Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

perche le gomme si strappano??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Per il discorso, morbide dure caldo e freddo...ci sono diverse linee di pensiero..la gomma morbida lavora a temperature + elevate, occorre quindi portarcela e tenercela, (considerate che in macchina tocca sempre tutto il battistrada, in moto no, o una spalla, o l'altra, o il centro...) una gomma con mescola + dura, avrà certo meno grip di una morbida ma restituira temperature di esercizio + facili da raggiungere e da mantenere...ecco perchè si consiglia di non usare gomme troppo morbide con il freddo, se nocapita come dice Mr.Molla, entri con 80°C a termocoperte ed esci con 40°C e le gomme devastate...
    Non direi proprio...

le frasi che ho segnato in rosso sono prive di fondamento.

Il riscaldamento della gomma non lo fa' certemente la mescola, lo fa' la carcassa, lo fanno gli intagli (eventualmente), e il tipo d'asfalto che è fonte di attrito o grip che dir si voglia.

La mescola decide solamente quanto grip restituire alla moto e in funzione della caratteristiche progettuali a che temperature si ottiene il massimo lavoro.

Se fosse così semplice il discorso che morbida lavora meglio a temperatura più alta tutti in qualifica userebbero gomme da bagnato sull'asciutto... e invece non lo fanno perchè le gomme da bagnato sono estremamente morbide, ma allo stesso tempo hanno un arco di utilizzo a temperatura molto più bassa.

Comment

• Font Size
      Sandro, ma se ho praticamente ripetuto quello che hai scritto tu!!!
      Ok, ho scritto gomma parlando di mescole...se prendi le temperature di esercizio delle gomme vedrai che la mescola + morbida avrà un range cheh va da, ad esempio, 80 a 110°C, media da 60 a 90°C e la dura da 40 a 60°C (sono valori casuali)...quindi, scelgo la gomma in base alla temperatura che ritengo di poter mantenere...e questo è legato alla temperatura dell'asfalto, dalle carcasse, dal tipo di asfalto, dall'umidità relativa e aggiungerei anche dal tipo di guida...

il discorso rain è lo stesso, il problema è che, sono si morbide ma anche molto intagliate e gli intagli fano alzare velocemente la temperatura oltre a far defluire l'acqua, presto fatto, se manca l'acqua che le mantiene in temperatura si surriscaldano e si disfano in niente...

Comment

• Font Size
        Alem.... forse non mi sono spiegato bene... la durezza con la temperatura di esercizio non ha nulla a che vedere.

Prendi ad esempio una pirelli sc0 ha lo stesso arco di utilizzo delle sc1 che sono ovviamente più dure.

Che poi altre gomme che non conosco abbinino l'arco di temperatura alla durezza.. non lo so'.. ma certamente non è una regola.

Comment

• Font Size
          questo e quanto scritto da MR Tyre nella discussione aperta da me

Originally posted by Mr.Tire
          ..dipende dal tipo di formulazione chimica della mescola e pertanto non si pu? generalizzare.
          Con Dunlop io riepilogherei cos?:

Anteriore
          tra 10 e 15?C>>morbida
          tra 15?C e 30?C>>media
          oltre 30?C>>medio dura

Postetra
          10 e 15?C>>dura
          tra 15?C e 25?C>>medio/dura
          tra 25?C e 35?C>>morbida
          Oltre i 35?C per assicurare la durata della prestazione per il tempo necessario allo svolgimento della gara bisogna di solito tornare su gomme pi? dure.

Questa ? una regola abbastanza semplicistica perch? non tiene in considerazione fattori essenziali come l'abrasivit? dell'asfalto ed il tipo di gara ( 15 giri one shot piuttosto che una 24h ), nonch? lo stile di guida ed i gusti assolutamente personali dei piloti..

Hope it helps,

Mr.T

sul sito bridgestone ho trovato questo:

Comment

• Font Size
            Non ci sto capendo piu nulla!!!
            Ma ad esempio come mai a misano ho stappato la gomma dietro solo a dx dove le curve sono tutte a dx mentre a sx la gomma era a posto??(quel giorno quasi tutti stappavano le gomme a sx vista le poche curve!!!
            A ve verrebbe da pensare che le scaldavo troppo a dx, pero uno slik metzeler k2 mi sembra un po troppo.

