Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda definitiva...Mappatura al banco

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gixxo View Post
    Fra una moto e l'altra pu? variare anche un 5% di prestazioni (abbiamo riscontrato anche di pi? fra due moto identiche provate nello stesso momento) ma non ? detto che la mappa sia differente.

Teniamo ben distinta la parte meccanica da quella elettronica.

Quello che determina la resa del motore sono principalmente le tolleranze degli organi in movimento, che poco hanno a che fare con la mappa benzina.

Se una moto nasce con 5% di prestazione in meno di un'altra identica non ? certo invertendo le centraline che si ribaltano le cose

Una moto originale ? mappata mediamente al 70/75% dell'ottimale quando esce dal concessionario (normative antiinquinamento, ecc.) e quando si cambia anche il solo scarico la situazione di solito pegiora.
    Una mappa ottimizzata al 100% su una moto con precise modifiche (scarico, filtro, ecc.) permette un'ottimizzazione del 99% su qualsiasi altra moto con le stesse precise modifiche.
    Tutte le mappe Power Commander scaricabili dal sito internet offrono tale miglioria.
    Ad ognuno la scelta se spendere i soldi per recuperare il rimamente.

vv
    ....certo son d'accordo con te, mi sembra ovvio se due motori da fiche identici erogano un 5% di potenza uno pi? dell'altro, di certo quella potenza sul motore meno "fortunato" nn si recupera con la centralina aggiuntiva, ma e qui la domanda...

..potrebbero aver bisogno i 2 motori di 2 mappe sensibilmente diverse per dare il meglio ????... mi dici di no.....

Quindi se nn ho capito male, la differenza in prestazioni tra una mappa scaricata, ed una ottenuta da personale competente con i vari lanci al banco.... ..? dell' ordine dell'1%.... o di quale percentuale ??

.... perch? sarebbe interessante sapere la percentuale d'incremento di prestazioni tra l'una e l'altra..... e nn parlo di valori massimi in potenza e coppia, ma di curva di erogazione .... per un semplice motivo.... Euri

...visto che far fare una mappatura al banco, non costa poco e se la differenza con quella scaricata fosse esigua come dici, eccetto la ricerca del perfezionismo, ognuno con i suoi soldi pu? fare quel che vuole ....che senso avrebbe ??

Grazie in anticipo se mi chiarirai le idee
    Last edited by @Anubi@; 08-10-07, 12:53.

Comment

• Font Size
      E' esattamente cos? Anubi, pefezionare una mappa scaricata dal sito per la medesima configurazione permette di ottenere un vantaggio esiguo e che non giustifica il costo (dai 150 euro in su se il lavoro venisse fatto dalla A alla Z come dovrebbe) su una moto originale o con scarichi aftermarket conosciuti.
      Dynojet ed i propri distributori di ogni paese sviluppano continuamente mappe esattamente per questo motivo, su tutte le moto, sono le mappe che si trovano su internet.

E' ovvio che tutto il resto deve esse controllato, ovvero le variabili quali centralina originale rimappata, errori di centralina che portano al funzionamento di mappe di recovery, ecc. deve essere monitorato ( ad esempio vedi mio post sull'interruttore frizione nella sezione Suzuki ) e per questo esistono i servizi di assistenza tecnica

vv

Comment

• Font Size
        Grazie mille gixxo, sei stato chiarissimo

Comment

• Font Size
          Grazie DUEMILA Gixxo...Ti confesso che non me l'aspettavo...

Comment

• Font Size
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Grazie DUEMILA Gixxo...Ti confesso che non me l'aspettavo...
            non me l' aspettavo neanch' io
            allora qui tutti si lamentano se manca l' 1%??

Comment

• Font Size
              Originally posted by chef View Post
              non me l' aspettavo neanch' io
              allora qui tutti si lamentano se manca l' 1%??
              ....esatto.... quindi a meno di pippe mentali abnormi sul mezzo cavallo e l'erogazione con cuva perfettissimamente perfetta..... il famoso 1% nn l'ha bisogno il 99% della gente qua dentro e li fuori

Comment

• Font Size
                Originally posted by frankikili View Post
                ............e si perde il dono dell'obiettivit? e della umilt? dando la colpa dei propri insuccessi al click in meno sulla compressione o al punto in meno sulla carburazione.
                Allora.................mi posso autoquotare???

Comment

• Font Size
                  ....gi?.... hai ragione ad autoquotarti franKi

....ma spesso e nn vuol essere una critica

...per chi nn ? addentro alle cose tecniche come te ed altri, piacerebbero risposte che spiegano..

... xch? alla fine sui depliant e sulle pubblicit? delle parti speciali.... c'? scritto di tutto di pi?.... ed automaticamente... uno si fa delle idee in base a quello che legge/vede/sente.... ergo puoi autoquotarti di sicuro..

