Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pressione gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Hrvazka View Post
    Ragazzi anche io ho questo dubbio! Il libretto mi consiglia 2.5 davanti e 2.9 dietro Ma che siamo pazzi??
    quasi tutti i libretti consigliano queste pressioni e non sono poi tanto sbagliate...magari un paio di virgole in meno, ma non tanto di pi?...se non forse al posteriore....

Comment

• Font Size
      Originally posted by feperis View Post
      mah, non penso che la tuono 1000, pure se la old, abbia tanto meno coppia della R103...semmai ancora pi? brutale
      Non faccio mai lo sborone.
      Anche se avessi parlato dello ZZR1400 avrei cmq detto "Forse lo ZZR1400 non ha la stessa coppia dell'R1 '02...ma..."

Era proprio per dire che finora fidandomi ciecamente di Mr.Molla, in strada come in pista , pur contro le tendenze pi? diffuse" ho sempre e Solo GODUTO.

All'inizio ero perplesso anche io(e lo erano anche i gommisti a Franciacorta quando chiedevo di GONFIARMI le gomme)ma poi ho sempre dovuto dargli ragione...

Comment

• Font Size
        gabel scusa....ma hai dovuto portare la moto da MrMolla o ti ha dato le indicazioni e tu hai provveduto?

Comment

• Font Size
          b? io sono fortunato...abito a due passi...

E poi spesso lui o i suoi ragazzi fanno servizio a Franciacorta

Sbrasone (una delle due braccia ambidestre di Mr.Molla)poi ? il Padre Pio delle sospensioni...ha il dono dell'ubiquit?...Varano-Lombardore-Magione-Ottobiano...? dappertutto...tra Coppe, Motard ,Velocit?...

Una volta mi ha dato una manona prima di partire per le ferie per un setting "con valigie MA con guida incazzata...per? in Montagna ? fresco ma scendiamo fino a Cannes..."
          Insomma...altri sospensionisti mi avrebbero sfanculato...e invece disponibilt? e competenza POWER.

Comment

• Font Size
            Originally posted by saintbull View Post
            gabel scusa....ma hai dovuto portare la moto da MrMolla o ti ha dato le indicazioni e tu hai provveduto?
            io ci sono andato da padova

gabel ? piu' fortunato.. cmq il kit hyper non costa come un mutuo e nemmeno come il notaio

ola MrM! sei gi? tornato dal belgio??
            io sono bloccato da un mal di schiena paralizzante!
            la moto neanche la guardo che mi vien male!

anzi sicuramente ? colpa del tecnico sospensionista che, regolando male i fluidi veloci del mono, mi ha fatto incassare tutti i colpi sulla mia colonna vertebrale

domani ti faccio causa

Comment

• Font Size
              Stainbull a migliorare le sospensioni può costare come un treno di gomme ... tenuto conto che farai almeno il 30% in più di percorrenza, al secondo treno hai già ripreso i tuoi soldi ... senza contare il divertimeno nel frattempo ....
              Un esempio sono i miei piloti che con SC0 fanno gara + 2 e anche 3 turni di prove libere, quando c'è chi per finire la gara deve usare SC2 ....

Stardevil se ti trovi bene ... bene così ... ma io farei al max il contrario 2,5 Ant e 2,3 Post .... mentre per Stain consiglierei sempre tra 2,3 e 2,5 di trovare la soluzione ... ma come ho detto se ci sono problemi ...NON è la pressione che li risolve ....
              Star la pressione come la Molla tiene il peso e quello che carichi sull'Anteriore in una stakkata seria e sempre decisamente maggiore di quello che puoi fare al Posteriore con manciate di Gas ....

2,5 Ant e 2,9 Post sono consigliate dalle case per Autostrada in 2 etc, così si levano il problema se non sapete gestire le Pressioni ....

E finisco con ... : purtroppo alle volte la Moto NON ha trazione, è già superbassa dietro , le sospensioni sono perfette e quindi l'unica soluzione è sgonfiare ... in inverno quando il Grip diminuisce c'è chi Sgonfia ... al posto di migliorare le Sospensioni cioè Ammorbidirle per avere più Grip ... Feperis purtroppo i gommisti si adattano alle fisse dei piloti così in Italia c'è questa moda .... tra i Piloti all'estero ad esempio non c'è nessuno che scende sotto 2,1 e 1,9 a Freddo anche con Dunlop GP decisamente più dure di carcassa rispetto alle GP Racer e qualsiasi altra Marca ....
              Kakkio io uso le GP Racer ant 2,3 finchè non si scalda la moto è inguidabile ... post. provato 2,4 dei sassi allora 1,9 (come da consigli) una gondola ora stò perfetto a 2,1 ... ovviamente a freddo .... e queste sono già estreme nello sgonfio, ma tanto devo aspettare motore e pastiglie racing che si scaldano quindi non ho problemi ....
              1,7 a termo coperta è da Pazzi ... in inverno se non sei Pellizzon si raffreddano e giri a 1,5 ... proprio fredde sei a 1,3 aiutooooo ... cosa devo dire ? anche in SBK sono arrivati a 1,2 ... guradate la copertina di Motosprint .... Giacomino Campione che esce da una curva con il pneumatico spiattellato a terra ... solo 3 anni fa sarebbe stato uno scandalo ... oggi è la normalità .... Mono Rigido e gomma che si schiaccia di 30mm, ma a chemminkya serve l'acquisizione dati sulle Sospensioni allora ???
              A nulla, le Sospensioni idem e sono solo i Pneumatici a fare la differenza, quindi continuate a farvi le seghe sulle pressioni e mescole

