Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

farla scorrere

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Ultrone View Post
    Uno dice di entrare un po' pinzato e un altro con i freni completamente mollati...

Biaggi molla prima e arrotonda, Haga molla dopo e spigola: Di solito chi v? pi? forte ha ragione ma qu? chi ha ragione?

Il cronometro dice che hanno ragione tutti e due, ergo...?
    ERGO: mi basta met? del loro manico che dopo vedi quanto mi frega di "spigolare" o "far scorrere"

Comunque penso che ogni circuito vada interpretato in maniera diversa... ad Adria bisogna "spigolare" di piu...

Al Mugello DEVI "far scorrere"...

Comment

• Font Size
      Io dico che c'? un uso sostanzialemtne diverso dei freni tra i due. Anche gli assetti diversi rispecchiano le rispettive peculiarit? di guida: Biaggi ha generalemnte un avantreno molto sincero e non esasperato nel setting. Haga ? il mal di testa perfetto per i sospensionisti, moto dura come una pigna per fare staccate assassine fino a quasi fine curva in derapata (un Rallysta mancato!) e geometrie estreme supercaricate sull'anteriore, infatti riesce a chiudere molto bene traiettorie strampalate e curve strette.

In questo senso Biaggi ha un setting molto simile a Corser che non Corser ad Haga, nonostante questi ultimi due abbiano la stessa moto.

Comment

• Font Size
        e coi BICIlindrici come si fa?

Comment

• Font Size
          Io dico che c'? un uso sostanzialemtne diverso dei freni tra i due. Anche gli assetti diversi rispecchiano le rispettive peculiarit? di guida: Biaggi ha generalemnte un avantreno molto sincero e non esasperato nel setting. Haga ? il mal di testa perfetto per i sospensionisti, moto dura come una pigna per fare staccate assassine fino a quasi fine curva in derapata (un Rallysta mancato!) e geometrie estreme supercaricate sull'anteriore, infatti riesce a chiudere molto bene traiettorie strampalate e curve strette.

In questo senso Biaggi ha un setting molto simile a Corser che non Corser ad Haga, nonostante questi ultimi due abbiano la stessa moto.
          Addirittura Haga non voleva la forcella pressurizzata e avrebbe preferito usare la classica!! Quando c'? il manico.....

Comment

• Font Size
            Originally posted by tex View Post
            e coi BICIlindrici come si fa?

Si pedala. , ma non a centro curva, toccano i pedali.
            Last edited by Giu72; 27-12-07, 21:40.

Comment

• Font Size
              Originally posted by gianluca78 View Post
              prova ad usare una marcia pi? alta e vedrai che sei costretto a farla scorrere per non ritrovarti fermo in uscita di curva
              quoto, per farla scorrere provare una marcia in piu' e' molto utile!

comq indicazione eh, poi dipende da te, ognuno di noi ha uno stile di guida diverso e tu devi affinare autonomamente il tuo perche' incaponirsi tentando di seguire le sensazioni di un'altra persona non e' sicuramente d'aiuto...

Comment

• Font Size
                Sul fatto di farla socorrere, vorrei raccontare un aneddoto: quest'estate, sono stato per la prima volta a Magione con ZX-10R (preparatina STK con rapporti accorciati) e comunque, era la 5°/6° volta in pista in assoluto (quindi un pivello con poca esperienza ) per una mezza giornata.
                Per chi conosce quella pista, me la facevo, come direi il 90% dei piloti, tutta in seconda, esclusi, ovviamente, i tratti rettilinei...

Dopo poco che giravo ho avuto problemi di temperatura e per non stressare la moto ho cominciato a girare "sotto coppia" cioè tutta la parte da seconda la facevo in terza... e nel rettilineo salivo velocemente in sesta senza tirare le marce (arrivavo a mettere la quinta) come facevo ad inizio turno...