.. ma se vuoi/puoi illuminaci anche

Comment

• Font Size
                    io a dire il vero mi trovavo benissimo anche con la centralina originale rimappata.
                    ho comprato la pc3 solo per poter mettere il cambio elettronico.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by @Anubi@ View Post
                      ....certo son d'accordo con te, mi sembra ovvio se due motori da fiche identici erogano un 5% di potenza uno pi? dell'altro, di certo quella potenza sul motore meno "fortunato" nn si recupera con la centralina aggiuntiva, ma e qui la domanda...

..potrebbero aver bisogno i 2 motori di 2 mappe sensibilmente diverse per dare il meglio ????... mi dici di no.....

Quindi se nn ho capito male, la differenza in prestazioni tra una mappa scaricata, ed una ottenuta da personale competente con i vari lanci al banco.... ..? dell' ordine dell'1%.... o di quale percentuale ??

.... perch? sarebbe interessante sapere la percentuale d'incremento di prestazioni tra l'una e l'altra..... e nn parlo di valori massimi in potenza e coppia, ma di curva di erogazione .... per un semplice motivo.... Euri

...visto che far fare una mappatura al banco, non costa poco e se la differenza con quella scaricata fosse esigua come dici, eccetto la ricerca del perfezionismo, ognuno con i suoi soldi pu? fare quel che vuole ....che senso avrebbe ??

Grazie in anticipo se mi chiarirai le idee
                      non ? esattamente cos?...o almeno non sono percentuali 1% vs 99%. Diciamo che una mappa scaricata da internet ? una mappa che d? qualcosa che in genere pu? andare bene in maniera generica a chi ha una moto di un certo tipo e uno scarico di un altro... una mappa fatta "su misura" ? sicuramente un'altra cosa... anche perch? molte volte (parlo dei miei clienti) non si cerca il "mezzo cavallo in pi?" (quello s? che ? l'1% della gente...) ma si cerca una moto che "spinga a seconda del proprio stile di guida", una moto che abbia una erogazione che "a me piace" (non ? detto che sia la pi? fluida, abbiamo clienti che amano sentire "il calcio" quando aprono... altri che invece la vogliono pi? "lineare")...insomma, secondo me sono mille i motivi per preferire una mappatura su misura... poi ognuno scelga ci? che vuole...

Comment

• Font Size
                        vabb?......siam punto e a capo......

.... nel senso..... che uno sente tutto e l'opposto di tutto

Comment

• Font Size
                          Originally posted by RAPIDBIKE View Post
                          non ? esattamente cos?...o almeno non sono percentuali 1% vs 99%. Diciamo che una mappa scaricata da internet ? una mappa che d? qualcosa che in genere pu? andare bene in maniera generica a chi ha una moto di un certo tipo e uno scarico di un altro... una mappa fatta "su misura" ? sicuramente un'altra cosa... anche perch? molte volte (parlo dei miei clienti) non si cerca il "mezzo cavallo in pi?" (quello s? che ? l'1% della gente...) ma si cerca una moto che "spinga a seconda del proprio stile di guida", una moto che abbia una erogazione che "a me piace" (non ? detto che sia la pi? fluida, abbiamo clienti che amano sentire "il calcio" quando aprono... altri che invece la vogliono pi? "lineare")...insomma, secondo me sono mille i motivi per preferire una mappatura su misura... poi ognuno scelga ci? che vuole...
                          ma come?
                          Mi ero convinto che potevo risparmiare i soldi!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by @Anubi@ View Post
                            ....gi?.... hai ragione ad autoquotarti franKi

....ma spesso e nn vuol essere una critica

...per chi nn ? addentro alle cose tecniche come te ed altri, piacerebbero risposte che spiegano..

... xch? alla fine sui depliant e sulle pubblicit? delle parti speciali.... c'? scritto di tutto di pi?.... ed automaticamente... uno si fa delle idee in base a quello che legge/vede/sente.... ergo puoi autoquotarti di sicuro..

.. ma se vuoi/puoi illuminaci anche
                            Io sono qui per passione e la passione implica un'aiuto disinteressato che cerco, dove posso, di dare sempre ed in maniera rapida ed esaustiva.

Questa non la capisco.
                            Quando si mappa una moto si cerca di linearizzare il rapporto stechiometrico al fine di avere il massimo rendimento dal motore.
                            Il cercare il "calcio nel sedere" significa Scarburare la moto a determinati regimi al fine di avere il massimo dei cavalli (che si hanno con il giusto rapporto aria/benzina) ad altri regimi...........e mi sembra un controsenso.
                            La linearit? la si ha con il corretto rapporto stechiometrico e questi da anche la massima coppia e la massima potenza. Nessuno, a meno che sia ignorante, pu? chiedere il calcio nel sedere........ancor meno professionale ? accontentarlo.

Diverso ? invece il discorso delle varie strategie di iniezione. Sulle centraline aggiuntive una strategia di iniezione ? la pompa di ripresa della Power commander (sulla Rapid non so........mea culpa) ma questa non si ottimizza con la lambda sul banco ....anche perch? utilizzarla implica una Scarburazione momentanea. Questa si ottimizza con prove pratiche del pilota che guida la moto............ripeto e sottolineo NON SUL BANCO.