Comment

• Font Size
              A misano tutti strappano le gomme, le tue a mio avviso erano semplicemente finite, probabilmente strappavano da quel lato perchè sul lato opposto erano meno "finite"

Comment

• Font Size
                Sandro, io ho semplicemente riportato quello che molti piloti e un tecnico Metzeler mi hanno consigliato...così come montare la mescola + morbida al posteriore...mi trovo bene così...ripeto, mi rivendo nozioni non mie...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by sandro76 View Post
                  Questa poi no, a gomme finite escono una serie di problemi che incasinerebbero e basta, la gomma finita scivola di conseguenza fa' pompare il posteriore, inevitabilmente il sospensionista diventa cretino perch? dovrebbe ricercare grip ma allo stesso tempo dovrebbe ricercare maggior frenatura idraulica per contenere il pompaggio...
                  Eh bello, sono i problemi che bisogna risolvere ... una gomma Nuova li Toglie ... che problemi risolvo ???
                  Non intendo sulle Tele ... ma con finita intendo usata per bene ... 60Km per un Pilota, 300 per uno Normale e 2500 per uno Stradale in Strada ...
                  Se sei A Posto ... non c'? nessun problema o cmq questi sono limitati e sai di risolverli con la Gomma Nuova ....
                  Ho fatto un Test con Dunlop ... da Pirelli che Ovattano i Problemi ... 1 giornata a Lombardore + 1 a Mugello ... qui dopo 1 Turno stracciate era un'eufemismo ... beh l'abbiamo finita con la Stessa Gomma facendo tutte le regolazioni del Mondo ma senza risolvere .... Ho rifatto le Sospensioni, al primo Turno avevamo ancora la Gomma Stracciata ... ma i problemi erano spariti ... e messe quelle Nuove ha funzionato tutto alla Perfezione !!! Pure al ritorno a Pirelli ....
                  Quando la Sospensione Rovina una Gomma ... la rovina in quel punto, e quel punto ? quello che diminuisce il Grip ... tenendo meno si surriscalda rovinandosi sempre di pi? ... un cane che si morde la coda ... posso mettere una Pozione Amara sulla coda ... o insegnare al Cane a non farlo ....
                  Sono 2 le cose di una Sospensione che rovinano una Gomma:
                  - Sosp. Troppo Rigida : x? fa lavorare troppo la Gomma
                  - Sosp. Troppo Morbida : x? quando va a Pakko, ha un Blocco o uno Scalino diventa Troppo Rigida ...
                  Quindi la Colpa ? sempre del RIGIDO ...
                  Molto molto semplice la Soluzione ? sempre la Stessa ....
                  Quando ? A Posto la differenza tra una Mescola e l'altra sar? solo il Grip in rapporto ai KM che vogliamo o dobbiamo percorrere .... e alcuni altri fattori importanti per il Pilota quali Asfalto e condizioni della Pista ....
                  Per quanto riguarda lo Stile di Guida ... ? sempre la Sospensione che deve essere Personalizzata ....

Sul discorso Temperatura di Utilizzo della Mescola hai perfettamente ragione, infatti avevo scritto cmq chiedere consiglio al Gommista (inteso un tecnico)
                  Rimane che trovo la situazione incongruente ... almeno se parliamo di gente che va in Pista ... se parliamo di Piloti il discorso si complica e va un po' fuori tema oltre ad essere "impossibile" ... anche ai Piloti vengono raccontate un macello di Hazzate .... solo i Primi hanno il materiale VERO e non si preoccupano di niente x? tanto vanno bene ...
                  Quindi io rimarrei sul discorso per Normali Motociclisti ....

Direi che sono in Sintonia con Bridgestone ... e pure com Mr.Tire anche se l'andamento del Posteriore ? differente per poi ristabilirsi con le alte temperature ... penso dipenda anche dalla Gomma se GP o GP Racer ...

Cmq di Mescole ne so poco ... io richiedo sempre la +Morbida ... e alle volte servirebbe ancora pi? Morbida .... non che riscontri dei problemi ... ma visto che i Piloti fanno ancora dei turni dopo la Gara ... vuol dire che si pu? Ammorbidire ulteriormente ...

Comment

• Font Size
                    io non ho mai strappato le gomme tranne in un paio di gare che faceva veramente freddo.
                    in una non potevo cambiare mescola in quanto era obbligata.
                    nell'altra la mescola l'ho sbagliata volutamente perch? preferivo una gomma morbida.
                    con pressione giusta e sopensioni ok le mie gomme sono sempre perfette...............qualcuno ne vuole ?? le vedno a poco e ne ho tante......

io penso che se strappi e dico strappi..........? il caso che metti mano alle sopensioni............magari paghi uno come molla e ti fai mettere a posto

Comment

• Font Size
                      A misano tutti strappano le gomme, le tue a mio avviso erano semplicemente finite, probabilmente strappavano da quel lato perch? sul lato opposto erano meno "finite"
                      Ma le gomme non erano affatto finite!!!
                      Avevo fatto max 100km in pista ad andamento da rodaggio!!!!!!!
                      Quindi non penso che sia problema di gomme!!!sara la pressione delle gomme, del mono,della temperatura bassa dell'asfalto, sara colpa del mio polso che non ne vuole sapere di girare!!!!

