Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

perche le gomme si strappano??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by trottalemme View Post
    nessuna delle tre direi...se proprio vuoi la pressione delle gomme puo' influire,ma non in maniera sostanziale.
    le gomme si strappano perche' non lavorano con la giusta temperatura.
    e questo e' un problema che si risolve trovando la giusta quadratura fra temperatura e tipo di asfalto,mescola,e soprattutto rigidita' della carcassa.
    guarda caso,il problema si presenta quasi sempre nelle giornata fredde...

P.S. chi spera di far durare delle gomme da pista 500 o piu' km.,e' pregato di astenersi dal commentare,grazie...

Ti rimando al post di Mr. Molla....

Se vogliamo fare i precisini, le gomme si strappano per l'attrito tra asfalto e gomma, centra un ***** manco la temperatura allra

Ma a monte...quali sono i problemi che fanno strappare una gomma?

Comment

• Font Size
      Trotta ha ragione... è la temperatura che fa' strappare le gomme... ma ha altrettanto ragione molla & Co. a dire che può trattarsi di ciclistica non a posto, in effetti uno sbilanciamento dei carichi può aumentare il lavoro delle gomme che a loro volta aumentano la temperatura di più o di meno generando gli strappi.

Comment

• Font Size
        Originally posted by trottalemme View Post
        nessuna delle tre direi...se proprio vuoi la pressione delle gomme puo' influire,ma non in maniera sostanziale.
        le gomme si strappano perche' non lavorano con la giusta temperatura.
        e questo e' un problema che si risolve trovando la giusta quadratura fra temperatura e tipo di asfalto,mescola,e soprattutto rigidita' della carcassa.
        guarda caso,il problema si presenta quasi sempre nelle giornata fredde...

P.S. chi spera di far durare delle gomme da pista 500 o piu' km.,e' pregato di astenersi dal commentare,grazie...
        Quoto, principalmente le gomme si strappano perch? la mescola non ? adatta per la temperatura, quasi sempre sono mescole morbide con asfalto sotto i 15 gradi.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Rikirr View Post
          Quoto, principalmente le gomme si strappano perch? la mescola non ? adatta per la temperatura, quasi sempre sono mescole morbide con asfalto sotto i 15 gradi.
          quoto pure io trotta, di solito la causa principale ? questa.Poi sicuramente entrano in causa altri fattori (pressione, carcassa, sospensioni, ecc...) che per? pu? ricercare un utente medio-veloce.io ricercherei il problema innanzitutto in questo frangente...e personalmente sconsiglieri l'uso di mescole tipo sc0 o sc1 e mescole morbide in generale, per un utente medio non fanno altro che creare problemi...
          poi effettivamente la frasettina finale di trotta credo sia un p? da interpretare...credo intendesse dire che con una gomma che ha gi? alle spalle 500km su tempi di rilievo non ci giri...

Comment

• Font Size
            quoto tutto quello che mi e stato detto, pero cercavo di capire se c'era uno dei fattori che potesse intervenire piu di un altro!
            Per le sospensioni ho appena ordinato un mono mupo che lo faro settare per bene cosi vedo se le cose migliorano un pochino, le forcelle per adesso non le tocco perche' per adesso non ho mai avuto problemi di gomme strappate all'anteriore o altri problemi(almeno per la mia lentezza).
            Invece per il problema mescole non so davanti ho provato sia k1 che k2 e mai avuto problemi neanche con 6? sull'asfalto, mentre dietro ogni tanto qualche problema esce fuori!!!
            P.s. per la durata delle gomme io una volta ho provato a non cambiare l'anteriore perche era consumato bene pero aveva 700km e sono finito a terra senza nemmeno rendermene conto quindi consiglio di non aspettare di non vedere piu i segni di riferimento perhc enon ne vale la pena!!
            A livello di sopensioni qualcuno sa dirmi cosa si puo intervenire per risolvere il problema?( o per limitare)

Comment

• Font Size
              Abbiamo tutti ragione ... ma il buon medico dice ... meglio prevenire che curare

Una Gomma Nuova ? la Cura di qualsiasi Problema ....

I Tecnici seri, mettono a punto le Sospensioni con le gomme FINITE !!!

