Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Statore per cbr600rr (simil hrc)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by montezemolo View Post
    come siamo messi per le vibrazioni e l'equilibratura .
    se l'albero si squilibra si spacca tutto!
    esiste per l'hornet 600 ?
    Occhio a non confondere l'alleggerimento con l'equilibratura. Col volano alleggerito il motore diventa certamente pi? irregolare a minimo ma non per una questione di equilibratura, solo per una questione di minore compensazione delle fasi attive e passive del ciclo termico.

Per quanto riguarda il freno motore, ragazzi ma avete mai provato la frizione antisaltellamento? Provatela e poi mi dite Il freno motore ? utile ma deve essere pochissimo, il resto potete farlo col freno posteriore

Comment

• Font Size
      Ecco la sua risposta:
      Buonasera

La foto del sito Ten Kate mostra il rotore con una ulteriore massa probabilmente aggiunta. Se guarda infatti l'altra foto

dello statore HRC che costa 2850 euro, noter? un rotore molto pi? piccolo di quello della foto che ha inviato. Consideri che al volano originale non si pu? togliere alcunch? come peso mentre ? sempre possibile aggiungere un piccolo disco al rotore laddove se ne ravvisasse la necessit?.

In merito ai grafici che ci chiede, purtroppo li abbiamo solo di moto da gara e non possiamo fornirli in quanto sono di un Team che al momento non vuole divulgare tale informazione.

PS Sono io stesso un ex pilota di motocross e appassionato che girava in pista. Spesso quando giravo, ho notato che le moto dei Team di un certo livello toglievano addirittura il volano mantenendo la batteria a perdita. (cosa non pi? possibile con le moto ad iniezione)

Distinti saluti

Dott. Danilo Filippi

Ed ecco cosa mi ha detto l'utente di un'altro forum, meccanico molto ferrato in materia:
      L'alleggerimento della massa volanica ? valida solo se la moto la si usa in pista, questo perch? il volano ruotando accumula energia cinetica che rilascia in fase di compressione, un volano troppo leggero carica poca energia cinetica, e al minimo si ha un motore molto irregolare, sulle moto da corsa il minimo ? a 2300 rpm, sia per avere meno freno motore elle staccate sia per far accumulare pi? energia facendo si che ilmotore giri regolare.
      L'alleggerimento dela massa volanica fa si che il motore prenda giri pi? velocemente riducendo le perdite meccaniche, ma ? una delle ultime modifiche che vengono fatte, prima di andare ad alleggerire il volano conviene lavorare sulla testa, non solo a livello di condotti ma anche a livello di supporti dei camme che devono essere barenati per avere una rotondit? perfetta e la sostituzione delle molle valvola con molle da un carico inferiore.
      Gli alberi motore di serie non sono perfettamente bilanciati, dritti, e i relativi supporti perfettamente rotondi, se l'albero risulta essere sbilanciato andando a togliere peso al volano e la relativa forza cinetica si pu? arrivare in fase di scoppio a creare seri danni all?'albero in quanto come gi? detto il volano ha anche il compito di smorzare le vibrazioni.
      Detto questo.......LO STATORE NON ? IL VOLANO!

Il volano ? quel disco pesantissimo montato dietro al gruppo frizione, e qui Tempesta ha visto giusto, se noi alleggeriamo lo statore ma non il volano buttiamo via solo dei soldi.

Secondo me....meglio spendere i soldi in altro.

Comment

• Font Size
        Il kit HRC si trova a 1200-1300e circa e comprende anche il coperchio del carter. Io sono comunque interessato poichè uso la moto solo in pista.
        Vabbé, tanto stavo per prendere l'HRC Vi terrò aggiornati

Comment

• Font Size
          gli ho scritto anchio per un cbr 954 , mi ha detto di inviargli il diametro interno dello statore (che io non so) ,
          ma come si fissa poi la ruota libera per avviare il motore ?

Comment

• Font Size
            Ieri è arrivato ed oggi l'ho montato. La cosa che salta all'occhio è la differenze di dimensioni delle "bobine" e soprattutto del rotore L'originale persa 1175 grammi mentre questo solo 224 !!!
            Ovviamente ho fatto due lanci sul banco prova prima e dopo. Si sono persi un paio di cv di picco massimo ma se guardate la curva di potenza e coppia ai medio bassi sembra un'altra moto !!! Domani vediamo in pista che dice

Comment

• Font Size
              Originally posted by ciairo View Post
              Ieri è arrivato ed oggi l'ho montato. La cosa che salta all'occhio è la differenze di dimensioni delle "bobine" e soprattutto del rotore L'originale persa 1175 grammi mentre questo solo 224 !!!
              Ovviamente ho fatto due lanci sul banco prova prima e dopo. Si sono persi un paio di cv di picco massimo ma se guardate la curva di potenza e coppia ai medio bassi sembra un'altra moto !!! Domani vediamo in pista che dice

oltre allo statore cosa ti hanno dato ?
              io ho un cbr 954 e volevo sapere se si poteva montare anche sulla mia .

claudio
              Last edited by coky16; 27-10-07, 02:50.

Comment

• Font Size
                Originally posted by coky16 View Post
                oltre allo statore cosa ti hanno dato ?
                io ho un cbr 954 e volevo sapere se si poteva montare anche sulla mia .

claudio
                Beh, ? simile al kit HRC solo che non ti danno il coperchio del carter.
                In pratica c'? lo statore con la relativa flangia in alluminio, il rotore e le viti per il montaggio

Comment

• Font Size
                  dai vogliamo le tue impressioni.... come v? ??? dai dai

Comment

• Font Size
                    Ieri ? arrivato ed oggi l'ho montato. La cosa che salta all'occhio ? la differenze di dimensioni delle "bobine" e soprattutto del rotore L'originale persa 1175 grammi mentre questo solo 224 !!!
                    Non avresti i grafici da mostrarci?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Azoto13 View Post
                      Non avresti i grafici da mostrarci?
                      Non ne parliemo
                      La stampante non andava, non c'? stato verso di farla funzionare. Beh, diciamo pure che forse la colpa ? di quel ***** di win 98 Ma dico io, tanta tecnologia ed un pc del cacchio con un sistema operativo di cacca ???
                      Vabb?, abbiamosalvato tutto, appena risolve m'ha detto che me li fa avere

Comment

• Font Size
                        Originally posted by _Maverik_ View Post
                        dai vogliamo le tue impressioni.... come v? ??? dai dai
                        Be patient ....

...vado, a dopo

Comment

• Font Size
                          Be patient ....

...vado, a dopo
                          e ci lasci sulle spine ?????

dai facci sapere ... in pratica come e la moto?

Comment

• Font Size
                            Appena tornato
                            Ragazzi l'ho provata in una pistina, praticamente un kartodromo ma porcamiseriaaccia ai medio bassi è un'altra moto !!! Sono davvero contento

Comment

• Font Size
                              PS: spero di andare nel prox we almeno a Binetto per valutare meglio e magari vedere pure il crono che ne dice

Comment

• Font Size
                                perche non ci posti qualche fotina? Vogliamo sapere d+ su sta accensione!!
                                Il regime del minimo lo tiene regolare? La moto come si comporta in basso? E agli alti oltre il picco di potenza allunga come prima? Hai avuto modo di vedere la velocita max? Ho paura che diminuisca....
                                Dai che son curioso!!!

Comment

X
                                Working...
                                X