Per il discorso, morbide dure caldo e freddo...ci sono diverse linee di pensiero..la gomma morbida lavora a temperature + elevate, occorre quindi portarcela e tenercela, (considerate che in macchina tocca sempre tutto il battistrada, in moto no, o una spalla, o l'altra, o il centro...) una gomma con mescola + dura, avrà certo meno grip di una morbida ma restituira temperature di esercizio + facili da raggiungere e da mantenere...ecco perchè si consiglia di non usare gomme troppo morbide con il freddo, se nocapita come dice Mr.Molla, entri con 80°C a termocoperte ed esci con 40°C e le gomme devastate...
le frasi che ho segnato in rosso sono prive di fondamento.
Il riscaldamento della gomma non lo fa' certemente la mescola, lo fa' la carcassa, lo fanno gli intagli (eventualmente), e il tipo d'asfalto che è fonte di attrito o grip che dir si voglia.
La mescola decide solamente quanto grip restituire alla moto e in funzione della caratteristiche progettuali a che temperature si ottiene il massimo lavoro.
Se fosse così semplice il discorso che morbida lavora meglio a temperatura più alta tutti in qualifica userebbero gomme da bagnato sull'asciutto... e invece non lo fanno perchè le gomme da bagnato sono estremamente morbide, ma allo stesso tempo hanno un arco di utilizzo a temperatura molto più bassa.

... beh l'abbiamo finita con la Stessa Gomma facendo tutte le regolazioni del Mondo ma senza risolvere .... Ho rifatto le Sospensioni, al primo Turno avevamo ancora la Gomma Stracciata ... ma i problemi erano spariti ... e messe quelle Nuove ha funzionato tutto alla Perfezione !!! Pure al ritorno a Pirelli ....


Comment