Potete immaginare che significa farsi un tratto, che molti piloti addirittura fanno in prima, in terza... motore più o meno moribondo ad ogni apertura gas... non oso neanche immaginare quanto tempo stavo perdendo rispetto ad un giro "ideale".
                ... ebbene per cercare di non far calare i giri e quindi di non addormentare troppo il motore, ho cercato di farla scorrere il più possibile, entrando forte e mantenendo il più possibile la velocità in percorrenza... ebbene, a sensazione non lo avrei mai creduto perché mi sembrava di farmi una passeggiata ma ho continuato a scendere con i tempi e dal 23'', 24'' quali tempi da seconda "tirata", sono arrivato a girare in 1'21' nonostante a sensazione rispetto a prima fossi fermo...

Ora perché ho avuto solo mezza giornata e problemi di temperatura, ma vi immaginate quanto potevo migliorare girando in quel modo, cioè facendo scorrere, con la seconda?? Secondo me, avrei tirato giù altri due scondi a dir poco... insomma, con questa tecnica "involontaria", ho appreso velocemente molto di più che a seguire l'istinto di stare da subito col motore in tiro...
                Last edited by xsandrox; 28-12-07, 10:27.

Comment

• Font Size
                  esatto, era quello che intendevo... stare "impiccati" non aiuta quando manca l'esperienza e si e nella fase di apprendimento... quello arrivera' dopo con il tempo, naturalmente!

Comment

• Font Size
                    Si ci sta, io ho la sensazione che quando entro con una marcia + bassa il freno motore mi crea tantissimi problemi, un p? mi scompone l'assetto (quindi nn sono a posto con le sosp.), un p? mi frena proprio l'entrata in curva, cio? la fa scorrere di meno, quindi preferisco entrare "lanciato" in curva e cercare di aprire appena possibile sfruttando la dolcezza che ha il motore con un rapporto superiore.......... forse anche x questo che a certi livelli cercano di limitare o togliere il freno motore!

Comment

• Font Size
                      Mi sono dimenticato una cosa importante! Il freno motore!

Per avere elevate velocità di percorrenza (leggi: farla scorrere), specie con i mille, è necessario alzare il minimo di un bel pò altrimenti perdi troppa velocità appena chiudi il gas, e se hai un bicilindrico addirittura a metà curva quasi ti fermi!

Questo non vale per il GSX-R 1000 K7 perchè ha il minimo elettronico (senza la solita regolazione a vite manuale) e ti fà entrare in curva come un 500 2 tempi, una goduria!
                      Last edited by Ultrone; 28-12-07, 10:43.

Comment

• Font Size

Per avere elevate velocit? di percorrenza (leggi: farla scorrere), specie con i mille, ? necessario alzare il minimo di un bel p? altrimenti perdi troppa velocit? appena chiudi il gas, e se hai un bicilindrico addirittura a met? curva quasi ti fermi!
                        Ecco appunto era quello che volevo dire......

Comment

• Font Size

Per avere elevate velocit? di percorrenza (leggi: farla scorrere), specie con i mille, ? necessario alzare il minimo di un bel p? altrimenti perdi troppa velocit? appena chiudi il gas, e se hai un bicilindrico addirittura a met? curva quasi ti fermi!
                          quoto tutto...ma per una guida con il 600 non con un 1000...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Giu72 View Post
                            Si pedala. , ma non a centro curva, toccano i pedali.

zio cagnaccio lo sapevo io

domani vado dal ciclista e provvedo

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Enry9 View Post
                              quoto tutto...ma per una guida con il 600 non con un 1000...
                              Il freno motore ? pi? importante sul mille che non le 600! O ti sei espresso male?

Comment

• Font Size
                                Il freno motore ? pi? importante sul mille che non le 600! O ti sei espresso male?
                                infatti...forse non ci stiamo capendo...prima tu hai detto:
                                Per avere elevate velocit? di percorrenza (leggi: farla scorrere), specie con i mille, ? necessario alzare il minimo di un bel p? altrimenti perdi troppa velocit? appena chiudi il gas
                                per? che so io il minimo di solito si alza alle 600 dove si cerca di entrare in curva il pi? forte possibile senza freno motore...coi mille anche se entri "piano" basta che raddrizzi e dai gas...infatti anche le traiettorie delle due cilindrate spesso sono molto diverse...con il mille si punta il cordolo interno in ingresso per fare meno strada e raddrizzare presto, col 600 invece si fa l'esatto opposto...

Comment

X
                                Working...
                                X