PS: Max ... eppure ti avevo detto di mettere il giornale sotto il giubbotto ... ahahahahah
              Last edited by Mr.Molla; 11-10-07, 20:12.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Hrvazka View Post
                Ragazzi anche io ho questo dubbio! Il libretto mi consiglia 2.5 davanti e 2.9 dietro Ma che siamo pazzi??

ma pazzi davvero
                io penso che la cosa migliore cmq ? provare... cos? uno si rende conto.

io ho provato a mettere post 2.7 ed ant 2.5 in strada, dopo circa 10 km allegro per scaldare le gomme ho provato a piegare e dare gas un p?... la moto scivolava da tutte le parti, e le gomme erano belle che surriscaldate dopo poco tempo.

in pista invece mi ? capitato con le stradali a rijeka di tenere il post a 2.1, e dopo due giri erano surriscaldate ed il post mi si ? messo di traverso che sono rientrato ai box che ero catatonico... , allora l'ho messo a 1.9 e tenevano decisamente meglio.

per strada mi trovo perfettamente con 2.3 ant e 2.2 post.
                guardacaso come fa MR molla, si vede che ? un tipo sveglio

cmq ripeto che a parte i consigli, uno se prova di suo varie pressioni, vede come si comporta la moto, pensa con la sua testa e si trova sempre meglio

Comment

• Font Size
                  Originally posted by luigiRR View Post
                  ma pazzi davvero
                  io penso che la cosa migliore cmq ? provare... cos? uno si rende conto.

io ho provato a mettere post 2.7 ed ant 2.5 in strada, dopo circa 10 km allegro per scaldare le gomme ho provato a piegare e dare gas un p?... la moto scivolava da tutte le parti, e le gomme erano belle che surriscaldate dopo poco tempo.

in pista invece mi ? capitato con le stradali a rijeka di tenere il post a 2.1, e dopo due giri erano surriscaldate ed il post mi si ? messo di traverso che sono rientrato ai box che ero catatonico... , allora l'ho messo a 1.9 e tenevano decisamente meglio.

per strada mi trovo perfettamente con 2.3 ant e 2.2 post.
                  guardacaso come fa MR molla, si vede che ? un tipo sveglio

cmq ripeto che a parte i consigli, uno se prova di suo varie pressioni, vede come si comporta la moto, pensa con la sua testa e si trova sempre meglio
                  A dirti la verit? ho fatto il primo treno di qualifier con 2.5/2.9 e non mi ? mai capitato di sentire mancanze di aderenza, anzi mi son trovato molto bene....ma forse adesso ho capito perch? mi son durate solo 2960 km quelle gomme...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    [B]1,7 a termo coperta ? da Pazzi ... in inverno se non sei Pellizzon si raffreddano e giri a 1,5 ... proprio fredde sei a 1,3 aiutooooo ... cosa devo dire ? anche in SBK sono arrivati a 1,2 ... guradate la copertina di Motosprint .... Giacomino Campione che esce da una curva con il pneumatico spiattellato a terra ... solo 3 anni fa sarebbe stato uno scandalo ... oggi ? la normalit? .... Mono Rigido e gomma che si schiaccia di 30mm, ma a chemminkya serve l'acquisizione dati sulle Sospensioni allora ???
                    A nulla, le Sospensioni idem e sono solo i Pneumatici a fare la differenza, quindi continuate a farvi le seghe sulle pressioni e mescole
                    Quoto e confermo in pieno tutto il discorso.....in Michelin usavamo gomme da 16,5 con pressioni posteriore 1,4 e anteriore 1,6 massimo....e le sospensioni posteriori dovevano essere super rigide......lo scopo era quello di aumentare l'impronta a terra......meno velocit? di percorrenza a centro curva ma spalancavi tanto e subito............il risultato........una guida molto ignorante........per? onestamente penso che sia dovuto anche al fatto dell'aumento del controllo di trazione.......tanto la moto ora viene controllata in derapata.....il pilota ? molto pi? facilitato nella guida soprattutto in accelerazione.....e tutta lo studio sulle sospensioni, l'equilibrio della moto lo spostamento dei carichi che era davvero utile negli anni scorsi oggi come oggi va a farsi un p? a benedire........e secondo me al posto di un progresso c'? un bel regresso........in generale...

