....la tua casa ha bisogno di un cancello...CHIAMAMI!
    il tuo post ? un volantino pubblicitario...la moto la guidi anche senza top di gamma di sospensioni. + piano ma la Guidi

Comment

• Font Size
      Io ho imparato tenendo il minimo alto e usando una marcia in +...funzia!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by macicca View Post
        attorno al punto di corda, con il gas puntato, tende a chiudere anche troppo, ma me la gioco con il gas.
        In genere ? sintomo che sei entrato troppo lento

Comment

• Font Size
          Quello che dice Mr Molla è verissimo, ma cmq in linea di massima per andare forte devi staccare abbastanza tardi e arrivare pinzato fin'oltre a toccare il ginocchio in ingresso. Cioè io freno ancora per un pò anche quando ho messo il ginocchio per terra, mi regolo quando comincio a chiuderlo verso la carena lascio i freni. A questo punto, se la curva è medio-lunga NON do gas. Aspetto di fargli prendere la mia corda e poi do il gas di brutto a moto ancora parecchio piegata, si dovrebbe sentire il posteriore scivolare. Infine rialzo la moto cercando il cordolo. Nelle curve lente manca quasi completamente la fase col gas chiuso e si rialza la moto più velocemente possibile. Questo è quello che provo a fare io, al meglio di quanto possa riuscirci, ma non mi riesce sempre!!!
          Last edited by Darbarz; 25-12-07, 11:08.

Comment

• Font Size
            Ti dico la mia che vado più forte con il 600 che con il mille proprio perchè la faccio "scorrerre"

Scorrere significa in primis NON FRENARE. Se freni troppo ti pianti ed esci solo se acceleri forte, ma a questo punto mezza curva è andata male.

Quindi devi frenare sempre meno e laciare una maggiore velocità di percorrenza.

L'apoteosi dello scorrimento si ha quando entri talmente veloce che devi chiudere tutto, piegare al massimo per stare dentro i cordoli della pista, e poter aprire solo quando vedi l'uscita a moto già mezza rialzata.

Per contro se a metà curva puoi già spalancare significa che sei entrato molto piano o stai spigolando, cioè il contrario di "far scorrere"

Ricapitolando per far scorrere la moto devi frenare il meno possibile ed entrare più veloce che puoi. Sono prove che devi fare concentrandoti su quello. Prenditi del tempo e della calma e invece che pensare al cronometro fatti una giornata in pista in cui provi in tutte le curve a frenare sempre meno ed entrare più veloce. A fine giornata avrai sensibilmente migliorato.

Per migliorare bisogna concentrarsi su una cosa alla volta. Una giornata sulla staccata, una giornata sullo scorrimento, e così via. Se pensi a troppe cose contemporaneamente non migliori una mazza.

Pensa che ai pischelli della 125, per insegnargli l'ingresso veloce, lo scorrere, gli allentano i freni, così o entrano veloci o vanno dritti sulla ghiaia!

Spero di averti fatto capire cosa è lo "scorrere"
            Last edited by Ultrone; 25-12-07, 15:18.

Comment

• Font Size
              Bella discussione e belle risposte...la teoria c'?, poi bisogna metterla in pratica e la ? tutto diverso . Mi piace la risposta di Ultrone, io x adesso ho fatto diversi lunghi ma credo sia esattamente quello che bisogna (no i lunghi ) fare x imparare ad entrare davvero forte nelle curve, arrivi e hai la sensazione di non riuscire a buttarla gi?, di esser arrivato troppo forte, poi (io personalmente provo) di corpo (anche con un p? di viulenza) la butti gi? e sei gi? alla corda......da li ? gi? un altro discorso

Comment

• Font Size
                Bella discussione...

Pero' mettete d accordo Darbaz e Ultrone

Uno dice di entrare un po' pinzato e un altro con i freni completamente mollati...

Certo dipende anche a "quanto" entri...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by GMR View Post

Penso che stia qui il nocciolo della questione!!

