Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ieri striscia la notizia...(CARBURANTI)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by SHT View Post
    vabb?, am concentriamoci su pro e contro nell'utilizzo di alcool sulle nostre moto?

    INDIZI...DETTAGLI...MAGGIORI INFO?

    per info di un amico, mi ha detto che lui usava dell'alcool senza coloranti, che reperiva in una ferramenta qualche anno fa.
    non so se si trova ancora, se cos? fosse si risolve il problema del danno che creano i coloranti.

    Comment


    • Font Size
      #17
      alcool gia provato col 2 tempi , migliora un po le prestazioni ma dopo un po grippi perch? scalda molto di piu devi aumentare la quantit? d'olio . per il 4 tempi penso dovrai ingrassare parecchio


      lamps sgasssssss

      Comment


      • Font Size
        #18
        dove lavoro quando finisce il gasolio mettono olio si semi nei muletti e vanno un gran bene, oggi si sentiva una puzza di patate fritte per tutto il parcheggio.

        Comment


        • Font Size
          #19
          dell alcool non so , ma giustamente ? stato detto che il colorante intasa gli iniettori, ma del olio di colza, olte ad esser risaputo, e sentire ogni tanto degli strani odori fuoriuscire dal tubo di scappamento di alcuni veicoli diesel, si sa anche che sulle nuove generezioni di iniezioni (vedi common rail) non va bene, si parlava di intasamenti e rottura della pompa ad alta pressione.... difatti su striscia ? stata provata una vecchia audi 80 (????) che non ha un moderno sistema di iniezione, constatando un corretto funzionamento...chi lo sa, magari a lungo ancdare su quella macchina potrebbero avere dei problemi, o magari funzionerebbe benissimo x altri 200000km.
          purtroppo non ci sono state ancore prove concrete dalla nascita alla morte di un motore alimentato esclusivamente con olio di colza ..... per? son convinto che utilizzando questo tipo di carburante e ogni tanto usare il diesel, oppure diluire ambedue i carburanti non si dovrebbero avere problemi di funzionamento e durata, sempre su auto con vecchi sistemi di iniezione.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by SHT View Post
            vabb?, am concentriamoci su pro e contro nell'utilizzo di alcool sulle nostre moto?

            INDIZI...DETTAGLI...MAGGIORI INFO?

            l'hai provato sullo scooter ??
            fammi sapere io st? in riserva con la mia R1 e ho bisogno di muovermi.
            non ho trovato 1 distributore con benzina..........
            se non cambia qualcosa entro domattina vado a comprare l'alcool

            Comment


            • Font Size
              #21
              ma il blocco è finito, credo che per domani si dovrebbe trovare della benza\gasolio.

              Comment


              • Font Size
                #22
                mi chiedo come possano diffondere certe p...te
                che l'alcol vada bene per i motori a scoppio si sa, nelle gare di dirt usano l'alcol, nei paesi poveri pure.. dovremmo usarlo perchè costa meno quindi? (se non sbaglio bisogna modificare il rdc)

                piccola premessa... 10 anni fa il diesel era meno diffuso = meno auto nafta, meno nafta consumata, la maggior parte delle accise era quindi sulla benzina.
                ora invece il parco auto si è modificato, il governo (giustamente o meno) ha spostato le accise sul disel e difatti il divario di prezzo non è più così evidente come una volta..

                quindi secondo loro, se passassimo all'alcol, non ci sarebbero accisse che porterebbero a livellare il prezzo? 90 cent vs 1,3 non è poi così lontano.

                per quanto riguarda l'olio di colza... a parte i danni al motore, con il parco mezzi attuale sarebbe impossibile soddisfare il fabbisogno, i campi coltivati a uso alimentare passerebbero alla produzione di vegetali per creazione di carburanti alternativi = diminuzione di produzione di cibo = aumento del cibo = ce la pigliamo tutti in quel posto.
                Last edited by AndreaRS250; 13-12-07, 10:26.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by triciclo View Post
                  Per quanto riguarda l' olio di colza i detrattori hanno sempre contestato la dannosit? per i motori ed il fatto che in ogni caso per fornirlo a tutti sarebbe necessari riconvertire gran parte dei terreni agricoli per la coltivazione di quest'ultimo(cosi dicono) non s? se lo stesso discorso vale anche per l'alcol.
                  Personalmente non ho mai approfondito il discorso,in ogni caso spero che possa essere una operazione realizzabile
                  come ritrovo l'articolo lo riporto.l'alcool ? una vita che si usa come combustibile nel sud del mondo, con un solo grande problema, anche ammesso di coltivare la maggior parte dei terreni per produrre carburante il carburante prodotto non bastrerebbe per la domanda. oltre al fatto che per coltivare consumo e che poi non ho pi? terreni per coltivare grano, riso, mais per mangiare, in totale si sarebbe legati all'importazione di tutto il fabbisogno per mangiare.
                  comunque alcol e benzina si mescolano, ma se c'? una minima percentuale di acqua (l'alcol essendo per definizione un idroalcoolo non potra mai essere 100% alcol ma acqua ci sar? sempre)alcol e benzian non si mischiano pi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    l'accisa è di 486 lire, cioè 0,25 euro