Vorrei tornare alle corse di qualche hanno fa meno elettronica meno gomme super performanti piloti che devono impazzire per fare gli assetti giusti ed equilibrati e tecnici delle sospensioni super specializzati.......

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Pani View Post
                      Quoto e confermo in pieno tutto il discorso.....in Michelin usavamo gomme da 16,5 con pressioni posteriore 1,4 e anteriore 1,6 massimo....e le sospensioni posteriori dovevano essere super rigide......lo scopo era quello di aumentare l'impronta a terra......meno velocit? di percorrenza a centro curva ma spalancavi tanto e subito............il risultato........una guida molto ignorante........per? onestamente penso che sia dovuto anche al fatto dell'aumento del controllo di trazione.......tanto la moto ora viene controllata in derapata.....il pilota ? molto pi? facilitato nella guida soprattutto in accelerazione.....e tutta lo studio sulle sospensioni, l'equilibrio della moto lo spostamento dei carichi che era davvero utile negli anni scorsi oggi come oggi va a farsi un p? a benedire........e secondo me al posto di un progresso c'? un bel regresso........in generale...

Vorrei tornare alle corse di qualche hanno fa meno elettronica meno gomme super performanti piloti che devono impazzire per fare gli assetti giusti ed equilibrati e tecnici delle sospensioni super specializzati.......
                      Parole Sante !!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Pani View Post
                        .....e tutta lo studio sulle sospensioni, l'equilibrio della moto lo spostamento dei carichi che era davvero utile negli anni scorsi oggi come oggi va a farsi un p? a benedire........e secondo me al posto di un progresso c'? un bel regresso.......
                        Eeeeh ... finalmente qualcuno che capisce .... in una Moto lo spostamento dei carichi ? tutto ... invece si guarda la MotoGp dove le sospensioni non si muovono ... poi si va in garage a chiudere tutto o quasi ... cmq un bel legno stile ... la Moto deve essere Bella Rigida .... e poi gi? le pressioni ....

Controllo di trazione, puah ... ? come mettere l'abs ai freni ...
                        quando lo butteranno sar? sempre troppo tardi ....

Sar? un caso, ma in SBK finalmente si vede la Kawa a ridosso dei primi ... ? arrivato Virginio Ferrari (da un po fuori dal giro) a fare il capo tecnico, quasi quasi scommetto che ha portato un po di "vecchit?" e a tornare indietro sono migliorati .....

Ah ... direi: al posto di una Progressiva c'? una bella Lineare

Comment

• Font Size
                          ok Molla mi hai convinto......grazie dei consigli!!! e grazie a tutti quelli che sono intervenuti!
                          per ora proverò a mettere le pressioni uguali tra ant e post oppure un 2.5 ante 2 2.3post......e vediamo come mi trovo!!

Poi però vorrei fare qualcosa per le sospensioni.....solo che io sono a grosseto e tu a Milano.......suggerimenti?
                          Last edited by saintbull; 12-10-07, 18:44.

Comment

• Font Size
                            ok Molla mi hai convinto......grazie dei consigli!!! e grazie a tutti quelli che sono intervenuti!
                            per ora prover? a mettere le pressioni uguali tra ant e post oppure un 2.5 ante 2 2.3post......e vediamo come mi trovo!!

Poi per? vorrei fare qualcosa per le sospensioni.....solo che io sono a grosseto e tu a Milano.......suggerimenti?
                            sali in moto e vai a milano ,pi? precisamente monza...

Comment

• Font Size
                              Minchia Luigi....mi inchino davanti a cotanta furbizia!!

Comment

• Font Size
                                per ora prover? a mettere le pressioni uguali tra ant e post oppure un 2.5 ante 2 2.3post......e vediamo come mi trovo!!

Poi per? vorrei fare qualcosa per le sospensioni.....solo che io sono a grosseto e tu a Milano.......suggerimenti?
                                So che in Toscana MR.Molla ha delle sue Emanazioni spirituali racchiuse in corpi di carne...ma lui le controlla telepaticamente...
                                Uno l'ho anche conosciuto...gentilissimo e preparatissimo...Lavora anche in Ducati Pisa se non ricordo male...cmq chiedi a Mr.Molla.

Comment

X
                                Working...
                                X