Comment

• Font Size
                    Infatti il nocciolo della questione ? proprio qui. Prima devi provare ad entrare senza freni ma veloce, dopo entri ancora pi? forte e freni per 1/3 della curva. I piloti fanno cos?, e non c'? bisogno di arrivare a Rossi per vederlo. Cmq quello che dice Ultrone ? verissimo, ma prendilo come primo step, poi quello che viene dopo pensaci quando sarai riuscito ad entrare davvero forte...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by gianluca78 View Post
                      veramente per andare forte per strada bisogna lasciare il cervello a casa....va pi? forte solo il pi? pazzo

Quotone al 100%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                        Sottolineo ancora una volta cosa è la massima espressione dello scorrimento: Si ha quando dopo una staccata paurosa (l'entrata o meno pinzati è in secondo piano, c'è chi molla poco prima e arrotonda la curva (Biaggi), chi dopo e spigola (Haga)) si mollano i freni e si chiude completamente l'acceleratore (pena: volo via fuori perchè vado largo) e si percorre da cordolo a cordolo la curva.

Se si ha la possibilità di accelerare o cmq tenere un filo di gas in percorrenza significa che si è entrati ancora piano.

Si tratta cmq di tecnica da pilota vero, cioè da chi gira al Mugello grosso modo sotto il 2:02 giusto per intenderci.

Comment

• Font Size
                          Io concordo con un Ultrone (anche se un pochino mi dispiace )...io guido il mille come una 600, lo spigolare non mi viene congeniale e siccome non faccio il professionista mi diverto di + a scorrere...
                          Per fare un esempio chiaro, Mugello, S.Donato, la mia vecchia e gloiosa k1, ingarellato con un fetentissimo e rumorosissimo k6, il mio unico vantaggio era l'ingresso in curva, la sensazione di quando ero al massimo era frenare dopo di lui ed entrare in curva a "vita persa" (ma ? solo una sensazione, la moto ha ancora margine, ? il nostro fegato che ha dei limiti!)...guadagnavo quando, una volta messo gi? il ginocchio, gas chiuso, scendevo in piega finoa chiudere il ginocchiotra carena e asfalto, al che dovevo ancora sporgere fuori la testa perch? la moto non voleva chiudere...sono sensazioni di attimi...poi corda e la moto che punta decisa sul cordolo esterno, e allora moto su e io sempre appeso fuori, gas in mano, polso che ruota e via verso la successiva...ecco, li ho capito che stavo facendo scorrere la moto...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by GMR View Post
                            Bella discussione...

Pero' mettete d accordo Darbaz e Ultrone

Uno dice di entrare un po' pinzato e un altro con i freni completamente mollati...

Originally posted by Polsodighisa View Post
                            Penso che stia qui il nocciolo della questione!!
                            gi?...quoto anke io

Comment

• Font Size

Biaggi molla prima e arrotonda, Haga molla dopo e spigola: Di solito chi và più forte ha ragione ma quà chi ha ragione?

Il cronometro dice che hanno ragione tutti e due, ergo...?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Ultrone View Post

Biaggi molla prima e arrotonda, Haga molla dopo e spigola: Di solito chi v? pi? forte ha ragione ma qu? chi ha ragione?

Il cronometro dice che hanno ragione tutti e due, ergo...?
                                credo che la differenza di guida tra biaggi e haga non sia nel mollare prima o dopo i freni, ma di traiettorie diverse...uno guida pi? rotondo e l'altro pi? spigoloso...ma tutti e due per girare cos? forte molleranno i freni alla corda e nel mollare i freni daranno gas...altrimenti con le staccate che fanno (anche se hanno impianti frenanti da paura) come si spiega che riescano ad inserire senza andare a funghi?
                                come dicevo in un altro post, per mie deduzioni (quindi da prendere con le pinze) credo che portare la frenata durante l'iserimento fa si di:
                                1) riuscire a portare la staccata molto pi? avanti con il vantaggio di fare pi? strada ad alta velocit?
                                2) a mantenere la forcella schiacciata e quindi di non andare a pascolare fuori traiettoria
                                per riuscire a fare questo per? bisogner? avere una buona forcella, altrimenti con il freno tirato e moto piegata si rischia la perdita dell'anteriore molto facilmente...

Comment

X
                                Working...
                                X