Il problema ? che parlate e capite solo di Gomme ... con la Forka della R6 sei a riskio di caduta sempre, ma la gomma Nuova ti salva ... e 500km per uno fermo come si considera Paolo vuol dire Abbastanza NUOVA !!! 700 NON Abbastanza Nuova .... e

La prima cosa ? il GRIP che ha la Gomma con l'Asfalto "di per se stessa" ... le Sospensioni aumentano questo Grip solo x? le tengono Attaccate all'Asfalto al posto che farle Saltare ....

Oggi NON si capisce pi? gniente ... per? io mi chiedo ... le gomme invernali da auto sono + Morbide e d'estate si squagliano ... ora nelle Moto qualcuno sostiene che d'inverno NON bisogna utilizzare mescole Morbide ... ? sicuramente vero x? ? stato provato + volte ... ma ? ILLOGICO !!!
              Quindi bisogna capire x? capita una cosa NON Logica ... e una Sospensione mal settata, o meglio semplicemente RIGIDA, come quella della R6 ? la Risposta ... finch? tiene la Mescola NON si rovina ... quando scivola troppo o salta la Mescola morbida si rovina Prima e STRAPPA ....
              Il solito concetto ... ho le Sospensioni Perfette ... quindi trovo il Rimedio da un'altra parte ... e in questo caso la mescola Dura ? un Rimedio x? va contro la Logica ....

Altra risposta che dovete darvi ? .... Hazzo pensavo che le Sospensioni funzionassero bene ma era grazie al Caldo e al Grip della Gomme ... e metterci mano ... se ci pensavate in Estate vi eravate gi? divertiti di pi? e risparmiato un sacco di Gomme ....

PS: Poi in Inverno si andr? per forza pi? piano ... anche i Piloti lo fanno ... quindi NON aspettatevi di fare il Vostro Record con 8? .... e andate a sciare piuttosto

Comment

• Font Size
                Originally posted by Rikirr View Post
                la mescola incide in quanto a grip percepito,ma la causa della gomma strappata deriva principalmente dalla rigidita' della carcassa, troppo elevata per deformarsi (e quindi scaldarsi)in maniera propria nelle giornate piu' fredde...

Comment

• Font Size
                  Trotta, mi stai simpatico .... ma hai cannato

Parlare di Carcassa Rigida e Pirelli ? come parlar di Faiga con un Trans

Allora le Dunlop di inverno non si potrebbero utilizzare per nulla al Mondo !!!

Se NON si deforma la Carcassa ... facciamo Deformare la Sospensione le hanno inventata Apposta per questo !!! ma Voi COMFORT non sapete neppure cosa sia

Avete mai sentito dire : "la Gomma Lavora Troppo" ... quando una Sospensione Rigida fa fare tutto il Lavoro alla Gomma ...
                  spero che ci arriviate da soli ....

Comment

• Font Size
                    chi ha parlato di pirelli ?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      Invece per il problema mescole non so davanti ho provato sia k1 che k2 e mai avuto problemi neanche con 6? sull'asfalto, mentre dietro ogni tanto qualche problema esce fuori!!!
                      Ohoops ho sbagliato ... Metzeler ... sono figlie della Stessa Carcassa

Comment

• Font Size
                        I Tecnici seri, mettono a punto le Sospensioni con le gomme FINITE !!!
                        Questa poi no, a gomme finite escono una serie di problemi che incasinerebbero e basta, la gomma finita scivola di conseguenza fa' pompare il posteriore, inevitabilmente il sospensionista diventa cretino perchè dovrebbe ricercare grip ma allo stesso tempo dovrebbe ricercare maggior frenatura idraulica per contenere il pompaggio... e le cose assieme non vanno daccordo; per non parlare della staccata, senza grip al posteriore la moto iniza a sbandierare che è un piacere fino ad arrivare al punto che diventa impossibile inserire in curva per i movimenti del retrotreno... e anche qui allora il sospensionista diventerebbe cretino nella distribuzione dei pesi per ricercare in staccata quella spinta sul posteriore che limiti lo sbandieramento... con che risultato??? che lavori per limitare tutti questi comportamenti indesiderati ma a gomme finite come comunque la moto non tiene nulla, in più quando metti le gomme nuove... sei completamente sballato di assetto...
                        Tra l'altro se parliamo di gare.... le gomme vengono messe nuove... quindi bisogna ottimizzare le prestazioni sulle gomme nuove... se poi si trovano delle soluzioni che non compromettono le prestazioni a gomme nuove e che allo stesso tempo limitino i "danni" a gomme finite... benvengano.