Comment

• Font Size
                        A misano tutti strappano le gomme, le tue a mio avviso erano semplicemente finite, probabilmente strappavano da quel lato perch? sul lato opposto erano meno "finite"
                        mah..mi sembra un p? strano che "tutti" strappano la gomma a Misano...
                        io sono l'unico a cui non ? successo allora..che bello!
                        Originally posted by paolo25 View Post
                        Non ci sto capendo piu nulla!!!
                        Ma ad esempio come mai a misano ho stappato la gomma dietro solo a dx dove le curve sono tutte a dx mentre a sx la gomma era a posto??(quel giorno quasi tutti stappavano le gomme a sx vista le poche curve!!!
                        A ve verrebbe da pensare che le scaldavo troppo a dx, pero uno slik metzeler k2 mi sembra un po troppo.
                        quotone..non ci capisco pi? nulla nemmeno io
                        quello che ho dedotto e che se non voglio stracciare le gomme devo andare in giro con il furgone pieno di mescole (non si sa mai che tempo posso trovare)...no?

Comment

• Font Size
                          Vi sottopongo la mia esperienza.
                          Io uso la moto solo su strada (R1 06 con mono ohlins e forka rifatta) con gomme metz racetec K1 ant e post.
                          Mi succede che quando uso la moto in un tratto libero (di montagna) dove posso darci dentro abbastanza, la gomma non presenta alcuna irregolarità. Quando invece mi faccio l’ ultimo tratto a velocità ridotta per tornare a casa mi ritrovo la gomma leggermente strappata su entrambi i lati. Io suppongo che sia per il fatto che nel tratto percorso a velocità ridotta la gomma non raggiunga una temperatura sufficiente e quindi si strappi.
                          Secondo voi può essere questo il motivo?

Ps x Mr. Molla: il percorso è quello che abbiamo fatto insieme.
                          Last edited by chef; 19-12-07, 15:07.

Comment

• Font Size
                            E che vi devo dire... nella misano nuova questo ho riscontrato... a gomme nuove nessun problema... perfette se a posto di ciclistica, poi dopo la prima scaldata la successivo utilizzo iniziano a strappare... ovviamente ci sono un sacco di "se" e di "ma", prima di tutto la temperatura esterna, la tipologia di gomma in funzione di tale temperatura, il passo del pilota e la guida stessa se "scorbutica" o più "morbida", lavoro delle sospensioni. Sono tutti parametri che interagiscono tra loro e diventa difficile scinderli.

Ad esempio... senza toccare nessuna regolazione, ho sfracellato un posteriore (sc0) al secondo turno... cambio gomma con un'altra sc0... quindi uguale... dopo 4 turni era ancora decente... eppure era lo stesso giorno, lo stesso clima, lo stesso pilota e la stessa moto.

Certo che se giriamo a misano, in perfette condizioni, il problema si ripresenta più in lungo, ma se già le condizioni non sono ottimali... iniziano i guai.

Comment

• Font Size
                              Molla.... ok... allora ci siamo capiti... io per finite intendo finite... non appena consumate... 60Km hanno ancora tanto grip... quindi sistemare gli assetti su quel kilometraggio va' più che bene.

Un bicchiere a metà livello è mezzo pieno o mezzo vuoto?

Comment

• Font Size
                                E che vi devo dire... nella misano nuova questo ho riscontrato... a gomme nuove nessun problema... perfette se a posto di ciclistica, poi dopo la prima scaldata la successivo utilizzo iniziano a strappare... ovviamente ci sono un sacco di "se" e di "ma", prima di tutto la temperatura esterna, la tipologia di gomma in funzione di tale temperatura, il passo del pilota e la guida stessa se "scorbutica" o pi? "morbida", lavoro delle sospensioni. Sono tutti parametri che interagiscono tra loro e diventa difficile scinderli.

Ad esempio... senza toccare nessuna regolazione, ho sfracellato un posteriore (sc0) al secondo turno... cambio gomma con un'altra sc0... quindi uguale... dopo 4 turni era ancora decente... eppure era lo stesso giorno, lo stesso clima, lo stesso pilota e la stessa moto.

Certo che se giriamo a misano, in perfette condizioni, il problema si ripresenta pi? in lungo, ma se gi? le condizioni non sono ottimali... iniziano i guai.
                                per me il poblema di usare gomme morbide ? proprio questo, ecco perch? io consiglierei al normalissimo utente pistaiolo (come sono io) di usare sempre gomme medio/dure, non risentono di questi fattori...vanno sempre bene,a qualsiasi temperatura e asfalto...
                                se poi perfino queste strappano vuol dire che c? un problema di scorrevolezza sulle sospensioni...per motivi diversi come l'estensione troppo chiusa,lo stelo della forcella storta, sporco, erratata installazione e chi ne ha pi? ne metta...
                                il fatto che usi delle sc0 sta a significare che non sei il pilota della domenica, vai alla ricerca del maggior grip possibile (oppure perch? qualche trofeo te lo impone ma anche in questo caso se fai un trofeo sei un pilota)...
                                se poi cominciate a parlarmi di carcassa, mescole varie per ogni temperatura e cazzi e mazzi bh? non si sta parlando di utente medio ma di riuscire ad usare la gomma pi? performante possibile nel momento giusto per ottenere tempi da paura...e allora questo ? un altro discorso...
                                se mi sto sbagliando scusatemi ma io di diventare matto a scegliere la mescola ogni volta che esco a farmi la girata in pista proprio non mi va...

Comment

X
                                Working...
                                X