Sulle strategie mi fermo a quelle utilizzate con le centraline aggiuntive perch? sulle centraline Yoshimura o, meglio, EFI Marelli e 2D si passano le ore a sbattere la testa sul monitor.

Comment

• Font Size
                              non è esattamente così...o almeno non sono percentuali 1% vs 99%. Diciamo che una mappa scaricata da internet è una mappa che dà qualcosa che in genere può andare bene in maniera generica a chi ha una moto di un certo tipo e uno scarico di un altro... una mappa fatta "su misura" è sicuramente un'altra cosa... anche perchè molte volte (parlo dei miei clienti) non si cerca il "mezzo cavallo in più" (quello sì che è l'1% della gente...) ma si cerca una moto che "spinga a seconda del proprio stile di guida", una moto che abbia una erogazione che "a me piace" (non è detto che sia la più fluida, abbiamo clienti che amano sentire "il calcio" quando aprono... altri che invece la vogliono più "lineare")...insomma, secondo me sono mille i motivi per preferire una mappatura su misura... poi ognuno scelga ciò che vuole...

Dissento totalmente da quanto affermato.

Originally posted by Frankikili
                              Questa non la capisco.
                              Quando si mappa una moto si cerca di linearizzare il rapporto stechiometrico al fine di avere il massimo rendimento dal motore.
                              Il cercare il "calcio nel sedere" significa Scarburare la moto a determinati regimi al fine di avere il massimo dei cavalli (che si hanno con il giusto rapporto aria/benzina) ad altri regimi...........e mi sembra un controsenso.
                              La linearità la si ha con il corretto rapporto stechiometrico e questi da anche la massima coppia e la massima potenza. Nessuno, a meno che sia ignorante, può chiedere il calcio nel sedere........ancor meno professionale è accontentarlo.

Diverso è invece il discorso delle varie strategie di iniezione. Sulle centraline aggiuntive una strategia di iniezione è la pompa di ripresa della Power commander (sulla Rapid non so........mea culpa) ma questa non si ottimizza con la lambda sul banco ....anche perchè utilizzarla implica una Scarburazione momentanea. Questa si ottimizza con prove pratiche del pilota che guida la moto............ripeto e sottolineo NON SUL BANCO.

Sulle strategie mi fermo a quelle utilizzate con le centraline aggiuntive perchè sulle centraline Yoshimura o, meglio, EFI Marelli e 2D si passano le ore a sbattere la testa sul monitor.
                              Quoto tutto quanto scritto da Frankikili.
                              Scarburare la moto quindi peggiorarla per far avvertire i calci di potenza non è il modo di lavorare di Dynojet, e non è l'obbiettivo che raggiungono le migliaia di mappe presenti sul sito internet.

La migliore resa prestazionale di un motore si ottiene quando la carburazione e l'anticipo sono tarati perfettamente a tutti i regimi di giri (non troppo grassa o magra prima per dare il calcio dopo) e a tutte le aperture farfalla. Una volta raggiunto questo obbiettivo massimo, non sarà modificando ulteriormente la mappa o rifacendola da zero che si ottengono ulteriori miglioramenti.
                              Ogni mappa è sviluppata su modifiche ben precise, mirate e misurate e le si trovano indicate nelle note delle mappe stesse.
                              E' logico che una mappa sviluppata su una moto X con terminale di scarico Y racing non può funzionare correttamente sulla stessa moto X con scarico Y completo.

Chi afferma che le mappe Power Commander presenti su internet sono "grossolane e pressapochistiche" o altro ancora è solo perchè non ha le possibilità di fornire lo stesso servizio.

Confermo quanto da me detto nei post precedenti.

vv
                              Last edited by gixxo; 09-10-07, 12:39.

Comment

• Font Size
                                io dico la mia...
                                Montavo collettori arrow,terminale dpm e filtro aria bmc con condotti diretti in carbonio e naturalmente la pc3 con immagino mappa per completo arrow e bmc.
                                Feci rimappare la moto al banco piu per sfizio che per reale necessita. Prima di tutto mi elimino il minimo zoppicante e irregolare,a dire del tecnico lo "0" del gas non corrispondeva allo "0" della pc3. In secondo luogo elimino quasi completamente gli scoppiettii in rilascio e la moto raggiungeva il limitatore molto piu facilmente e senza picchi di potenza come in precedenza. Da quanto risulta dai grafici avrei ottenuto anche 5cv di potenza massima.

Per la mappatura ci impiegarono circa una giornata(portai la moto alle 9 del mattino e la ritirai alle 8 della sera) e la spesa fu di circa 200e. Nella prima ora di lavoro mi regolarono la carburazione a tutto gas e poi per il resto della giornata lavorarono sulle aperture parziali del gas.
                                Non so se il miglioramento fu dovuto al fatto che montavo "extra" rispetto alla mappa "preconfezionata" (condotti diretti carbonio e terminale dpm in sostituzione dell'arrow) o perche una mappa al banco porti reali benefici. Di una cosa sono sicuro,i miglioramenti descritti li ho sentiti realmente e non sono frutto di un effetto placebo.

Comment

X
                                Working...
                                X