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      curiosità, avete provato... cha avete preso come alcool?
                      parlando con una amico mi ha detto che quando aveva il 50ino lui metteva sempre iil 25% di alcool dentro...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        per quanto ne sappia io:
                        1-l'olio di colza:
                        -può essere usato sui vecchi diesel non common rail
                        -provoca delle incrostazioni nel motore, non avendo additivi a differenza del diesel quindi bisognerebbe additivarlo mandando a puttane il risparmio
                        -il biodiesel non è che olio di colza trattato per essere usato come combustibile
                        2-l'alcool
                        -avendo una tensione di vapore inferiore alla benzina, volatizza prima, non lubrifica e non asporta calore come andrebbe da progetto per quel tipo di motore

                        una ulteriore considerazione va fatta riguardo al risparmio sul costo di acquisto tra i combustibili tradfizionali e questi:
                        vale la pena rischiare di buttare un motore per 200 euro risparmiati all'anno?
                        per me no....

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          cosa????

                          Originally posted by badnico View Post
                          l'accisa ? di 486 lire, cio? 0,25 euro
                          ti metto questo annuncio che nn e' aggiornatissimo perche dell anno scorso quindi sicuramente nn sara' piu il 65% ma di piu!

                          Stop alle accise su benzina e gasolio:

                          Segnalo l?ottima iniziativa www.StopAccise.com dell?Istituto Bruno Leoni per sensibilizzare i cittadini sulle tasse (in particolare le accise) sul prezzo della benzina, chiedendo al governo di diminuire le accise.

                          Ho notato che molti non sanno che gran parte (circa il 65%) del prezzo della benzina (e del gasolio) ? composto da tasse, che sono ben quattro:
                          accisa,
                          Iva sul prezzo,
                          Iva sull'accisa,
                          tassazione dei profitti delle compagnie.

                          Mi unisco all?appello di Carlo Stagnaro, direttore del dipartimento Ecologia di mercato dell'Istituto Bruno Leoni:
                          benzina, il nuovo governo riduca le accise.

                          Uno dei paradossi ? che pi? aumenta il prezzo della benzina e pi? lo Stato incassa (perch? l?IVA ? in percentuale). Secondo una stima dell?Unione Petrolifera, il gettito fiscale nel 2003 ? stato di 34,6 miliardi di euro ( circa 67.000 miliardi di lire).

                          Vai sul sito www.StopAccise.com e calcola quante tasse paghi con ogni pieno e poi, come suggerito sul sito, entra in azione scrivendo ai partiti e ai giornali e chiedi che diminuiscano le tasse sui carburanti.

                          Ad esempio, in base al sito Stop Accise, per una macchina diesel di media cilindrata il costo medio del pieno oggi ? 52,065 di cui 34,83 sono imposte.
                          Nel 1996, pagavi per un pieno 33,21, di cui 22,68 in imposte.
                          Nel 1996 il prezzo medio era 0,738 euro / litro, di cui 0,504 di componente fiscale (Iva + Accisa).
                          Nel 2006 (rilevazione al 31 gennaio)il prezzo medio ? di 1,157 euro / litro, di cui 0,774 componente fiscale (Iva + Accisa).

                          Le accise italiane sono del 57,1% superiori al minimo UE.
                          Le imposte sui carburanti costano agli italiani, in proporzione al reddito, pi? che agli altri europei: le imposte su un pieno di benzina al mese su un'auto di media cilindrata equivalgono al 2,65% del nostro Pil pro capite,
                          contro il 2,25% dei francesi,
                          2,33% dei tedeschi,
                          1,79% degli svedesi.
                          Solo i portoghesi (4,61%) pagano pi? di noi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            vabbe dai tanto i portoghesi non pagano i biglietti dei mezzi pubblici

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              In Brasile usano l'alcool già da almeno venticinque anni, oggi una tecnologia (mi sembra si chiami Flex) ne consente l'uso, in miscela, anche sui moderni motori ad iniezione.
                              Però in Brasile coltivano canna da zucchero su campi grandi come la Pianura Padana e ne hanno un sovrabbondanza, dovessimo usare alcool o biodiesel in Europa non ci basterebbe riconvertire tutte le colture per averne a sufficienza ....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Gifo View Post
                                Per? in Brasile coltivano canna da zucchero su campi grandi come la Pianura Padana e ne hanno un sovrabbondanza, dovessimo usare alcool o biodiesel in Europa non ci basterebbe riconvertire tutte le colture per averne a sufficienza ....
                                se ne hanno in sovrabbondanza , come compriamo il petrolio si potrebbe comprare carburante alternativo all'estero ?!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X