Comment

• Font Size
                          Infatti a me risulta che le carcasse di pirelli o metzeller sono piuttosto morbide, mentre dunlop o bridgestone sono piuttosto dure!!!
                          x Mister molla ma allora dici che r6 e gia troppo rigida di sospensioni??Quindi se strappano dovrei ammorbidire di molla e precarico??

Comment

• Font Size
                            Con 700 Km di pista puoi mettere al posto delle tue molle, la molla di una biro... che strapperanno sempre.

Comment

• Font Size
                              E ancora...

Oggi NON si capisce più gniente ... però io mi chiedo ... le gomme invernali da auto sono + Morbide e d'estate si squagliano ... ora nelle Moto qualcuno sostiene che d'inverno NON bisogna utilizzare mescole Morbide ... è sicuramente vero xè è stato provato + volte ... ma è ILLOGICO !!!
                              Quindi bisogna capire xè capita una cosa NON Logica ... e una Sospensione mal settata, o meglio semplicemente RIGIDA, come quella della R6 è la Risposta ... finchè tiene la Mescola NON si rovina ... quando scivola troppo o salta la Mescola morbida si rovina Prima e STRAPPA ....
                              Il solito concetto ... ho le Sospensioni Perfette ... quindi trovo il Rimedio da un'altra parte ... e in questo caso la mescola Dura è un Rimedio xè va contro la Logica ....

Molla... in una gomma non c'è solo il fattore "durezza"... c'è anche il fattore che chiamano "temperatura di esercizio", che è poi quella che interessa maggiormente in questi casi.
                              Se le condizioni atmosferiche non permettono di portare la temperatura di esercizio dentro l'arco per cui è stata progettata tal gomma... la gomma strappa inevitabilmente, a prescindere che sia dura o morbida.

La pratica consuetudinale di utilizzare gomme più dure col freddo è una scelta per limitare i danni. Nel senso... se le gomme sono progettate per lavorare bene dai 60° in su... ma girando in autunno non si riesce a farle scaldare al di sopra dei 40°... non ci sarà verso alcuno... se non quello di "arrendersi" all'evidenza e montare una gomma di mescola più dura che saà più dura anche da strappare.

Tutta colpa delle case produttrici di gomme che non sviluppano mescole per temperature basse.

Comment

• Font Size
                                Beh, che io sappia è come dice Trotta, è la temperatura della mescola che rovina le gomme, troppo alta o troppo bassa...
                                Io sono quello che ha fatto quasi 900km con un treno di gomme solo in pista, ripeto, Dunlop D208GP Racer dura anteriore e media posteriore...poi va beh, forse non erano 900 ma 800...fa poca differenza! Ah, la moto? GSXR1000K1 con mono WP e forca rifatta "danonmiricordochi" con molle Hyperpro, passo 1.43 a Rijeka e 2.11 al Mugello...non mi pare di aver fatto i miracoli!
                                Per dire, l'ultima uscita ho fatto mezza giornata al Mugello con la muova k5 con sospensioni originali, gomme Metzeler slick k2 usata ant con 200km e k1 nuova intagliata post...dopo mezza giornata, nonostante io non abbia percepito alcuna anomalia, il posteriore era completamente devastato, strappato!
                                Se le mescole lavorano fuori dal loro range di temperatura durano poco...

Per il discorso, morbide dure caldo e freddo...ci sono diverse linee di pensiero..la gomma morbida lavora a temperature + elevate, occorre quindi portarcela e tenercela, (considerate che in macchina tocca sempre tutto il battistrada, in moto no, o una spalla, o l'altra, o il centro...) una gomma con mescola + dura, avrà certo meno grip di una morbida ma restituira temperature di esercizio + facili da raggiungere e da mantenere...ecco perchè si consiglia di non usare gomme troppo morbide con il freddo, se nocapita come dice Mr.Molla, entri con 80°C a termocoperte ed esci con 40°C e le gomme devastate...

Comment

X
                                Working...
                                X